## DVD & Blu-Ray Forum - Cinema & Home Video ##

Posts written by nic_baker

  1. .
    credevo nell'ultima si riconoscesse l'attore di spalle
  2. .
    Il primo frame era difficile
  3. .
    nuova
  4. .
    CITAZIONE (novocaines @ 28/7/2017, 12:25) 
    Quell'immagine ricorda tantissimo The Man Who Wasn't There, con quelle camere immense e spoglie e l'illuminazione estremamente definita, lo avranno visto anche loro.
    Il film in realtà credo sia abbastanza famoso, quantomeno a livello storiografico, magari non lo si guarda più, ma per conoscerlo anche io che non ho visto un cazzo di sicuro non è dimenticato.

    con quelle camere immense e spoglie e l'illuminazione estremamente definita ci sono diverse dozzine di altri film -probabilmente centinaia- tra i '30, i '40 e i '50 che hanno almeno una scena che si può descrivere così. Non dubito lo abbiano visto, non escludo possa essere una o anche la fonte d'ispirazione, ma è un tantinello ingenuo darlo per scontato.
    A livello storiografico direi che anche nel genere c'è qualche film più importante, lasciando perdere le liste dei migliori film noir in cui non ricordo di averlo trovato spessissimo,
    come detto, anche cercando di trovargli importanza inserendolo nella lista di primi noir dimenticandosi dei '30 -dove ci sono titoli assai più conosciuti e importanti ma che qualche radicale definirebbe crime e non noir- anche in questo caso ci sono almeno Rebecca di Hitchcock e They drive by night di Walsh, usciti lo stesso anno ma qualche mese prima, che sono a qualsiasi livello li si compari assai più conosciuti e riconoscibili (anche solo per le firme che portano).
    Per cui mi sento di fare il pako e dire che questo aveva grossissime possibilità di diventare uno di quei titoli indovinati attraverso tortuose ricerche su google, l'immagine stagnava da tre giorni e per chi lo ha visto era piuttosto riconoscibile.


    Via posto il frame dal file che ho perché temo il michi si sia perso al mare e tra poco posto la nuova
  5. .
    Stranger on the third floor, visto relativamente di recente in uno scorpacciata di noir perché qualche fonte lo indicava come uno dei possibili "primi noir della storia", anche se all'epoca il termine aspettava d'essere coniato e retrospettivamente si arriva a inserire nel calderone noir film sonori dei primi anni 30 (temo non si riuscirà a trovare un primo film noir che metta d'accordo tutti) l'ho visto per Lorre e perché essendo del 1940 mi pareva plausibile si potesse parlare di noir senza dover far troppi voli pindarici, pur sapendo che almeno They drive by night usciva un mese prima nelle sale e già stava tranquillamente nel genere (ci sarebbe anche Rebecca, ma io sono uno di quelli che preferisce non inserirlo).

    Sì non era facile, anche molti amanti del genere ne ignorano l'esistenza, io ad esempio la ignoravo e ora che l'ho visto non mi sento di aver colmato una lacuna, o almeno, credo di poter tirar fuori 50 titoli che mi hanno arricchito e trovo più importanti di questo anche cercando di dargli importanza inserendolo nel contesto noir.
  6. .
    CITAZIONE (mikz @ 3/7/2017, 12:23) 
    CITAZIONE (nic_baker @ 3/7/2017, 12:07) 
    Poi alla fine hai ragione tu, perché in meno d'un batter d'occhio il mikz senza averlo visto lo ha preso con un frame in cui c'è un personaggio che sta sullo schermo 3 minuti scarsi, solo grazie al deserto e a un soldatino.

    ed anche perché è settimane che ne parliamo e ne ho pure postato un Photoalbum :)

    Appunto.
    Io sarò anche un rompicoglioni, ma non vedo nessuna sostanziale tra arrivare al titolo di un film che hanno visto in pochi attraverso gli indizi e uno che hanno visto in pochissimi attraverso le foto di una scatola che lo contiene. Ma ripeto, sono io che sono rompicoglioni.

    CITAZIONE (mikz @ 3/7/2017, 12:23) 
    per carità, si può pure dire che il Tempo rappresenti il vero male del mondo, che è peggio dell'inquinamento, dell'effetto serra, della Juve che ammazza il campionato e via discorrendo...
    la verità è che manca essenzialmente la voglia e che ci si prende troppo sul serio pensando che - proprio perché qui si scrive - si debbano scrivere cose ad effetto, interessanti, memorabili. una maggiore autostima ci permetterebbe invece di sopportare il fatto che le cose migliori nascono dalla discussione e non dalla singola persona...

    mikz

    Tra le mille e una ragioni nei primissimi posti, dopo il tempo -che non ho mai detto che è il male, ho detto implicitamente che ne ho meno per il forum- c'è che a volte mi assale il dubbio che io non sia in grado di scrivere in un italiano comprensibile (rileggendo alcuni vecchi post, sicuramente) o che in Italia non si insegni abbastanza la comprensione del testo. Quale delle due non so, ma quello che volevo dire appunto è che non avendo tempo non mi va di venire qui a scrivere in due minuti qualcosa ad effetto. Mentre invece sì, mi andrebbe di far parte di un discussione interessante. E io che son tragicamente stupido ho bisogno di tempo per scrivere e, soprattutto, tempo per leggere, perché una delle condizioni necessarie perché nasca una discussione interessante è prendersi tempo per leggere, poi se c'è bisogno anche per rileggere, poi per pensare e poi per rispondere, diversamente il rischio che si risponda a "non ho abbastanza tempo per affrontare una discussione degna di essere chiamata tale e non mi va di venir qui solo per scrivere qualcosa tanto per farlo" con un "la verità è che non si ha voglia e che pensi che tu debba venir qui per scrivere qualcosa di memorabile" è altissimo.
  7. .
    CITAZIONE (mikz @ 2/7/2017, 16:36) 
    detto questo, sinceramente a me fanno pure venire l'eczema (che è più figo di dire "l'orticaria") i discorsi sulla situazione preoccupante del forum fatti da persone che avrebbero molto da offrire e che invece scelgono poi la strada delle sporadiche apparizioni. una Community è fatta essenzialmente da chi la abita, la direzione delle discussioni (di ciò che si legge e anche di ciò che non si legge) è dettata dagli interessi di chi vi posta. ma al giorno d'oggi prendersi due minuti per scrivere sembra essere diventata un'attività per massonici segaioli.

    Non posso davvero riprendere un discorso affrontato troppe volte, ci sono mille e una ragioni per cui non si posta come una volta, ma la più banale e la più vera è il Tempo. Io ammiro chi in due minuti riesce a scrivere qualcosa che valga la pena essere letto. Io in due minuti non sarei in grado di scrivere nemmeno un tweet sferzante.

    Pako, per chiudere il discorso, per me una buonissima definizione di nicchia o di film assai difficile da prendere/che fermerebbe il gioco è: Film uscito in 3 paesi, girato da registi esordienti, uscito 9 mesi fa e che non figura nemmeno tra i primi 100 incassi della stagione.
    Poi alla fine hai ragione tu, perché in meno d'un batter d'occhio il mikz senza averlo visto lo ha preso con un frame in cui c'è un personaggio che sta sullo schermo 3 minuti scarsi, solo grazie al deserto e a un soldatino.
  8. .
    CITAZIONE ([pako] @ 1/7/2017, 19:45) 
    Le uniche eruzioni che conosco son quelle cutanee e che mi vengono ogni volta vedo postati dei frames tratti da film a me ignoti.
    Ma tornare a postare quelli famosi ai più (magari anche più mainstream, così da invogliare più gente a giocare come si faceva un tempo)? Le molte erezioni che vedo qui sembrano quelle di coloro che scelgono dei frames tratti da film antologici; se magari realizzati prima dell'avvento della tv al colori meglio ancora :lol:

    Io sarei anche d'accordo in parte, il problema è che in in tre righe di post ci sono due dei mali più radicati e insopportabili dell'ultimo lustro:

    Il fatto che tu non abbia visto molti dei film sopracitati significa solo che non li hai visti (nulla di male eh, peggio di quelli che "devo spegnere il cervello" ci sono solo quelli che "se non hai visto X non puoi definirti cinefilo") e null'altro. Ma capisco che viviamo in un'epoca in cui tutti son convinti che la loro sensibilità delinei i confini della morale, la loro conoscenza divida il mainstream dalla nicchia, l'importante dall'inutile, la vera amatriciana dalla falsa e via discorrendo.

    Potremmo poi fare tutti un fioretto, iniziando qui sul forum dove mi pare la deriva sia preoccupante -capito di rado, ma quando capito è sempre peggio- possiamo evitare di usare termini che pare siano stati scelti con la stessa logica che governa i numeri della la tombola di natale? perché io di frame tratti da film antologici ne ricordo pochini, ma anche ce ne fossero non vedo come questo sia collegato al tuo discorso.

    Detto questo io col pako sono d'accordo nella sostanza, magari tornerei alla regola di rimanere su film editati in dvd in Italia, non che questo sia garanzia di nulla, ma lo è certo molto di più della formula "non l'ho visto, quindi vi volete far le seghe su film sconosciuti". Almeno si rimarrebbe su film che sappiamo hanno avuto una distribuzione recente e non qualche passaggio televisivo, l'ultimo magari nel 93 - ripeto, non significa nulla, ma almeno...-
  9. .
    100 - Kurtz ; Simonte ; Alex84 ; Mr.Blu' ; Ed ; Willy Wonka ; hellboy1 ; Munny Edwards ; Tristessa ; Durden Tyler ;
    [pako] ; Wizard ; Guido75; kingbenny ; Hell ; darko83; DarkHawk78 ; michibaldi ; Fedor Lynch ; Guido75 (2)

    97 - BarbaBlù
    91 - mickes2
    91 - nicbaker
    90 - torrance
    90 - Michibaldi II (la vendetta)
    81 - Riki333
    77 - Antoine Dainelli (Ed II)
    72 - donnie_darko
    69 - Speed-Thx
    58 - Tristessa II - La rivincita dei Nerds
    48 - mikz
    46 - Phoenix
    36 - Eazy76
    25 - hellboy
    23 - Fred Dastereo
    21 - [pako]²
    20 - DarioGrind
    19 - SignorG
    11 - Haine90
    11 - darko83 is back
    11 - Guido75 - il Triangolo No
    10 - novocaines
    09 - clamor
    08 - Pak7
    08 - Black!?
    07 - scrubs89
    07 - SleepyH
    06 - Marcleo26
    05 - pippo15
    05 - Brain84
    05 - akirak
    05 - Jack Torrance
    05 - Staffo
    04 - GiampyTn
    04 - Poison78
    04 - marsellus wallace
    03 - Maverick
    03 - Kingston
    02 - Raystorm
    02 - Enrico63
    02 - principesco88
    02 - Wiz
    02 - The White
    02 - taoto69
    02 - Fedor volume II
    01 - giacomov
    01 - Enrico63
    01 - Mark DJer
    01 - pippov
    01 - Falco
    01 - poppo1981
    01 - gish1979
    01 - metaljack
    01 - TheSphinX
    01 - djfafa90
    01 - cynnamoroll
    01 - Slv89
    01 - Psy
    01 - Andrew:)
    01 - Freckles85
    01 - Film Reel
    01 - tommydelonge
  10. .



    Perdono, mi ero dimenticato

    CITAZIONE (michibaldi @ 29/5/2017, 12:55) 
    Mi rigirano in testa duemila bambini di duemila film d'autore d'epoca ma ancora non lo focalizzo. :unsure:

    Allora, prendendo per buona la sua biografia (io ho visto solo 3 film suoi, quelli che dovrebbero essere anche i migliori) parliamo di tutto meno che di un autore, o almeno, se ancora qualcuno ha voglia di dare un qualche valore al termine autore è difficile far rientrare questo regista, se invece prendiamo la definizione per come la si usa oggi dove chiunque è autore, allora anche lui può starci. Poi magari la sua biografia mente e nella sua discretamente vasta filmografia ci sono altri dieci film come questo, che è film grandioso, e allora sì, parliamo di autore.
  11. .
    No
  12. .
  13. .
    A me dice Grisbì
  14. .
    Allora, onestamente non so di cosa, chi, quale genere tu stia parlando e adesso sono quasi curioso. A occhio siamo in Francia e, per i meno attenti, c'è Lino Ventura.
    Quelli che hanno voglia e tempo di fare pesca a strascico di indizi in rete, direi che in 5 minuti il titolo esce.
  15. .
    CITAZIONE (Pak7 @ 11/5/2017, 15:39) 
    CITAZIONE (donnie_darko @ 10/5/2017, 09:14) 
    No, non siete da soli ma non fermatevi a Mommy. Se non l'avete fatto, recuperate tutti gli altri suoi lavori ;)

    Ovviamente ;)

    No, non siamo soli.
    No, non ho iniziato con Mommy.
    Sì, anche a me sembra sempre un anno. Anche quando sono cinque.

    #entry371247817
549 replies since 16/12/2012
.