Il Ragazzo Invisibile

di Gabriele Salvatores

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    563

    Status
    Offline
    Premessa. Mi terrorizza molto di più un "vallo a vedere che l'idea è originale" di un "È una merda". Che gli ultimi film che ho visto con alla base un'idea originale -o che per quello che ne sapevo io lo era- sono stati In time e Limitless. E non ho memoria dell'ultima volta che sono stato in sala e mi è piaciuto un film con un'idea originale. Sicuramente c'era un periodo dove anche io ero un fan dell'originalesimo, ora per fortuna no, se non che l'originalità sta ovunque meno che nell'idea.
    Certo se poi si prende il variegatissimo panorama italiano è facile fare qualcosa di "diverso", che però come ricorda moldavia non è sinonimo di migliore - e appunto, dopo anni in cui ho difeso il cinema italiano, ora mi sento di dire che l'unica cosa davvero "originale" che si può fare, qui e ora, è un bel film- e tanto meno di coraggioso. Che mi viene in mente il gruppo di cinesi per la prima volta al mare, dove uno dei ragazzi si butta da uno scoglio che spuntava non più di 60 cm dal mare tra lo scrosciante applauso degli amici che gli urlavano "superman". Sono sicuro che per loro quello era autentico coraggio. Il fatto è che non lo era e io preferirei pensare che non siamo davvero al punto di dover apprezzare a prescindere "il coraggio" di far qualcosa che non sia commedia o dramma (che comunque non sappiamo fare la prima e facciamo molto male anche il secondo, ultimamente) soprattutto se a farlo è un regista che lo fa da secoli e si è guadagnato una certa libertà (che per quanto mi riguarda gli si può togliere domani)

    ah, mi ero dimenticato del film, dicevo, date queste premesse, il film non mi è piaciuto.
     
    Top
    .
15 replies since 31/8/2014, 11:27   275 views
  Share  
.