Sulle mie labbra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrBlù
     
    .

    User deleted


    image

    Audiard-gioca-coi-generi,li-mescola,li-contorce-e-li-rigurgita-tramite-una-sua-precisa-e-assillante-idea,coinvolgere...sconvolgendo-i-ruoli-prestabiliti.
    Sulle-mie-labbra-è-una-storia,ma-anche-tante-storie,scivolando-dal-dramma-al-melò,dal-sociale-al-thriller,racconta-di-due-solitudini
    che-incontrandosi-iniziano-una-rincorsa-allo-sfruttamento-reciproco,con-un-coinvolgimento-non-repentino,ma-di-sicura-ascesa.
    Carla-è-un'impiegata-capace-ma-alienata,racchiusa-nella-sua-sordità. Il-suo-contatto-col-mondo-avviene-tramite-un-apparecchio-acustico
    e-con-esso-anche-il-totale-distacco,a-suo-piacimento-modula-suoni-e-rumori,si-rende-partecipe-o-isolata.
    Paul-è-un-ex-carcerato,ladro,truffatore...in-cerca-di-una-gomma-per-cancellare-il-suo-passato,ma-proiettato-a-ripetersi-in-futuro.

    I-due-si-studiano,si-sfruttano,una-serie-di-ricatti-psicologici-e-funzionali-è-ciò-che-li-terrà-legati-ad-un-destino-che-non-sembra
    considerarli,tantomeno-come-identità-unica,ma-come-vedremo-Audiard-è-abile-cesellatore-di-situazioni-ed-emozioni,
    e-riuscendo-a-far-trasportare-su-schermo-tutte-le-anomalie-dei-protagnisti,in-qualche-modo-li-renderà-più-speculari.

    image.image

    Dicevamo-pocanzi-che-il-cineasta-contorce-gli-schemi,che-crea-un-film-sui-contrari,sulle-evoluzioni-e-sui-ribaltamenti-dei-ruoli.
    Ebbene,ognuno-cela-le-proprie-passioni,siano-queste-paure,emozioni,stili-di-vita...così-troveremo-tramite-un-perfetto-dipanarsi
    di-singole-storie-legate-a-doppio-filo,ladri-incapaci-di-rubare,inetti-e-timorosi-capaci-di-cavalcare-fluorescente-adrenalina,
    tutori-della-legge-trasformati-in-freddi-omicida,ricchi-malavitosi-mutati-in-deboli-prigionieri.
    E-sommando-i-conflitti-che-l'autore-trova-il-suo-zenit,scivolando-tra-ritratti,incastonando-l'impotenza-di-una-vita-normale
    in-una-"perversione"-che-accomuna-tutto-il-suo-microcosmo,trasformando-l'incapacità-di-udire-in-un-marchingegno-perfetto
    per-leggere-ciò-che-nessuno-potrebbe...i-difetti-divengono-pregi,la-paura-può-trasformarsi-in-amore.

    film : 7.5

    Il-dvd-della-MHE-non-è-esente-da-difetti,si-contano-una-decisa-di-errori-di-encoding-che-disturbano-la-visione
    nei-cambi-di-luce-a-cui-è-soggetta-la-pellicola. Un-peccatto-perche-globalmente-il-croma-non-è-mal-gestito.
    L'audio-è-pulito-e-ben-canalizzato,nessun-extra-presente.

    dvd : 6



    Edited by MrBlù - 9/8/2010, 03:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Questo Audiard si sta dimostrando autore interessante, con solo tre pellicole all'attivo
    non sarà difficile recuperare qualcosa. Intanto segno...
     
    Top
    .
  3. Cerutti Gino
     
    .

    User deleted


    Bravo mister, stavolta mi sei piaciuto :D

    Eccezionalmente, io sarei anche piu' largo e mi spingerei all'8 pieno: questo e' un film raro e sottile, ti avviluppa in un percorso tortuoso e difficile da prevedere. Truffaut diceva che i film erano come treni che viaggiavano nella notte: questo e' un treno dal quale ti sporgi dal finestrino e tenti di intuire cosa c'e' dietro la curva, ma spesso Audiard ti sorprende ugualmente con inaspettati paesaggi dell'anima. Bisogna dirlo, una Devos grandiosa :)
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guido75 @ 9/8/2010, 21:59)
    Questo Audiard si sta dimostrando autore interessante, con solo tre pellicole all'attivo
    non sarà difficile recuperare qualcosa. Intanto segno...

    In-verità-sarebbero-piu-di-3-se-non-erro,cmq-poco-importa-visto-che-solo-queste-si-possono-recuperare...
    Audiard-nasce-scrittore,diveta-scenografo,ed-infine-regista...considerando-queste-sue-opere-e-la-loro-bontà
    di-certo-non-faremo-fatica-a-definirlo-un-autore-completo,tutto-sta-nell'iniziare-a-scoprirlo...i-prezzi(per-ora :lol: )lo-permettono

    CITAZIONE (Cerutti Gino @ 10/8/2010, 00:49)
    Bravo mister, stavolta mi sei piaciuto :D

    Eccezionalmente, io sarei anche piu' largo e mi spingerei all'8 pieno: questo e' un film raro e sottile, ti avviluppa in un percorso tortuoso e difficile da prevedere. Truffaut diceva che i film erano come treni che viaggiavano nella notte: questo e' un treno dal quale ti sporgi dal finestrino e tenti di intuire cosa c'e' dietro la curva, ma spesso Audiard ti sorprende ugualmente con inaspettati paesaggi dell'anima. Bisogna dirlo, una Devos grandiosa :)

    si-è-doveroso-dirlo,ben-scritta-e-diretta-indubbiamente-ma-la-psicologia-bordeline-strettamente-legata-all'aspetto-fisico-del-suo-deficit
    non-era-di-facile-rappresentazione,la-Devos-giocando-piu-in-sottrazione-che-in-addizionetra,ma-comunque-tra-alti-e-bassi-caratteriali,
    crea-un-personaggio-non-solo-convincente,ma-uno-dei-piu-riusciti-a-mio-avviso-della-filmografia-mondiale.

    Nel-complesso-è-un-film-piu-difficile-e-meno-immediato-dei-successivi,da-una-parte-qui-troviamo-materiale-veramente-nuovo-che-và-premiato
    dall'altra-narrattivamente,a-mio-avviso,Audiard-si-affina-con-i-lavori-seguenti. Ecco-perche-sono-stato-mezzo-sotto-rispetto-a-tutti-i-battiti-del-mio-cuore

    Sul-resto-non-posso-ringraziarti-ovviamente :D o-suonerebbe-come-un'ammissione-di-colpa-per...tutto-il-resto :lol::P

     
    Top
    .
  5. Cerutti Gino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 10/8/2010, 17:10)
    Nel-complesso-è-un-film-piu-difficile-e-meno-immediato-dei-successivi,da-una-parte-qui-troviamo-materiale-veramente-nuovo-che-và-premiato
    dall'altra-narrattivamente,a-mio-avviso,Audiard-si-affina-con-i-lavori-seguenti. Ecco-perche-sono-stato-mezzo-sotto-rispetto-a-tutti-i-battiti-del-mio-cuore

    Sul-resto-non-posso-ringraziarti-ovviamente :D o-suonerebbe-come-un'ammissione-di-colpa-per...tutto-il-resto :lol::P

    Tutti i battiti e Il Profeta sono film piu' tradizionali, in qualche maniera: questo e' un'oggetto piu' particolare e al di fuori degli standard consueti, per questo lo ritengo piu' interessante. Tra l'altro l'ho visto solo al cinema all'uscita e mi accorgo che e' passato un sacco di tempo, magari lo rinfresco...
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    ti-seguo,ma-piu-interessante-però-non-sempre-significa-piu-riuscito. E'-come-scegliere-tra-il-pasto-nudo-e-history-of-violence,
    apprezzo-di-piu-il-primo,ma-non-significa-che-il-secondo-lo-gradisca-di-meno-o-sia-fatto-peggio,linguaggio-diverso,meno-complesso-ma-al-contempo-ineccepibile

    Ah-se-lo-acquisti,prova-con-la-New-Edition,sia-mai-che-abbiano-elimiato-gli-errori-di-encoding
     
    Top
    .
  7. Cerutti Gino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 11/8/2010, 18:02)
    ti-seguo,ma-piu-interessante-però-non-sempre-significa-piu-riuscito. E'-come-scegliere-tra-il-pasto-nudo-e-history-of-violence,
    apprezzo-di-piu-il-primo,ma-non-significa-che-il-secondo-lo-gradisca-di-meno-o-sia-fatto-peggio,linguaggio-diverso,meno-complesso-ma-al-contempo-ineccepibile

    Per restare sul paragone, per me Sulle mie labbra e' piu' un Inseparabili che un Pasto Nudo ;)

    CITAZIONE
    Ah-se-lo-acquisti,prova-con-la-New-Edition,sia-mai-che-abbiano-elimiato-gli-errori-di-encoding

    Noo, l'ho comprato eoni fa ( a proposito dell'altro topic :lol: ): sara' sicuramente la vecchia :wacko:
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Disponibile-nelle-ipercoop-la-new-Edition-a-4.90€ dateci-sotto!
     
    Top
    .
  9. Mescal
     
    .

    User deleted


    Originale e ben calibrato questo noir di Jacques Audiard del quale avevo già apprezzato Tutti i battiti del mio Cuore e in misura minore Il Profeta. Il regista riesce per tutta la durata del film a essere imprevedibile sulla direzione della trama mescolando diversi elementi, in primis l’handicap della protagonista, e curando diligentemente le dinamiche che si sviluppano, come l’atmosfera lavorativa o la frustrazione sessuale e sociale della protagonista. Ottima la prova dei due attori con un Vincent Cassel sempre in parte e una Emmanuelle Devos brava a districarsi nel suo personaggio, a tal proposito è fantastica la sequenza in cui inizia a parlare da sola dando l’impressione di uscire fuori di senno e di far uscire così fuori dai binari tutta la storia. Peccato giusto per il finale dove il film perde un po’ della sua carica di originalità e imprevedibilità per una conclusione abbastanza tipica ma che non cambia la buona sostanza della pellicola.

    Voto 7.5
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Così poche recensioni per questo filmone? Su su, ragazzi, qui si vola verso l'eccellenza e con Jacques Audiard veramente si solcano delle vette molto alte; vette di qualità ma anche di capacità tecnica, di capacità di snocciolare la storia con grande coerenza, di far recitare gli attori con il cuore palpitante, di calamitare lo spettatore in un climax sempre più elevato. Mi è piaciuto, mi è piaciuto veramente molto e non lo trovo inferiore a Tutti i battiti del mio cuore o a Il profeta. Anzi da un lato lo apprezzo ancora di più perché il plot è ancora più coraggioso, più ruvido, più psicologico, più legato ai destini psicologici di queste due solitudini stupende che vengono a collidere. Emmanuella Devos è a dir poco magnifica e mi venivano veramente i brividi quando abbassava lìapparecchio acustico per anestetizzare i rumori e la brutalità del mondo; Vincent Cassel beh è Vincent Cassel, ovvero un bravissimo attore che qui incarna un ex galeotto in cerca di redenzione. Il modo in cui interagiscono mi ha davvero toccato e ancora più mi ha toccato il modo in cui il regista ha creato i passaggi di questo rapporto, che tra l'altro non sfocia mai nel melenso e nel prevedibile per dare luogo a una seconda parte con due coglioni grossi come palazzi di cemento.
    Che cinema!
    :woot:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Pellicola bellissima concordo, purtroppo la vidi quando avevo pochissima voglia di scrivere, la consiglio e la incenso anch'io, recuperatene e godetene tutti!!

    :wub: :wub:
     
    Top
    .
10 replies since 7/8/2010, 16:01   183 views
  Share  
.