Western - Il mito della frontiera

Piccolo viaggio nella storia del western, a bordo di una diligenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous

    Beh il film di Ford non ha bisogno di endorsement particolari, anche se è un Ford minore è comunque notevole ed io lo adoro: parabola evangelica in salsa western che alterna toni leggeri a toni più amari e agrodolci, curiosamente e splendidamente rifatto in versione anime col titolo di Tokyo Godfathers (anche se alla base di entrambi c'è un romanzo) dall'indimenticato Satoshi Kon.

    Degli altri segnalo con forza Impiccalo più in alto di Ted Post con Clint Eastwood, un bel western leoniano e eastwoodiano sulla vendetta e la giustizia e anche il selvaggio Il cacciatore di indiani di André de Toth, di cui però, in ambito western, va recuperato senza se e senza ma lo splendido La maschera di fango (Springfield Rifle).

    I restanti non li ho visti e anche a livello di conoscenza, tranne un paio forse, è roba certamente godibile ma soprattutto per appassionati. Forse Shalako può avere una marcia in più a quanto ho letto, anche per la fiducia che ripongo in Dmytryk che di film notevoli, anche in ambito western, ne ha sfornati parecchi.

    Edited by michibaldi - 23/5/2017, 14:10
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline

    Appena posso li inserisco, strano che il film di Post mi sia sfuggito, ero quasi sicuro di averlo messo.
    Da recuperare presto, nelle liste in prima pagina, c'è materiale in abbondanza prima di pensare a questi :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,572

    Status
    Anonymous
    Magari servono a qualcuno più invischiato nel genere, io molto lentamente cerco di rimediare alle mancanze più gravi! :P
    Il film di Post l'ho trovato in tv che stava già per finire e per quel che ho visto mi ha attirato parecchio, recupero. Anche Ford e De Toth sott'occhio, anche con Day of the Outlaw per quest'ultimo.
     
    Top
    .
47 replies since 17/10/2016, 10:05   3408 views
  Share  
.