One On One

di Kim Ki-Duk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    One On One

    locandina

    DATA USCITA: 28 agosto 2014
    GENERE: Drammatico, Thriller
    ANNO: 2014
    REGIA: Kim Ki-duk
    SCENEGGIATURA: Kim Ki-duk
    ATTORI: Don Lee
    DISTRIBUZIONE: Fil Rouge Media
    PAESE: Corea del Sud
    DURATA: 122 Min
    TRAMA: Una studentessa viene rapita, stuprata, assassinata. Sette persone, appartenenti alla setta delle Ombre (The Shadows), terrorizzano i sette sospettati del delitto. "Ma chi di quei sette sei tu?". Di One on One il regista ha detto: «È un film sul posto in cui vivo, la Corea. Che si sia d'accordo o meno con il finale del film, se non ci si sente ammazzati non bisogna mettersi a guardarlo. L'ho fatto perché qualcuno capisca. Sennò non ha senso. Questo è ciò che siamo noi ora».
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    pare che abbiam perso Kim ki-duk
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Addirittura?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mickes2 @ 1/9/2014, 17:07) 
    pare che abbiam perso Kim ki-duk

    Magari non è ai fasti di un tempo ma perso mi pare eccessivo, premetto che questo non l'ho visto ma i precedenti Pietà e Moebius (non so se hai visto il secondo) sono piuttosto potenti e ben riusciti :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    nemmeno io l'ho ancora visto, ma sto quasi per gettare la spugna dati i pareri che mi sono arrivati da persone di cui mi fido abbastanza ciecamente.
    ma Revu davvero reputi Moebius ben riuscito?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mickes2 @ 5/9/2014, 14:37) 
    nemmeno io l'ho ancora visto, ma sto quasi per gettare la spugna dati i pareri che mi sono arrivati da persone di cui mi fido abbastanza ciecamente.
    ma Revu davvero reputi Moebius ben riuscito?

    Assolutamente si :) ma te lo hai visto o parli per sentito dire?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    non è che se piazzo mezza battuta su un regista che conosco e di cui mi parlano malissimo in relazione al suo ultimo film, vuol dire che parlo per sentito dire a prescindere, eh, avrò anche i miei motivi.
    per me Moebius è film semplicemente ridicolo, di quel ridicolo demenziale che già si porta addietro da Arirang, che poi altro non è che la sublimazione di quella pochezze di idee e messinscena che a sua volta era già iniziata con Soffio e Dream. tornando indietro, anche Amen girato a braccetto con Moebius è qualcosa di imbarazzante, girato in modo patetico in un linguaggio totalmente spersonalizzato (che sinceramente mi fa sorridere perchè non ho ancora capito cosa vorrebbe comunicare o evocare, ci sto ancora pensando) fra l'amatoriale e il docu.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mickes2 @ 6/9/2014, 14:06) 
    non è che se piazzo mezza battuta su un regista che conosco e di cui mi parlano malissimo in relazione al suo ultimo film, vuol dire che parlo per sentito dire a prescindere, eh, avrò anche i miei motivi.

    Oddio aspetta, questa tua affermazione piccata mi spiazza, perchè rivolta a me che sai che ti conosco bene è strana. Mica volevo insinuare che tu parli per sentito dire in generale, anche perchè per quale motivo senno mi fiderei tanto di te da arrivare a comprare decine di film a scatola chiusa?

    So benissimo che conosci Ki-Duk e che hai visto per esempio Pietà, perchè ne scrivesti un commento qui in cinema, ma siccome non sapevo se avevi visto Moebius (te lo avevo chiesto anche più su ma non mi hai risposto) semplicemente te l'ho richiesto, cercando di capire se il tuo parere si riferiva alle voci che ti erano state rivolte come avevi accennato o se erano tue impressioni, tutto quà.

    Anche perchè come ti ho scritto non sono d'accordo nel reputare finito Ki-Duk, perchè Pietà dove lo mettiamo? in quanto è solo a un film di distanza escluso quest'ultimo (che ripeto non ho visto e che quindi non posso giudicare) e per questo non me la sento di definirlo finito, perchè per me un autore finito è uno che non imbrocca più un film da tanti anni.

    E non sono d'accordo nemmeno su Moebius, che per me ha un impatto visivo forte, che scardina e colpisce duro, non ci ho visto nulla di ridicolo ne tanto meno di demenziale, che poi Pietà e Moebius siano molto distanti dai suoi capolavori precedenti non c'è dubbio (ci inserirei anche Soffio in questa lista, film minore ma per me non da buttare), quelle vette forse non le raggiungerà più, in quanto probabilmente Ki-Duk il grosso della sua poetica lo ha già detto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    Revu se sono stato scontroso non volevo e me ne scuso in nome dei centinaia di messaggi che ci siamo scambiati in tutto questo tempo, ma ad essere spiazzato in primis sono stato io.
    forse colpa mia nel non essermi spiegato a sufficienza, ma non credi che la domanda posta su Moebius implicasse il fatto che il film l'avessi anche visto? altrimenti ti porrei mai una domanda su un film da me non visto? appunto perchè ci "conosciamo" da tempo, direi: assolutamente no. di fatti, la mia prima uscita su Kim iniziava con un "pare" e non con qualcosa di assolutistico. capisco anche che ti possa aver dato fastidio la domanda su Moebius che te hai apprezzato, e forse ti sei sentito un po' attaccato, ma può succedere ogni tanto, poi finisce là.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Mickes a questo giro non ci siamo proprio capiti :D

    CITAZIONE (mickes2 @ 8/9/2014, 08:49) 
    ma non credi che la domanda posta su Moebius implicasse il fatto che il film l'avessi anche visto?

    Sinceramente avevo il dubbio, perchè inizialmente nel tuo secondo messaggio parlavi di "pareri" che ti sono arrivati e siccome non lo avevi specificato dopo che io ti avevo scritto tra parentesi che non sapevo se lo avevi visto, bhe il dubbio mi è rimasto.

    CITAZIONE (mickes2 @ 8/9/2014, 08:49) 
    altrimenti ti porrei mai una domanda su un film da me non visto? appunto perchè ci "conosciamo" da tempo, direi: assolutamente no.

    Sulla domanda che mi hai posto io pensavo che me lo chiedessi perchè la mia affermazione era completamente diversa dal parere delle persone che ti fidi ciecamente e che quindi volessi avere conferma che davvero mi fosse piaciuto. E onestamente tutto ciò non c'entra nulla sul fatto che ci "conosciamo" da tanto tempo, io trovo solo che abbiamo avuto una lettera diversa dei discorsi.

    CITAZIONE (mickes2 @ 8/9/2014, 08:49) 
    capisco anche che ti possa aver dato fastidio la domanda su Moebius che te hai apprezzato, e forse ti sei sentito un po' attaccato, ma può succedere ogni tanto, poi finisce là.

    Ma non è così nel modo più assoluto. Figuriamoci se mi sono sentito "attaccato" per una domanda del genere, questo pensiero proprio non mi ha nemmeno sfiorato :D

    Cmq per me la possiamo tranquillamente chiudere qui, capita di non capirsi anche se sono tanti anni che scriviamo qui e ci confrontiamo ;)
     
    Top
    .
9 replies since 30/8/2014, 13:19   136 views
  Share  
.