La meglio gioventù

un film di Marco Tullio Giordana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. akirak
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    238
    Location
    Capoterra (CA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enrico Beccari @ 21/3/2022, 09:55) 
    e le scene inedite sono un false claim?

    Ciao, io ho l'edizione di Tv Sorrisi e Canzoni che è la versione cinematografica suddivisa in Atti 1 e Atto 2 suddivisi in due dvd, più un dvd con gli extra.

    Fra gli extra c'è una scena inedita. Viene introdotta da una presentazione di Tullio Giordana che spiega che la versione cinematografica è quasi identica a quella televisiva, a parte la diversa suddivisione (due parti per la cinematografica e quattro parti per la televisiva) e poche brevi scene. In particolare, dice, c'è una scena (quella presente appunto negli extra) che gli è dispiaciuto molto sacrificare perché la ritiene molto bella ma che era un po' una ripetizione di qualcosa che era stata già 'detta' e per questo, per asciugare la durata del film nelle sale, non è stata inserita. Quindi è una scena che conosce chi ha visto l'edizione televisiva mentre è inedita per chi ha visto solo l'edizione cinematografica.

    La scena in questione riguarda il personaggio interpretato da Adriana Asti, la madre di Nicola e Matteo. Nel film quando decide di lasciare l'insegnamento, si vede lei che esce nel cortile della scuola e guarda l'edificio, con la cinepresa che le gira intorno, poi si passa a Nicola che entra nel parlatorio della prigione per vedere la moglie incarcerata.
    La scena inedita avviene fra queste due scene e vede la madre che, dopo aver dato un'ultima occhiata alla sua scuola, vai ai giardini pubblici dove incontra la figlia Francesca e qui le parla e le confessa la decisione di lasciare l'insegnamento e il perché.
    E' una scena che, se non ricordo male, dura 3-4 minuti.
     
    Top
    .
47 replies since 29/8/2007, 11:37   3062 views
  Share  
.