Mio Papà

di Giulio Base

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Mio Papà


    DATA USCITA: 27 novembre 2014
    GENERE: Drammatico
    ANNO: 2014
    REGIA: Giulio Base
    SCENEGGIATURA: Giulio Base, Giorgio Pasotti, Alessandro Pondi, Paolo Logli, Mauro Graiani, Riccardo Irrera
    ATTORI: Giorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Ninetto Davoli, Emanuela Rossi, Niccolò Calvagna

    Video

    Edited by Revu - 7/12/2014, 22:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Quando sento gente che dice che il cinema italiano fa schifo mi vengono i brividi. Vuol dire che chi sta parlando ha veramente un livello basso cinematograficamente parlando, che si limita a vedere i cinepanettoni a Natale e le commedie (veramente troppe) che escono ogni anno becere come potrebbero essere un film di Ruffini o con Boldi, ricordando che anche il cinema americano sotto questo punto di vista non scherza. Purtroppo alcune persone sono irrecuperabili da quel punto di vista, capaci solamente di essere prevenute verso tutto il cinema italiano... poi magari si vanno a vedere la solita stupida commedia americana (cit.) di turno al cinema.
    Il cinema italiano solo quest'anno ha sfornato solo l'anno scorso degli ottimi film, i primi che mi vengono in mente sono Miele della Golino e il Capitale Umano di Virzì, per non parlare di La mafia uccide solo d'estate, uscito alla fine dello scorso anno.
    Faccio questo tutto preambolo per dire che a vedere "Mio papà", una settimana dopo l'uscita, c'erano 8 persone.
    Una pellicola delicata, che tocca le corde dell'anima, una storia semplice di un ragazzo sommozzatore, che una sera finito di lavorare, conosce una donna (D. Finocchiaro), con cui piano piano nasce un rapporto intenso e passionale. Ma è il figlio di lei a scombussolare tutto, il vero ago della bilancia del film, un vortice dal quale il sommozzatore (Pasotti) non riuscirà più a uscire. Commedia dai toni drammatici veramente stupenda, mi ha veramente emozionato a più riprese, profondissima e con momenti inaspettatamente toccanti che fanno veramente vibrare il cuore.
    Menzione speciale per il piccolo Niccolò Calvagna, bravissimo, che a 8 anni vanta già un curriculum di tutto rispetto.

    8.5
     
    Top
    .
1 replies since 5/12/2014, 10:33   46 views
  Share  
.