Top Ten 2013

I più bei film visti nel 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Demonaz78
     
    .

    User deleted


    In ordine rigorosamente sparso:

    Django Unchained di Quentin Tarantino

    Tarantino è Tarantino. Forse l'unico regista che riesce ad amalgamare in modo così perfetto generi, citazioni e battute al fulmicotone.

    Holy Motors di Leos Carax

    Questo è cinema. Film cerebrale ma necessario che omaggia il cinema e tutto quello che esso è e rappresenta. Prova mostruosa di Denis Lavant.

    Cha Cha Cha di Marco Risi

    Lontano da essere un film perfetto la pellicola di Risi riesce a portare una bella boccata d'aria fresca e di genere in un paese dominato dalle commedie dal facile incasso.

    Il Caso Kerenes di Calin Peter

    Una bella sorpresa e conferma da un paese, la Romania, che pian piano si sta imponendo come nuova frontiera del cinema d'Essai.

    End Of Watch – Tolleranza Zero di David Ayer

    Un ottimo film dalla trama abbastanza scontata (la solita coppia di poliziotti nella grande metropoli americana) ma girato molto bene e con due ottimi protagonisti.

    Gravity di Alfonso Cuaron

    Tralasciando la trama il film si fa godere in particolar modo per il comparto tecnico e il nuovo livello che ha raggiunto la CGI. Mai come in questo film sembra si sia girato veramente nello spazio.

    Rush di Ron Howard

    Film sui motori dove la telecamera si fissa soprattutto sui piloti e ci fa sentire le vibrazioni delle loro sfide. Uscito dal cinema sembrava di sentire odore di gomma bruciata confermando Howard come un grande narratore.

    Il Grande E Potente Oz di Sam Raimi

    Al contrario del collega Burton riesce a dirigere un film alimentare in modo decoroso e mettendoci del suo, complice anche un grandissimo James Franco.

    Spring Breakers di Harmony Korinne

    Come ho ripetuto più volte il film di Korinne surclassa alla grande il “simile” Bling Ring regalandoci una pellicola visionaria e bellissima da vedere. E come se non bastasse ennessima grande prova di Franco.

    Star Trek – Into Darkness di J.J. Abrahms

    Dopo l'ottimo reboot anche il seguito si difende molto bene con una trama che non fa rimpiangere la serie classica, ottimi effetti speciali solidi come la regia e un grande cattivo come il Khan di Cumberbatch.

    Now You See Me di Loius Leterrier

    Sono andato a vederlo non dandogli un euro di bonus e invece mi sono dovuto ricredere e alla grande. Probabilmente la migliore sceneggiatura originale della Hollywood moderna, un grande cast e un finale degno di nota.

    Pacific Rim di Guillermo Del Toro

    Il sogno di ogni bambino della mia età fatto film. Grazie Guillermo!

    Miele di Valeria Golino

    Stesso discorso per Cha Cha Cha, una Jasmine Trinca favolosa per un debutto coraggioso che gioca con morale e morte come raramente è successo nel nostro paese.

    No – I Giorni Dell'Arcobaleno di Pablo Larrain

    Ennesima prova favolosa dal Cile che, come la Romania, si sta rivelando terra fertile per registi impegnati e preparati. Avercene di più di film così.

    Re Della Terra Selvaggia di Benh Zeitlin

    Una favola che narra in modo “strano” l'uragano che si è abbattuto sulla città di New Orleans miscelando realtà e credenze popolari.

    Rughe di Ignacio Ferreras

    Come un film d'animazione può raccontare una storia triste e realistica sulla malattia e la vecchiaia. La conferma che i cartoni animati non sono solo per bambini!

    Tulpa di Federico Zampaglione

    Un sentito omaggio al filone thriller degli anni '70 con una storia tutto sommato buona e una discreta idea di regia. Fa ben sperare per il futuro.

    Più qualche citazione come Ballata Dell'Odio E Dell'Amore, Come Un Tuono, Confessions e In Another Country.
     
    Top
    .
22 replies since 2/1/2014, 15:12   758 views
  Share  
.