## DVD & Blu-Ray Forum - Cinema & Home Video ##

Posts written by nic_baker

  1. .
    CITAZIONE (donnie_darko @ 29/12/2014, 12:10) 
    per me, finché non offriranno qualità analoga al blu ray (quindi audio e video in hd) è un servizio inutile. Se poi contiamo che in Italia le linee internet fanno venire l'orticaria, allora possiamo stare freschi.

    Io l'ho avuto in UK, con il jack abbiamo visto diverse cose in un 50" con le cuffie, non so quanti con certezza avrebbero detto non fosse un blu-ray quello che stavamo guardando e sentendo.

    Costa come un blu-ray al mese e i contenuti originali netflix sono quasi sempre buoni quando non ottimi prodotti.

    Ora sono momentaneamente in Italia, ho iniziato a guardare Narcos (che non è male, se siete amanti del genere da recuperare) e devo guardarlo attaccando il mac alla tv, non è la stessa cosa ma va ancora benone.

    questo uno screenshot, fatto dall'altra parte della casa rispetto a dove è il router (fibra tim)



    Io ho preso tanta merda o film che non rivedrei pagandoli poco ma pur sempre pagandoli a scatola chiusa... questa mi pare una soluzione assai più intelligente.
  2. .
    Da natale 2008 al 2013 sotto l'albero ho sempre trovato il suo dizionario, oscillando negli anni tra odio, amore e indifferenza, quest'ultima, unita al fatto che se non ne avessi regalati alcuni mi sarei trovato con una mensola di soli Morandini, è stata la causa dell'espressa richiesta di non farmelo trovare più sotto l'albero.
    Sul suo dizionario si può dire tutto e il contrario di tutto, io ho smesso di fingere che non sia stato non dico fondamentale ma almeno rilevante nella mia formazione già da qualche anno. Col tempo ho smesso di ricordare le mie fonti, ma quasi sicuramente dallo sfogliare il Morandini nasce il mio amore per Bresson e Cassavetes e tanti altri. Li avrei scoperti comunque? certo, ma tra le infinite possibilità di inciaparsi in autori del genere sono contento di averlo fatto tra fogli di carta prima dei 20 anni piuttosto che in altri modi.

    Ma soprattutto, sono felice di aver odiato il Morandini (per tante, tantissime ragioni) e Morandini, è stata una spinta importante che mi ha permesso di non fermarmi all'uso più idiota che si potesse fare del suo dizionario e di non azzerare il mio senso critico nei confronti del canone. A chi impropriamente fa uso di categorie come "oggettivo e soggettivo" forse avrebbe fatto bene confrontarsi con gente del genere.

    L'ammirazione nasce comunque da un articolo in cui aveva ancora voglia (credo avesse 84 anni) di rompere i coglioni ai colleghi che lasciavano la proiezioni in anticipo per potere mandare il pezzo in stampa, non era solo un articolo lucidissimo sul tenere la schiena dritta ma era anche un incredibile esempio di sensibilità nei confronti della visione all'alba della moltiplicazione degli schermi, dello stoppare e finire di vedere a distanza di giorni, del flash forward.
    Molto prima di twitter ma anche del web aveva capito l'importanza della recensione lampo, quella cosa che ora fanno tutti e non sa fare (quasi) nessuno.

    Non lo perdonerò mai per aver lobotomizzato orde di spettatori con le stellette e per aver legittimato tanti stronzi a dire la propria perché "il morandini gli da più stellette di quante non abbia una notte tersa sull'Himalaya", la sua visione politica lo ha portato a un infinità di critiche ubriache e fuori fuoco. Eppure in giro non vedo nessuno della sua statura.
  3. .
    CITAZIONE (novocaines @ 25/9/2015, 00:17) 
    Invece l'appunto su Shining non lo colgo, ho una pessima memoria se non ricevo uno stimolo preciso, indizi?

    Shining ha come vittima(?) forse il personaggio più idiota della storia dell'Horror -senza voler aprire una discussione se Shining possa essere o meno considerato un Horror, e per me lo è - quello di Wendy Torrance, un personaggio di un'idiozia repellente (la costruzione è grandiosa perché c'è anche l'estetica dell'idiota) che grazie anche al lucidissimo, equilibratissimo e per nulla livoroso giudizio di King è costato un'altra ondata di accuse di misoginia a Kubrick (che dubito avrebbe mai ammesso che Wendy è un personaggio idiota). Ecco, io credo che It Follows sia più vicino a Shining quando decide di far diventare degli idioti i suoi personaggi che non al canone dell'idiota medio da horror, quello, per capirci, che se scappa in un bosco si guarda indietro invece che davanti e capitola a ogni foglia non in asse col terreno.

    Sul resto ti risponderò poi :D
  4. .
    CITAZIONE (novocaines @ 24/9/2015, 12:29) 
    Quindi se io a 12 anni non avevo alcun interesse a guardare film da rituale pre-adolescenziale che posso farci? Elimino tutti i peli superflui che ricoprono il mio corpo, vado a cercare quattro amichetti davanti una scuola e organizzo un festino in garage a base di vodka alla fragola per rimediare? Non è che se quando ero meno scemo ho guardato un po' di Harry Potter ho continuato a farlo anche quando sono diventato più scemo solo perché prima mi piacevano, la mia ignoranza non ha mai fatto male a nessuno e non ho voglia di colmarla riguardo a cose che non mi interessano. Mamma ha perso l'aereo sarà pure grandioso ma l'averlo 'capito' da piccino non mi sembra un motivo valido per definirlo così, ce ne saranno altri, come per American Pie.

    Una delle piaghe del nostro tempo è il didascalismo. O forse è solo colpa mia che confido che «lo dovevi vedere a 12 anni per capirlo» sottintendesse che è un film che non ha senso vedere dopo se non lo hai già visto entro i 12, e non che lo devi vedere a 12 e poi godertelo per sempre.
    Su Home Alone invece sono serissimo, è grandioso, magari poi ci scrivo una recensione così non sembra che lo dica per dire, chissà.



    CITAZIONE
    Per me It follows è pieno di cazzate, come la palla che sbatte sulla finestra, il mostro che arriva sulle parole del miracolo di Lazzaro, la macchina che gira su se stessa, che si attacca alla carrozzina o che fa zoom random per dare qualche sorta di pathos mistico. A me queste cose hanno infastidito perché il film è molto bello e non ricordo dove lo hai scritto ma mi piace molto l'idea di quell'it impersonale che è la morte, però è tutto troppo abbozzato. Perché non si è puntato sul fatto che l'inseguitore cambi atteggiamento e sembianze a seconda delle caratteristiche dell'inseguito? Questo sarebbe stato molto interessante secondo me ed invece è solo accennato, anzi non sono nemmeno sicuro che non sia un qualcosa che mi sono immaginato solo io.
    Alla fine vedere 4 idioti che vogliono combattere un'entità gettando dei tostapane in una piscina è pure divertente ma non vedo perché le atmosfere di questo film dovrebbero essere così incisive, opprimenti o inquietanti da renderlo davvero indimenticabile.

    E le infatuazioni artsy le avrai tu, finché posso io guardo ciò che voglio, non ciò che mi dicono devo volere. :lol:

    In verità, la cosa che insegue può assumere qualsiasi sembianza, dall'estraneo alla persona cara, e per me lo ripetono fin troppe volte e quello che per te è abbozzato per me è addirittura sovrascritto, potrà confermartelo il buon Jack, quando lo vedemmo la prima cosa che dissi muovendo delle critiche (sciocchezze che mi danno noia, più che critiche) fu *spoiler* che io avrei evitato di palesare il fatto che nella sequenza della piscina la cosa fosse il padre della ragazza, e mi sarei fermato al fatto che già prima era stata mostrata un foto del padre e uno spettatore non dico attento, ma che guarda quello che ha davanti lo avrebbe capito senza spiegoni (e a memoria ci sono altre due situazioni gestite così che avrei lasciato in linea con il resto).

    Il finale ad esempio funziona perché non palesa nessuna soluzione e tutto il film funziona senza che ci sia bisogno di spiegare, investigare, evidenziare, porre l'attenzione su, sviscerare questo IT che ti uccide.
    E qui il film diventa esattamente il contrario dei come lo hai definito nel primo intervento. In un panorama dove tutto è in addizione dalla dose di paura al gore, in un panorama di prequel e sequel diorigini e di "che fine hanno fatto", di psicanalisi e spiegazioni for dummies su Villain e su fenomeni paranormali, un horror angosciante e ansiogeno con alla base un'idea assolutamente valida è un bene che non si sia fatto prendere la mano dal puntare troppo sulla sfaccettatura dell'IT, in questo caso il logoro Less is More sta proprio bene, e infatti fosse per me si sarebbero date anche meno informazioni su questo IT. Ovviamente parlo a titolo personalissimo

    Poi ti prenderò sul serio quando dopo aver detto "It follows è pieno di cazzate" inizi anche a dirmele queste cazzate e non possono essere 1 o 2 come hai fatto ora. Che la macchina attaccata alla carrozzina può non piacere, lo zoom anche, ma se poi mi scrivi che servirebbe a dare ***Pathos Mistico*** inizio a pensare che stiamo giocando a "mamma guarda quante parolone difficili so" eh.

    Sui 4 idioti che lanciano il tostapane, invece, dovresti rivedere Shining.
  5. .
    CITAZIONE (novocaines @ 18/9/2015, 13:18) 
    American Pie - Mai visto per intero, lascio a te questo divertimento. :D
    Cos'è questa storia del Love Recycling? Voglio farlo pure io. :lol:
    A Girl Walks Home Alone at Night - Grandissimo esordio. Visto che sono due lavori molto simili in certi aspetti e se ne è parlato qui quasi contemporaneamente dico che per me è svariate volte più interessante di It follows, che al contrario di questo è totalmente ancorato a certe richieste convenzionali, che lasciano intendere come l'azione del regista sia stata molto condizionata da un modo di agire ormai divenuto prassi.
    La frase This pill is nothing without you da sola vale la visione.

    prima o dopo ti toglierai di dosso questa polvere da infatuazione artsy. American Pie dovevi vederlo a 12 anni, lo avresti capito, ora sei troppo vecchio per capirlo, giusto che tu non lo veda (per me Mamma ho perso l'aereo è grandioso, perché a 7 anni lo capisci, dopo sei un po' più scemo e no, non lo capisci più)

    It follows e A Girl Walks Home Alone at Night condividono poco in realtà, quello più interessante? Non saprei, Quello che mi piace di più? Dipende dall'umore. Quel che so per certo è che It follows, che si presenta più come Horror di quanto non faccia A Girl Walks Home Alone at Night, è esattamente l'opposto di questo «totalmente ancorato a certe richieste convenzionali, che lasciano intendere come l'azione del regista sia stata molto condizionata da un modo di agire ormai divenuto prassi» a meno che tu non intendessi « se ne infischia dei bisogni e delle richieste convenzionali e fa un cinema in aperta antitesi alla prassi» se intendevi questo hai ragione.
    Ma non ti abbattere, Tarantino ha mosso critiche ancora più ubriache delle tue :P
  6. .
    CITAZIONE (badòands @ 23/9/2015, 22:54) 
    vabbeh dai,mi rimangio tutto,anche se è così assurdo che è ovvio che non potrà durare.

    oggi non ho visto ma le altre sì.. il mio amico interista (tanto, troppo interista) mi ha detto che gode tanto e aspetta di vincere la prima meritando nettamente. Non so se abbia ragione oggi, però è vero che tutte le altre sono vittorie non voglio dire di culo, ma le classiche che puoi vincere pareggiare o perdere.. ecco voi ne avete vinte così 5, o almeno 4 così, se non lo fate più è una media che in un campionato ci sta quasi anche, ma per ora è irreale.
    Non credo alla fortuna in modo continuativo, cioè non credo nel fato benevolo sempre con una persona, ma Mancini (non l'Inter eh, Mancini) mette sempre un po' in dubbio questa mia convinzione. Direi comunque che oggi è impossibile non crederci, la roma aveva vinto 5 partite di fila due campionati fa giocando 10 volte meglio, ma c'era la Juve, quest'anno anche se è presto pare proprio non ci sia (e comunque 10 punti sono proprio tanti tanti anche ora).
  7. .
    Se ti impegni vedi che riesci

    98 - Fedor Lynch
    97 - BarbaBlù
    91 - mickes2
    90 - torrance
    89 - Guido75 (2)
    81 - Riki333
    80 - nicbaker
    77 - Antoine Dainelli (Ed II)
    69 - Speed-Thx
    67 - donnie_darko
    60 - Michibaldi II (la vendetta)
    50 - Tristessa II - La rivincita dei Nerds
    46 - Phoenix
    45 - mikz
    36 - Eazy76
    23 - Fred Dastereo
    21 - [pako]²
    20 - hellboy
    20 - DarioGrind
    19 - SignorG
    11 - Haine90
    11 - darko83 is back
    09 - clamor
    08 - Pak7
    08 - Black!?
    07 - scrubs89
    07 - SleepyH
    06 - Marcleo26
    05 - pippo15
    05 - Brain84
    05 - akirak
    04 - GiampyTn
    04 - Jack Torrance S.F.I.C. (e fiero di esserlo)
    04 - Poison78
    03 - marsellus wallace
    03 - Maverick
    03 - Kingston
    02 - Raystorm
    02 - Enrico63
    02 - principesco88
    02 - Wiz
    02 - The White
    02 - taoto69
    02 - novocaines
    01 - giacomov
    01 - Enrico63
    01 - Mark DJer
    01 - pippov
    01 - Falco
    01 - poppo1981
    01 - gish1979
    01 - metaljack
    01 - TheSphinX
    01 - djfafa90
    01 - cynnamoroll
    01 - Slv89
    01 - Psy
    01 - Andrew:)
    01 - Freckles85
    01 - Film Reel
  8. .
    Vorrebbe

  9. .
    L'angelo ubriaco di Kurosawa la scena del sogno dove lui si "rincorre" da solo. Io non so se sono diventato meno incline alla bassa definizione ma non avrei riconosciuto il viso nemmeno fosse stato il mio :D
    No, non ho visto il film, ma qualche anno fa vidi solo questa scena (credo sia questa!), una nella notte che assolutamente non ricordo e una in un locale che ricordo ancora meno. Mi hai fatto venir voglia di vederlo (poi magari non è questo :D)
  10. .
    CITAZIONE (zombie1184 @ 1/9/2015, 09:34) 
    io sono convinto che Soriano non valga nemmeno la metà di quella cifra (se penso hernanes 11)
    13 milioni + zuniga + meta ingaggio di zuniga pagato dal napoli (1,75 milioni) + buonouscita per zuniga
    praticamente un affare da 20 milioni, non scherziamo
    a 24 anni è un giocatore come tanti che non ti fa fare il salto di qualità, figurati se vale quei soldi
    e poi ha rifiutato il napoli per settimane per aspettare il milan, se fosse stato convinto sarebbe venuto subito. meglio gente motivata

    Tra i tanti me ne dici 3 del valore di Soriano che costano meno? :lol: bertolacci non ha dimostrato nulla di più ed è andato via a 20. Io 'sti tifosi delle "grandi" che schifano tutti e poi hanno in campo jorginho pagato una vergogna o uno zapata o un jonathan o uno a caso dei tanti che facevano fatica a stare in piedi ed hanno vestito da titolari maglie prestigiose, ecco questi tifosi che paiono tanto volpi che mangiano merda e schifano uva non li sopporto. Non diventarlo anche tu dai.

    Domenica un centrocampista che fosse migliore di Soriano con la maglia azzura non l'ho visto. Hamsik, di cui ero grandissimo fan, arrivato a 28 anni mi pare che sia ora di amettere che è solo un buon discontinuo centrocampista, ma lui sì, se vuole è assai migliore di Soriano, tutti gli altri no, manco per idea.
    Il paragone con hernanes è idiota, premesso che gli ultimi 2 anni di Soriano si mangiano quelli di hernanes, ma ammesso e non concesso sia quello della lazio l'Hernanes preso dalla juve.. ecco anche fosse quello lì, in un anno ti costa di inaggio come soriano per 5 :D

    13 era un giusto prezzo con anche zuniga, almeno viste le valutazioni di questo mercato dove un Valdifiori, prossimo ai 30, dopo il primo anno in A buono (aiutato da un sistema di gioco rodato da anni) si trova a guidare la regia di una grande.

    CITAZIONE (zombie1184 @ 1/9/2015, 09:34) 
    io sono convinto che Soriano non valga nemmeno la metà di quella cifra (se penso hernanes 11)

    Comunque se sei convinto di questo, negli ultimi 2 anni di Soriano non hai visto una partita una (che poi tu possa aver ragione non è indubbio, sai quanti Baronio hanno fatto 2 anni bene per sparire)
  11. .
    CITAZIONE (Guido75 @ 31/8/2015, 14:54) 
    Vedo che l'inizio del campionato ha entusiasmato tutti tutti.
    Neanche l'Inter in testa alla classifica (o noi in fondo, a seconda di come la si legge) genera clamore? :P

    La prossima è juve chievo, ultima contro prima, peggior attacco contro miglior attacco. E' vero che è la terza, ma questo non sarebbe credibile nemmeno dopo 7 minuti della prima giornata. Non è clamore, è che nessuno ci crede.

    Come io mi rifiuto di credere che Eder lo si regali a 9 ml, in un mercato dove chiunque avesse fatto 2 cose giuste in una stagione veniva venduto a botte di 15-20
  12. .
    CITAZIONE (novocaines @ 28/8/2015, 12:15) 
    Perché speravi in un film acerbo? Più che una summa è sicuramente abbozzo che fortunatamente in seguito è riuscito ad affinare, un pezzo alla volta, e credo a realizzare pienamente. Come dico sempre formalmente è perfetto, io ancora non l'ho rivisto, ma quelle che se non sbaglio sono le immagini con cui si apre, le inquadrature larghe di quella che dovrebbe essere la sua università mi hanno talmente impressionato che ancora le ricordo chiaramente, così come molte delle scene nei corridoi interni dell'edificio.
    La frase sul dire e mostrare non l'ho compresa ma sono contento che ti abbia comunque interessato; per restare in tema narrativo Crimes of the future per me sarebbe il primo capitolo, intitolato Introduzione. :P

    Invece l'esordio di Scorsese non ti è piaciuto? Forse quello è meno interessante perché, per quanto mi ricordo, è molto più un esercizio di stile e una dichiarazione d'amore nei confronti di Cassavetes/nouvelle vague e non so a cos'altro pensasse Scorsese, e qui l'aggettivo acerbo è probabilmente adatto.

    Formalmente è grandioso, sì. Ti ricordi le geometrie, i bordi e i contorni dell'immagine, ma l'immagine che forza ha in questo film? Quelle che ne hanno (e nessuna ne ha un decimo di un'immagine a caso del resto di Cronenberg) sono anche quelle più classiche. Cosa aveva da mostrare Cronenberg qui? credo molto poco, se poi la domanda la si pone con: Cosa aveva da mostrare uno dei più visionari creatori di immagini e immaginario qui? allora la risposta tende al niente.

    Mi ha interessato comunque, per diverse ragioni, avrei preferito di gran lunga un film acerbo, un Cronenberg alle prese con la sua materia in modo frontale ma con dei limiti piuttosto che questo Cronenberg di incredibile finezza visiva ma disinnescato della sua forza.

    Forse al tempo della prima visione da teenager il primo Scorsese mi piacque pure moderatamente come campionario di tutto quello che dici, oggi mi pare sia privo di alcun interesse, mentre il secondo Scorsese è un discreto film di merda, se questo poi è il percorso obbligato per arrivare a Meant streets, Taxi driver etc. etc. ben vengano i primi due Scorsese.
  13. .
    CITAZIONE (novocaines @ 18/8/2015, 12:50) 
    Poi quando prenderete il tè, tu e jack, fatemi sapere cosa ne pensate degli altri due lungo/mediometraggi. :P

    Tea time

    Stereo speravo fosse un film acerbo e invece no, mi è andata male (ma mi è andata meglio di quanto non mi andò col primo Scorsese, per dire) è più un libello, un summa di parte delle ossessioni di Cronenberg. La definizione migliore è questa «it's possible to be boring and interesting at the same time» con distacco che sta meglio di noia. Una specie di dichiarazione di intenti di un regista già sorprendentemente bravo a produrre immagini che aveva qualcosa da dire più che qualcosa da mostrare (in aperta antitesi in questo senso con il resto della sua opera)
    Se la filmografia di Cronenberg fosse un romanzo Stereo è parte della prefazione, spero che Crimes of the future non sia l'altra parte, anche se tutto porta a crederlo.
    Sono comunque assai felice di averlo visto.
  14. .
    CITAZIONE (novocaines @ 23/8/2015, 20:13) 
    CITAZIONE (nic_baker @ 23/8/2015, 17:16) 
    Crash è il film che più mi lascia perplesso, per me è evidentemente grandioso, di solito comprendo quali ragioni portino qualcuno ad odiare un film che amo, con Crash non ci riesco soprattutto quando le critiche sono mosse da cronenberghiani convinti. Mr butterfly sta bene con questi, vero (poi io ho un debole anche per i primi due Cronenberg dell'ultimo periodo)

    Che si odi pure Crash, se non si è interessati a farsene coinvolgere non è certo mia intenzione forzare qualcuno ad un'esperienza che è stata decisamente significativa per me. :D
    Definisci ultimo periodo però, parli di Spider e A history of violence?

    History of violence e Eastern promises, per me sfiorano il Capolavoro. Il primo cede qualcosa nel finale, il secondo costruito benissimo sul dubbio, si disinnesca solo quando decide di esplicitare la vera natura di Mortensen. Per il resto credo siano film grandiosi.
  15. .
    CITAZIONE (trophies @ 23/8/2015, 17:50) 
    Non sono 35 euro, sono £ 25, è un prodotto made in Uk che si vende principalmente in UK dove una sterlina vale quanto un euro qui.

    l'Inghilterra non è in crisi come in Italia, per loro £ 25 non sono molte, in Italia poi se metti una cagata USA appena uscita in Steelbook la comprano tutti (o quasi)

    :lol:

    Prima o poi scopriranno un gene che ti porta a credere convintamente che il regno unito sia un posto dove tutti-stanno-bene-mica-come-in-Italia. Perché google per controllare che non è proprio così ormai lo hanno tutti eh, per cui deve essere proprio una cosa insita.

    Avete ragione su due cose: 1 sterlina vale 1 euro e Il mercato dei dvd/bd è una nicchia che fa storia a se.
549 replies since 16/12/2012
.