Meglio tardi che mai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,382

    Status
    Offline
    CITAZIONE (KAJITA @ 3/8/2022, 15:32) 
    Bellissimi i Criterion

    😉

    Guido in sintonia col "titolo" della mia collezione. 😁
    De "La Baia dell'Inferno" ho visto si trova un BD Warner. Gli darò un'opportunità.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,008
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Panda @ 3/8/2022, 15:13) 
    Trilogia "Il Padrino" (4K limited edition)
    Double Indemnity (4K Criterion)
    Citizen Kane (4K Criterion)
    The Player (Criterion)
    Bringing Up Baby (Criterion)
    A Face in the Crowd (Criterion)
    Battle Royale (4K Arrow)
    One, Two, Three (Eureka)
    Fedora (Eureka)
    Un Tranquillo Posto di Campagna
    La Donna Scimmia
    Amore Tossico

    accipicchia, che aggiornamento!!! l'edizione Criterion di Kane è tanto diversa dalla nostra? visti i prezzi su Amazon, pensavo di fare l'upgrade (l'ennesimo, eh) direttamente con l'italica ma...
    Il Padrino deve essere un spettacolo, te lo invidio non poco.
    quanto ai CG in StartUP, sono passato in cassa solo per il Petri (attendo invece l'edizione liscia per il grottesco Ferreri, resto indeciso per il Caligari). lavoro minore ma non privo di molte suggestioni questo Un Tranquillo Posto di Campagna, in cui realtà e allucinazione si sovrappongono in modo quasi ossessivo e delirante, in un parallelismo a tinte morbose tra Sesso e Arte, fino ad esplodere in un finale amaro e sarcastico. elegantissimo il taglio visivo e solida la prova di tutti gli attori. le scenografie, infine, con quella commistione di opere d'arte ed edifici decadenti, non possono lasciare indifferente lo sguardo :wub:

    mikz
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,382

    Status
    Offline
    L'edizione nostrana di Quarto Potere è molto buona nel comparto audio/video. Diciamo che la Criterion si presenta come la "definitiva" in quanto ha implementato il Dolby Vision rispetto al'HDR10 del disco Warner e per quanto riguarda gli extra la differenza è abissale: Criterion presenta 2 dischi di soli extra mentre in "Europa" il materiale bonus si limita a sole tre tracce di commento al film, nemmeno sottotitolate, ne in italiano ne in inglese. Quindi se un po' di inglese lo si mastica, diciamo che il reparto extra è la vera, grande differenza tra le due edizioni.
    Dei nuovi arrivi, i tre italiani sono quelli che mi mancano alla visione, anche se Amore Tossico lo vidi una vita fa, addirittura in VHS 😁. Sul Petri, grazie per l'accattivante "teaser trailer" che mi hai fornito. 😜
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,008
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    grazie, Panda, sempre prezioso ed estremamente preciso. come dicevo, Kane ce l'ho ormai in più edizioni, compresa la Dynit con documentario di quasi due ore. l'upgrade mi intriga, ma non so - appunto - quanto possa essere "tastabile" la differenza tra la versione con Dolby Vision e quella in HDR10... diciamo che se cala a 15 euro prendo sicuro l'italiana... :lol:

    fammi sapere cosa ne pensi del Petri non appena avrai modo di visionarlo... vediamo se il giudizio collima con l'impressione suscitata dal teaser ^_^

    mikz

    Edited by mikz - 13/8/2022, 11:14
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,382

    Status
    Offline
    Aggiornamento

    L'Argent (BFI)
    Pickpocket (BFI)
    Mouchette (Criterion)
    In A Lonely Place (Criterion)
    La Caduta degli Dei (Criterion)
    L'Inquilino del Terzo Piano (Sinister)
    The Chant of Jimmie Blacksmith (Eureka)

    Edited by Marco Panda - 15/11/2022, 17:41
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Belli i Bresson, Mouchette soprattutto (con quel finale sulle note del Magnificat di Monteverdi <3 ).

    Ho e mi piace anche il film di Ray, anche se prediligo altri suoi film del periodo, come They Live by Night o Knock on Any Door.
    Piuttosto ancora non riesco a recuperare On Dangerous Ground (magari AR o Sinister prima o poi rimediano), di cui ne ho letto un gran bene.

    Presa anch'io quell'edizione di Polanski, mentre non ho idea di cosa sia The Chant of Jimmy Blacksmith. Vado a leggerne qualcosa :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,382

    Status
    Offline
    Di questa tripletta Bressoniana il mio preferito è Pickpocket. Devo dire che dopo i primi, per me, difficoltosi approcci con "Balthazar" e "Un Condannato a Morte è Fuggito", una visione più d'insieme seppur parziale dei suoi lavori, mi ha aiutato ad apprezzarlo di piu. Lo stile credo sia uno dei più riconoscibili della storia del cinema e le parabole umane (o animali, ma che riflettono peculiarità dell'essere umano) tendenzialmente pessimistiche, nei vari finali dei suoi film hanno varie sfumature anche con aperture speranzose sull'esistenza. La regia che lavora per "sottrazione" non si priva di momenti più "estrosi" come nella scene dei borseggi in Pickpocket o nel finale di Mouchette. Autore non facilissimo sulle prime ma che ha segnato la storia del cinema e merita l'approfondimento. Di Ray avevo visto solo Gioventù Bruciata ma questo "In a Lonely Place" è un bel mix tra tinte noir e melodramma romantico con un Bogart meno "cool" e più "schizzato", un po' diverso dal suo solito personaggio.
    "Jimmie Blacksmith" è ambientato negli outback australiani, sporchi e sudati. Dopo aver visto Wake in Fright e Picnic ad Hanging Rock, mi sono un po' fissato con l'ambientazione selvaggia di quelle terre e anche qui emerge questo lato.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,382

    Status
    Offline
    Aggiornamento:
    Videodrome 4K (Limited Edition Arrow)
    Casablanca 4K (Ultimate Collector's Edition)
    Toro Scatenato 4K (Criterion)
    Lost Highway (Criterion)
    Arsenic and Old Lace (Criterion)
    The Kid (Criterion)
    Le Corbeau (Criterion)
    Quai Des Orfèvres
    Dressed To Kill (Criterion)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,519

    Status
    Offline
    Ottimi acquisti specie Arsenico e vecchi merletti
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Sempre tanta roba da queste parti.
    Dopo la recente uscita di Buster Keaton, ripongo le mie speranze sulla cineteca di Bologna per un bel cofanetto su Chaplin... sarebbe anche ora!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,008
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    il Panda è sempre una garanzia ^_^
    ma il cofanetto di Keaton com'è? siamo dalle parti di quello - ottimo peraltro - uscito per Vigo? ci stavo facendo un pensierino pure io...

    mikz
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,382

    Status
    Offline
    Aggiornamento

    Rashomon (Criterion)
    A Matter of Life and Death (Criterion)
    Black Narcissus (Criterion)
    The Red Shoes 4K (Criterion)
    Fail Safe (Criterion)
    The Spiral Staircase (Kino)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,008
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    a parte Rashomon e l’iconico Scarpette Rosse, poco o nulla conosco di questo aggiornamento che propone altri lavori di Powell e Pressburger. cercherò di recuperare (a settembre, come si diceva una volta a Scuola) ^_^

    mikz
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,382

    Status
    Offline
    Recupera Mike perché penso ne valga la pena. 😏 Black Narcissus lo metto anche sopra a Scarpette Rosse per gusto personale : è un film che visivamente è magnifico e con una tensione psicologica che cresce col passare dei minuti, in maniera sottile ma inesorabile. Il lavoro combinato di recitazione, regia, scenografia lo rende estremamente magnetico anche se leggendo superficialmente la "trama" potrebbe sorgere qualche perplessità. Provare per credere. "Scala per il Paradiso" è invece più fantasioso, con inserti da commedia, al limite della satira (penso alla scena del processo) . Anche qui l'uso del colore (e del "non colore") è magistrale e merita una menzione. Consiglio il recupero anche di "Fail Safe" di Lumet, uscito in contemporanea col Stanamore di Kubrick e per il quale c'è stata anche qualche disputa legale. I due film raccontano la medesima vicenda anche se con un taglio narrativo estremamente diverso.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,382

    Status
    Offline
    Aggiornamento:

    Targets (Criterion)
    La Regola del Gioco (4K, Criterion)
    Vogliamo Vivere! (Criterion)
    After Hours (4K, Criterion)
    Creepshow (4K)
    Il Portiere di Notte (Criterion)
    Fury (1936)
     
    Top
    .
524 replies since 18/2/2017, 08:54   13742 views
  Share  
.