Joker

di Todd Phillips

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    565
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie raystorm.
    ho capito il tuo concetto.
    ma obbiettivamente, quello che fa la differenza sostanziale sulla qualità dell'immagine a mio avviso è il girato. con qualità intendo il tipo di immagine, grana, etc...
    correggimi se dico eresie.
    non lo so, non vedo la motivazione di stampare in quel formato.

    la mia non vuole essere una provocazione di qualche tipo. cerco solo di darmi delle risposte sensate.
     
    Top
    .
  2. Gifffrr
     
    .

    User deleted


    L'ho guardato e sembra interessante. Aspettiamo di vedere come sarà
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matt Miolli @ 23/9/2019, 10:57) 
    Grazie raystorm.
    ho capito il tuo concetto.
    ma obbiettivamente, quello che fa la differenza sostanziale sulla qualità dell'immagine a mio avviso è il girato. con qualità intendo il tipo di immagine, grana, etc...
    correggimi se dico eresie.
    non lo so, non vedo la motivazione di stampare in quel formato.

    la mia non vuole essere una provocazione di qualche tipo. cerco solo di darmi delle risposte sensate.

    Ho capito quello che intendi, hanno stampato in quel formato perchè la camera digitale 6K usata ha un sensore che permette di farlo, quindi vederlo in 70mm permette di apprezzare la massima qualità di immagine.

    Dove non lo proietteranno a 70mm la qualità sarà inferiore. Io ad esempio vado in una sala dove il proiettore è un 4K digitale cinemeccanica e ti assicuro che lo scarto è notevole quando proiettano film in 4K quindi al massimo della qualità possibile per il proiettore.

    Quando proietteranno Joker di fatto l'immagine sarà più incisiva per scalata riducendola, ma lo sguardo non percepirà tutti i dettagli che avrebbe recuperato dalla visione del 70mm su schemo di adeguata dimensione (qanche questo è importante)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    565
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ok raystorm.
    Dunque il problema sta più che altro nel fatto che la maggior parte dei proiettori da cinema, non riescono ancora a proiettare fedelmente il dettaglio del girato, di un 6k o 6k5 della Alexa65, pur digitale che sia. è corretto quello che dico?

    pensavo che la maggior parte dei cinema fossero ormai in grado di proiettare ad una risoluzione ben superiore al 4k. allora se così non fosse, capisco la manovra e sono d'accordo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383

    Status
    Offline
    Non mi addentro in valutazioni o recensioni tecniche ma vi posso dire che "di pancia" è un film di una potenza assoluta che arriva davvero allo stomaco. Phoenix, a mio avviso straordinario, ti porta veramente a contatto col disagio interiore del personaggio fino a fartelo vivere in prima persona in maniera empatica. È un'interpretazione anche molto "fisica" la sua, nella quale il suo corpo, non solo nell'aspetto esteriore ma soprattutto nelle movenze, riflette ed esprime la sua condizione interiore. La messa in scena è molto bene assistita da una colonna sonora estremamente funzionale al personaggio Joker e che, assieme ad alcuni accorgimenti di regia come il frequente uso di rallenty, accentra l'attenzione su di lui quasi a volerlo isolare da tutto e da tutti. È un film che ti fa percepire la solitudine e l'isolamento e questo è a mio avviso il suo più grande pregio. Senza spoilerare troppo, diciamo che i riferimenti con l'universo Batman ci sono, anche più di quello che mi aspettassi, ma sono stati gestiti in maniera equilibrata a mio avviso, lasciandosi comunque aperta la possibilità di un sequel, come credo fosse prevedibile.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,885
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    avendo visto il film il giorno di uscita, mi son potuto godere appieno senza rischio di spoiler... non posso fare altro che essere d’accordo con quanto da te scritto nel bellissimo commento!

    Assolutamente da vedere, a prescindere dal mondo fumettistico/cinecomics o come si vuol dire... qui si tratta proprio di un film drammatico coi controfiocchi.

    Ho visto pochi film di quelli che avrei voluto assaporare in sala quest’anno, ma posso assolutamente affermare di quanto questo sia uno dei migliori sfornati nel 2019.
    Non mi stupirei di vederlo candidato agli Oscar.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Panda @ 5/10/2019, 08:45) 
    Non mi addentro in valutazioni o recensioni tecniche ma vi posso dire che "di pancia" è un film di una potenza assoluta che arriva davvero allo stomaco. Phoenix, a mio avviso straordinario, ti porta veramente a contatto col disagio interiore del personaggio fino a fartelo vivere in prima persona in maniera empatica. È un'interpretazione anche molto "fisica" la sua, nella quale il suo corpo, non solo nell'aspetto esteriore ma soprattutto nelle movenze, riflette ed esprime la sua condizione interiore. La messa in scena è molto bene assistita da una colonna sonora estremamente funzionale al personaggio Joker e che, assieme ad alcuni accorgimenti di regia come il frequente uso di rallenty, accentra l'attenzione su di lui quasi a volerlo isolare da tutto e da tutti. È un film che ti fa percepire la solitudine e l'isolamento e questo è a mio avviso il suo più grande pregio. Senza spoilerare troppo, diciamo che i riferimenti con l'universo Batman ci sono, anche più di quello che mi aspettassi, ma sono stati gestiti in maniera equilibrata a mio avviso, lasciandosi comunque aperta la possibilità di un sequel, come credo fosse prevedibile.

    A tutti gli amici che mi hanno chiesto un giudizio ho semplicemente detto: "non sono in grado di dare un giudizio, sono troppo disturbato" non scherzo, mi ha lasciato qualcosa dentro che va aldilà del film.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    565
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    visto ieri sera, il film mi ha colpito molto tecnicamente ma anche come contenuto non è male.

    Una storia che funziona e ti trasporta senza cali, dall'inizio alla fine, e che per me avrebbe funzionato anche se il personaggio non si fosse chiamato Joker.
    Gli attori funzionali alla storia lasciano tutto lo spazio al grande lavoro fisico di Joaquin Phoenix, che presumo con questa pellicola si consoliderà tra i big della recitazione.
    (premetto che non avevo necessità di vedere questo film per appurarlo. Bastavano Walk The Line, Her e The Master su tutti.)

    Potente tra immagini e colonna sonora funzionale che incalza man mano che avviene la trasformazione del personaggio.

    Ma ciò che mi ha entusiasmato di più è appunto la fotografia.
    Questi toni tendenzialmente caldi ma non tirati agli estremi, ed in questa veste 70mm in cui ho avuto il piacere di visionarlo, hanno reso molto l'ambientazione anni 70.

    Bello!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    New Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    :woot:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    #ATTENZIONE SPOILER#

    Ho una domanda per i piu' esperti:

    Film bellissimo ovviamente.

    Ho notato che molti cartelli, diari biglietti da visita, sono localizzati nella nostra lingua.
    La mia domanda e':

    Lo fa il regista durante la realizzazione del film e poi a seconda del paese di distribuzione monta le scene oppure vengono fatte al computer oggi queste localizzazioni?
    Se io in futuro comprassi il bluray francese di Jocker mi ritroverei i cartelli in francese ad esempio?

    Grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    New Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    OGGI POMERIGGIO ANDRO' AL CINEMA FINALMENTE!!!!!
    SONO MOLTO CURIOSO DI VEDERLO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    Visto ieri sera, temevo un po' per il doppiaggio invece devo dire degno, anche se spero di recuperarlo al più presto originale sulle varie piattaforme.

    Gotham non è più un triste futuro distopico, è la realtà. Una critica alla società attuale che porta all'estremo gli individui emarginati, bullizzati, incompresi, derisi.

    Per tutto il film si sente una grande simpatia per il povero Arthur, il viaggio verso la follia è una resa. Le prime botte, reali o emotive che siano, le incassa e va oltre, cerca di fare la cosa giusta, ma il punto di rottura arriva per tutti prima o poi.

    Phoenix in stato di grazia, gli fa da splendido contorno una fotografia azzeccatissima. Potevano raccontare la stessa identica storia senza il Joker, ma spero che il villain più famoso di sempre faccia da cassa di risonanza e porti tanti al cinema.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    E' passato un mese, o forse più.
    Pellicola eccezionale sotto tanti punti di vista, non mi dilungherò a riguardo.
    Emozionante l'interpretazione di Phoenix, così come il messaggio che riesce a trasmettere.
    Colonna sonora incalzante.
    Todd Phillips firma, dopo alcune commediole (di cui il ben riuscito Hangover), la sua meraviglia.
    Da rivedere.
    E' passato un mese o forse più e io sono ancora qui a ripensarci.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Location
    Dai Confini Occidentali dell'Impero

    Status
    Offline
    Uscita prevista per l'Home Video il 6 febbraio 2020, dvd-store ha messo a catalogo le seguenti edizioni:
    UHD 4K: www.dvd-store.it/Video/4K--ULTRA--...isc-V-M-14-anni
    UHD 4K steelbook: www.dvd-store.it/Video/4K--ULTRA--...ook-V-M-14-anni
    Blu-Ray: www.dvd-store.it/Video/Blu-Ray/ID-69826/Joker-V-M-14-anni
    Blu-Ray steelbook: www.dvd-store.it/Video/Blu-Ray/ID-70235/Joker-V-M-14-anni
    DVD: www.dvd-store.it/Video/DVD-Video/ID-69827/Joker-V-M-14-anni
    DVD + CD OST: https://www.dvd-store.it/Video/DVD-Video/I...ora-V-M-14-anni

    Edited by Roy Neary - 16/12/2019, 21:58
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547

    Status
    Offline
    se fossi ricco non avrei dubbi :)
     
    Top
    .
33 replies since 4/4/2019, 16:05   1128 views
  Share  
.