cinema italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Raccoon City

    Status
    Offline
    Buongiorno gente,
    avendo deciso di voler approfondire la mia cultura cinematografica con le migliori perle del cinema italiano del 'periodo d'oro', cosa mi consigliate di recuperare/vedere (non più di 4-5 titoli che considerate rappresentativi dello stile del regista e che di fatto ne hanno determinato il successo) dei vari:

    1. De Sica
    2. Visconti
    3. Monicelli
    4. Fellini
    5. Rosi
    6. Pasolini
    7. Bertolucci
    8. Antonioni
    9. Rossellini

    grazie mille,
    Buona giornata.
     
    Top
    .
  2. Anto 777
     
    .

    User deleted


    Non sono un grande esperto, ma provo a consigliarti 5 film che a mio parere meritano molto, magari li hai già visti visti tutti...

    1 - Un borghese piccolo piccolo
    2 - In nome del popolo italiano
    3 - La voce della luna
    4 - Il Sorpasso
    5 - Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
     
    Top
    .
  3. Torrance
     
    .

    User deleted


    1. De Sica = Sciuscià, Ladri di biciclette, Umberto D., Il Boom, matrimonio all'italiana

    2. Visconti = Ossessione, Senso, Rocco e i suoi fratelli, Vaghe stelle dell'orsa, Morte a Venezia

    3. Monicelli = I Soliti ignoti, La Grande guerra, L'armata Brancaleone, Amici Miei 1-2, Un Borghese piccolo piccolo, Il marchese del Grillo

    4. Fellini = I Vitelloni, Il Bidone, La Dolce Vita, 8 1/2, Giulietta degli Spiriti, Amarcord

    5. Rosi = Le Mani sulla città, Uomini contro, il Caso Mattei, Cadaveri eccellenti, Tre fratelli

    6. Pasolini = Accattone, Mamma Roma, Uccellacci e Uccellini, Teorema, Il Decameron

    7. Bertolucci = La Commare Secca, Il Conformista, Novecento, La Tragedia di un uomo Ridicolo, L'ultimo Imperatore

    8. Antonioni = L'avventura, La Notte, L'eclisse, Il Deserto Rosso, Zabriskie Point

    9. Rossellini = Roma città aperta, Paisà, Dov'è la libertà, Il generale Della Rovere, Anima Nera


    Buona visione
     
    Top
    .
2 replies since 2/2/2014, 13:11   73 views
  Share  
.