L'Uomo D'Acciaio

di Zack Snyder

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. poison78
     
    .

    User deleted


    Atteso, attesissimo un po’ da tutti, dopo la cocente delusione del capitolo Returns del 2006. Ritorno che ci aveva lasciato in balia di un supereroe di carta pesta interpretato da un giovane Brandon Routh, del quale si prevedeva un luminoso futuro, che dopo quella scarsa performance ha malauguratamente bucato il suo mantello prima di spiccare il volo.

    Da quasi totale profano della serie a fumetti e da non fanatico del personaggio, non posso affermare come verità assoluta quanto sto per dichiarare: “Questo nuovo film dell’uomo con la S sul petto è un totale reboot del universo kryptoniano almeno per quanto riguarda l’aspetto cinematografico”. Che sia un bene o un male saranno gli spettatori a decidere, sicuramente non mancheranno i delusi, gli scontenti e anche perché no, gli esaltati.

    Personalmente credo che, come sempre, la verità sia nel mezzo. Il film è pieno di difetti macroscopici tuttavia pur con tutte le sue mancanze è una pellicola solida ancorata all’idea di prendere le distanze non solo dai capitoli precedenti ma anche da una ormai consolidata struttura narrativa per quanto riguarda le trasposizioni degli eroi a fumetti che purtroppo, non riesce pienamente. La sceneggiatura di David S. Goyer basata su uno script dello stesso e di Christopher Nolan, cerca di presentare un fenomeno culturale, amato e conosciuto fin dal 1938, alle nuove generazioni con un approccio più moderno e adattato al contesto attuale. Un personaggio tormentato dal suo passato, in cerca del suo posto nel mondo che stimola con le gesta che compie ambizioni positive. La genesi del personaggio classica viene completamente stravolta, mostrata e montata con una serie di flashback seminati lungo la pellicola.

    Inizialmente Clark/Kal-El è un uomo che vive un’esistenza solitaria, da emarginato della società, privo di affetti e tormentato dalle solite domande di rito: "chi sono?" e "qual è il mio scopo?". Un percorso pieno di isolamento e di conflitti sul ruolo che alla fine della corsa lo porterà a prendere realmente coscienza di se stesso. Tutta la pellicola è fortemente basata sul concetto di scelta e accettazione. Per ogni personaggio che prende vita nel mondo dell’uomo d’acciaio è richiesta una totale abnegazione al contesto. Da Clark ai suoi genitori adottivi e non, fino allo spietato generale Zod, sono tutti soggetti ad una scelta come del resto nella realtà. Un buon compromesso artistico per dichiarare allo spettatore l'importanza delle scelte fatte durante la propria vita.

    Senza colpo ferire vi dico subito che a gran parte della critica questo film non è piaciuto, alla fine della proiezione stampa il clima in sala era palesemente negativo, i giudizi erano molto avversi. In primo luogo per la presenza di un amato e odiato Zack Snyder dietro la macchina da presa. Un regista devoto alla spettacolarizzazione eccessiva, capace di creare sullo schermo ambientazioni e mondi fantastici come pochi altri addetti ai lavori, sebbene poco consono ad unire ad un buono ritmo e intrattenimento, la stessa qualità sul versante narrativo. Anche in questa pellicola ovviamente permane il desiderio del regista di presentare e offrire una spettacolarità di fondo eccezionale che ridicolizza senza problemi il capitolo più vicino per modernità e oscura per ovvi motivi anagrafici i primi film del buon Richard Donner ai quali siamo tutti affezionati. Dimentica purtroppo di delineare un percorso narrativo solido per colpa anche di una sceneggiatura discreta ma priva di veri colpi di genio. Sul lato spettacolare nulla da dire questo è un film assolutamente da vedere sul grande schermo.

    Qualcuno si sarà sicuramente accorto che dopo più di 500 parole non ho ancora mai usato il nome Superman!?! Questo è presto detto, il limite più grande di questa pellicola è proprio la non presenza del supereroe che tutti noi abbiamo conosciuto e amato fino ad ora. Dove diavolo è finito??

    L’uomo d’acciaio è favorevolmente affascinate soprattutto per il gentil sesso, Hanry Cavil infrangerà più di qualche cuore, modernamente imponente tuttavia non è il nostro vecchio e caro Clark Kent è qualcos’altro, qualcuno che oggi dobbiamo imparare, volendo, ad apprezzare come nuova evoluzione del personaggio. Tra alieni, astronavi, tute spaziali e oggetti fallici su Krypton ci troviamo di fronte un'ambientazione cyberpunk riuscitissima che molto spesso ci porta a dimenticare la presenza di un uomo svolazzante in calzamaglia blu con il mantello e gli stivali rossi.

    Un film di fantascienza travestito da comic movie. Look sicuramente convincente che a me è piaciuto da matti tuttavia oggettivamente non mi sento neanche di sconfessare tutti quelli che grideranno ai quattro venti il loro disgusto per questo restyling. Perché anche in questo caso la pellicola ci pone di fronte gli stessi sani principi dei nostri protagonisti. La scelta di apprezzare o meno questo totale cambiamento di rotta e accettare definitivamente il nuovo corso. Al pubblico l’ardua sentenza.

    Chiudono il cerchio prove interpretative tutte più o meno di discreto livello da parte di tutto il cast dove spiccano sicuramente quelle di un evergreen come Kevin Costner, della sempre adorabile Diane Lane e di un perfetto villain con il volto di Michael Shannon, l’attore con uno dei visi più inquietanti e psicopatici del momento. Epica la colonna sonora di un vecchio volpone come Hans Zimmer, trascinante e imponente come da prassi per il celebre compositore. Consiglio la visione in 2D perché il 3D è veramente poca cosa e aggiunto in postproduzione. Lo spettacolo è garantito, il resto dipende dalla vostra scelta.

    7=

    8.5 al truzzo e coatto
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (poison78 @ 16/6/2013, 11:28) 
    vi dico subito che a gran parte della critica questo film non è piaciuto, alla fine della proiezione stampa il clima in sala era palesemente negativo, i giudizi erano molto avversi.

    Ho infatti letto in questi giorni alcune recensioni che stroncano questo film senza mezzi termini. Pare addirittura sia un insulto al personaggio stesso ed ai comics dai quali è tratto.
    Intanto che cerco di ricordare cosa e dove le ho lette vi lascio con un breve filmato nel quale si vede la reazione di Superman (quello vero e che i fans hanno imparato a riconoscere come l'autentico) di fronte alla colonna sonora composta da Hans Zimmer per questo ennesimo reboot:



    :lol:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,573

    Status
    Offline
    mezza vaccata..solo un grande parco giochi dove si scontrano i personaggi di dragon ball..personaggi vuoti e finti. metropolis in confronto alla new york dello spiderman di raimi o alla gotham di nolan e' una sagoma di cartone.

    per me malissimo,voto 5 risicato..

    contenti a chi piacera',bah.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    m'aspettavo davvero molto di più, ma in fin dei conti al cinema diverta, la sua spettacolarità la gioca tutta sull'effetto scenico in sala. La storia si, abbastanza banalotta, e i flashback alla batman begins potrebbero anche funzionare, ma, non so, sembravano poco coordinati. gli do un 6.5 per gli effetti e spettacolarità, per il resto, poco o nulla.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    Sembra un film che divide nettamente, altrove ho letto pareri a dir poco entusiastici, come anche recensioni che lo hanno massacrato dandogli 4...
     
    Top
    .
  6. palomu
     
    .

    User deleted


    Molto deluso, mi aspettavo un supereroe molto più curato sull'aspetto psicologico, come per Batman, troppe scene di distruzione alla Transformers......
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Ragazzi, siate seri: sempre di Snyder si tratta. :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,297

    Status
    Offline
    CITAZIONE (palomu @ 21/6/2013, 08:08) 
    Molto deluso, mi aspettavo un supereroe molto più curato sull'aspetto psicologico, come per Batman, troppe scene di distruzione alla Transformers......

    faccio mio questo commento
     
    Top
    .
  9. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    Man of Steel fa cacare hard! superman mi è sempre stato sui coglioni ma il trailer lasciava presagire un minimo di decenza... delusione, piuttosto andate a vedere star trek II se volete un buon film di fantascienza.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,573

    Status
    Offline
    sono contento di non essere stato l'unico a cui e' sembrato di vedere combattimenti random di dragon ball senza una minima introspezione dei personaggi.

    ah si,johnatan kent che dice al ragazzino che era meglio lasciare morire i suoi amici piuttosto che farsi scoprire,lol
     
    Top
    .
  11. Spider87man
     
    .

    User deleted


    Caspita, leggendo tutti i commenti, non so proprio cosa aspettarmi :lol: bello o brutto, spettacolare o cacata...ai posteri l'ardua sentenza :P
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    Visto ieri sera... imho non è la schifezza di cui alcuni (s)parlano (anche se effettivamente la seconda parte ricorda molto i film di M.Bay), ma è anche ben lontano dall'essere il film definitivo su Superman.
    Comunque se amate il personaggio, dovete andarlo a vedere!
    Per me resta comunque ben al di sopra della media dei cinecomics (non che ci voglia molto dopotutto...)
     
    Top
    .
  13. poison78
     
    .

    User deleted


    infatti i giudizi sono troppo severi come sempre credo dettati dalle attese....con Nolan dietro poi ci si aspettava di più
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,573

    Status
    Offline
    si,ci si aspettava decisamente di piu'..il trailer prometteva troppo bene..

    ah,cmq mi e' piaciuto davvero tanto russell crowe..quello si..non me lo aspettavo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    infatti di per se è un buon filmetto, ma sono state le aspettative a fregarci: nolan = cavaliere oscuro = madò e mo che combina con superman?? ma poi dobbiamo ficcarci in testa che è roba di snyder, e non di nolan.
     
    Top
    .
121 replies since 23/10/2007, 15:52   3742 views
  Share  
.