La Passione Di Cristo

di Mel Gibson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gipal
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,237

    Status
    Offline
    Ecco la mia rece a film visto.

    Ebbene si, sono commosso da questo Capolavoro.

    Prima doverosa nota, la scelta di rendere i dialoghi in aramaico e latino (quest'ultimo spesso non sottotitolato xché comprensibilissimo), da al film TANTISSIMO di +, e rispetto agli Zeffirelli, agli Scorsese e financo ai Pasolini ti senti + dentro, ti sembra di stare davvero lì, non lo vedi come un film, ma lo vedi come una cosa reale. Una cosa realmente accaduta e te ne commuovi.

    La mano di Mel che alla fine si adopera sul martello e con il tipico sadismo del centurione, da sola è SUFFICIENTE a scacciare le folli accuse di antisemitismo (Lerner, Stefano Disegni andate a remengo please). Siamo stati tutti noi, ci dice, coi nostri peccati a portare alla croce il figlio dell'uomo.

    Il nostro Santo Padre lo ha visto a Dicembre, gli è piaciuto, e il silenzio della Chiesa successivo, oltre ai numerosi commenti positivi apparsi anche su riviste religiose, la dicono lunga sul fatto che sia un film molto Cristiano, forse un pò meno Cattolico (e qui correggo la mia recensione alla cieca).

    Location sublimi (Matera è ovviamente pefetta), e il cast (prevalentemente italiano), sforna una encomiabile prestazione. Jim Caviezel in testa, ma plauso particolare alle donne (Gerini, Bellucci, Morgenstern e Rosalinda Celentano), veramente intense e soprattutto credibili.

    Non sono tanto d'accordo che fosse giusto vietare il film. Bene han fatto a non vietarlo (ho visto qualche bambino), e presto farò vedere il dvd ai miei figli. Non c'è violenza nel film, c'è solo SOFFERENZA e questa non è mai oscena.

    Visto in una sala 5 stelle, audio e soprattutto video da grido, aiutano ancor più il film a colpire lo spettatore.

    Bravo Mel, meriti l'Oscar, questi sono film che "glorificano", è il caso di dire, la 7ma Arte.

    ****½




     
    Top
    .
179 replies since 5/4/2004, 18:52   2308 views
  Share  
.