La meglio gioventù

un film di Marco Tullio Giordana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Che-bella-disamina :wub: una-boccata-d'aria-fresca-immagino-dopo-l'estenuante-scrutinio-elettorale
    che-hai-dovuto-sorbire :°D

    Io-ho-riscontrato-piu-una-linea-viscontiana,ma-è-indubbio-che-il-paragone-con-Bertolucci
    (sebbene-meno-"fazioso") non-stoni-affatto ^^
    Mi-permetto-di-ricordare-tra-le-varie-sequenze,l'incapacità-di-Nicola-a-cogliere-l'attimo,
    tutte-abilmente-sfumate-e-che-delineano-tanto-del-carattere-del-protagonista,
    cosi-come-i-cambiamenti-interiori-di-Matteo,quelle-brusche-e-frenetiche-virate,che-mostrano-l'insoddisfazzione
    (a-tratti-omosessuale)verso-la-vita,le-donne,gli-affetti...e-anche-le-regole-prestabilite.
    Qui-Giordana-scrive-un-vero-spartito-d'autore-di-sensazioni,per-culminare-proprio-nella-notte-di-capodanno :wub:
    lasciando-spettatore-col-fiato-sospeso,e-con-la-pudicizia-di-non-voler-mostrare.

    Non-sapevo-nulla-nella-suddivisione-in-4-tempi,pensavo-fosse-concepita-cosi,in-due-atti
    un-peccato-quindi-quei-tagli,ma-ti-ringrazio-per-aver-aumentato-il-mio-background-sulla-pellicola :wub:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Tutto molto bello michibaldo.
    Però io non mi azzarderei mai a paragonare quel manuale del perfetto comunistello (misto a scenette bavose di rasponi e trombate nel fieno) privo di cuore che è Novecento col bel filmone di Giordana
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mi spaventa la lunghezza ma a questo punto lo devo recuperare, di Giordana ho visto solo il bellissimo I cento passi. :P
     
    Top
    .
  4. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 9/6/2009, 11:55)
    Però io non mi azzarderei mai a paragonare quel manuale del perfetto comunistello (misto a scenette bavose di rasponi e trombate nel fieno) privo di cuore che è Novecento

    -_- -_- -_- -_-
    Sei un cane! :lol:

    Volevo recuperare la 4 dvd, mister tu hai la 3? con un disco di extra no?, la 4 che ha gli stessi extra ha il film diviso? vorrei una conferma. se così fosse forse i problemi di compressione non ci sarebbero.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MrBlù @ 9/6/2009, 04:48)
    Che-bella-disamina :wub: una-boccata-d'aria-fresca-immagino-dopo-l'estenuante-scrutinio-elettorale
    che-hai-dovuto-sorbire :°D

    Io-ho-riscontrato-piu-una-linea-viscontiana,ma-è-indubbio-che-il-paragone-con-Bertolucci
    (sebbene-meno-"fazioso") non-stoni-affatto ^^
    Mi-permetto-di-ricordare-tra-le-varie-sequenze,l'incapacità-di-Nicola-a-cogliere-l'attimo,
    tutte-abilmente-sfumate-e-che-delineano-tanto-del-carattere-del-protagonista,
    cosi-come-i-cambiamenti-interiori-di-Matteo,quelle-brusche-e-frenetiche-virate,che-mostrano-l'insoddisfazzione
    (a-tratti-omosessuale)verso-la-vita,le-donne,gli-affetti...e-anche-le-regole-prestabilite.
    Qui-Giordana-scrive-un-vero-spartito-d'autore-di-sensazioni,per-culminare-proprio-nella-notte-di-capodanno :wub:
    lasciando-spettatore-col-fiato-sospeso,e-con-la-pudicizia-di-non-voler-mostrare.

    Non-sapevo-nulla-nella-suddivisione-in-4-tempi,pensavo-fosse-concepita-cosi,in-due-atti
    un-peccato-quindi-quei-tagli,ma-ti-ringrazio-per-aver-aumentato-il-mio-background-sulla-pellicola :wub:

    :) :) :) :) Grazie Mr
    Si sì mi hai regalato una bella boccata fresca rianimandomi i ricordi e le fortissime sensazioni di questo manifesto cinematografico....comunque posso concordare anche su una certa linea viscontiana, rimanendomi però come prima impressione quella Bertolucciana per intenti (l'affresco storico-generazionale) e stile......

    nel flusso di bei ricordi e sensazioni che ho buttato giù ci stanno benissimo anche i tuoi con il culmine nel capodanno.... :)

    mi rimane un'insoddisfazione per l'ultima parte....oltretutto avrei gradito il coraggio di una rappresentazione critica dell'italia degli ultimi quindici come quella de Il Caimano...ovviamente con toni e stile diverso, sempre attraverso il riflesso sulle vite dei personaggi....dimmi che ne pensi di ciò...

    sul compattamento ti ripeto che gli ha giovato....le prime tre ore volano via con un crescendo pazzesco...il secondo atto come ho detto si salva grazie alla potenza della prima ora e mezzo che ammortizza il decadimento dell'ultima parte...vista a se stante deluderebbe....infatti persone che conosco che l'hanno visto in tv per la prima volta mi hanno tutte manifestato delusione per l'ultima parte....

    resta il fatto che negli extra avrebbero potuto inserire tutte le 4 sigle...oppure inserirle lasciandole comunque nel film come intermezzo...

    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 9/6/2009, 11:55)
    Tutto molto bello michibaldo.
    Però io non mi azzarderei mai a paragonare quel manuale del perfetto comunistello (misto a scenette bavose di rasponi e trombate nel fieno) privo di cuore che è Novecento col bel filmone di Giordana

    grazie :D ma cos'hai contro i rasponi e le trombate nel fieno? :lol: cos'è questa strana avversione? Allergia? :lol: è così bello! :lol:

    No no io mi azzardo e lo dico anche in maiuscolo: LA MEGLIO GIOVENTU' E' NOVECENTO ATTO TERZO....pur con le sue differenze stilistiche e tematiche...ovvio...

    ma converrai anche tu sul decadimento di tono, di gusto, di credibilità e di stile dell'ultima parte, no? eccetto il finale col figlio di Matteo a Capo Nord dove si ha di nuovo un'impennata degna della parte migliore del film....

    P.s. scheletri nell'armadio...mi son casualmente imbattuto in una discussione su L'uomo in più che aveva questo passaggio:

    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 6/5/2006, 01:52)
    Se avrete la pazienza di seguirla scoprirete che Sorrentino non è solo il miglior regista, almeno tecnicamente, che abbiamo in Italia (dopo il Maestro Bertolucci.......ovvio :P :P :P :lol: :lol:) ma anche un ragazzo simpatico e preparato. Molto brutto sì, questo va detto, ma simpatico e preparato :lol:

    :o: :o: :o: :o: :o: :o: Dopo il Maestro chi?...........:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:

    Edited by michibaldi - 9/6/2009, 19:39
     
    Top
    .
  6. nicbaker
     
    .

    User deleted


    Michi lascialo stare :lol: a Alex lo stile "pop" un pò virtuosistico di Sorrentino piace, e non conosce altro Dio al di fuori di quello :lol: Bellocchio e Garrone non fanno abbastanza fumo per i suoi occhi, mentra Bertolucci non l'ha invitato a raspare nel fienile e quindi si è offeso.

    E non sto dicendo che Sorrentino non sia un grandissimo regista, tra l'altro tocca quotare pure sul simpatico e sul preparato. Su sky gira spesso la sua intervista su Il Divo, è un grande :wub: . Però non si può vedere con quell'espressione tra bugs bunny e Lurch della famiglia adams, e tocca quotare anche su questo Alex.


    Torno IT. Su il dvd Michi mi sai dire qualcosa?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicbaker @ 9/6/2009, 14:32)
    Michi lascialo stare :lol: a Alex lo stile "pop" un pò virtuosistico di Sorrentino piace, e non conosce altro Dio al di fuori di quello :lol: Bellocchio e Garrone non fanno abbastanza fumo per i suoi occhi, mentra Bertolucci non l'ha invitato a raspare nel fienile e quindi si è offeso.

    E non sto dicendo che Sorrentino non sia un grandissimo regista, tra l'altro tocca quotare pure sul simpatico e sul preparato. Su sky gira spesso la sua intervista su Il Divo, è un grande :wub: . Però non si può vedere con quell'espressione tra bugs bunny e Lurch della famiglia adams, e tocca quotare anche su questo Alex.


    Torno IT. Su il dvd Michi mi sai dire qualcosa?

    No, non era su Sorrentino lo stupore, che piace molto anche a me...ma su quel :o: :o: :o: il Maestro.......ma mi fa piacere eh ;) ;) ;)

    sul dvd io ho la 3 dischi...2 di film e uno di extra.....l'impressione è quella del Mr, un po' meno negativa però perché l'ho guardato sulla tv di camera che non è proprio in hd anche se non è male...è una Sony trinitron a tubo catodico del 2002....
     
    Top
    .
  8. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michibaldi @ 9/6/2009, 14:38)
    CITAZIONE (nicbaker @ 9/6/2009, 14:32)
    Michi lascialo stare :lol: a Alex lo stile "pop" un pò virtuosistico di Sorrentino piace, e non conosce altro Dio al di fuori di quello :lol: Bellocchio e Garrone non fanno abbastanza fumo per i suoi occhi, mentra Bertolucci non l'ha invitato a raspare nel fienile e quindi si è offeso.

    E non sto dicendo che Sorrentino non sia un grandissimo regista, tra l'altro tocca quotare pure sul simpatico e sul preparato. Su sky gira spesso la sua intervista su Il Divo, è un grande :wub: . Però non si può vedere con quell'espressione tra bugs bunny e Lurch della famiglia adams, e tocca quotare anche su questo Alex.


    Torno IT. Su il dvd Michi mi sai dire qualcosa?

    No, non era su Sorrentino lo stupore, che piace molto anche a me...ma su quel :o: :o: :o: il Maestro.......ma mi fa piacere eh ;) ;) ;)

    Qualcosa mi dice che era ironico :P


    CITAZIONE (michibaldi @ 9/6/2009, 14:38)
    sul dvd io ho la 3 dischi...2 di film e uno di extra.....l'impressione è quella del Mr, un po' meno negativa però perché l'ho guardato sulla tv di camera che non è proprio in hd anche se non è male...è una Sony trinitron a tubo catodico del 2002....

    quella è ormai oop, la 4 dvd credevo fosse due dvd per film, ma non sapevo che la tre avesse un disco di extra, quindi ora non so com'è la divisione :wacko: se fosse come pensavo dovrebbe essere meglio con la compressione


     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicbaker @ 9/6/2009, 14:43)
    CITAZIONE (michibaldi @ 9/6/2009, 14:38)
    CITAZIONE (nicbaker @ 9/6/2009, 14:32)
    Michi lascialo stare :lol: a Alex lo stile "pop" un pò virtuosistico di Sorrentino piace, e non conosce altro Dio al di fuori di quello :lol: Bellocchio e Garrone non fanno abbastanza fumo per i suoi occhi, mentra Bertolucci non l'ha invitato a raspare nel fienile e quindi si è offeso.

    E non sto dicendo che Sorrentino non sia un grandissimo regista, tra l'altro tocca quotare pure sul simpatico e sul preparato. Su sky gira spesso la sua intervista su Il Divo, è un grande :wub: . Però non si può vedere con quell'espressione tra bugs bunny e Lurch della famiglia adams, e tocca quotare anche su questo Alex.


    Torno IT. Su il dvd Michi mi sai dire qualcosa?

    No, non era su Sorrentino lo stupore, che piace molto anche a me...ma su quel :o: :o: :o: il Maestro.......ma mi fa piacere eh ;) ;) ;)

    Qualcosa mi dice che era ironico :P


    CITAZIONE (michibaldi @ 9/6/2009, 14:38)
    sul dvd io ho la 3 dischi...2 di film e uno di extra.....l'impressione è quella del Mr, un po' meno negativa però perché l'ho guardato sulla tv di camera che non è proprio in hd anche se non è male...è una Sony trinitron a tubo catodico del 2002....

    quella è ormai oop, la 4 dvd credevo fosse due dvd per film, ma non sapevo che la tre avesse un disco di extra, quindi ora non so com'è la divisione :wacko: se fosse come pensavo dovrebbe essere meglio con la compressione

    aspettiamo di chiarire il dubbio....resta il fatto che Bertolucci "piaccia o non piaccia" come ha ben detto Napolitano sul 25 Aprile è un Maestro con la m maiuscola è un cardine del cinema italiano e non solo...

    Edited by michibaldi - 10/6/2009, 19:30
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    questo e' sicuramente il film italiano che mi ha colpito di piu' in assoluto ( insieme alla vita e' bella)

    6 ore che volano via come se nulla fosse e lo dice uno che oltre le due ore inizia a sclerare.

    voto 10
     
    Top
    .
  11. MrBlù
     
    .

    User deleted


    nick-non-esisteva-nessuna-4-dischi-ad-eccezzion-fatta-di-questa,uscita-piu-recentemente

    image

    sia-la-digipack,che-la-custom-avevano-3-dischi,uno-dei-quali-di-extra.
    Puo-essere-che-la-versione-in-amaray-piu-slip-soffra-di-meno-compressione,sempre-che-i-dvd-non-siano-dvd5

    CITAZIONE (michibaldi @ 9/6/2009, 14:23)
    mi rimane un'insoddisfazione per l'ultima parte....oltretutto avrei gradito il coraggio di una rappresentazione critica dell'italia degli ultimi quindici come quella de Il Caimano...ovviamente con toni e stile diverso, sempre attraverso il riflesso sulle vite dei personaggi....dimmi che ne pensi di ciò...

    sul compattamento ti ripeto che gli ha giovato....le prime tre ore volano via con un crescendo pazzesco...la seconda parte come ho detto si salva grazie alla potenza della prima ora e mezzo ch ammortizza il decadimento dell'ultima...visto a se stante deluderebbe....infatti persone che conosco che l'hanno visto in tv per la prima volta mi hanno tutte manifestato delusione per l'ultima parte....

    beh-in-effetti-la-risposta-è-facilmente-estrapolabile,se-partiamo-dal-presupposto
    che-il-film-è-diviso-in-4-parti,il-mio-8.5-del-secondo-atto-puo-essere-cosi-suddiviso
    3°atto voto-10 (fino-all'arresto-della-compagna)
    4°atto voto-7 (cmq-sà-traghettare-lo-spettatore-verso-il-finale,Stromboli-e-CapoNord-danno-piena-soddisfazione)

    in-definitiva-confermo-un-9-globale ^^
     
    Top
    .
  12. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 9/6/2009, 18:52)
    nick-non-esisteva-nessuna-4-dischi-ad-eccezzion-fatta-di-questa,uscita-piu-recentemente

    (IMG:http://www.dvd-store.it/Copertine/cofanett...liogioventu.jpg)

    sia-la-digipack,che-la-custom-avevano-3-dischi,uno-dei-quali-di-extra.
    Puo-essere-che-la-versione-in-amaray-piu-slip-soffra-di-meno-compressione,sempre-che-i-dvd-non-siano-dvd5

    Si si mi riferivo a questa, esteticamente brutta ma forse migliore a livello video, non so, aspetterò, ho tanto tanto da visionare <_< -_- non ho fretta.
     
    Top
    .
  13. MrBlù
     
    .

    User deleted


    l'unico-modo-sarebbe-misurarne-il-bitrate...cmq-il-vero-mistero-è-che-i-dvd-hanno-una-buona-definizione-generale,
    mentre-la-compressione-è-fastidiosa-solo-nei-campi-lunghi-esterni,specie-se-luminosi :S

    Ovviamente-la-visione-su-sd-a-tubo-catodico-del-nostro-Baldo-Michi,diciamo-non-conta :P
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MrBlù @ 9/6/2009, 19:11)
    l'unico-modo-sarebbe-misurarne-il-bitrate...cmq-il-vero-mistero-è-che-i-dvd-hanno-una-buona-definizione-generale,
    mentre-la-compressione-è-fastidiosa-solo-nei-campi-lunghi-esterni,specie-se-luminosi :S

    Ovviamente-la-visione-su-sd-a-tubo-catodico-del-nostro-Baldo-Michi,diciamo-non-conta :P

    Guarda che io sono un rom(ck)antico che ama il fruscio dei dischi e dei film vecchi, la grana e i difetti della pellicola....il rumore e il vero rock di strada...caro Mr...il televisore comprato dai miei negli anni '70 l'ho dovuto portare al collasso...praticamente si vedeva verde....ma che pena doverlo rottamare qualche anno fa... :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  15. nicbaker
     
    .

    User deleted


    Io sono un ligure, sono nostalgico, anche quando devo cambiare il bidone della rumenta o il telecomando mi dispiace sempre :lol: ma per vedere un film mi piace poter fruire del formato originale ecc ecc.

    In ogni caso michi i "difetti" che amiamo si vedono di più su un dvd up-scalato su un hd-ready o meglio full ;) e poi comunque spesso il difetto è la compressione che è un vero difetto, la grana non lo è! :angry: :P
     
    Top
    .
47 replies since 29/8/2007, 11:37   3065 views
  Share  
.