Meglio tardi che mai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Si, sarà uno dei prossimi dischetti a finire nel lettore (la fotografia è di John Seitz).
    Tra l'altro, per chi non lo sapesse, il film e soprattutto il personaggio di Ladd furono d'ispirazione a Melville per il suo Le samurai.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guido75 @ 22/2/2022, 11:21) 
    Si, sarà uno dei prossimi dischetti a finire nel lettore (la fotografia è di John Seitz).
    Tra l'altro, per chi non lo sapesse, il film e soprattutto il personaggio di Ladd furono d'ispirazione a Melville per il suo Le samurai.

    Il parallelismo ci sta. Il personaggio di Delon è più "cool", quello di Ladd più nevrotico ma lo si scoprirà con il procedere del film. Tra l'altro è uno dei primi noir dove il personaggio principale è oggetto di un "approfondimento" psicoanalitico. Tuttle ha fatto altro di meritevole che tu sappia?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    ben ritrovato, inossidabile Panda4x4 :wub:

    in questo aggiornamento una menzione d'onore - a mio avviso - va fatta sicuramente a Il Conformista, opera stilisticamente eccelsa di un Bertolucci narrativamente compiuto che inquadra il conformismo come risposta ad un trauma violento, a cui l'individuo non può che reagire eliminando "l'unicità (dell'accaduto)" dal proprio tessuto per diventare esso stesso massa priva di storia, identità e memoria. non si può restare indifferenti di fronte alla pregnanza del tema moraviano e all'ambientazione delle vicende nell'epoca fascista, nella quale il conformismo assume il valore di una Legge Sociale, necessaria e rassicurante, che permette al debole - che da solo soccomberebbe - l'identificazione con il forte. ed in tutto questo Bertolucci ci vede i prodromi del conformismo consumistico che affliggerà l'Italia del post boom economico. attori sublimi e sensuali (soprattutto i due contralti femminili) completano un lavoro tanto importante quanto molto spesso poco valorizzato.

    che edizione hai acquistato? io possiedo il digipack RaroVideo, che è certamente bellissimo nel formato ma che purtroppo è anche caratterizzato da un'immagine eccessivamente filtrata.

    mikz

    Edited by mikz - 23/2/2022, 06:59
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383

    Status
    Offline
    Mikz, il film l'ho preso proprio dopo aver letto a riguardo qualcosa scritto da te. Ho l'edizione "Il Collezionista" presa a pochi spicci in un 50% MediaWorld. Il film l'ho visto parecchio tempo fa e ricordo un'immagine piuttosto piallata quindi credo che sia solo una ristampa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383

    Status
    Offline
    E con questi 30 acquisti degli ultimi 18 mesi ci mettiamo al pari con i compiti della sezione "Collezioni".

    Blob (limited Sinister)
    L'ultima Corvè
    Un Bacio e una Pistola (Criterion)
    La Grande Illusione
    Sfida Infernale (Criterion)
    La Notte (Eureka)
    Blow Out (Criterion)
    La Grande Fuga (Criterion)
    Vacanze Romane
    La Gatta Sul Tetto Che Scotta,
    Il Mistero del Falco
    Tiro Al Piccione
    Ran (4K)
    Picnic Ad Hanging Rock
    Questo Pazzo Pazzo Pazzo Pazzo Mondo (Criterion)
    Detour (Criterion)
    La Condizione Umana (Criterion)
    I Compari (Criterion)
    Harakiri (Criterion)
    L'Assassinio di un Allibratore Cinese
    Volti
    La Sera della Prima
    Una Moglie
    Ombre
    Essi Vivono (digipack 4K)
    Fuga da New York (digipack 4K)
    La Cosa (digipack 4K)
    Profondo Rosso (digipack 4K)
    Arancia Meccanica (digipack 4K)
    Il Servo (digipack 4K)
    Lo Specchio (Criterion)
    Forza Bruta (Criterion)
    Herzog Collection (The Unprecedented Defence of the Fortress Deutschkreuz, Last Words, Precautions Against Fanatics, Handicapped Future, Fata Morgana, Land Of Silence and Darkness, Aguirre Wrath of God, The Enigma of Kaspar Hauser, The Great Ecstasy of Woodcarver Steiner, Heart of Glass, How Much Wood Would a Woodchuck Chuck, Stroszek, Nosferatu the Vampyre, Woyzeck, Huie's Sermon, God's Angry Man, Fitzcarraldo, Cobra Verde)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Tanta, tantissima roba. Su tutti Ford e Renoir <3
    Simbolici i tre noir nel gruppo, che ne sintetizzano la storia. Dagli inizi col film di Huston, passando per il kafkiano e "girato con due soldi" Ulmer, fino ad Aldrich, che tra il noir e la fantascienza, simbolicamente "chiude" il genere.
    Ti invido della roba che ancora non sono riuscito a recuperare, tipo i Compari di Altman che manco più in dvd si trova e Forza bruta in HD (io l'ho in un cofanetto dvd con altri due film di Dassin).
    La condizione umana recuperato anch'io non troppo tempo fa, nella versione a 3 dischi della AR (era in qualche non ricordo quale promo).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,525

    Status
    Offline
    Che spettacolare aggiornamento
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,447
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Altro aggiornamento da dieci e lode, ma si sa già che da queste parti passa solo roba di qualità proveniente da tutto il mondo. :wub:

    In aggiunta a quanto già detto da Guido, mi complimento, in particolare, per i Carpenter in 4K, per Profondo Rosso (edizione stupenda), e per La Notte del grandissimo Antonioni <3

    De L'Ultima Corvè immagino che anche tu hai preso l'edizione Indicator, o sbaglio? ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,887
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Quando leggo la parola Criterion mi emoziono… se ne avessi possibilità vorrei averne di più… difatti The Blob l’ho comprato in edizione criterion uk, piuttosto che la Sinister italiana (Di dubbia legalità ho letto qua e là).
    Aggiornamento davvero corposo e di qualità, complimenti
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i commenti. Kiss Me Deadly inizialmente mi aveva spiazzato con la sua deriva fantascientifica avendo tutti i tratti del più classico dei noir con meravigliosi personaggi secondari (il meccanico greco, il tenore italiano che canta Caruso) e protagonisti dalla dubbia moralità. Il Mistero del Falco come dice Guido è uno dei padri del genere, meno esasperatamente hard boiled rispetto ad Il Grande Sonno con lo stesso Bogart. Detour è un "compendio" sperimentale che dura poco più di un'ora ma girato con grande maestria. Altman col suo western svuota gli stilemi classici del genere, propri tra gli altri di Ford, e firma un film straniante nell'ambientazione (è l'ovest ma quello innevato del nord) e nei personaggi lontani dagli eroi classici che cavalcavano la Monument Valley. Forza Bruta mi era stato consigliato dopo un aggiornamento "Dassiniano" del Gabri. De "La Condizione Umana" avevo letto qualcosa scritto da Kajita nella sezione "Che film avete visto ieri". A me manca la terza parte da vedere ma l'opera travalica quasi i confini di cinema per diventare una riflessione a 360 gradi sulla natura umana. Sulla stessa lunghezza d'onda l'altro recupero di Kobayashi che con Harakiri toglie le spoglie del mito all'età dei Samurai e la osserva da un punto di vista umano e anti establishment. La Notte è forse il mio preferito della Trilogia (facciamo quattro mettendici Deserto Rosso) sull'alienazione anche se gli ultimi 5 minuti de L'Eclisse sono tra le esperienze cinematografiche più coinvolgenti che abbia fatto. Di "The Last Detail", rispondendo a Gabri, ho la tua stessa edizione Indicator ;)
    Per il resto mi sono buttato a scatola chiusa su Cassavetes che conoscevo solo come attore ma mi è piaciuto il suo respiro "indipendente" e lontano da Hollywood.
    Mi permetto di consigliare infine il recupero di "Picnic ad Hanging Rock" che si trova in un'ottima edizione della Koch Media e nel quale Weir incapsula mistero, atmosfere oniriche e velatamente paranormali in un paesaggio "sospeso".

    PS
    Molto lieto di rivedere il "Gremlin" popolare le pagine del forum nuovamente 🙂

    Edited by Marco Panda - 27/2/2022, 18:15
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,887
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Grazie mille, dopo un po’ di impicci che non mi consentivano di seguire ben bene il forum mi son rimesso in riga.
    Mi hai messo curiosità di vedere Picninc.. che dovrei avere già in collezione ;-)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Panda @ 25/2/2022, 16:47) 
    E con questi 30 acquisti degli ultimi 18 mesi ci mettiamo al pari con i compiti della sezione "Collezioni".

    ho finito ora di leggere l'elenco dei titoli dell'ultimo aggiornamento... :P
    d'ora in poi voglio massimo un refresh di queste pagine ogni due settimane! ^_^

    mikz

    Edited by mikz - 23/3/2022, 20:37
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383

    Status
    Offline
    Aggiornamento gennaio/luglio

    Trilogia "Il Padrino" (4K limited edition)
    Double Indemnity (4K Criterion)
    Citizen Kane (4K Criterion)
    The Player (Criterion)
    Bringing Up Baby (Criterion)
    A Face in the Crowd (Criterion)
    Battle Royale (4K Arrow)
    One, Two, Three (Eureka)
    Fedora (Eureka)
    Un Tranquillo Posto di Campagna
    La Donna Scimmia
    Amore Tossico
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,525

    Status
    Offline
    Bellissimi i Criterion
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Panda @ 22/2/2022, 13:53) 
    Il parallelismo ci sta. Il personaggio di Delon è più "cool", quello di Ladd più nevrotico ma lo si scoprirà con il procedere del film. Tra l'altro è uno dei primi noir dove il personaggio principale è oggetto di un "approfondimento" psicoanalitico. Tuttle ha fatto altro di meritevole che tu sappia?

    Fortunatamente a volte entro in una discussione e mi rileggo qualche post. Vedo che mi avevi chiesto di Tuttle ma non t'ho letto prima.
    Io non ho visto altro, ma Venturelli (L'età del noir, che non smetto mai di consigliare) mette in risalto anche Orgasmo, La baia dell'inferno e Braccato/Sacrificio supremo.
     
    Top
    .
524 replies since 18/2/2017, 08:54   13746 views
  Share  
.