Dylan Dog: Dead of Night

di David R. Ellis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. poison78
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera in anteprima. Il film è una bella chiavica! Tutte le ipotesi fatte in queste pagine sono più o meno esatte. Somiglia a Constantine, per molti aspetti soprattutto per il personaggio di Marcus (Sam Huntington) è totalmente scopiazzato dal ruolo di Shia LaBeouf (Chas Kramer) nel cacciatore dei dannati. Scopiazza Buffy e Angel per lo stile messo in scena, anche per la rappresentazione dei vampiri, più di una volta mi sono chiesto se non fosse uno spin-off della serie. Ricorda anche un po’ streghe per molti versi. La trama è un concentrato di mostri e creature che poco ci azzecca con il mondo paranormale del famoso personaggio di Sclavi. Vampiri, licantropi, demoni, zombie e mutanti non manca nulla se non le fate di True Blood. Chi e cosa hanno spinto gli sceneggiatorie ad suicidio annunciato??? Un minestrone senza capo ne coda che veramente di una bassezza senza fine. Quando entrano in scena personaggi dal nome di Borelli chiaro riferimento al buon Sergio Bonelli Editore casa editrice del famoso fumetto e Sclavi è stato raggiunto il topXD Cioè hanno chiamato un vampiro leggendario Sclavi, omaggio idiota e senza senso. Il film offre qualcosa di buono?? Come detto il personaggio di Marcus è la nota più bella della pellicola, le sue battute i suoi battibecchi con Dyland danno il ritmo alla pellicola. Discreta anche la colonna sonora e personalmente ho apprezzato anche la scelta di un girato pieno di grana, tanto da ricordare i film anni 80. Purtroppo è troppo poco per offrire un prodotto anche solo sufficiente se non addirittura mediocre. Soprattutto quando le recitazioni sono quasi inesistenti. Inutile usare e sporcare un nome tanto caro al pubblico con una trama senza senso, riferimenti inesistenti che poco omaggiano e poco offrono. Dove sono le ambientazioni gotiche di Londra? Lo humor nero del buon Groucho ? Il fascino e la poca fisicità di un Dylan Dog? Premetto che non sono un amante del personaggio di Sclavi e proprio per questo mi sento ancora più libero nel criticare una pellicola veramente inutile. Capisco che i molti anni di gestazione per la pellicola posso incidere così tanto, il film era in cantiere per i Platinum Studios dal 1998. Comprendo i mille limiti imposti dal budget per i diritti, vedi l'assenza di Groucho dove la società proprietaria della figura di Groucho Marx esigeva un lauto compenso. Oppure del cambio di colore del maggiolone reso nero perché quello bianco e di diritto un marchio Disney (Harbie). Troppi limiti! Non bastano una camicia rossa, una giacca nera e una borsa in pelle per omaggiare. Un film dedicato al mondo teenegers con poche pretese. Dellamorte Dellamore al confronto è un capolavoro.

    voto 4

    Edited by poison78 - 17/3/2011, 09:31
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    tutto-come-da-copione.

    ps... e-la-borsa-in-pelle-si-vedrà-forse-in-3-storie!
    La-verità-è-che-hanno-voluto-creare-l'ennesimo-film-per-adolescenti, con-i-vampiri...
    incuranti-della-figura-embematica-che-Sclavi-è-riuscito-a-stratificare-durante-25-anni.
     
    Top
    .
  3. Appy84
     
    .

    User deleted


    cineblog ci è andato pesante con un bel 1

    solita storia...per farlo così, potevano anche evitare...ma la "sghella" chiama sempre <_<
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Nessuna sorpresa purtroppo, viene meno anche il rammarico perche davvero si era gia capito tutto dal trailer. :(
    E pensare che il personaggio ha un potenziale spaventoso, persino un mediocre sceneggiatore puo tirar fuori dagli albi di Dylan una buona storia, sarebbe sufficente un lavoro di taglia e cuci...e invece niente, la solita merdata a stelle e strisce, personaggi che si chiamano Bonelli e Sclavi?
    Vomitevole direi...

    Sinceramente non ho mai capito perche nessun produttore italiano si sia buttato su un progetto di questo tipo, che ripeto ha grosse potenzialità... piu di 10 anni per partorire questa schifezza, non ci si crede :rolleyes:

    Vergogna -_-
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 16/3/2011, 12:28) 
    tutto-come-da-copione.

    E non c'erano grossi dubbi, ma credo lo vedrò lo stesso perchè sono comunque curioso!
     
    Top
    .
  6. markrock
     
    .

    User deleted


    se già prima avevo poca voglia di vederlo ora non ne ho per niente... profonda tristezza... :(
     
    Top
    .
  7. Kok93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Munny Edwards @ 16/3/2011, 13:23) 
    Nessuna sorpresa purtroppo, viene meno anche il rammarico perche davvero si era gia capito tutto dal trailer. :(
    E pensare che il personaggio ha un potenziale spaventoso, persino un mediocre sceneggiatore puo tirar fuori dagli albi di Dylan una buona storia, sarebbe sufficente un lavoro di taglia e cuci...e invece niente, la solita merdata a stelle e strisce, personaggi che si chiamano Bonelli e Sclavi?
    Vomitevole direi...

    Sinceramente non ho mai capito perche nessun produttore italiano si sia buttato su un progetto di questo tipo, che ripeto ha grosse potenzialità... piu di 10 anni per partorire questa schifezza, non ci si crede :rolleyes:

    Vergogna -_-

    La risposta per questo personaggio sarebbe produzione Europea. E' vero che ci sono alcune che sono bellissime. Sono sincero, nn le ho lette molte, però me ne ricordo una che mi piacque davvero molto, si chiama "Il Mistero Del Tamigi" (n°49 per essere precisi): non se sia la migliore, però era ben costruita. Ma è anche vero che per me Dylan sia più adato ad una serie TV, con magari successivamente un film (stile X-Files). Se poi c aggiungete che la vera nemesi di Dylan è solo una (Xabaras)... Diciamo che non è facile come sembra, perchè ispirarsi ad un albo senza lasciare aperto ad un franchise (cosa che al 5000% vorrebbe la casa produttrice), non è una buona idea... Ripeto: Dylan è adatto ad una serie Tv con magari relativo film. Boh, questa la ia idea, che credo non sia molto condivisa...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    La serie tv è un discorso diverso, molto piu impegnativo…farne un progetto a lungo termine comporta problematiche diverse.

    Io dico che si poteva tranquillamente fare un film italiano, con produzione italiana e regista italiano (un nome? Michele Soavi), magari il cast si poteva prendere in europa o pure in america, resta il fatto che il bacino d’utenza del personaggio è tutto italiano.
    Il discorso del marketing non c’entra niente, almeno nell’ottica del progetto made in Italy, non sta scritto da nessuna parte che i soldi devono rientrare attraverso la vendita di gadget, si fa un film che punta su un pubblico gia assodato, che sono quelli che da anni comprano il fumetto in edicola (o che l’hanno comprato in passato).
    Il mistero del Tamigi è una storia normale del primo periodo di Dylan, niente di eccezionale, ce ne sono di molto migliori e significative.
     
    Top
    .
  9. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Visto stamani.
    Due parole: Fa cacare.
    E' innegabile che il regista e soprattutto lo sceneggiatore non conoscono minimamente l'opera di Sclavi.
    Ovviamente mi aspettavo facesse cacare eh :lol:
     
    Top
    .
  10. Kok93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Munny Edwards @ 16/3/2011, 17:47) 
    La serie tv è un discorso diverso, molto piu impegnativo…farne un progetto a lungo termine comporta problematiche diverse.

    non credo: le storie ce le hai, e con ogni album si può fare tranquillamente una puntata di 40-45 minuti...
     
    Top
    .
  11. Film Reel
     
    .

    User deleted


    Io una serie televisiva ce la vedrei bene, con un caso a puntata ed una sottotrama che corre tra una puntata e l'altra. Penso che potrebbe venire qualcosa di interessante.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kok93 @ 17/3/2011, 18:00) 
    CITAZIONE (Munny Edwards @ 16/3/2011, 17:47) 
    La serie tv è un discorso diverso, molto piu impegnativo…farne un progetto a lungo termine comporta problematiche diverse.

    non credo: le storie ce le hai, e con ogni album si può fare tranquillamente una puntata di 40-45 minuti...

    Un episodio di 45’ non si fa tranquillamente da nessuna parte del mondo :D , figuriamoci 10 o 20…avere un buon punto di partenza (le storie del fumetto) non risolve tutti i problemi che eventualmente porta una produzione di questo tipo.
    Fare un film puo essere meno impegnativo…

     
    Top
    .
  13. sim80roma
     
    .

    User deleted


    visto ieri sera... :sick: :sick: :sick: pochi film mi hanno fatto cosi cagare!! :cry: evitatelo!!
     
    Top
    .
  14. Kok93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Munny Edwards @ 18/3/2011, 09:29) 
    Un episodio di 45’ non si fa tranquillamente da nessuna parte del mondo :D , figuriamoci 10 o 20…avere un buon punto di partenza (le storie del fumetto) non risolve tutti i problemi che eventualmente porta una produzione di questo tipo.
    Fare un film puo essere meno impegnativo…

    Si ma per fare un Pilot da 45 minuti introduttivo per testare è tranquilla come cosa, di più se hai un network a pararti le chiappe...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    E' online "Dylan Dog: l’Inizio" film autoprodotto dalla GragePictures a detta di molti più vicino allo spirito originale del fumetto di quanto non si sia visto al cinema finora. Dategli un'occhiata e ditemi cosa ne pensate.



    Il film è stato diretto da Roberto D’Antona, prodotto da Francesco Emulo e Roberto Marinelli e realizzato con un bassissimo budget e con una troupe inesperta.
     
    Top
    .
125 replies since 21/10/2007, 13:01   2180 views
  Share  
.