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MrBlù
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2-film-che-hanno-sostanzialmente-costruito-e-probabilmente-cambiato-la-storia-del-cinema. Capolavori-in-ugual-misura...(forse!?)Ma-voi-quale-preferite? Se-gradite-lasciate-un-commento.
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TrãvÏš «» ßî¢klë
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Difficile....molto Difficile scegliere da parte mia, da una parte abbiamo l'indiscusso Genio di Kubrick (che adoro) FMJ è un film che ti entra nella pelle che ti tocca le viscere come pochi,....ma dall'altra c'è tutta la maestosità del Colonnello Kurz, con la sua lucida follia ...quasi da risultare sana a gli occhi di chi lo osserva
Ma credo che alla fine propenderò per il Maestro.
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uasa
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Sinceramente...io dico Full Metal Jacket! Non che l'altro non mi sia piaciuto, però...questo di più! Sarà poi che ho letto Cuore di Tenebra, e quindi il film di Coppola ha perso qualcosina. Certo però anche solo l'inizio...con una certa The End........mi vengono i brividi ancora adesso!!!
Però non li rivedo da troppo tempo per decidere.....soprattutto Apocalypse!
...aspettando l'edizione a 2 dischi....
Edited by uasa - 20/11/2004, 09:32
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signorG
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io sb per il secondo.....mi è piaciuto molto di più....nn ho esitato per nulla!
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MrBlù
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Sarà-magari-solo-una-cosa-temporanea... ma-sembra-che-il-maestro-batta-il-colonnello...4-0...
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Kurtz
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Eh no dai però non potete, non potete! mettermi di fronte a queste scelte
io voto entrambi, e quindi non voto
e mi spiego hanno eguale importanza ma per motivi diversi, affrontano entrambi il Vietnam per scandagliare delle ossessioni d'autore. Il film di Kubrick dissezione l'Uomo come al solito. narra dello svuotamento dell'uomo ridotto a proiettile (appunto il titolo), arma, senza coscienza. Di come la Guerra annulli l'Uomo e come sia un altro esempio della stupidità micidiale dell'essere umano.
Apocalypse Now è invece anche questo, ma soprattutto un viaggio lisergico dentro la mente dell'Uomo. è un film sul rapporto tra culture, tra il pericolo dello scontro tra un occidente "civilizzato" e il richiamo micidiale della selvaggia natura. di un Uomo che sta a metà tra l'animale e Dio, ma che appena tenta di attraversare quella corda e congiungersi con la divinità sprofonda nell'Abisso (mi sono permesso parafrasare fra le linee il buon Nietzsche).
e poi hanno due stili diversi. A Kubrick interessa proprio la guerra "come fenomeno". Forse FMJ più che un film contro la guerra è un film sulla guerra. e in questo somiglia un po' al capolavoro di coppola: ossia analizzano la percezione della guerra, l'informazione e le informazioni distorte che viaggiano ovvio che scelgano il Vietnam, perchè il Vietnam è anche la coscienza sporca, LA guerra degli Usa, la guerra contraddittoria per eccellenza.
secondo me la definizione più bella l'ha data Ciment: FMJ è la visione della Guerra da un punto di vista che potrebbe ssere quello di Dio. Distaccata, fredda, lontana, gli uomini come formiche che si arrabbattano a costruire castelli di sabbia e a scontrarsi in un tafferuglio insensato (dal punto di vista asettico di una divinità).
Apocalypse Now è invece la visione forse degli "Inferni". dentro gli Inferi. Anche visivamente son diversi Kubrick sceglie uno stile fotografico, quasi documentaristico per analizzare il fenomeno Coppola viaggia invece dentro dissociazioni, sovrimpressioni (a cominciare dalla prima immagine proprio), dissolvenze. è un mondo mentale, lo sguardo di una mente allucinata, lo sguardo di un uomo all'inferno. d'altronde Ap. Now è stato definito un "viaggio all'inferno" no?
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Saruman Multicolore
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Apocalypse Now, poco ma sicuro.
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grande dilemma...sul serio nn so x ki votare...beh visto ke il colonnello è in minoranza voto x apocalypse
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MrBlù
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Kurtz-vota-e-nn-fare-storie Dai-skerzi-a-parte...la-vita-è-fatta-di-scelte! Devi-prendere-una-decisione
Io-ho-votato-F.M.J-un-pelo-sopra-ad-Apocalypse. Secondo-me-in-questa-maestria-di-sceneggiatura,in-questa-visione documentaristica-appunto,Kubrick-ha-lanciato-un-messaggio-maestoso contro-la-guerra,che-nessun-altro-film-è-piu'-riuscito-a-raggiungere.
Passamelo-Kurtz....ma-a-parer-mio-proprio-per-come-è-stato-fatto, per-la-scansione-dei-tempi-e-dei-ruoli-che-Kubrick-usa,per-la-dimensione documentaristica-del-tutto,FMJ-prende-posizioni-decise-per-esser-considerato-un-film-contro-la-guerra. E-questo-perche'-vuol-essere-sulla-guerra...! Non-so-se-m'hai-capito
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Kurtz
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certo, è ovvio che anche la messinscena più blanda si scaglia contro la guerra. ma io la leggevo sul paragone con Orizzonti di gloria ecco quello è effettivamente un film antimilitarista Kubrick girò FMJ proprio per interessarsi all'aspetto "fenomenologico" della guerra (sua stessa ammissione)
Non so cmq decidere alla fine io credo però che in termini di azzardo, Apocalypse Now sia molto più... sperimentale, osa molto di più è costruito come un incubo o come una visione... parla della guerra ma in un modo quasi surreale, onirico. i soldati come fantasmi della coscienza insomma...
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MrBlù
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considerando-i-tempi-in-cui-è-stato-girato,ovviamente-si. E'-piu'-sperimentale-Coppola,ma-per-quanto-riguarda-l'originalita'-del-montaggio... la-sceneggiatura...e-anche-gli-attori... Oddio-dall'altra-parte-c'è-Brando...Harris...
aiutoooo
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Sunamori
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Nessuno dei due. Non che non riconosca che sono dei film storici, ma la guerra del Vietnam è un argomento delicato, a cui tengo abbastanza, anche perchè in un esame universitario ne ho studiato la storia (compresi gli anni di colonialismo francese precedenti). Nessuno dei film che ho visto finora ne ha parlato in maniera per me sufficientemente obiettiva. Gli americani sono i primi a non poterlo fare, visto che sono stati direttamente coinvolti ed hanno subito il trauma di perdere la guerra. Non possono parlarne in maniera obiettiva anche perchè si è trattata di una guerra di aggressione, in barba al principio di autodeterminazione dei popoli, nel tentativo di evitare che anche quel paese asiatico cadesse nel comunismo (dimostrando peraltro di non sapere che cosa avevano di fronte). Ed è stata scenario di massacri terrificanti. Ma sto scivolando nell'off topic. Dunque, Apocalypse Now di sicuro non lo voterei perchè è ambientato in uno scenario irreale, quasi onirico. Idealizza e distorce troppo la realtà. FMJ... beh, parla più delle psicosi tra i soldati, che non del Vietnam vero e proprio, quindi forse è più interessante... ma in ogni caso nessuno dei due mi ha troppo colpito, e dei rispettivi registi mi vengono in mente altri titoli molto migliori di questi.
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Kurtz
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ma suna il punto è quello: un film è una metafora NON un trattato di storia
è chiaro che l'Incubo del Vietnam sia letto dagli americani dalla loro parte. che non vuol dire giustificare. anzi, la maggior parte dei film Vietnaminici (passatemi il termine! ) sono molto critici nei confronti dell'intervento del Paese.
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Sunamori
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Guarda, Kurtz, non metto in dubbio che fossero film di critica, ma la critica che pongono non è "siamo andati a massacrare dei poveri disgraziati che non ci hanno fatto niente di male", ma "abbiamo mandato i nostri ragazzi a farsi massacrare da delle bestie". Tant'è che in questi film i vietnamiti vengono dipinti come un nemico impersonale.. specie in Apocalypse Now... I film americani sul vietnam non si sbloccano mai da quest'ottica, è questo che me li rende noiosi. Ma naturalmente si tratta di un discorso personale, sono il primo a dirlo! Il problema è che questi film non danno a me quello che io desidero da qualcosa che tratti quell'argomento. Tanto per dare un'idea, la bambina vietnamita che corre nuda, con la pelle bruciata dal napalm... è un tipo di immagine che in quei film non trovi...
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Full Metal Jacket (come lo pronuncia Palla di Lardo )
Il Maestro è pur sempre il Maestro... senza nulla togliere allo straordinario film di Coppola, ma FMJ è... beh, è Full Metal Jacket!
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75 replies since 20/11/2004, 07:50 1966 views
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