Collezione di uno scarso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. novocaines
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,572

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Interessante invece la riflessione sul fatto che l'intrattenimento ha più a che fare con il consumo del film che con il film in se.
    Ma dovremmo prima metterci d'accordo sulla definizione in questo contesto della parola :D
    Mi spiego: tutto il cinema è intrattenimento, se prendiamo la definizione alla lettera, nel momento in cui lo si guarda.
    Se la sfumiamo con "divertimento" (alla francese, divertissement) allora funziona già meglio.
    Mi pare chiaro che uno si possa divertire anche con il Cavallo di Torino di Bela Tarr, ma non possiamo dire che il prodotto abbia quella pretesa? Fermo sempre restando che io mi possa anche divertire a ragionare.
    Al contrario se uno guarda Endgame può anche non divertirsi.
    Quindi mi sembra che in un contesto di "critica" (quel che stiamo facendo), quando si parla di intrattenimento sia più interessante riferirsi ad una caratteristica precisa della pellicola, e non tanto alla maniera in cui essa è consumata.
    Cosa mi sto perdendo?

    Quando io parlo di intrattenimento mi riferisco ad un modo di impiegare il proprio tempo, una forma di consumo passivo per soddisfare un bisogno più o meno consapevole.
    Che io mi diverta o meno con qualcosa non è il punto, dipende da ciò che piace, al di là da fatto che un prodotto abbia quella prospettiva o meno.
    E il mio pensiero è proprio in merito al modo in cui si considera un film, perché anche a me è capitato di trattare il cinema come una cosa da consumare, accumulare, e quel che me ne rimane è praticamente il vuoto cosmico.
    Il problema dell'intrattenimento è quando diventa un'esigenza, anche una necessità culturale per affermare l'appartenenza a un gruppo. Che poi è il fenomeno che hai descritto in precedenza, la cultura dell'hype, dello spoiler, del bisogno indotto di partecipare alla fruizione collettiva. Se come dici tutto il cinema potrebbe essere definito intrattenimento allora il problema risiede da qualche altra parte, nelle logiche di produzione e consumo alla base dell'economia dell'intrattenimento.

    Per quanto riguarda l'intrattenimento come caratteristica del film io non riesco a pensarlo se non come sinonimo di divertimento, ed è appunto una questione totalmente personale. Però forse non ho capito cosa intendi.
     
    Top
    .
70 replies since 10/3/2022, 12:47   1334 views
  Share  
.