Blackhat

di Michael Mann

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michibaldi
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (donnie_darko @ 24/3/2015, 13:38) 
    Io comunque preferisco un film come Miami Vice che ha una sceneggiatura inconsistente ma è girato, fotografato e montato incredibilmente ad uno con una sceneggiatura ottima ma che presenta una regia piatta e una fotografia convenzionale. Certo, sarebbe bello avere la botte piena e la moglie ubriaca ma se dovessi scegliere fra Mann e Bellocchio (che ha fatto una figura di merda colossale per quella querelle che hai citato, assieme a tutti quei giornalisti insulsi che davano addosso a Mann con dubbie motivazioni) sceglierei Mann tutta la vita.

    Aspetta però, che questa cosa mi preme (sul resto ritorno che mi preme anche quello ma ora sono di fretta e c'è tanto materiale gustoso su cui intervenire), ma a parte il discorso della querelle recente con Bellocchio (che è tipo permaloso ma non è di certo uno sprovveduto o uno che non sa quel che dice, anzi è uno dei cineasti più preparati, pensanti e colti in circolazione), i film di Bellocchio non sono frutto di sceneggiature ottime ma di regie piatte e fotografie convenzionali eh! Bellocchio è un regista nel vero senso della parola e i suoi migliori film, di cui tanti sono capolavori, da I pugni in tasca a Nel nome del padre, da L'ora di religione a Buongiorno, notte, quanto a regia, fotografia e montaggio sono sopraffini, altroché. Sennò si disconosce una bella fetta importante di storia del cinema, per me più importante di quella che rappresenta Mann che pure amo, per una sciocca querelle. Non vorrei rispolverare qui le banalissime e sconfortanti cialtronerie di Orson Welles su Antonioni o Bergman, di Wilder su Fellini e Chaplin eccetera eccetera...

    Non generalizzare, almeno tu, per favore. :P

    Quanto alla preferenza, de gustibus, ma conosco tanti film che hanno sceneggiature talmente belle da farmi passare sopra alla convenzionalità p meglio alla normalità della messa in scena perché si mettono al servizio della storia e viceversa film che sono girati magnificamente con manierismi vuoti e pretestuosi che vendono fumo e cosmetici per non dire nulla (alcuni di Tornatore ad esempio o Refn o Mcqueen o Nolan).
     
    Top
    .
53 replies since 10/10/2014, 14:15   1113 views
  Share  
.