Automata

di Gabe Ibáñez

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    Automata


    Regia: Gabe Ibáñez.
    Attori: Antonio Banderas, Birgitte Hjort Sørensen, Melanie Griffith, Dylan McDermott, Robert Forster, Tim McInnerny, Andy Nyman, David Ryall, Andrew Tiernan, Christa Campbell
    Genere: Sci-Fi, Thriller
    Produzione: Spagna, USA
    Uscita: 2014


    Video


    La trama ci porta in una società futuristica proiettata 50 anni nel futuro che richiama la visione delle opere di Asimov, qui Jacq Vaucan (Banderas), un agente che lavora per una società di robotica (ROC), fa una scoperta sorprendente che potrebbe cambiare un mondo in cui l'intelligenza artificiale ha raggiunto quella umana. Dopo aver esaminato un incidente Jacq, che si occupa di assicurazioni, scopre che questi robot si sono evoluti in modi sorprendenti e inattesi diventando una minaccia per il futuro dell'umanità. La premessa del film ci ha ricordato l'Io Robot con Will Smith, infatti anche il personaggio di Banderas, un agente che lavora per la ROC (Robotics Corporation) con il compito di indagare su casi di manipolazioni su robot, ma quello che scoprirà in una delle sue tante indagini di routine avrà profonde conseguenze per il futuro dell'umanità, indizi di un nascente regime robotico che sta complottando per conquistare il mondo in stile Skynet.


    Un mix tra Io Robot e Blade Runner... promette bene! :woot:

    Edited by Revu - 22/8/2014, 13:18
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Mi sembra la versione seriosa di "io robot"
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    sicuramente qualche dejavu lo da il trailer... Io Robot è quello che salta per primo alla mente! speriamo che abbia dei contenuti originali..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    qualcuno ha notizie sulla data di uscita?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Non ne ho minimamente idea, però in giro nel mondo è già uscito perché ho letto alcune recensioni
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,629
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilovepablo @ 29/12/2014, 00:08) 
    qualcuno ha notizie sulla data di uscita?

    Dovrebbe uscire il prossimo 12 Febbraio :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    thank you guys ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    225

    Status
    Offline
    State lontani da questo film! Inizia discretamente, non dispiace lo stile artistico e l'atmosfera noir alla blade runner. Dopo la prima metà c'è un punto di svolta da cui la pellicola non fa più ritorno, trasformandosi in un trash movie vomitevole condito da scelte di sceneggiatura al limite del nosense. Voto 5-
     
    Top
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    per qualcuno che vuole recuperarlo in qualche cineforum, la distribuzione è stata scandalosa

    Coraggiosamente prodotto da Banderas che ne è anche l'interprete principale, ecco arrivare un coraggioso film di fantascienza che ci parla di un futuro depresso e apocalittico, neppure troppo lontano visto che si parla del 2044. Siamo di fronte alla terribile paura delle generazioni a venire (forse se saremo fortunati noi la eviteremo), il mondo si desertifica progressivamente, riempiendosi di radiazioni e togliendo sempre più zone abitabili all'uomo, ridotto ormai allo stremo e di numero, dai miliardi di oggi ci riduciamo a pochi milioni.
    In questo contesto si muove Jack (Banderas) un assicuratore di robot, i Pilgrim 7000. Già, proprio i robot, costruiti in numero notevole dovevano salvare la terra, ma anche la loro fedeltà e devozione alla razza umana data dai due codici della legge robotica non è bastata per creare giardini dal deserto come gli ebrei , e ora occupano i gradini più bassi della scala sociale, arrivando a diventare dei mendicanti o degli umili lavoranti in un mondo devastato. Jack, che attende una figlia dalla moglie, sfiduciato e stanco controlla per la sua agenzia che non si eseguano truffe accusando i robot di malfunzionamento. Ma un giorno le cose cambiano, uno dei robot sviluppa un istinto di autoriparazione e un altro si brucia perché ritiene la sua esistenza meccanica inutile.
    Quando appare Clio, un robot usato come prostituta, Jack capisce che le macchine stanno sviluppando una coscienza personale e hanno un obbiettivo da svolgere. Nel mezzo gli uomini invece di pensare ad aiutarsi nella difficoltà sviluppano losche trame.
    Diretto da Ibanez, un film coraggioso e intenso, figlio di Blade Runner (senza pioggia ovviamente) e di Io robot, ci parla direttamente al cuore chiedendoci di interpretare il diverso come non un nemico ma una nuova scoperta di fiducia, pensando di riuscire a trovare la concordia per uscire assieme dalle difficoltà e non far affogare gli altri aggrappandosi a loro per sfuggire a un naufragio. La coscienza robotica e l'anima meccanica (molto più umana di quella presente negli esseri di carne) qui è presentata in maniera struggente e dignitosa, con dei robot dal design essenziale sporchi, inzaccherati, pieni di ruggine e graffi, privi di qualche pezzo che nonostante abbiano subito ogni sorpruso da parte dei loro creatori non smettono di obbedire alle leggi della robotica. Ne viene fuori, dai loro sguardi persi attraverso occhi meccanici, un ritratto quanto mai pregno, e anche quando la pellicola si trasforma in una mattanza western con l'esecuzione alla testa e in ginocchio di uno di loro, la sensazione è che non abbiano posto fine a una macchina ma a un essere degno di vivere, che sarebbe stato orgoglioso di progredire in un cammino brutalmente interrotto da “una scimmia violenta”, essere senziente regredito ai basic istinct.
    Pellicola asciutta e coinvolgente che purtroppo non avrà la distribuzione che merita, ne consigliamo il recupero ad ogni appassionato di storie intense e non solo agli amanti della fantascienza catastrofica o meno. Ottimo Banderas, tra sporcizia e ferite fornisce una interpretazione di buon livello.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marsellus wallace @ 13/3/2015, 05:34) 
    ...ne consigliamo il recupero...

    Soffri di doppia personalità? :D Scherzo, è che credo non sia la prima volta che ti leggo al plurale.
    Al film davo poche chances, certo leggerne così invoglia almeno la visione, distribuzione permettendo.
     
    Top
    .
  11. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    :lol: grande guido, è uno scritto copiaincollato da me fatto per un sito di cinema che gestisco per cui è come se fosse "la redazione vi consiglia"
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marsellus wallace @ 14/3/2015, 01:04) 
    :lol: grande guido, è uno scritto copiaincollato da me fatto per un sito di cinema che gestisco per cui è come se fosse "la redazione vi consiglia"

    L'avevo immaginato, era un modo simpatico per averne conferma ^_^
     
    Top
    .
11 replies since 21/8/2014, 21:25   238 views
  Share  
.