Solo Gli Amanti Sopravvivono

di Jim Jarmusch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,629
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Solo Gli Amanti Sopravvivono

    locandina

    DATA USCITA: 15 maggio 2014
    GENERE: Drammatico, Sentimentale
    ANNO: 2013
    REGIA: Jim Jarmusch
    SCENEGGIATURA: Jim Jarmusch
    ATTORI: Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska, John Hurt, Anton Yelchin, Slimane Dazi, Wayne Brinston
    FOTOGRAFIA: Yorick Le Saux
    MONTAGGIO: Affonso Gonçalves
    PRODUZIONE: Recorded Picture Company, Pandora Film Produktion
    DISTRIBUZIONE: Movies Inspired
    PAESE: USA
    DURATA: 123 Min
    TRAMA: Adam, un musicista underground, è gravemente depresso per via della piega che la sua vita umana sta prendendo, nonostante i suoi sforzi. Torna allora a far coppia con la sua enigmatica amante, Eve, con la quale ha diviso diversi secoli di amore. Ma il loro idillio è interrotto dall'arrivo della selvaggia e imprevedibile sorella minore di Eve, Ava.
     
    Top
    .
  2. Kurtz
     
    .

    User deleted


    1530304_10203131325660209_7878435094557646501_n

    A parte qualche caso che trovo delizioso (Daunbailò, Coffee & Cigarettes, Ghost Dog), rimango sempre abbastanza impermeabile al mondo di Jarmusch. Questa storia di vampiri mi sembra una di quelle rarefazioni totali del suo cinema, una roba che forse neanche capisco, lo ammetto, in cui certamente non riesco a entrare, nonostante il casting perfetto.
    Forse semplicemente Jarmusch non fa per me, ma non credo comunque che questa sia una delle sue prove migliori.

    5
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kurtz @ 14/5/2014, 23:39) 
    (IMG:https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hph...557646501_n.jpg)

    A parte qualche caso che trovo delizioso (Daunbailò, Coffee & Cigarettes, Ghost Dog), rimango sempre abbastanza impermeabile al mondo di Jarmusch. Questa storia di vampiri mi sembra una di quelle rarefazioni totali del suo cinema, una roba che forse neanche capisco, lo ammetto, in cui certamente non riesco a entrare, nonostante il casting perfetto.
    Forse semplicemente Jarmusch non fa per me, ma non credo comunque che questa sia una delle sue prove migliori.

    5

    Colonnello, oltre a quelli che citi, che per me sono perle, specie Daunbailò e Ghost Dog, ma nemmeno Broken Flowers e Dead Man ti avevano scaldato?

    Confido comunque sulla tua impermeabilità al mondo di Jarmusch, perché l'autore lo adoro e su questo film, che mi intriga parecchio, ci conto molto! ^_^

    Edited by michibaldi - 15/5/2014, 20:24
     
    Top
    .
  4. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    Se l'amore permette di sopravvivere, l'arte e la cultura rendono immortali. I vampiri di Jarmusch sono individui emarginati, lontani con mente e corpo dagli uomini/zombie che deteriorano il mondo con le loro azioni e i loro principi. Adam e Eve vivono in una solitudine malinconica dettata dalla loro condizione morale e non dalla stessa natura che li appartiene, e la differenza è tutt'altro che sottile. Jarmusch pennella ancora una volta i suoi personaggi in maniera impeccabile, seguendo i cardini della sua poetica senza - fortunatamente - scivolare nella comodità di un autorialità da tempo conquistata e meritata. Il film vive di poche sequenze necessarie allo sviluppo della trama, e di una serie di azioni ripetute, di silenzi, di sguardi, di dialoghi sussurrati e di grande musica. La contemplazione supera la narrazione (e non è certo una novità in Jarmusch), complici degli interpreti straordinaria e una mano dietro la macchina da presa che sa seguirli e spiarli senza diventare invadente.

    8
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Bellissime le atmosfere, le scenografie, le musiche dark-underground. Affascinanti i protagonisti, colte le citazioni letterarie. Peccato che a questo giro sotto sotto Jarmusch non avesse proprio nulla da dire :D
    Non è neppure noioso eh, ma alla fine la domanda che ronza in testa insistentemente è "embè?".

    Un Jarmusch minore, 6,5
     
    Top
    .
4 replies since 29/3/2014, 15:28   182 views
  Share  
.