12 Anni Schiavo

di Steve McQueen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nic_baker
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    563

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raystorm @ 13/1/2014, 13:35) 
    Allora leviamo l'ironia e proviamo a metterla giù a sto modo :)

    Noi da spettatori non pecchiamo sicuramente di modestia, visto che già di nostro ci consideriamo cinefili, proprio perchè abbiamo una cultura rispetto l'argomento che va oltre a quella dell'occasionale spettatore. Questa l'abbiamo formata in anni di non semplice visione, ma anche di approfondimenti legati alle opere, agli autori ed alle tecniche. Tutto questo fa in modo che il nostro approccio sia meno superficiale se confrontato a quello di uno spettatore medio, a fare da contraltare a tutto ciò, credo che molte volte noi scavalchiamo con lo sguardo la linea critica, andando a valutare una pellicola rispetto ai gusti personali, quindi filtrandola attraverso la nostra visione generale del cinema, che non è detto che sia effettivamente al passo con i tempi e le nuove opere. Ecco che l'idea che ci facciamo di un cineasta diventa il punto zero su cui valutare interamente il suo operato, ed ecco il motivo per cui tutto (almeno credo) che in queste due pagine tutto venga conforntato con "Hungher", anche un film che ancora non si è visto.

    Per me l'unico e primo modo di peccare di immodestia è pensare che il proprio gusto sia universale o universalizzabile e non che sia, solamente, il proprio gusto :D (per non parlare di alcune pretese di oggettività) il considerarsi cinefilo è solo un modo per affermare una passione. (ovviamente no non sta parlando di te Ray, giusto per chiarire)
    Ho due modi per spiegare il perché non amo shame, posso provare a buttar giù un discorso bello articolato senza mai nominare Hunger, o posso cercare di far capire il mio punto di vista aiutandomi con Hunger. Per comodità ho usato la seconda, ma ripeto e vi/ti assicuro che non è un paragone nel senso che volevo un altro Hunger o che shame non mi piace rispetto a Hunger. shame è un esempio di cinema che mi infastidisce, una mediazione che non mi piace, fine. ogni volta che lo dico mi sento dire che odio il mainstream , che la devo smettere di fare i paragoni con Hunger etc. etc. Ma il mio paragone non è "li metto sulla bilancia e uno pesa più dell'altro" o un confronto davanti allo specchio, uno è bello l'altro è brutto. E' solo perché, senza uscire dalla filmografia del regista, penso si possa capire cosa intenda con "una mediazione che non mi piace"e non mi piace indipendentemente da Hunger, perché ci sono registi che fanno Shame senza aver fatto hunger e il loro shame non mi piace a prescindere. Ovviamente sto parlando di idea di cinema e come detto più volte è una mera questione di gusto, tra 30 anni credo che Shame occuperà un posto importante tra i film che hanno segnato gli anni 10 :)

    Comunque credo smetterò di parlarne perché più se ne parla più sembra che sia come credete sia.

    Tu non hai ancora visto Hunger, probabilmente ora ti deluderà come tutti i film di cui sentiamo troppe chiacchiere, recuperalo più avanti, poi mi dirai :D
     
    Top
    .
44 replies since 4/1/2014, 13:38   944 views
  Share  
.