Il Giovane Favoloso

di Mario Martone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Il Giovane Favoloso

    locandina

    DATA USCITA: 16 ottobre 2014
    GENERE: Biografico, Storico
    ANNO: 2014
    REGIA: Mario Martone
    SCENEGGIATURA: Mario Martone
    ATTORI: Elio Germano, Isabella Ragonese, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Edoardo Natoli, Anna Mouglalis, Valerio Binasco, Paolo Graziosi
    FOTOGRAFIA: Renato Berta
    MONTAGGIO: Jacopo Quadri
    MUSICHE: Sascha Ring, Gioacchino Rossini
    PRODUZIONE: Palomar, Rai Cinema, Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)
    DISTRIBUZIONE: 01 Distibution
    PAESE: Italia
    DURATA: 137 Min
    TRAMA: Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La mente di Giacomo spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l'universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l'esterno. A 24 anni lascia finalmente Recanati. L'alta società Italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta.

    Edited by Revu - 7/9/2014, 15:41
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Qualcuno l'ha visto? Non sono riuscito ad andare la settimana scorsa e non so se riesco in questa.
    Ma se merita tanto potrei tentare qualche salto mortale :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Io purtroppo non sono riuscito anche perché lo distribuiscono in poche sale in centro e lì il biglietto costa caro, quasi il doppio di dove ha la convenzione. Ne parlano comunque molto bene.
     
    Top
    .
  4. Padre Guardiano
     
    .

    User deleted


    ho visto il film e alla fine della proiezione sono uscito letteralmente incantato da questa opera di Martone. Un film intenso e tenero. Personalmente, è già nella mia classifica dei film visti più belli
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Ora lo danno in programmazione in un altro cinema, potrei quindi vedermelo tra oggi e domani.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Io non so in quanti abbiano provato a portare sullo schermo la vita di un poeta, probabilmente in pochi, quindi non so confrontare questa pellicola con altre simili. Vidi Amadeus di Forman tempo fa, ma la vita di un compositore è senza ombra di dubbio diversa da quella di un poeta, forse più vibrante. E' proprio questo che manca alla pellicola di Martone: una certa vibrazione.
    La pellicola parte bene, ma nella seconda parte diventa piuttosto pesante e le quasi due ore e mezza si fanno davvero sentire.
    Cosa che non mi è piaciuta è la scelta del regista di "fotografare" solamente due momenti della vita di Leopardi, infatti ci sono 10 anni che non vengono raccontati, ma che si possono intuire dal proseguio del film. Riesco ad arrivare a una striminzita sufficienza perchè comunque l'eperimento di Martone è stato davvero coraggioso (raccontare in pellicola la vita di un poeta è difficilissimo e non so se si sarebbe potuto fare in maniera diversa) e perchè l'interpretazione di Germano è davvero convincente. Bella inoltre la fotografia. Non lo consiglio ma ci troviamo di fronte a un tipo di cinema particolare e molto soggettivo.

    6
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Mi ricordo a Venezia quanto veniva elogiata l'interpretazione di Germano, pellicola che non è una mia priorità recuperare ma se riesco la vedrò :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Ci tornerò su articolando un commento come si deve, per ora dirò che è un film bellissimo ai limiti del capolavoro! Opera coraggiosa, acuta ed emozionante, interessante nella costruzione e magistrale nella messa in scena con un Elio Germano da pelle d'oca. Film intenso, profondo e commovente, che non intende raccontare la vita di Leopardi, ma di raccontarne l'uomo, un uomo dall'intelletto e dalla vitalità sconfinata prigioniero di un corpo malaticcio, di una famiglia severa e inflessibile e di una città respingente ed opprimente, della sua ansia di vita e di conoscenza. Nel raccontare tre momenti significativi della sua vita Martone ci offre un ritratto vero, doloroso e coinvolgente di un uomo complesso e straordinario come il grande poeta.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Un parere tiepidino ed uno entusiasta, contavo proprio di andarci domani ^_^
     
    Top
    .
  10. badòands
     
    .

    User deleted


    è il film che attendo più di ogni altro quest'anno assieme a boyhood,ne ho letto anche io piuttosto bene e a sorpresa ha fatto anche un ottimo incasso,spero nel fine settimana di poterlo recuperare.ho una venerazione per leopardi,spero di non rimanere deluso dalle troppe aspettative
     
    Top
    .
9 replies since 30/8/2014, 13:32   158 views
  Share  
.