Onora Il Padre E La Madre

di Sidney Lumet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca2012
     
    .

    User deleted


    Se non sbaglio gli oscar riguardano la stagione precedente, quindi 2006/2007. Infatti la 2007/2008 è ancora in corso. Credo almeno che sia così, poi boh, mai interessato agli oscar.
     
    Top
    .
  2. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wizard89 @ 30/3/2008, 14:08)
    Io ho visto su IMDB e la data era di ottobre 2007 se non sbaglio, poi non so come vanno le cose :D

    Infatti...è stato completamente ignorato!
     
    Top
    .
  3. Ten. Cobretti
     
    .

    User deleted


    In effetti non si spiega... boh! Vabbè ma tanto Lumet ci è abitato... Gliene avessero dato uno di Oscar! mah
     
    Top
    .
  4. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Uno l'ha preso: alla carriera due anni fa! ;)
     
    Top
    .
  5. Ten. Cobretti
     
    .

    User deleted


    :huh: Giusto... Non ricordavo! Se ne so accorti in ritardo de da un'occhiata ai film di Lumet!
     
    Top
    .
  6. wizard89
     
    .

    User deleted


    Ormai è risaputo che non ci capiscono un emerito c***o. Anche Ennio Morricone non ha mai vinto un oscar per un film (nonostante sia senza dubbio il migliore), ma se la sono cavati con un riconoscimento alla carriera l'anno scorso. SCANDALOSO!! :sick:
     
    Top
    .
  7. elefanteelegante
     
    .

    User deleted


    Fra le varie note positive di questo grande film trovo geniale la prima scena, in cui Hoffman sta avendo un rapporto sessuale anale con la Tomei. Qui Sidney Lumet ci mostra come tutto quel che poco di bello che c'è mai stato in questa società (come l'amore) è destinato a ridursi in una sporca violenza, e nesuno può cambiare ciò, perchè questo male parte dal nostro dentro, e si è pure infilato in una società malata che noi abbiamo modellato. Ecco perchè i personaggi non troveranno pace ne nella famiglia a noi attaccata da sempre e nemmeno all'esterno.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    6,125
    Location
    Overlook Hotel

    Status
    Anonymous
    Per me se la stava semplicemente facendo a pecora. Che è anche la mia posizione preferita.
    :lol:


    Non sono d'accordo con la tua intepretazione, anzi, quello è proprio il momento di paradiso di Andy (e della moglie), che si rifà al titolo originale e al proverbio a cui è ispirato (May you be in heaven half an hour... Before The Devil Knows You're Dead). In sostanza quella è praticamente l'unica scena "positiva" dell'intero film; ma alla fine Andy non riuscirà ad andare in paradiso prima che il Diavolo si accorga che è morto.
    ;)


    SPOILER (click to view)
    Poi nel sesso anale non vedo nulla di sporco o malato, è semplicemente un po' scomodo. :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Oddio un pò sporco è, ma te giustamente sai una sega :lol:

    Comunque sono d'accordo con la tua interpretazione
     
    Top
    .
  10. elefanteelegante
     
    .

    User deleted


    Beh, a chi non piace... :lol:

    Riguardo la tua idea potrebbe anche essere adatto per quanto concerne il titolo, anche se preferisco la mia, ma questo è ciò che piace dei film!!
    Comunque non intendevo che quello fosse un brutto momento per i due, certo no, ritengo solo che vi sia un messaggio implicito, anche se l'ho molto interpretao per conto mio...!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Film che mi ha davvero colpito. Molto ma molto bello.
    Lumet firma un drammatico i cui punti riusciuti si sprecano e, in alcuni casi, elevano l'opera all'eccellenza. Basti pensare al quartetto di attori impiegato e alla voracità con cui divorano i loro personaggi: Philip Seymour Hoffman (dio lo abbia in gloria... :( :wub: ) nelle vesti di un fratellom maggiore cinico e macchinoso; Ethan Hawke perfetto, veramente perfetto per un fratello minore paralizzato dalla paura e dall'ansia ma sommerso dai debiti; Marisa Tomei che definire brava e bbona è dir poco; infine Albert Finney nei panni di un vecchio padre deluso dalla vita e che si vede andare in pezzi famiglia e valori su su ha imperniato l'esistenza.
    Lumet fa girare tutto questo ricchissimo universo in una storia che viene scandita da una sceneggiatura perfetta, che prende confidenza con lo spettatore ma non diviene mai paracula. Il film non fa nulla per piacere per forza eppure non può non piacere. Un film che parla di sentimenti, valori, che pone fottuti interrogativi, che sputa in faccia all'etica borghese, che è intriso di decisioni importanti, che parla di sofferenza, dolore e e problemi ma anche di amore, intensità e passione.
    Alcune scene sono splendide, csoì come splendida mi pare la fotografia e quelle immagini di Lumet così tanto particolari e vincenti.
    Bellissimo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Film splendido ed amaro. Sono stupito dal fatto che tu non lo avessi ancora visto.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raystorm @ 25/2/2014, 09:58) 
    Film splendido ed amaro. Sono stupito dal fatto che tu non lo avessi ancora visto.

    A volte mi stupisco anch'io di me stesso quando lascio passare così tanto tempo per vedere un film. Ma, come dico sempre, Macina arriva prima o poi, magari in ritardo, ma cazzo se arriva!
    :D

    Video
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Gli Z100...ahahhahahaha
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Macina non dimentica. :wub:
     
    Top
    .
151 replies since 29/2/2008, 19:49   1795 views
  Share  
.