Exodus - Dei E Re

di Ridley Scott

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Exodus - Dei E Re

    locandina

    DATA USCITA: 15 gennaio 2015
    GENERE: Drammatico, Storico
    ANNO: 2014
    REGIA: Ridley Scott
    SCENEGGIATURA: Bill Collage, Adam Cooper, Steven Zaillian
    ATTORI: Christian Bale, Joel Edgerton, Sigourney Weaver, Ben Kingsley, John Turturro, Aaron Paul, María Valverde, Indira Varma, Emun Elliott, Ben Mendelsohn, Golshifteh Farahani, Adrian Palmer, Hiam Abbass, Ghassan Massoud, Kevork Malikyan
    FOTOGRAFIA: Dariusz Wolski
    MONTAGGIO: Billy Rich
    PRODUZIONE: Scott Free Productions
    DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
    PAESE: Gran Bretagna, USA
    FORMATO: 3D
    TRAMA: Il nuovo kolossal biblico di Ridley Scott è la storia del profeta Mosè e dell'esodo del popolo ebraico in schiavitù dall'Egitto. Il film verrà girato in Marocco, Spagna e Inghilterra. Nel cast troviamo Chrsitian Bale nei panni di Mosè, Joel Edgerton nelle vesti del faraone Ramses, Aaron Paul, Sigourney Weaver, Ben Kingsley, John Turturro e Indira Varma.
     
    Top
    .
  2. badòands
     
    .

    User deleted


    ma perchè sta nuova moda biblica? già noè è stato abbastanza maltrattato,ora pure mosè?
     
    Top
    .
  3. Padre Guardiano
     
    .

    User deleted


    confido nel regista, speriamo bene :huh:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Il trailer è spettacolare a dir poco. Io son sempre un po' di aprte con Scott, ma questa volta sembra verci preso in pieno.
     
    Top
    .
  5. Film Reel
     
    .

    User deleted


    Visto ieri al cinema. Da fan di Scott mi dispiace ammetterlo, ma il film è l'ennesimo mezzo buco nell'acqua nella lunga carriera del regista. Intendiamoci, non è così orribile come dicono certe recensioni, ma di sicuro manca di mordente. Dialoghi che avrei preferito un po' più teatrali, caratterizzazioni troppo poco approfondite, atmosfera quasi assente nella maggior parte delle scene. Salvo un pugno di situazioni (la tensione durante la sosta sulla spiaggia e l'attraversamento del Mar Rosso, l'inseguimento lungo il dirupo coi carri su tutte), il resto non mi ha detto molto. Ottimi gli effetti speciali, ma francamente non mi bastano quelli. Lo ricorderò come una delle rappresentazioni cinematografiche della civiltà egizia meno sontuose e più insapore.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Puzza già dalla locandina :lol:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    Con Ridley Scott dietro la macchina da presa non mi aspetto certe cadute di stile, mi aspetto pathos, introspezione, caratterizzazione dei personaggi.... Qui tutto questo è mancato, un Ramses pagliaccio fuori luogo, il dio bambino che lo trasforma in un film di Spielberg, tutta la parte della trasformazione pagana eliminata, e poi, a mio parere, Bale totalmente fuori luogo come Mosè. A mio avviso, Anzi, spero che esca fuori un edizione estesa, perché troppe parti omesse e troppi tagli di montaggio inadeguati. Ma conoscendo Scott una extended cut è già programmata. Non mi ha lasciato granché, mi aspettavo molto di più, se proprio devo dargli un voto, non vado oltre la sufficenza
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metaljack @ 22/1/2015, 13:32) 
    Con Ridley Scott dietro la macchina da presa non mi aspetto certe cadute di stile, mi aspetto pathos, introspezione, caratterizzazione dei personaggi...

    E perché? :lol:

    Ragazzi guardiamo in faccia la realtà, i migliori film di Scott sono datati '77, '79 e '82. Quasi 40 anni fa.
    Da allora qualcosina di valido, alcune vaccate, tanta roba inutile. Io ormai da Scott non mi aspetto niente da una vita e dovreste fare lo stesso.

    Detto questo, e in virtù di questo, Exodus non mi ha fatto schifo. Ma neanche si può dire che mi sia piaciuto.
    Una visione al cinema che valuterei da 6.5 per gli splendidi effetti audio-video, il film in sé, magari visto in casa, arriva a malapena al 6.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    Perchè la speranza è l'ultima a morire, in virtù delle sue pellicole più riuscite negli anni da te elencati ;)
    Ma purtroppo ogni sua uscita ormai è così, e devo darti ragione, la speranza ormai è quasi morta...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Il Procuratore, per me è stato uno dei migliori film dello scorso anno, magari una pellicola fuori tempo, ma ragazzi è un film incredibile, già solo per la gestione del fuoricampo
     
    Top
    .
  11. Gugs92
     
    .

    User deleted


    Appena tornato dal cinema. Devo essere sincero: dopo lo scempio di Noah di Aronosfky mi ero preparato al peggio e, forse, proprio per questo il film non mi ha deluso.

    Tra le tante porcate bibliche e semibibliche devo dire che questo film mi è parso decente. Molto belle alcune scene: la già citata scena dell'attraversamento del Mar Rosso ma anche le varie scene delle piaghe (in particolar modo quella dei coccodrilli con il Nilo che si tinge di rosso). Anche io ho trovato deludente la scelta di escludere la trasformazione pagana ma c'è da dire che il film è già abbastanza lungo.

    Insomma per me un 7 se lo merita. Con meno errori si sarebbe potuto arrivare ad un 7,5.
     
    Top
    .
  12. Film Reel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gugs92 @ 22/1/2015, 22:08) 
    Molto belle alcune scene: la già citata scena dell'attraversamento del Mar Rosso ma anche le varie scene delle piaghe (in particolar modo quella dei coccodrilli con il Nilo che si tinge di rosso).

    Vero, le scene delle piaghe le ho apprezzate anche io. Quella dei coccodrilli è forse la migliore, tecnicamente ben realizzata e se vogliamo mi ha anche ricordato un po' Lo squalo ^_^
    Da segnalare anche la scena dell'angelo sterminatore, che pian piano sembra inghiottire il villaggio nell'ombra, uno dei pochissimi momenti con una certa atmosfera.
    In una recensione qualche giorno fa (forse era sul Corriere della sera) criticavano pesantemente le musiche, descrivendole come fastidiose: qualcuno ha provato lo stesso? Io francamente non c'ho fatto caso.

    Di Scott non mi era sembrato male nemmeno Body of lies/Nessuna verità, forse passato un po' in sordina. Lo considero uno dei suoi migliori tra gli ultimi.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Film Reel @ 23/1/2015, 22:26) 
    Di Scott non mi era sembrato male nemmeno Body of lies/Nessuna verità, forse passato un po' in sordina. Lo considero uno dei suoi migliori tra gli ultimi.

    Ma soprattutto (almeno per quanto mi riguarda) American Gangster e il Gladiatore
    Questo Exodus, senza troppi giri di parole, l'ho trovato insulso...
     
    Top
    .
  14. pendra2
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=terrys3,25/1/2015, 11:24 ?t=56752058&st=0#entry402852480]
    CITAZIONE (Film Reel @ 23/1/2015, 22:26) 
    Di Scott non mi era sembrato male nemmeno Body of lies/Nessuna verità, forse passato un po' in sordina. Lo considero uno dei suoi migliori tra gli ultimi.

    SOTTOSCRIVO...nessuna verità a me è piaciuto molto...grande dicaprio (anche se sono diparte )

    cmq a me exodus non è dispiaciuto...non mi ha nemmeno entusiasmato...però sti cazzi due ore e mezza di film passate abbastanza easy...io gli ho dato un 6,5
    ps credo sia il film dove muoiono più animali in assoluto...solo uno sulle glaciazioni potrebbe batterlo ahahaha
    pps e cmq è sempre bello vedere che nel 2015 ci sono ancora stati dove la censura la fa da padrona e dove ancora certi film non vengono trasmessi :S
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Allora l'ho visto la settimana scorsa, non ho ancora trovato il tempo materiale per organizzare le idee e metterle nero su bianco, comunque alla fine non ho esultato come nemmeno sono uscito schifato dalla sala. Personalmente la parte finale

    In cui lui scrive le tavole e poi lo si vede da cecchio


    L'avrei tagliata via completamente, alla fine il film si concentra effettivamente sull'esodo e il rapporto tra due fratelli. Spettacolare e calibrato, forse pure troppo.

    Intrattenimento buono ma senza veri e propri sussulti, peccato, mi aspettavo qualcosa in più, ma a quanto pare questo nuovo anno si è aperto all'insegna di film "nella media" e questo non fa altro che aggiugnersi al mazzo.

    Film: 7
     
    Top
    .
14 replies since 30/8/2014, 14:58   294 views
  Share  
.