-
.
Come ogni anno, inserite la vostra top ten (anche più titoli se volete) cinematografica!
Sono proprio curioso io mi prendo un altro pò di tempo poi la inserisco
Edited by Revu - 6/1/2015, 13:42. -
Reznik.
User deleted
1) x-men giorni di un futuro passato
2) captain america: the winter soldier
3) the raid 2
4) apes revolution
5) colpa delle stelle
6) grand budapest hotel
7) edge of tomorrow
8) dragon trainer
9) maleficent
10) the lego movie
ancora da visionare:
interstellar
guardiani della galassia
the equalizer
lo sciacallo
lo hobbit: la battaglia delle cinque armate
gone girl
Edited by Reznik - 2/1/2015, 00:57. -
Torrance.
User deleted
La mia ( tra quelli visti personalmente ) ma in ordine non di gradimento solo i 10 migliori:
Il Capitale Umano
I Sogni Segreti di Walter Mitty
Dallas Buyers Club
12 Anni Schiavo
Snowpiercer
Allacciate le Cinture
Maps to the Stars
Pasolini
The Equalizer
Interstellar. -
thecage.
User deleted
io mi fermo a 5, quest'anno poco cinema per me
Captain America: The Winter Soldier
X-Men - Giorni di un futuro passato
Edge of Tomorrow - Senza domani
Guardiani della Galassia
Interstellar
di contro posso certificare di aver visto tre film davvero pessimi
Amazing Spiderman 2
Transformers 4
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie. -
.
Premetto che alcuni film non sono riuscito a vederli, tipo: Ida, Il Regno D'Inverno - Winter Sleep, Alabama Monroe - Una Storia D'Amore, Le Meraviglie, We Are The Best!, The Look Of Silence, Il Giovane Favoloso, Guardiani Della Galassia, Boyhood, Due Giorni, Una Notte, Frank, Magic In The Moonlight, The Rover, St. Vincent.
Ecco la mia classifica:
1) The Wolf Of Wall Street
2) Dallas Buyers Club
3) Nymphomaniac Volume 1-2
4) Lei
5) Nebraska
6) Mommy
7) Lo Sciacallo - Nightcrawler
8) Grand Budapest Hotel
9) L'Amore Bugiardo - Gone Girl
10) Snowpiercer
Altri in ordine sparso ma degni di nota:
- Il Capitale Umano
- I Segreti Di Osage County
- Interstellar
- The Counselor - Il Procuratore
- Anime Nere
- Father And Son
- Locke
- A Proposito Di Davis
- American Hustle
- 12 Anni Schiavo
- La Spia - A Most Wanted Man
- Smetto Quando Voglio
- Maps To The Stars
- Under The Skin
- Il Fuoco Della Vendetta - Out The Furnace
- Perez.
- The Judge
- Jimmy's Hall - Una Storia D'Amore E Libertà. -
.
1) Grand Budapest Hotel (Wes Anderson alla sua miglior prova dopo i Tenenbaum )
2) Her
3) Interstellar
4) X-Men Giorni di un Futuro Passato
5) The Wolf of Wall Street
6) Gone Girl
7) Snowpiercer
8) Big Hero
9) Edge of Tomorrow
10) Godzilla
Discreti anche
Dallas Buyers Club (meriterebbe di più, ma non sono i miei film)
Il Capitale Umano
Hunger Games
Cap America
Nel calderone dei dimenticabili senza infamia e senza lode
12 Anni Schiavo (delusione dopo i precedenti lavori di McQueen)
Guardiani della Galassia (che spreco dopo Super )
Spiderman 2
The Maze Runner
Robocop
Le Vaccate
Maleficent
Into the Storm (che però almeno scoppia tutto e si guarda)
Pompei
E soprattutto il peggior film dell'anno: il disgustoso Noah di un Aronofsky in stato di disgrazia. -
.
fra quelli che ho visto (pochi, molto pochi rispetto agli anni passati)
1) The wolf of Wall street, Martin Scorsese
2) Locke, Steven Knight
3) A proposito di Davis, Joel e Ethan Coen
4) Maps to the stars, David Cronenberg
5) Lei, Spike Jonze
6) The raid 2, Gareth Evans
7) Grand Budapest hotel, Wes Anderson
8) Nebraska, Alexander Payne
9) Nymphomaniac - Volume 1, Lars von Trier
10) Due giorni, una notte, Jean-pierre e Luc DardenneSPOILER (clicca per visualizzare)Winter sleep, Nuri Bilge Ceylan - *** (7)
Boyhood, Richard Linklater - *** (7)
Italy in a day, Gabriele Salvatores - *** (7)
Dallas buyers club, Jean-Marc Vallée - *** (7)
Il capitale umano, Paolo Virzì - *** (7)
Smetto quando voglio, Sidney Sibilia - *** (7)
Fruitvale Station, Ryan Coogler - *** (7)
Disconnect, Henry Alex Rubin - *** (7)
Under the Skin, Jonathan Glazer - **½ (6,5)
Snowpiercer, Bong Joon-ho - **½ (6,5)
I mercenari 3, Patrick Hughes - **½ (6,5)
Lo sguardo di Satana - Carrie, Kimberly Peirce - **½ (6,5)
Godzilla, Gareth Edwards - **½ (6/6,5)
Interstellar, Christopher Nolan - **½ (6)
Robocop, José Padilha - **½ (6)
Lo hobbit - La battaglia delle cinque armate, Peter Jackson - **½ (6)
Nymphomaniac - Volume 2, Lars von Trier - ** (5)
Sotto una buona stella, Carlo Verdone - ** (5)
All is lost - Tutto è perduto, J.C. Chandor - ** (5)
Non dico altro, Nicole Holofcener - ** (5). -
.
E' stato un grandissimo anno, davvero davvero un grande anno, e mi manca ancora molto da vedere.
Solo per caso sono 10 e forse si potrebbero dividere in due gruppi, visto che ci sono Grandissimi film insieme ad altri che mi sono piaciuti ma
non mi sognerei mai di definirli tali.
Mommy
The wolf of wall street
Grand Budapest Hotel
Gone Girl
A proposito di Davis
C'era una volta a New York
Maps to the star
Mud
Apes revolution
Interstellar
Fuori, ma chissà in futuro
American hustle
Hannah Arendt
Film che consiglio anche se non è nella lista
Big Hero 6
Film che mi ha fatto incazzare
Il capitale umano
Film che non mi ha detto nulla
La spia
Film che doveva essere merda e in effetti lo era
Il ricco il povero e il maggiordomo
Film che mi ha messo più in difficoltà
Due giorni, una notte
Soprattutto una marea di altissimi momenti di cinema, come l'anno scorso per Korine - ma con finalità e in contesto agli antipodi- forse la cosa più bella è l'uso della musica e del linguaggio "da videoclip" in Mommy.Perché una grande colonna sonora si può fare sia con Dido e i Simple Plan che con gli Stones, Cave, i Sigur Ros, Dylan etc. etc. basta saperla usare la musica.. -
.
Di quelli ke ho visto questa e' la mia classifica:
1- Grand Budapest Hotel
2- Interstellar
3- The Lego Movie
4- The Wolf of Wall Street
5- X-men giorni di un futuro passato
6- Lei
7- Snowpiercer
8- Dragon Trainer 2
9- Si Alza il Vento
10- The Raid 2. -
AlessandroVG.
User deleted
Ecco la mia top ten per il 2014:
1)Gran Budapest Hotel di Wes Anderson
2)Lo sciacallo - Nightcrawler di Dan Gilroy
3)Nebraska di Alexander Payne
4)Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée
5)Interstellar di Christopher Nolan
6)The wolf of Wall Street di Martin Scorsese
7)Snowpiercer di Bong Joon-ho
8)Edge of tomorrow di Doug Liman
9)The judge di David Dobkin
10)X-men - Giorni di un futuro passato di Bryan Singer. -
.
Quest'anno ho visto al cinema parecchi Film degni di nota (e meritevoli di essere comprati in BD...)
A memoria e senza ordini di classifica cito:
Captain America - The winter soldier
X-Men - Giorni di un futuro passato
Jersey Boys
Grand Budapest hotel
Si alza il vento
Lo sciacallo
Saving Mr. Banks
Magic in the moonlight
Guardiani della galassia
Interstellar
Il giovane favoloso
The judge
Nebraska
Dallas buyers club
American hustle
Menzione speciale per il Film più bello ed intenso visto quest'anno va al gioiellino "Boyhood". -
.
1. Interstellar
2. Nymphomaniac Volume 1-2
3. The Wolf of Wall Street
4. Dallas buyers club
5. Snowpiercer
6. Grand Budapest Hotel
7. Gone Girl
8. American Hustle
9. Tornerano i prati
10. Noah. -
Demonaz78.
User deleted
Ovviamente sono più di dieci e rigorsamente in ordine sparso:
I Guardiani Della Galassia di James Gunn
La Marvel si riconferma una delle maggiori produttrici di blockbuster della storia. Scommettendo su un gruppo di reietti di un loro fumetto sconosciuto hanno fatto il botto. Forse spinti dalla Disney che farà uscire anche Star Wars VII.
Torneranno I Prati di Ermanno Olmi
Il maestro ci porta nelle trincee asiaghesi della prima guerra mondiale con l'ennesimo suo capolavoro metafisico e umano. Non un film sulla guerra, ma sugli uomini che l'hanno combattuta.
Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée
La pellicola che ha dato l'oscar ad entrambi gli attori è un dramma potente e mirabile soprattutto nella trasformazione fisica e mentale, appunto, dei protagonisti.
Belluscone: Una Storia Siciliana di Franco Maresco
Maresco con un docu-fiction ci porta nella Sicilia dei cantanti neo-melodici e delle loro connessioni con mafia e governo. Con uno stile leggero e divertente ci racconta il presente della nostra nazione.
Boyhood di Richard Linklater
Probabilmente, non fosse per l'idea di base, questo film non sarebbe qui. Ma il fatto di girare per 20 anni con gli stessi attori e fotografando scene di vita comune rende l'opera un esperimento riuscito di cinema.
Il Capitale Umano di Paolo Virzì
Virzì ci regala un thriller drammatico che può tenere testa con le pellicola straniere. Una costruzione ad incastro e attori in parte lo rendono sicuramente uno dei migliori film dell'anno.
Edge Of Tomorrow di Doug Liman
Un ottimo film di fantascienza che sembra tratto da un videogioco (Gears Of War su tutti) sia per l'idea di base sia per la resa visiva.
Godzilla di Gareth Edwards
Una riedizione del mostro giapponese ottima e lontana anni luce dalla schifezza di Emmerich. Edwards rende giustizia ad un ricordo d'infanzia.
Ida di Pawel Pawlikowski
L'Est europeo è fucina di grande cinema come ci racconta questa storia che sembra un incrocio tra Bela Tarr e la Nouvelle Vague.
Lei di Spike Jonze
Troppo indie per i miei gusti ma questa storia d'amore tra uomo e computer colpisce e potrebbe sembrare profetica.
Maps To The Stars di David Cronenberg
Come al solito il regista canadese ci mostra i mostri all'interno dell'essere umano. In questo caso ci mostra una Hollywood dietro i riflettori e colpisce in pieno volto.
Mud di Jeff Nichols
Sicuramente un film che divide. Una storia semplice da profonda periferia americana (un po' mark Twain, un po' Sam Fuller) che colpisce per la semplicità e per la bellezza.
Nebraska di Alexander Payne
Comemdia agrodolce sulla malattia e sulla vecchiaia che il regista fotografa in un bianco e nero colorato e vivace.
Padre Vostro di Vinko Brešan
Dalla Croazia una commedia divertente ma che fa anche riflettere per cattiveria verso un argomento per noi italiani Tabù (preti, pedofilia e omertà). Coraggiosa.
Il Passato di Asghar Farhadi
Il miglior regista iraniano della sua generazione ci regala un dramma forte, pieno di colpi di scena ma di stampo teatrale. A riprova che il cinema medio orientale è più vivo che mai.
Anime Nere di Francesco Munzi
Il Gomorra di quest'anno. Munzi ci regala una pellicola sulla camorra meno vista ma più vera. Girato tutto in calabrese è una piece drammatica e mai rassegnata.
Snowpiercer di Joon-ho Bong
Il regista coreano si conferma un genio visionario in grado di dare alla graphic novel di partenza una tridimensionalità vera. L'altra sopresa fantascientifica dell'anno.
Il Tocco Del Peccato di Jia Zhang-ke
La Cina è un paese immenso che sta lentamente cambiando avvicinandosi all'occidente e ai suoi peccati. Zhang-ke ce li mostra tutti inesorabilmente e con un'idea di cinema pulp e pop vicino a Tarantino.
Ana Arabia di Amos Gitai
Un film piano sequenza che ci mostra i problemi di Israele ora e storici. Un film necessario e da vedere.
Non visti ma che probilmente sarebbero rientrati:
Il Regno D'Inverno
Mommy
Frank
Due Giorni, Una Notte
The Look Of Silence
L'Arte Della Felicità
Class Enemy. -
.
10 - Snowpiercer
09 - Frank
08 - 12 Anni Schiavo
07 - Grand Budapest Hotel
06 - Her - Lei
05 - Lo Sciacallo - Nightcrawler
04 - Interstellar
03 - The Wolf of Wall Street
02 - Gone Girl - L'amore Bugiardo
01 - Dallas Buyers Club. -
.
con Frank hai barato !!!!
in Italia deve ancora uscire .... è un pò come se nella mia mettessi The Zero Theorem di Gillian,
entrambi ottimi lavori..