Picnic ad Hanging Rock

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michibaldi
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Ottimo Picnic ad Hanging Rock :wub: , primo ruggito di un regista che mi ha regalato tante soddisfazioni ed emozioni!!!

    Se oltre al piano dei personaggi in quanto tali, come ben diceva il Mr un volta, c'è, su un altro piano, la montagna, potente e minacciosa, io aggiungo un terzo piano: l'imperscrutabile. Il film non solo è grande come opera prima, ma come opera in senso generale, esordio di straordinaria personalità: credo sia in assoluto uno dei film che mi ha inquietato di più!
    Peter Weir si presenta al pubblico mettendo al centro del film la sua tematica portante, la riflessione sul rapporto uomo-natura. Lo fa dipanando la tematica nella forma di un thriller dilatato e sospeso tra sogno e realtà, ossessivo e martellante nelle inquadrature, specie dei dettagli, dove l'inspiegabile rimane inspiegabile (e questo, unito alla "presunta" veridicità della storia è il lato più inquietante), attraverso una messa in scena raffinata ed estetizzante (forse pure troppo), potente e visionaria. Una messa in scena capace di creare, con l'ausilio delle stupende musiche con il flauto di pan e dei rumori di una natura viva, un'atmosfera suggestiva, eterea, sfuggente come le ragazze che si perdono nel nulla (come la splendida protagonista che davvero sembra uscita da un quadro di Botticelli) e al contempo assordante e angosciante.
    Peter Weir è riuscito nell'impresa di far sentire e di filmare l'impalpabile.
     
    Top
    .
46 replies since 21/1/2008, 15:59   1465 views
  Share  
.