Sotto Una Buona Stella

di Carlo Verdone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Cosa succederebbe se un uomo d'affari (Carlo Verdone), divorziato, con una bella casa, una vita agiata, una ragazza mozzafiato, si trovasse improvvisamente costretto a fare il Mammo casalingo con due figli ventenni ed una nipotina a carico? SOTTO UNA BUONA STELLA racconta la storia di un padre (Carlo Verdone, nel ruolo di Federico Picchioni) che si e'separato dalla moglie quando i figli erano ancora piccoli. Nel corso degli anni, grazie ad una brillante carriera in una holding finanziaria, non ha fatto mai mancare nulla alla famiglia ma la sua totale assenza, affettiva e fisica, specialmente verso i figli, e' stata imperdonabile. L'improvvisa morte della moglie ed uno scandalo finanziario che lo riduce quasi in rovina, cambieranno drasticamente la vita di Federico Picchioni. Non potendo più permettersi di pagare l’affitto ai figli, e' costretto a farli andare a vivere a casa sua.


    Video


    DATA USCITA: 13 febbraio 2014
    GENERE: Commedia
    ANNO: 2014
    REGIA: Carlo Verdone
    SCENEGGIATURA: Maruska Albertazzi
    ATTORI: Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio,
    FOTOGRAFIA: Ennio Guarnieri
    MONTAGGIO: Claudio Di Mauro
    MUSICHE: Umberto Scipione

    Edited by Revu - 6/3/2014, 13:55
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Idolo

    Video
     
    Top
    .
  3. IsiTroi
     
    .

    User deleted


    Da grande fan di Verdone andrò sicuramente a vederlo :)
     
    Top
    .
  4. Padre Guardiano
     
    .

    User deleted


    il mio mito, non vedo l'ora
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Il teaser e il trailer mi sono piaciuti, anche se non mi hanno scaldato troppo (divertente quando lui e la Cortellesi in macchina parlano della lingia in bocca :D ). Dopo la buonissima prova di Posti in piedi in paradiso secondo me sarà difficile fare meglio, anche stare sul buon livello di Io-loro e Lara sarebbe un buon risultato. Purtroppo gli anni passano anche per il nostro Carlo e non è facile inventarsi storie che risultino per il pubblico fresche e originali; non tutti sono Woody Allen la cui vèrve e inventiva risulta sempre rigogliosa anche in veneranda età. Credo andrò a vedere il film di Verdone e spero bene.
     
    Top
    .
  6. badòands
     
    .

    User deleted


    anche io di certo lo recupererò in sala.sono meno entusiasta di voi verso gli ultimi lavori(li ho trovati un pò "vorrei ma non posso").però lui sa strapparmi risate in ogni situazione,anche se fa sempre lo stesso personaggio,e sono curioso di vedere la cortellesi tra le sue mani

    e spero che l'ottimo esito avuto con sorrentino spinga altri autori a sceglierlo come attore,è lì che da il suo meglio
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Verdone è ormai un appuntamento fisso al cinema. Ormai, purtroppo, quasi ogni anno. E dico purtroppo perchè alcuni soggetti e sceneggiature degli ultimi anni avrebbero avuto bisogno di un'ulteriore "ripassata". Molte pellicole che ho visto in sala si sono poi rivelate poi, a seguito di una o più visioni casalinghe, simili alle precedenti con un Verdone che fa sempre le stesse espressioni, gli stessi sorrisi, le stesse smorfie da tanti anni, perchè ormai si ride non per le situazioni che il film ci propone, ma per il suo faccione. E questo è limitante per il film stesso. I vecchi lavori di Verdone e, parlo fino agli inizi degli anni 90, erano nostalgici, malinconici, erano la sua cosiddetta "commedia maliconica" capace di distinguersi da tutto il resto del cinema italiano di genere. Da qualche anno, se non sporadicamente, questo non accade più, e quello che rendeva unico i film di Verdone, cioè essere OLTRE la commedia, accade ma in modo molto più superficiale. Questa è una critica che devo fare al mio amato Verdone perchè so che lui potrebbe fare meglio di quanto ha fatto in questi ultimi anni, non aspettandomi capolavori ma sicuramente qualcosa di alto livello. "Sotto una buona stella" è una pellicola divertente quanto basta che tocca temi importanti come il rapporto con i figli, il loro desiderio di evadere dal proprio paese, ma racchiude anche alcuni dei difetti che ho citato qualche riga sopra. Alcuni siparietti con la Cortellesi (che mi ha sorpreso in positivo) sono davvero esilaranti, ma io dal mio Verdone pretendo e so che potrei avere di più.

    6.5

    Edited by Pak7 - 21/2/2014, 17:18
     
    Top
    .
6 replies since 24/1/2014, 09:04   110 views
  Share  
.