Ho acquistato NOSFERATU nella versione della serie Masters of Cinema.
Un restauro meraviglioso, ma se devo essere sincero durante la visione del film più di una volta ho pensato che avrebbero potuto fare meglio, ma solo in qualche sequenza, le altre sono ottime.
Ho letto da qualche parte che il booklet dovrebbe avere 96 pagine: ne ha 80, contando anche la copertina anteriore e posteriore, fidatevi, ce l'ho davanti.
Ho letto che alcuni speravano nei sottotitoli italiani: solo inglese e purtroppo il commento audio non è sottotitolato.
Nel secondo disco si trova un documentario di circa 60 minuti su Murnau, i suoi primi film e le location dove è stato girato Nosferatu ed un brevissimo documentario, circa 5 minuti, sul restauro del film, con qualche confronto tra la versione non restaurata e quella nuova. Un po' pochino per un disco extra.
La custodia amaray è trasparente ed ha il dorso un pochino più spesso, diciamo che occupa lo spazio che occuperebbero due amaray una accanto all'altra. I dentini che tengono fermi i dischi sono piuttosto duri, ma probabilmente non più delle altre amaray trasparenti. Purtroppo quando ho aperto la custodia ne ho trovati 3 già rotti, staccati.
Rimane il fatto che si tratta di un restauro nel complesso veramente sorprendente, con la colonna sonora originale così come i cartelloni in tedesco. (Alcuni ho letto che sono andati perduti e sono stati "ricostruiti" utilizzando lo stile di quelli vecchi. Vi accorgerete della differenza solamente per la presenza delle iniziali della Fondazione Murnau su quelli "nuovi").
Mi ritengo pienamente soddisfatto di questa edizione, anche perchè non avevo il film in nessun'altra versione. Se non siete troppo esigenti sono sicuro che sarete soddisfatti anche voi.
Altrimenti, tenete conto del mio commento.
NOTA: Credo che entro qualche anno(o mese, speriamo!) anche la Ermitage italiana proporrà una di queste edizioni restaurate di Nosferatu, infatti con la sua pubblicazione della recente versione restaurata di Metropolis la Ermitage dice di voler lanciare la..
CITAZIONE
Collana “Expressionism: la stagione d’oro del cinema tedesco”, dedicata ai capolavori del cinema espressionista, con film restaurati e ricchi materiali extra presentati in edizioni di pregio.
Così sta scritto nel loro sito e sul retro della copertina dell'edizione speciale di Metropolis. Non si sa ancora nulla sui titoli di questa collana, ma in una collana di questo tipo Nosferatu restaurato ci starebbe benissimo. Metropolis è in digipack, probabilmente lo saranno anche i prossimi film della collana e quindi anche Nosferatu (se lo proporranno, è solo un'ipotesi, ripeto).
Se non avete fretta di avere il film (e se volete vedere il film sottotitolato in italiano) , io aspetterei..
Bisogna però vedere se la Ermitage proporrà anche il booklet, dubito, magari tradotto, dubito fortemente: nella nuova edizione di Metropolis non c'era nessun booklet. Allora in questo caso la questione sarà: meglio avere il booklet ma niente digipack e sottotitoli italiani o meglio avere il digipack e i sottotitoli italiani ma niente booklet? Ardua scelta.