La Passione Di Cristo

di Mel Gibson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zebiwe
     
    .

    User deleted


    Guarda il gip che non ti aspettavi...
    Bel discorso
     
    Top
    .
  2. Stanga
     
    .

    User deleted


    Ok allora nn vado al cinema visto che rientro in un paio di punti della classifica di gipal.... ho risparmiato qualche ?
     
    Top
    .
  3. ilpaina
     
    .

    User deleted


    x' non dovrebbe essere un fil per pacifisti?

    vuoi dire che devo avallare la morte di gente che neanche conosco?

    cosa intendi per "fate come Cristo"?

    seguire la filosofia "ama il tuo prossimo come te stesso"?

    ma non è in contraddizione con quanto detto sopra?

    Cristo disse "padre perdonali perchè non sanno quello che fanno"

    io dico "Signore perdonalo perchè non sa quello che dice".


    gipal...ogni tanto te ne esci con delle cose che mi fanno accapponare la pelle...
     
    Top
    .
  4. Crespo90
     
    .

    User deleted


    visto... allora...

    Molto ma molto crudo... di questo posso essere sicuro... troppo crudo.

    da anche fastidio in alcune scene la sadicità con cui viene mostrata la sofferenza di Gesu'... tutto il film è incentrato sul Gesu' letteralmente coperto di sangue, sofferente e preso a frustate in continuazione.


    il cammino verso la Crocefissione è emozionante e commovente, un po' troppo lungo pero'.

    la Crocefissone poi è crudissima... ogni particolare viene inquadrato a pieno schermo e la sadicità regna sulla scena. Belli comunque alcuni momenti e il pianto di Maria.

    in definitiva un bel film, crudo ma VERO. belle musiche , belle immagini, bella fotografia, attori all'altezza tranne alcuni.

    scusate se non scrivo altro ma sono appena tornato e devo rifletterci un po' su.


    per ora byeZzZ

    Edited by Crespo90 - 7/4/2004, 23:02
     
    Top
    .
  5. KikkoDangerous
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (10baggio @ 6/4/2004, 11:54)
    non vedo che senso abbia andare al cinema quando posso vedermi i film tranquillamente a casa

    è quello ke penso ank'io
    cmq non guarderò oltre 2 ore di film leggendo i sottotitoli...
    ma va la a prender nel cùL la passion e pure Gibson!
     
    Top
    .
  6. benful
     
    .

    User deleted


    devo ammettere che mi trovo in difficoltà nel "recensire" l'appena visto ultimo film di Mel Gibson cercherò allora di buttar giù le prime impressioni che mi tornano in mente e nell'oggetto sopra ho indicato quello che più mi ha colpito del Film: Intenso.

    Intanto già dalle prime immagini decidi di lasciar perdere la lettura dei sottotitoli, pochi tra l'altro e il più delle volte ricordano i passi biblici di catechesi (spero si dica cos'i') memoria....e godere pienamente delle immagini - il punto di forza del film - la scelta di Gibson punta tutto sull'estrema violenza delle immagini cos'i' lacrime, sangue scorrono profusamente lungo le due ore della pellicola sapientemente intervallate - per riprender fiato, Gibson ha avuto il buon senso di risparmiarci - dall'ultima cena, lavaggio dei piedi, lapidazione della Maddalena e la gioventù di Gesù; più volte ho dovuto distogliere lo sguardo durante la flagellazione....la scelta di uscire in sala senza alcuna limitazione mi pare inadeguata io ne consiglio la visione ai minori di 14 anni accompagnati per stimolare prima e dopo un rapporto tra immagini e cristianità.
    Emotivamente coinvolgente....da non dimenticare la corsa di Maria verso Gesù durante la via Crucis, la corsa di una madre verso il figlio sofferente gli sussurra "Sono qua, Io" e ti trafigge il cuore.
    Piace tutto il coinvolgimento e la sofferrenza di Maria e gli sguardi con il figlio, un ruolo centrale quello della vergine nel film di Gibson come mai in altri film sul Nazareno.
    Su Gibson ricadono tutte le accuse a lui rivolte dall'uscita del film; a tratti é un horror (in america nei siti di cinema d'oltreoceano veniva spesso equiparato a L'ESORCISTA, prova ne é la continua presenza del maligno qui tratteggiata dalla Celentano), confezionato a dovere da un abile artigiano ma manca di spiritualità (quella del Gesù di Nazareth di Zeffirelli) indugia troppo sulla violenza.
    Antisemita si antisemita no questo non sono in grado di dirlo mi pare che Gibson ricalchi i passi dei Vangeli calcando la mano sulla violenza cosa che essendo i Vangeli tali e non romanzi non potevano fare, c'é una frase però che pronuncia Pilato nei Vangeli e la risposta del popolo non viene menzionata nel film: dopo "Non sono responsabile di questo sangue, vedetevela voi" il popolo risponde : " Il suo sangue ricada sopra di noi e sopra i nostri figli".
    Sul finale poi fa troppo sandalo-movie-peplum con il tempio in polisterolo spezzato in due...ma sono piccoli errori di una regia abile sapientemente montato e musicato, l'uso continuo del rallenty specie all'inizio nel Sinedrio dove si decide la morte di Cristo (molti artisti sono italiani, vedi i titoli di coda dopo gli attori Bellucci, Gerini, Lionello, Rubini, Celentano molti i tecnici utilizzati in Italia).

    Sul finale, fortunatamente non si rischia di spoilerizzare....Gibson purtroppo dedica come previsto pochi secondi alla resurrezione e la mia impressione é di una chiamata, Gesù apre gli occhi e si alza sull'attenti prima di lasciarci la macchina da presa indugia ancora sul corpo mostrandoci le stimmate......

    Un film intenso, non perfetto, emotivamente forte per i credenti, assolutamente da vedere e per meglio coglierne pregi e difetti da rivedere.

    Per ora termino qui credo di aver lasciato le mie prime impressioni su quest'opera che con abilità o meno riesce a far parlare di se.

    bye benful.

    user posted image

    Edited by benful - 8/4/2004, 02:17
     
    Top
    .
  7. Smemora
     
    .

    User deleted


    Cosa dire che non abbia già detto benful??
    Sono d'accordo con lui su tutto,il film è molto intenso ed emozionante e a me è piaciuto molto...

    I sottotitoli non danno alcun fastidio,anche perchè i dialoghi non sono molti e cmq sono piuttosto conosciuti,e dalla flagellazione in poi è quasi solo musica(bellissima secondo me)...

    Mi sono stupida del fatto che la sala fosse quasi del tutto piena,nonostante sia andata allo spettacolo delle 23...cmq credo che la visione di questo film,credenti o no,è impossibile che lasci indifferenti...
     
    Top
    .
  8. PacoWT
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gipal @ 7/4/2004, 19:25)
    Lo vado a vedere tra poco, ma questo è uno di quei film di cui il solo averne sentito tanto parlare, può indurmi a fare una recensione alla cieca, cosa che voglio provare.

    POC: Capolavoro!

    1) Non è un film x atei e/o comunisti
    2) Non è un film x pacifisti
    3) È un film x cattolici veri
    4) Non è un film antisemita
    5) Finzione? E xché mai

    Film che risulterà SCOMODISSIMO x i musulmani e, x estensione, x gli integralisti, x dirla con Oriana Fallaci, Cristo disse: “Non pensate ch'io sia venuto a metter pace sulla terra; non son venuto a metter pace, ma spada” (Matteo 10:34).

    Mel, in effetti, coltiva il suo gusto all'autoflagellazione (Payceck, Braveheart, Patriota, Arma Letale, etc..), ma noi cristiani veri ci sentiamo di dire: "guardate che uomo con le palle che era Cristo!"

    Film crudo? Film splatter? No, film realista. È inutile gente che andate in piazza con la bandiera della Pace, se avete coraggio fate come Cristo.

    Attenzione al fanatismo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,228

    Status
    Offline
    Ecco la mia rece a film visto.

    Ebbene si, sono commosso da questo Capolavoro.

    Prima doverosa nota, la scelta di rendere i dialoghi in aramaico e latino (quest'ultimo spesso non sottotitolato xché comprensibilissimo), da al film TANTISSIMO di +, e rispetto agli Zeffirelli, agli Scorsese e financo ai Pasolini ti senti + dentro, ti sembra di stare davvero lì, non lo vedi come un film, ma lo vedi come una cosa reale. Una cosa realmente accaduta e te ne commuovi.

    La mano di Mel che alla fine si adopera sul martello e con il tipico sadismo del centurione, da sola è SUFFICIENTE a scacciare le folli accuse di antisemitismo (Lerner, Stefano Disegni andate a remengo please). Siamo stati tutti noi, ci dice, coi nostri peccati a portare alla croce il figlio dell'uomo.

    Il nostro Santo Padre lo ha visto a Dicembre, gli è piaciuto, e il silenzio della Chiesa successivo, oltre ai numerosi commenti positivi apparsi anche su riviste religiose, la dicono lunga sul fatto che sia un film molto Cristiano, forse un pò meno Cattolico (e qui correggo la mia recensione alla cieca).

    Location sublimi (Matera è ovviamente pefetta), e il cast (prevalentemente italiano), sforna una encomiabile prestazione. Jim Caviezel in testa, ma plauso particolare alle donne (Gerini, Bellucci, Morgenstern e Rosalinda Celentano), veramente intense e soprattutto credibili.

    Non sono tanto d'accordo che fosse giusto vietare il film. Bene han fatto a non vietarlo (ho visto qualche bambino), e presto farò vedere il dvd ai miei figli. Non c'è violenza nel film, c'è solo SOFFERENZA e questa non è mai oscena.

    Visto in una sala 5 stelle, audio e soprattutto video da grido, aiutano ancor più il film a colpire lo spettatore.

    Bravo Mel, meriti l'Oscar, questi sono film che "glorificano", è il caso di dire, la 7ma Arte.

    ****½




     
    Top
    .
  10. umbe79
     
    .

    User deleted


    questa sera mi fiondo al cinema
     
    Top
    .
  11. Vegas
     
    .

    User deleted


    Mi avete convinto. Se riesco a convincere la mia dolce 3/4 mi fiondo al cinema.
     
    Top
    .
  12. Crespo90
     
    .

    User deleted


    andate al cinema! non ve ne pentirete è davvero un bel film
     
    Top
    .
  13. Zebiwe
     
    .

    User deleted


    OT: questa è la passione come sarebbe stata se fosse passato il primo progetto per T3

    http://www.math.ist.utl.pt/~padao/lixo/T3.wmv

    Notare dopo la crecefissione: don't worry....He'll back

    NB questo link l'ho "rubato" sul forum di hwupgrade..
     
    Top
    .
  14. benful
     
    .

    User deleted


    risultati eccezionali per quanto riguarda il primo giorno di programmazione :

    https://www.forumcommunity.net/index.php?s=...stpost#lastpost
     
    Top
    .
  15. benful
     
    .

    User deleted


    altri commenti cos'i' avrete un panorama completo:
    http://www.tgcom.it/ArticoloTgCom/articoli...olo179633.shtml
     
    Top
    .
179 replies since 5/4/2004, 18:52   2308 views
  Share  
.