Sole a Catinelle

di Gennaro Nunziante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. badòands
     
    .

    User deleted


    beh però dai,vedo ora sul sito the space che comunque tra le 19 e le 21,oltre a zalone,ci sono anche
    planes
    prisoners
    questione di tempo
    something good
    machete

    non mi paiono pochi film.poi sole a catinelle dura anche poco e si riesce a infilare in orari più comodi(4 sale sono comunque molte,ma non è che ci siano molte alternaitve da programmare),però 6 film non sono poi così pochi,non credo restino fuori molte altre pellicole uscite in questa settimana.
     
    Top
    .
  2. palomu
     
    .

    User deleted


    Something good non merita di essere visto per il protagonista....lasciamo perdere.....
    Per gli altri credo che i migliori siano captain phillips, questione di tempo e prisioners.......
    Planes doveva essere per home video.....e hanno deciso di farci soldi sopra....
     
    Top
    .
  3. Gubizzo
     
    .

    User deleted


    io parlo dei primi 4-5 giorni dall'uscita. Adesso mi sembra pure il momento di inserire altri film... :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Il film l'ho visto l'altro ieri.
    Sinceramente mi è parso piuttosto mediocre.
    C'è qualche momento divertente, ma nel complesso per me è un film insufficiente.
    Alla fin fine è una ripetizione dei precedenti e mi pare che Zalone sia destinato a ricalcare il destino di Aldo Giovanni e Giacomo, che ai primi film facevano morir dal ridere, poi hanno continuato a mungere la vacca anche quando al posto del latte veniva fuori l'acqua.
    Però siccome alla gente piace (per il momento) capisco che si batta il ferro sin che è caldo.
    Detto questo (che cioè il film per me è inutile e neppure troppo divertente, oltre ad avere altri mille difetti) lamentarsi che Zalone levi spazio ad altro lo trovo fuori dalla realtà. Nella mia città nelle varie sale c'erano molte alternative e se la sale con Zalone erano le uniche piene non è certo colpa di Zalone, nè dei gestori. Chi vuole vedere i film ha mille possibilità (dalla sala, a Sky , ai DVD .... per restare sui mezzi legali che sono gli unici che considero) e il problema è che la generalità delle persone nonva mai al cinema, tranne a Natale o a vedere il fenomeno comico del momento (Albanese o Zalone o Bisio o Vattelapesca) e questo che piaccia o meno è la verità. A questo io aggiungerei che di film italiani davvero di livello se ne producono abbastanza pochi , in parte perchè mancano i soldi per fare cose che abbiano un respiro internazionale, in parte perchè manca il talento (come in altri campi) essendo la nostra una società ingessata in cui lavorarno i soliti noti, parenti ed amici degli amici, ma che dal confronto con i cinema stranieri, dove invece il talento è premiato, escono ridicolizzati.
     
    Top
    .
  5. Gubizzo
     
    .

    User deleted


    ustinov se recupero lo screenshot dello schermo con le schermate dei The Space nei primi tre/quattro giorni dall'uscita del film, ti mostro com'era la situazione. Non ho detto che lui ha levato spazio a qualcuno. Lo hanno fatto gli organizzatori dei multisala, mettendo in prima serata SOLO quel film. In altri orari pomeridiani o ultimissimi spettacoli delle 23/23:30 c'erano gli altri film. I gestori dei multisala pensano ai soldi, io mi incacchio perché o andavo il pomeriggio o facevo notte per vedere un film. Non mi sembra normale mettere in 12 sale alle 20/20:30/20:45/21:00 SOLO ED UNICAMENTE QUESTO FILM.
    Spero di essermi spiegato. Sicuramente dalla rabbia ho scritto male prima :D
     
    Top
    .
  6. badòands
     
    .

    User deleted


    capisco che non sia il massimo,ma davvero ripeto si parla di 5 giorni nella vita,alla fine non è una cosa consueta,ma una pura eccezione,ci si organizza e per una settimana non si va al cinema,o si cerca altro in qualche piccola sala che proietta altro.
    insomma ti capisco in teoria,però davvero mi pare un disagio minimo,i film usciti in quel fine settimana(captain phillips,che sono certo fosse dato in prima serata,o before midnight,che non ha visto nessuno) non erano eventi unici e imperdibili,si possono recuperare con calma.
    e comunque io ti sfido :) mi pare impossibile che abbiano messo un solo film.in tutte le multisale che controllo della mia zona c'era il dominio di zalone,ma con spazio anche per altre cose.riesci a trovare la programmazione di the space della scorsa settimana?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustinov @ 13/11/2013, 12:46) 
    A questo io aggiungerei che di film italiani davvero di livello se ne producono abbastanza pochi , in parte perchè mancano i soldi per fare cose che abbiano un respiro internazionale, in parte perchè manca il talento (come in altri campi) essendo la nostra una società ingessata in cui lavorarno i soliti noti, parenti ed amici degli amici, ma che dal confronto con i cinema stranieri, dove invece il talento è premiato, escono ridicolizzati.

    Diciamo anche che quando esce un film italiano importante o con qualche spunto importante, prendo l'esempio di Miele ( che nessuno ha visto come testimonia il numero di commenti nel topic) , di La migliore offerta, ma anche di Educazione Siberiana, nessuno li va a vedere. A me Zalone piace, non esageratamente, ma fa divertire. Ma di certo non vado a cercare i film d'autore nei multisala: sarebbe una cosa ridicola; li trovo in provincia o anche in città. Poi sul fatto che Zalone abbia MONOPOLIZZATO tutto lo space ci credo fino a un certo limite: la settimana d'uscita erano presenti altri film in sala oltre lui. Fonte: io.
     
    Top
    .
  8. Gubizzo
     
    .

    User deleted


    Pak io ho spiegato degli orari. Ho tenuto a precisarlo bene, altrimenti non ne usciamo più :D Badòands, spero di riuscire a trovarla la schermata, così te la faccio vedere :D
     
    Top
    .
  9. badòands
     
    .

    User deleted


    siamo tutti in attesa allora :D però davvero mi pare impossibile che tra le 7 e mezza e le 9 non ci fosse altro oltre a zalone,considerando che era pure festa il venerdì,immagino che almeno cattivissimo me 2,ender's game e captain phillips che era appena uscito avessero una proiezione
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pak7 @ 13/11/2013, 13:33) 
    Diciamo anche che quando esce un film italiano importante o con qualche spunto importante, prendo l'esempio di Miele ( che nessuno ha visto come testimonia il numero di commenti nel topic) , di La migliore offerta, ma anche di Educazione Siberiana, nessuno li va a vedere.

    Ma non so se nessuno li vada a vedere i film italiani, dipende dai film.
    La Migliore offerta ed Educazione siberiana io li ho visti al cinema e le sale erano piene nella media delle presenze dei giorni e degli orari che frequento io (tardo pomeriggio infrasettimanale, allorchè non c'è ressa neppure a vedere blockbusters, cosa che prediligo perchè non c'è quasi nessuno a parlottare col vicino o a sgranocchiare pop corn). Peraltro li ho trovati dei grandi film dal respiro internazionale, ma sono tra le poche produzioni italiane che (grazie alla fama dei registi) possono permettersi grossi budget (e con essi il lusso di scritturare protagonisti stranieri, evitando i soliti mediocri attori italiani che impuzzolentiscono gran parte dei filmetti di casa nostra).
    Non ho visto invece Miele ed effettivamente credo lo abbiano visto in pochissimi, ma va anche detto che la Golino alla regia non è nota praticamente a nessuno (a differenza di Tornatore e Salvatores che hanno vinto l'Oscar) per cui non è certo un nome che richiama il pubblico. Magari sarà un ottimo film , ma al successo si arriva per gradi. Non farei una colpa al pubblico che se non va a vedere Miele, potrebbe anche essere che non ci si sia persi nulla.

    CITAZIONE (Pak7 @ 13/11/2013, 13:33) 
    Ma di certo non vado a cercare i film d'autore nei multisala: sarebbe una cosa ridicola; li trovo in provincia o anche in città.

    Perchè mai cercare film d'autore nei multisala dovrebbe essere utopia? E poi cosa sono i film d'autore?
    Per me esistono film ben fatti (che vanno proiettati nei multisala e nei monosala) e film fatti male (che anche se non si proiettano poco male).
    Poi purtroppo esistono grandi film che restano misconosciuti al grande pubblico (per i motivi più disparati), ma fa parte del gioco.
    Questa storia che il cinefilo gira per salette di periferia a trovare gemme misconosciute ai più mi pare una favola romantica che amavo da studente , ma che attualmente (forse complice la senescenza ed il disincanto che l'accompagna) mi mette molta tristezza.

    Edited by ustinov - 13/11/2013, 19:56
     
    Top
    .
  11. badòands
     
    .

    User deleted


    beh però è innegabile che ci sono film "d'autore" che nelle multisale non arrivano.penso ad haneke o p.t. anderson,i primi due che mi vengono in mente,o the artist,film da oscar quindi anche importanti,per non parlare del poco cinema asiatico che arriva da noi,così come decine di altri film che sai già non troverai mai in una multisala.poi che siano belli o brutti dipende sempre da film a film,ma è certo che nelle multisale non passano(anche perchè è pur vero che non possono proiettare tutto,e nel dubbio cercano di mettere titoli che possono fare più facilmente massa)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Esatto bado, è proprio a quelli che mi riferisco. Possiamo anche fare l'esempio di Loach. Ma se si ha la pretesa di vederli nel multisala, diciamo che il problema è più nostro che della distribuzione in sè.

    La storietta del cinefilo che gira in periferia a cercare film è in parte vera: quanti sono i film che mi sarebbe piaciuto vedere nel multisala? Moltissimi.
    Quanti di questi li ho trovati nella mia provincia? Moltissimi.
     
    Top
    .
  13. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    io collaboro con un multisala a 14 sale in provincia di milano e di sale per zalone ce ne erano 4 con altre dieci disponibili, con film di ogni tipo, da Hanks a Before Midnight

    il problema a cui gubizzo (bello l'avatar, altro film capolavoro visto in solitaria nella sala vuota) si riferisce è che ovviamente l'attenzione dei soldi era tutta per zalone e chi non ha proprio voglia di spendere 8,60 per un biglietto sceglie quello indipendentemente da altro proposto. l'appassionato di cinema che invece scarta lui e sceglie altro (il film di zalone per me è infinitamente inferiore a che bella giornata, molto più dinamico e vivace) comunque poteva tranquillamente scegliere di vedere da solo o in sale con 5 persone film di ottima caratura. Non mi si dica che chi ama il cinema è imbarazzato di vedere un film da solo in una sala vuota, anzi, io personalmente anche se egoisticamente per il cinema godo del privilegio pur rammaricandomi delle scelte negate su film come before midnight o altro.

    il problema è che se ogni tanto non c'è uno zalone che rigenera le casse asfittiche non c'è neppure un futuro per sale, film e persone che vivono lavorando nel sistema. Quindi ben venga.
     
    Top
    .
  14. Michael Castellano
     
    .

    User deleted


    ci sta il cinema è denaro
    zalone ora è denaro
     
    Top
    .
  15. eternauta
     
    .

    User deleted


    Film mediocre con qualche battuta azzeccata ,ma sinceramente 50 milioni per questa roba è assurdo.
    Comunque ogni annata aveva i suoi capostipiti di cinema usa e getta con queste cifre .....
    Celentano , Pozzetto, Villaggio, Bud Spencer e Hill, De Sica& boldi ora tocca a zalone. :cry:
     
    Top
    .
58 replies since 5/11/2013, 00:47   1763 views
  Share  
.