Il Ragazzo Invisibile

di Gabriele Salvatores

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Il Ragazzo Invisibile

    teaser-trailer-il-ragazzo-invisibile

    DATA USCITA: 11 dicembre 2014
    GENERE: Fantasy
    ANNO: 2014
    REGIA: Gabriele Salvatores
    SCENEGGIATURA: Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo
    ATTORI: Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Kseniya Rappoport, Noa Zatta, Laura Sampedro, Aleksey Guskov
    FOTOGRAFIA: Italo Petriccione
    PRODUZIONE: Indigo Film, Rai Cinema, Babe Film, Element Pictures
    DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
    PAESE: Francia, Italia, Irlanda
    TRAMA: Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l'attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Ma ecco che un giorno il succedersi monotono delle giornate viene interrotto da una scoperta straordinaria: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Era già la terza volta che vedevo il trailer di questo film al cinema ma una volta tornato a casa mi dimenticavo sempre di capirne di più.
    Ora so che si tratta del nuovo Salvatores. Speriamo sia all'altezza dei suoi più celebri film. Alle prese con la fantascienza non ce lo vedo proprio...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Qui una breve presentazione del film da parte di Salvatores, con qualche scena del film

    Video
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Salvatores è un regista che solitamente, senza chissà quale motivo, finisco sempre per vedere in home video, vedremo se questa volta mi ricorderò di andare a vedere il film al cinema
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Compito difficile quello dello spettatore. Saper oggettivamente vedere quello che si sta guardando, senza farsi emozionare dalla spettacolarizzazione del cinema stesso, ma semplicemente da quello che si vede.
    Orgoglioso di perdermi in sala le varie trilogie, i demenziali, o anche solamente i cinepanettoni nel senso più schietto del termine. Per quelli c'è tempo. O forse no?
    Orgoglioso di buttarmi su qualcosa di più ricercato, qualcosa di più autoriale come può essere lo splendido "MIo papà" di Giulio Base, lo spietato Sciacallo ma anche questo Ragazzo Invisibile. Un'operazione nuova nel panorama cinematografico italiano, una ventata di aria fresca, uscito furbescamente a Natale, quando magari il ragazzino che non ha un cavolo da fare tutto il giorno va al cinema e trovandosi a scegliere tra cinepanettoni, trilogie, demenziali e un film italiano sceglie sicuramente... uno dei primi tre!
    Vabbè ma è ovvio, magari è in compagnia, e il cinema un pò più autoriale passa inosservato, eppure...
    Eppure io, che purtroppo ragazzino non sono più, appena visto il trailer al cinema un mesetto fa ho subito detto: "Questo è da vedere", ma l'ho detto subito dopo aver visto da chi era diretto. Sì perchè Salvatores è un regista che a me piace parecchio, un autore versatile, capace di passare dalla commedia più semplice, alla commedia un pò più ricercata fino al thriller.
    Si è buttato sul fantasy, in una pellicola che in effetti strizza l'occhio anche ai più giovani, un'avventura, un sogno di un ragazzino tredicenne che si ritrova (per tanti motivi che verranno poi spiegati nel film) con il potere dell'invisibilità. Quanti in Italia hanno provato un esperimento del genere? Io credo pochi, se non nessuno.
    Pellicola divertente, che tocca tanti temi importanti tra i quali il bullismo giovanile, priva di effetti speciali degni di nota: altra nota positiva, si punta all'empatizzazione con lo spettatore in altri modi e non di certo con esplosioni, sparatorie, effetti speciali e stuntman come in tante altre pellicole americane dal budget elevato.
    Benissimo tutto il cast, tra i quali spicca un Bentivoglio davvero convincente.

    8
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    a me, sulla carta, sembra la cosa meno originale che possa venire in mente in ambito fantasy.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    Apprezzo il coraggio avuto da Salvatores nel cimentarsi in un genere che "a noi italiani" è del tutto "sconosciuto", il tirarsi fuori dai soliti drammi e commedie lo vedo come un grande atto di coraggio. Però dal trailer si intravedono cose che non lasciano molte speranze, ma a post visione si vedrà. Ma, a mio parere, con tanti fumetti di qualità che la nostra penisola ha, alcuni dei quali massacrati all'estero (dilan dog??), perchè non sfruttarli e creare una trasposizione degna invece di inventarsi di sana pianta un personaggio tutto nuovo? Ok, originalità, ma come dice donnie, io dal trailer ne vedo ben poca...Ma non voglio giudicare dal trailer, ripeto, a post visione si vedrà ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Non apparterrà all'italia, ma fare un film sui superpoteri non mi sembra l'idea più originale del mondo ora come ora.
    Un po' come non lo era Happy Family ecco, che si rifaceva leggermente, ma proprio leggermente eh, allo stile di un regista piuttosto in voga negli ultimi anni :shifty:
    Diciamo che Salvatores, che anche a me piaceva, negli ultimi anni sta grattando vigorosamente il fondo del barile e dovrebbe forse fermarsi a riflettere?
    Detto questo il film non l'ho visto e non andrò al cinema, perchè credo che il trailer basti ed avanzi :lol: , ma lo recupererò.

    Ah un'altra volta il buon Salvatores provò a fare un tipo di cinema che da noi non si fa...e fece Nirvana. :ph34r:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (donnie_darko @ 21/12/2014, 09:09) 
    a me, sulla carta, sembra la cosa meno originale che possa venire in mente in ambito fantasy.

    Beh ma almeno è già originale l'idea di avere un fantasy tutto italiano. Io questa idea di base l'ho apprezzata, che poi possa venire fuori una cagata ci può anche stare, però andiamo molto sul soggettivo. :)

    CITAZIONE (metaljack @ 21/12/2014, 13:40) 
    Apprezzo il coraggio avuto da Salvatores nel cimentarsi in un genere che "a noi italiani" è del tutto "sconosciuto", il tirarsi fuori dai soliti drammi e commedie lo vedo come un grande atto di coraggio. Però dal trailer si intravedono cose che non lasciano molte speranze, ma a post visione si vedrà. Ma, a mio parere, con tanti fumetti di qualità che la nostra penisola ha, alcuni dei quali massacrati all'estero (dilan dog??), perchè non sfruttarli e creare una trasposizione degna invece di inventarsi di sana pianta un personaggio tutto nuovo? Ok, originalità, ma come dice donnie, io dal trailer ne vedo ben poca...Ma non voglio giudicare dal trailer, ripeto, a post visione si vedrà ;)

    Bah per me giudicare dal trailer è sempre sbagliato.
    Vero che Salvatores avrebbe potuto attingere da un qualche fumetto già esistente piuttosto che crearsi un personaggio ex novo, in ogni caso l'originalità è proprio fare un lavoro del genere, un progetto italiano. Poi che sia qualcosa di già visto e rivisto nel panorama internazionale posso anche darti ragione ( anzi non lo so perché io le americanate tendo sempre ad evitarle) ma la bontà del progetto non si discute e bocciarlo da un trailer mi pare assurdo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Quindi, a rigor di logica, se facessi un film in cui un meteorite minaccia di distruggere Busto Arsizio farei una cosa originale? :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Ma no! Io infatti parlavo di originalità nel panorama cinematografico italiano, nel senso che mi sembra Salvatores abbia avuto il coraggio di distaccarsi dalla solita commedia italiana, fantasy di questo genere di stampo italico non so quanti ne esistano. Poi sul fatto che possa essere qualcosa di già visto nel panorama internazionale non lo so, ma ti dirò che l'italiano mi affascina un po' di piu :) anche perché come ho scritto, è stato fatto un lavoro di pregevole fattura, pur in mancanza di effetti speciali degni di nota.
    In ogni caso per il meteorite su busto arsizio io ci sono! :P
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    Parliamone a post visione, infatti giudicare dal trailer è sempre sbagliato (iron man 3 docet, tanto per citarne uno...) ma il coraggio di cimentarsi in qualcosa di nuovo, per noi, è già da apprezzare, a prescindere dalla qualità del film. E comunque, cavolo, un film su Diabolik, proprio no è?? ....... -_-
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Una ceppa :lol:
    Il coraggio, nel cinema come in ogni cosa, si premia solo se il risultato è perlomeno decente, altrimenti è stupidità-boria. Se devi fare una schifezza allora tanto vale la solita commedia all'italiana. :D
    Che poi di commedie all'italiana degne ci sarebbe anche più bisogno, e sarebbe più "originale", di un film di supereroi, per dire.
    Comunque troppo presto per dare giudizi nonostante l'immondo fetore che emana, ci tornerò a visione effettuata
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    tvb, Moldy :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Ahah moldy il tuo Stile é inconfondibile..comunque guardalo e poi facci sapere 😉
     
    Top
    .
15 replies since 31/8/2014, 11:27   275 views
  Share  
.