Saw IV

di Darren Lynn Bousman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D1G17/-\L_B0Y @ 2/5/2008, 15:05)
    CITAZIONE (donnie_darko @ 2/5/2008, 14:48)
    io sì

    Il tuo "non piacere" vale esattamente quanto il mio "piacere".

    ma-anche-no,ti-dico-sinceramente-il-perche,anche-se-la-cosa-farà-storcere-il-naso
    e-nella-mia-posizione-sarebbe-piu-opportuno-fare-silenzio.
    Donnie-darko-indipendentemente-dalle-impressioni-soggettive-che-puo-ricavare-da-una-pellicola
    riesce-ad-analizzarla-anche-oggettivamente-e-tecnicamente,tu-invece-no,e-lo-si-evince-dal-tipo
    di-commenti-che-scrivi-sul-forum,la-parte-emozionale-sovrasta-sempre-quella-tecnica,che-il
    piu-delle-volte-non-menzioni-affatto.
    Non-è-una-colpa,semplicemente-guardate-lo-stesso-prodotto-ma-con-due-occhi-diversi,
    il-suo-ad-oggi-è-piu-allenato,pian-piano-arriverai-a-cio-anche-te,il-primo-passo-potrebbe-essere
    cancellare-imdb-dai-preferiti.
    Inutile-dire-che-il-botteghino,ovvero-la-massa,non-conta-un-cazzo-per-quanto-riguarda-la-qualità-artistica
    di-una-pellicola,basti-pensare-cme-film-di-garone,sorrentino-e-anche-nomi-piu-altisonanti,quali
    salvatores,tornatore,vengano-spazzati-via-da-un-natale-a-miami-qualsiasi...
    inoltre-per-sviluppare-una-capacità-di-giudizio-piu-consistente-dovresti-ampliare-il-tuo-spettro-di-acquisto,
    o-di-visione,perche-se-iniziamo-ad-esempio-a-parlare-dei-due-anderson-del-nostro-cinema
    ti-ti-renderai-ben-conto-che-si-puo-avere-successo-e-qualità-senza-doversi-prostituire.
    Ci-sono-cineasti-come-cronenberg(e-questo-dovresti-saperlo),come-Carpenter(e-anche-questo-rientra-nelle-tue-grazie)
    che-hanno-sempre-fatto-cinema-con-pochi-spiccioli,di-qualità,benche-rivolto-verso-un-certo-tipo-di-pubblico
    e-se-ne-sono-sempre-bellamente-sbattuti-le-palle-degli-incassi-al-botteghino.
    Prendi-un-attore-come-P.S.Hoffman-che-raramente-sceglie-parti-in-blockbuster-ma-ricerca-pellicole-autoriali
    pensi-abbia-richieste-minori-per-questo?no,semplicemente-lui-crede(GRAZIE-A-DIO)ad-un-certo-tipo-di-cinema
    quello-con-la-C-maiuscola,che-la-massa-notoriamente-ignora,ed-evita-a-prescindere.
     
    Top
    .
  2. .Makko.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giaco81 @ 2/5/2008, 14:54)
    Vabbè come sempre i film sono sempre molto seggettivi...la scena di Hostel che i bambini giocano a calcio con la testa di quello è patetica...così come la scena di Planet Terror che prendono a cazzotti Kurt Russel con colpo di tacco di scarpa finale...omg...no comment.

    Ma dai!! :woot: quella scena di Tarantino è il top del minimo :woot:, ed è proprio quello che la scena vuole cercare, un'insensatezza surreale che è talmente sconclusionata, assurda e fuori luogo, che diventa quasi irritante...io adoro death proof....(magari è una mia interpretazione del tutto soggettiva e personale, magari anche miope, ma io quella scena così l'ho vista :lol: :lol: ) :)

     
    Top
    .
  3. movieland_fan
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, sarò stupido io, ma non ho capito una cosa del film: chi l'avesse visto mi aiuti. Spoilero sotto...

    SPOILER (click to view)
    Il film inizia con la ripresa dell'autopsia di Jigsaw, ormai morto. Verso la fine del film però, uno dei poliziotti entra nella sala dove si stava svolgendo il finale di Saw III: un pover'uomo "perdona" Jigsaw per poi tagliargli la gola. Aspettate un attimo. Ma Jigsaw non era già morto a inizio film? O il film è un flashback della prima scena? :D scusate l'ignoranza
     
    Top
    .
  4. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giaco81 @ 2/5/2008, 13:43)
    Qualcuno lo ha visto?
    Io sono un appassionato della serie e vorrei delucidazioni sul finale del 4...

    Ps Cmq non so perchè non vi piaccia tanto la serie ma cmq resta uno dei migliori Thriller un pò splatter che sono usciti, meglio di Hostel 2 e quella cagata di Grindhouse.

    tralascio qualunque risposta su quel greve commento riguardo a grindhouse/death proof/planet terror. prima dello spoiler devo dire di aver colto al volo l'occasione di citare cannibal holocaust non per altro che lo ritenga un capolavoro. Tra l'altro là il sadismo era sensato e aveva una sua logica, qui è del tutto una corsa a metterlla sempre più grossa senza la minima osservazione critico/umana di cui deodato deborda.
    comunque ecco l'interpretazione del finale :

    SPOILER (click to view)
    la vicenda che vediamo all'inizio e alla fine con il nastro ritrovato succede tutto dopo la vicenda e non prima, il poliziotto fintamente prigioniero ascolta compiaciuto il nastro perchè ha reso omaggio al suo mentore, ricalcando con la variazione vivo/morto il finale del primo chapter, aveva già aiutato amanda e il jigsaw nel terzo capitolo dietro le quinte, lo si capisce quando riggs trova la poliziotta appesa e dice "Da sola non poteva farcela e l'enigmista era a letto terminale!". per cui si spiega come mai si vede il corpo dell'enigmista sul tavolo dell'autopsia e anche nel suo letto di morte

     
    Top
    .
  5. neverlando
     
    .

    User deleted


    Saw IV si apre con l'autopsia dell'Enigmista morto alla fine del terzo capitolo, tuttavia il gioco non è per nulla finito perchè dal suo stomaco spunta fuori l'ennesima cassettina che riaprirà le danze.
    Anche questa volta si continua a giocare con l'intera serie con rimandi ai precedenti capitoli, sceneggiatura a incastro, flashback e montaggio ossessivo, tanti i nomi e i tranelli che per lo spettatore meno avezzo sarà difficile seguire il tutto e districare la matassa.
    Saw non è più un film ormai ma una sorta di serial televisivo alla Lost dove se nn si conosce le puntate precedenti è inutile procedere nella visione perchè nn ci si capirà un'emerita cippa e nn si potrà godere della vera forza di questo marchio!
    Così questo quarto capitolo altro nn è che il secondo tempo di Saw III perchè narra avvenimenti che avvengono parallelamente.
    La forza di questo Saw IV è tutta qui: fa credere allo spettatore di assistere al solito sequel ma ribalta e spiazza tutto verso la fine, anche per questo gli ultimi 30 minuti sono i più gustosi.
    Oltre questo viene finalmente svelato il vero motivo per cui il nostro eroe diventa l'Enigmista.
    Belle come al solito tutte le trappole per uno dei capitoli più sanguinolenti della serie.
    Il gioco è appena iniziato ora aspettiamo il vero sequel anche perchè il finale lascia parecchi interrogativi e situazioni aperte...
    alla prossima puntata!

    Voto: Ormai nn sarebbe corretto giudicare Saw film per film, forse si dovrebbe considerare questo IV episodio parte di un progetto più ampio anche perchè nn 'cè un vero finale.
    Se proprio devo dare un voto premio lo splatter e il twist temporale geniale che è riuscito a spiazzarmi anche stavolta, gli appioppo un onesto 6,5 in attesa del prossimo capitolo!
     
    Top
    .
  6. Sixx^
     
    .

    User deleted


    Che spettacolo!!!
    è risultato migliore di quello che mi aspettavo!! ragazzi siamo al IV episodio e invece di calare risale! mamma mia quanto mi ha infervorato ehehhehe :woot:
    Una delle poche segue che sto seguendo per intero e non mi ha mai deluso.
    Il bello è che la ricetta di base è sempre la solita, ma tutte le volte diversificata!!! non viene a noia, per me è geniale.
    Comunque sia lascia presagire un bel continuo e son convinta che ognuno si sia fatta la sua idea sul seguito, che poi non risulterà nel modo in cui se l'è fatta, è questo il bello, ti indirizza in una direzione che sembra quasi ovvia per poi risultare tutta un'altra, grandioso.
     
    Top
    .
  7. Sixx^
     
    .

    User deleted


    Un'altra cosa:

    SPOILER (click to view)
    Ma il primo detective che arriva quando viene avvertito dai dottori è quello che si mozzò il piede da primo? No era un medico quello -_-''
    Oppure è quello appeso alla catena? quello che era ai pc era l'avvocato socio?
    Mica tutto mi è chiaro...
     
    Top
    .
  8. stablok
     
    .

    User deleted


    Ormai questi continui sequel non mi appassionano più, il primo mi era piaciuto e l'ho trovato interessante, ma ormai spacciano questi film per "horror" quando con l'horror non hanno niente a che vedere, solo macelleria e scene che puntano più a disgustare lo spettatore che non a incutere effettiva tensione e paura(stesso dicasi per hostel).

    Di questo quarto capitolo cmq ho aprezzato anche stavolta i colpi di scena e il puzzle che si va a ricomporre un pò alla volta, dove in ogni capitolo emergono nuovi indizi e persone coinvolte.
    Il bello del film è appunto seguire e capire lo svolgimento dei fatti(e ricordarsi i capitoli precedenti), ma la tensione e la paura si sono perse ormai da tempo.
     
    Top
    .
  9. Sixx^
     
    .

    User deleted


    Io ne ho trovata molta di tensione (sennò non mi piaceva:p) e ho seguito tutti gli episodi...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    porca miseria, vorrei vederlo solo per spalare tanta merda su questo filmone :lol:
     
    Top
    .
  11. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donnie_darko @ 9/5/2008, 10:06)
    porca miseria, vorrei vederlo solo per spalare tanta merda su questo filmone :lol:

    Vorrei fare lo stesso, ma proprio nn me la sento di spendere soldi e tempo x vedere sto robo!
    :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    ma infatti l'unica cosa che mi frena è appunto la pecunia...
    aspetterò che esca a noleggio (non più di un euro) e dopodichè lo mazzierò.
    SPOILER (click to view)
    fac iea
     
    Top
    .
  13. Sixx^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordofDarknes @ 9/5/2008, 10:59)
    CITAZIONE (donnie_darko @ 9/5/2008, 10:06)
    porca miseria, vorrei vederlo solo per spalare tanta merda su questo filmone :lol:

    Vorrei fare lo stesso, ma proprio nn me la sento di spendere soldi e tempo x vedere sto robo!
    :lol:

    ce so altri modi e si vede pure bene ehehhehhe

    Dai ve fa schifo, però quando lo dico io di film che non ho visto me cazziate sempre hffhuhigfgfhgh :lol:

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    ma non c'è bisogno di vederle ste cose...
    già il primo è una poverata immane, il finale si sgama almeno mezz'ora prima, sceneggiatura e regia vogliono essere fighe ma invece sono patetiche. Già era noioso e ripetitivo il primo, figurarsi il quarto :lol:
     
    Top
    .
  15. DiGiTaL
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donnie_darko @ 9/5/2008, 10:06)
    porca miseria, vorrei vederlo solo per spalare tanta merda su questo filmone :lol:

    Te si che sei furbo... :lol: , secondo me lo hai già visto , sappiamo benissimo come vedere un films seduti comodamente nella poltrona di casa :lol: , di una piccola bugia del tipo , sono andato a vederlo al cinema e blablabla... dai non aspetto altro che la tua spalata di merda su questo films... :lol:
     
    Top
    .
88 replies since 10/2/2008, 21:43   1144 views
  Share  
.