Il gruppo dei "collezionisti anonimi"

analizziamoci che è meglio!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea@79
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa se ho sbagliato nuovamente sezione, se è così qualcuno mi indichi quella giusta..... purtroppo non riesco a capire le sezioni specifiche ... grazie .... sembrano generiche
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    A livello collezionistico... dipende dai tuoi gusti. Io preferisco collezionare le slipcase ad esempio.
    Fino a qualche tempo fa le steelbook andavano a ruba ma ora ce ne sono talmente tante in commercio che dubito avranno mai un valore nel tempo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,082

    Status
    Offline
    gli unici prodotti che potrebbero avere valore collezionistico nel tempo sono edizioni (limitate e) numerate: lo si è già visto coi dvd
    CaffeNatalizioxTutti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    Purtroppo, dopo più di 20 anni di collezionismo sfrenato, appassionato, frenetico, devo ammettere che un pò la "scintilla" si è spenta... Non so a cosa sia dovuto, se all'età, alle nuove tecnologie, ad altre priorità che la vita richiede...non lo so, ma ad oggi non riuscirei più a spendere una caterva di soldi per un'edizione da collezione...continuo ancora a comprare film, certo, ma cerco sempre le offerte, mi interessa poco se è steel, slipcase, digi o altro, da un pò di tempo mi interessa solo il film... Cerco di continuare le collezioni iniziate, tipo i Marvel, i Disney e altre, ma non credo di continuarla per sempre... Un amore che sta sparendo... :(
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,769

    Status
    Offline
    CITAZIONE (finchys @ 19/12/2018, 13:34) 
    gli unici prodotti che potrebbero avere valore collezionistico nel tempo sono edizioni (limitate e) numerate: lo si è già visto coi dvd
    CaffeNatalizioxTutti

    non sono molto d'accordo... in DVD le edizione numerate/limitate che a suo tempo erano molto quotate, ora te le tirano dietro,
    vedi Cofanetti ''TERMINATOR'' ''LA MUMMIA'' etc.
    anche per i BD Cofanetti fuori catalogo tipo 007 50' oppure HITCHCOCK (sfondo uccelli) si trovano ancora a prezzi accessibili, cmq
    meno di quanto costavano da nuovi.
    penso che i supporti fisici abbiano subito un grosso calo di richieste, lo si vede anche nei vari Negozi ''fisici'' dove lo spazio dedicato
    ai film in DVD e BD e' sempre meno, specialmente per i Blu Ray... peccato..
    credo che al momento gli unici DVD o BLU RAY richiesti siano i film che non si trovano, es. MAGNOLIA in BD praticamente
    introvabile ed altri titoli non reperibili all estero con lingua Italiana.
    magari tra qualche anno ci sara' un inversione come per i vinili per la musica, chissa'
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,887
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Tra connessioni sempre più veloci, streaming legale e non la risposta mi pare abbastanza semplice.

    Restiamo noi poveri appassionati che per vedere su supporto i nostri "film preferiti" facciamo le preghiere in 100 diverse religioni da veri fans ed anche un pò da malati :D

    ps. sono mesi che ripeto: nel 2019 vendo tutto! LOL :lol:
     
    Top
    .
  7. marko63
     
    .

    User deleted


    2060 (titoli film e serie tv) ... mi sa che è meglio se smetto ...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,082

    Status
    Offline
    ultimamente su ebay e vari mercatini facebook vengono dismesse intere collezioni (non solo dvd) ma proprio a blocchi (e si vede che non sono rimasugli del vecchio blockbuster), mentre d'altra parte ci sono crowdfunding e aprono nuove realtà come quella dell'ex forumista Carletto che lavorano molto di nicchia Buon_Natale_e_felice_anno_nuovo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metaljack @ 19/12/2018, 15:07) 
    Purtroppo, dopo più di 20 anni di collezionismo sfrenato, appassionato, frenetico, devo ammettere che un pò la "scintilla" si è spenta... Non so a cosa sia dovuto, se all'età, alle nuove tecnologie, ad altre priorità che la vita richiede...non lo so, ma ad oggi non riuscirei più a spendere una caterva di soldi per un'edizione da collezione...continuo ancora a comprare film, certo, ma cerco sempre le offerte, mi interessa poco se è steel, slipcase, digi o altro, da un pò di tempo mi interessa solo il film... Cerco di continuare le collezioni iniziate, tipo i Marvel, i Disney e altre, ma non credo di continuarla per sempre... Un amore che sta sparendo... :(

    20 anni è un tempo molto lungo e attorno a noi, oltre ai blu ray, accadono molte altre cose. Sarebbe più "preoccupante" perdessi interesse nel vedere i film. Probabilmente stai solo razionalizzando il tuo lato collezionistico.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Panda @ 19/12/2018, 17:40) 
    20 anni è un tempo molto lungo e attorno a noi, oltre ai blu ray, accadono molte altre cose. Sarebbe più "preoccupante" perdessi interesse nel vedere i film. Probabilmente stai solo razionalizzando il tuo lato collezionistico.

    No, la passione per film e serie tv non morirà mai, anzi, sto recuperando vecchie serie che per motivi di tempo non avevo ancora visto, e la ricerca di titoli d'essai e film perduti è sempre in cima alle priorità! E' il lato collezionistico che sta un pò morendo, vuoi per l'età, vuoi per lo spazio (praticamente finito, due stanze che traboccano più di 5000 titoli..)vuoi per altri interessi...un pò sta andando via...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metaljack @ 19/12/2018, 15:07) 
    Purtroppo, dopo più di 20 anni di collezionismo sfrenato, appassionato, frenetico, devo ammettere che un pò la "scintilla" si è spenta... Non so a cosa sia dovuto, se all'età, alle nuove tecnologie, ad altre priorità che la vita richiede...non lo so, ma ad oggi non riuscirei più a spendere una caterva di soldi per un'edizione da collezione...continuo ancora a comprare film, certo, ma cerco sempre le offerte, mi interessa poco se è steel, slipcase, digi o altro, da un pò di tempo mi interessa solo il film... Cerco di continuare le collezioni iniziate, tipo i Marvel, i Disney e altre, ma non credo di continuarla per sempre... Un amore che sta sparendo... :(

    aimè mi trovo pure io nella tua stessa situazione, infatti la vena collezionistica è scemata negli ultimi anni e oramai compro pochissimi dvd o blu ray quando si trovano a prezzi scontatissimi.
    Gli interessi sono cambiati ed infatti ho giá venduto una gran parte dei miei dvd
     
    Top
    .
  12. Film Reel
     
    .

    User deleted


    Secondo me è abbastanza chiaro che nessun supporto tra VHS, dvd o Blu-ray avrà mai un valore collezionistico rilevante. Ci potrà essere magari una determinata edizione limitata che conserverà un minimo del suo valore, ma si tratta di fenomeni molto limitati. Per capirci, non vedremo mai su ebay pezzi venduti a cifre di molto superiori a quanto costavano all'uscita. Nella maggior parte dei casi, dvd e Blu-ray sono destinati a perdere il loro valore economico nel giro di poco fino a valere tanto quanto un pezzo di carta straccia.
    Discorso diverso sono i vinili, ma c'è da considerare che per quel tipo di supporto c'è anche tutto un discorso storico, mitico e iconografico. Se compro una prima stampa di un disco di Jimi Hendrix sto comprando un pezzo di storia, la copertina iconica, le tracce gracchianti, l'audio originale come lo sentiva la gente dell'epoca... sto comprando un mito. Ci sono versioni migliori, che si sentono meglio? Probabilmente sì, eppure c'è chi ancora preferisce il vinile, forse proprio per le sue imperfezioni, per la "grana". Se invece compro una prima stampa in DVD di Mission Impossible (uscito più meno agli albori del formato) sto comprando una versione del film ormai superata dal punto di vista tecnico, ma che soprattutto non racchiude in se nessun valore iconico o mitico tale da farmela preferire.
    Un mercato paragonabile a quello dei vinili e che sta crescendo molto è quello dei videogiochi su cartuccia degli anni 80. Le vecchie cartucce di console come il Nintendo (NES), il Game Boy continuano a salire di prezzo. Ci sono le ROM scaricabili più o meno ovunque, ci sono le versioni legalmente acquistabili sulle console moderne, ma quelle vecchie cartucce racchiudono quella stessa scintilla leggendaria e mitica che i collezionisti tanto inseguono.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,626
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    non condivido,ci sono film vecchi che hanno un certo valore perché stampati in poche copie a seconda della versione,poi c'e' anche il lato collezionistico da valutare.un esempio rapido sono le steelbook marvel,ma ci sono tante amaray in bd che comunque hanno un determinato valore perché non più ristampate o chissa per quali alri motivi.
    Ovvio il paragone col vinile non c'e', proprio per il numero di tirature di produzione.

    personalmente dopo 12 anni mi trovo nella stessa situazione citata sopra,vuoi per lo spazio vuoi per la noia ma sopratutto perche' ho guardato altrove rallentando in maniera drastica una collezione che si puo' dire sfuggita di mano causa acquisti compulsivi.

    devo comunque ammettere che la passione non muore sempre attiva ma con piu calma per gestire le altre collezioni(giusto a livello monetario)e sopratutto io sono uno che non vende per cessata o rallentata collezione sono affezionato a tutto cio' che acquisto perche' mi piace,anche se compulsivamete.


    accumulatore ompulsivo?forse si ma meglio questo he altro,ognuno e' libero di gestire i propri interessicome meglio crede ma purtroppo il mercato e lo strozzinaggio legato a questo hobby dopo tanti hanni ha rotto i coglioni un po' a tutti,pure io oggi non spenderei mai 150/200 euro per una versione speciale.....magari non sul mondo home video ma su altro.
     
    Top
    .
  14. Film Reel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (macaule @ 21/12/2018, 13:40) 
    non condivido,ci sono film vecchi che hanno un certo valore perché stampati in poche copie a seconda della versione,poi c'e' anche il lato collezionistico da valutare.un esempio rapido sono le steelbook marvel,ma ci sono tante amaray in bd che comunque hanno un determinato valore perché non più ristampate o chissa per quali alri motivi.

    Il mio era un discorso che ragionava sul lungo periodo. Fra 15-20 anni non gliene fregherà nulla a nessuno delle steelbook Marvel di oggi. Stesso discorso vale per tutte quelle "Limited edition" con statuine, modellini e macchinette. I film che non vengono più stampati mantengono il loro valore finchè qualcuno non deciderà di ristamparli e lì il loro valore evaporerà in un secondo. Qualche eccezione ci può essere, ma sono casi molto isolati e destinati, secondo me, a finire pure quelli nell'oblio nel corso degli anni.
    Non è un mercato destinato a lasciare traccia, non ci sono presupposti.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,511

    Status
    Offline
    Io penso che siano pochi i collezionisti tra noi a comprare pensando al valore futuro dei pezzi in sé. Al massimo chi ha il mercatino pensa al valore attuale e a come ricavarci un po' (nulla di male, per carità).
    Io personalmente compro solo per il piacere di avere quel determinato film o quel determinato oggetto legato al film, ma una volta in mio possesso non ci penso nemmeno a separamene e non mi pongo il problema di quanto varrà quella particolare edizione (anche perché come avete detto non sono cose con un lungo futuro).
    Me la tengo e me la godo finché ho lo spazio per farlo... infatti, per recuperare un po' di spazio già molti dei miei dvd (in semplici amaray o superati dall'acquisto del relativo bluray) li ho messi in buste e scatole pronti a essere ceduti
     
    Top
    .
390 replies since 15/10/2015, 08:55   6440 views
  Share  
.