Ogni Maledetto Natale

di Giacomo Ciarrapico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Ogni Maledetto Natale

    Dopo il successo di Boris il trio Ciarrapico, Torre, Vendruscolo, firma una nuova commedia esilarante e sarcastica sulla forza dell’Amore e la potenza distruttiva del Natale, raccontato come il più grande incubo sociale e antropologico. Un cast d'eccezione per un ritratto "di famiglie" satirico e sentimentale. Massimo e Giulia hanno storie e vite molte diverse. Quando si incontrano però scatta il colpo di fulmine. C'è solo un problema: il Natale si avvicina minaccioso. La decisione di trascorrere le Feste con le rispettive famiglie si rivelerà un'insospettabile catastrofe dai risvolti tragicomici. Potrà il loro amore sopravvivere al Natale?

    DATA USCITA: 27 novembre 2014
    GENERE: Commedia
    ANNO: 2014
    REGIA: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo
    ATTORI: Alessandro Cattelan, Corrado Guzzanti, Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Francesco Pannofino, Laura Morante, Caterina Guzzanti, Alessandra Mastronardi, Stefano Fresi, Andrea Sartoretti

    Video

    Edited by Revu - 7/12/2014, 23:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Questo potrebbe essere il primo film Natalizio italiano che si stacca dalla formula De Laurentis
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Vero, ne ho letto solo bene.
     
    Top
    .
  4. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    delusionissima ...

    Chi scrive è da sempre un grande fan della purtroppo troppo presto defunta serie tv Boris, prodotto intelligente come pochi che è stato ignorato dal pubblico per il suo eccessivo sperimentalismo e ha dovuto terminare la sua corsa alla terza serie e con un movie che non ha aggiunto granché. Ovvio che mi stavo strappando la chioma dalla felicità quando ha saputo che il film commedia italiano della settimana del 26 novembre sarebbe stato diretto e interpretato da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo, autori della meritoria serie, oltretutto con presente gran parte del cast. Attesa disillusa, Ogni maledetto Natale ha una ottima idea di base ma uno svolgimento claudicante, non fa ridere e la satira è terribilmente vacua, ben lontana dalla normale vena creativa del trio, nonostante che tutti i protagonisti siano perfetti con la punta di diamante di Corrado Guzzanti.
    L'idea buona è questa, due giovani (Alessandro Cattelan/Alessandra Mastronardi) si innamorano a prima vista, in maniera totale, tanto che lei decide di invitarlo subito per le feste di Natale nella casa di campagna dei suoi. Lui odia profondamente il Natale, lo considera un giorno terrificante e non vorrebbe, ma per amore cede. Arrivato sul posto trova un agglomerato di buzziconi allucinante, maleducati che lo prendono in giro in continuazione. Dopo varie cose fatte senza senso solo per accontentarli, la situazione arriva alla fine, con lei che deve recarsi da lui stavolta, in una casa ricchissima con gente forbita nel parlare e che vive nel lusso. Sorpresa, ora vi diciamo la cosa buona finalmente, gli attori che interpretano gli snob sono gli stessi che prima facevano i burini.
    I meriti, purtroppo. finiscono qui. Un vero peccato elaborare una trama senza bordi e senza nerbo brillante, piena di situazioni sciocche e ripetitive, con la possibilità di avere al suo interno protagonisti come la Morante, Giallini o Pannofino, per non parlare di Guzzanti che si rifà a un personaggio secondario di Colazione da Tiffany per il suo cameriere nella seconda parte.
    Agli autori era piaciuta troppo l'idea iniziale e hanno realizzato il film senza sapere bene cosa mettere dentro in mezzo, alla fine era la prima delle speranze e si è rivelata la prima delle delusioni nel panorama asfittico dell'ormai troppo ingolfata commedia moderna italiana, genere che sta finendo di essere gallina dalle uova d'oro finché non arriva Pasquale Medici.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,238
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    È dai creatori di Boris, per chi piace la comicità di quel tipo è bellissimo.
    Mi sono fatto un sacco di risate. La partita a Spurchia è qualcosa di fenomenale.
    Il film merita molto secondo me, essendo un amante della serie e del film.
    Rivedere Corrado Guzzanti è stato fantastico.
     
    Top
    .
  6. Padre Guardiano
     
    .

    User deleted


    ero partito con molti pregiudizi e invece è stata una grande sorpresa nel vedere questo bellissimo film, con risate belle, personaggi ben costruiti e con grande personalità...bello bello bello
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Definire un cinepanettone "Ogni maledetto Natale" è sbagliato. E' una commedia. Punto. E se la confrontiamo con le varie porcate che escono sotto natale stravince, anche se è un tipo di comicità un pò diversa, quasi grottesca che può anche non piacere.
    L'idea di far interpretare un doppio ruolo ai personaggi è alla fine geniale e volendo anche un pò furba.
    Una commedia piacevole, nulla di particolarmente eclatante, ma discretamente riuscita.

    6.5
     
    Top
    .
6 replies since 5/12/2014, 10:59   112 views
  Share  
.