Onora Il Padre E La Madre

di Sidney Lumet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ten. Cobretti
     
    .

    User deleted


    Anke questo dite ke è un capolavoro??? Cavolo ragazzi, sto 2008 è partito alla grande allora...

    NON ME LO PERDO...
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ten. Cobretti @ 16/3/2008, 00:02)
    Anke questo dite ke è un capolavoro??? Cavolo ragazzi, sto 2008 è partito alla grande allora...

    NON ME LO PERDO...

    chi-ha-detto-che-è-un-capolavoro? :huh:
    io-ho-letto-buone/eccellenti-impressioni,ma-non-ho-letto-capolavoro!
    Poi-il-parere-degli-altri-puo-essere-interessante-per-una-maggior-spinta-verso-una-visione
    ma-non-comporta-l'equazione-schematica-di-riuscita-assicurata.Vallo-a-vedere! :)
     
    Top
    .
  3. Ten. Cobretti
     
    .

    User deleted


    Ok... allora diciamo ke tutti dite ke è un eccellente film!
    Sicuramente nn me lo perdo
     
    Top
    .
  4. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    è esagerato parlare di capolavoro, non siamo in quella zona, ma il film è dannatamente buono. poi è sempre un piacere vedere intrecciate tecnica raffinata con emozioni splendidamente illustrate. adesso attendiamo il parere del colonnello per completare il quadro e vedere se con la sua solita raffinata analisi ci tirerà fuori qualche angolazione non esplorata.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Tra l'altro Lumet lo fa fa utilizzando le tecniche sviluppate sopratutto in tv e in voga in questo periodo, quella della costruzione a flash-forward

    Non avevo associato che la tecnica utilizzata da Lumet è quella di serie televisive tipo "24".

    Comunque un'ottimo film sicuramente da vedere, ma non un capolavoro.
     
    Top
    .
  6. .Makko.
     
    .

    User deleted


    io direi che è secondo solo al petroliere e ai coen sinceramente
     
    Top
    .
  7. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Entro martedì me lo vedo, poi leggo i vostri commenti!

    :)
     
    Top
    .
  8. ednorton85
     
    .

    User deleted


    spero d'andà stas...
    sbav
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    E dopo Nichols, un altro "vecchiaccio" ci dimostra di avere ancora tanto da dire e da insegnare. ^_^

    Spietato dramma familiare sul senso di colpa e su ciò che si è disposti a fare quando la cacca è arrivata al collo.
    Detto così sembra l'ultimo di Allen, ed in effetti per certi versi i due film sono un pò assimilabili.
    Quindi voglio proprio vedere il voto che chi ha dato 9 a Sogni & Delitti darà a Onora Il Padre E La Madre, che è infinitamente più riuscito (vero Ed?) :lol: :lol:

    Comunque, ritmo lento ma vivacizzato dalla narrazione a sbalzi temporali, belle musiche, sceneggiatura che scava ottimamente all'interno di ogni personaggio ed un cast semplicemente STREPITOSO. :woot:

    Ethan Hawke nel suo tipico ruolo un pò ingenuo se la cava benissimo.
    Marisa Tomei è una strafica, e ci regala dei nudi generosi. Quando hai 44 anni ed un corpo da 19enne la recitazione non conta nemmeno più. Sei automaticamente brava. :D
    Albert Finney è una maschera di dolore, eccezionale.
    Su tutti, svetta un Phillip Seymour Hoffmann forse nella sua migliore interpretazione: laido, viscido, con momenti di disperazione che si alternano ad altri di follia. Scandaloso che non sia stato nominato all'Oscar (per quanto possa valere). :wacko:

    Come hanno già detto tutti prima di me, un grande film.

    Voto 8, e chissà che alle prossime visioni non salga.

    Ah, ora che ho visto il film posso dirlo apertamente, il titolo italiano è bellissimo e ancora più aderente all'opera di quello originale. Tiè, in culo agli S.f.i.c. :D
     
    Top
    .
  10. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 18/3/2008, 02:30)
    Marisa Tomei è una strafica, e ci regala dei nudi generosi. Quando hai 44 anni ed un corpo da 19enne la recitazione non conta nemmeno più. Sei automaticamente brava. :D

    Come nn quotarti :D

    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 18/3/2008, 02:30)
    Ah, ora che ho visto il film posso dirlo apertamente, il titolo italiano è bellissimo e ancora più aderente all'opera di quello originale. Tiè, in culo agli S.f.i.c

    Chissà cosa intendi con quel acronimo finale :lol:
     
    Top
    .
  11. redmeteor
     
    .

    User deleted


    gra bel film davvero cattivo e rispecchia molto la nostra societa ormai con pochi valori


    Phillip Seymour Hoffmann è davvero magnifico sicuramente il miglior attore degli ultimi 5/10 anni
     
    Top
    .
  12. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 18/3/2008, 02:30)
    Ah, ora che ho visto il film posso dirlo apertamente, il titolo italiano è bellissimo e ancora più aderente all'opera di quello originale. Tiè, in culo agli S.f.i.c. :D

    sei un lurido cinese
     
    Top
    .
  13. ednorton85
     
    .

    User deleted


    image


    Parliamoci chiaro, l'uomo "medio" è cagasotto,vigliacco,pronto ad approfittarne di tutto e di tutti quando gli si presenta l'occasione buona. Ma oltre ad esser vile,è falso,vorrebbe commettere "atti impuri",senza esser scoperto,con la faccia d'altri al posto della propria,vorrebbe semplicemente la pappa bella e pronta. Coraggio non è un termine accostabile all'uomo; se i protagonisti Lumettiani ne avessero avuto un briciolo, nessuno si sarebbe sporcato le mani, o per lo meno ci sarebbero stati dei responsabili,ma inquadrabili,netti,accusabili;
    nel dramma Lumettiano invece non c'è "colpevole" preciso,univoco,lo sono tutti: affascinati ed attratti da qualcosa che si chiama "Dio Denaro",ma incapaci di prenderselo con le proprie mani,incapaci di giudicarsi per quello che sono: FALLITI in cerca di riscatto,e non ci sarebbe niente di male nell'esserlo, il male è insito nel mondo in cui ci si riscatta,mentendo,in primis a se stessi!
    Lumet pone un ritmo asettico,privo di pathos, neanche il piu' piccolo briciolo di calore familiare emoziona i suoi uomini, tutto torna a fatto compiuto,pronti a piangere sul latte versato,maledicendo la propria immaturità; non c'è redenzione alcuna,no...
    L'America di Lumet è piena di debiti,di tasse scolastiche ed affitti da pagare,non c'è spazio per le emozioni,è tutto un vortice che gira attorno al "biglietto verde",alle bugie,ai tradimenti...si compie il peccato ma si spera che nessuno se ne accorga,fingendo e poi ancora fingendo:
    <<basta, non posso fare questa sceneggiata>>
    Invece l'uomo Lumettiano sa far bene l'attore,l'ipocrita pur di non esser scoperto,pur di non pagare le proprie colpe...

    si potrebbe quasi creare una trilogia, tra "No country for old men" , " Cassandra's dream" e il film di Lumet, una trilogia basta sulla decadenza,sullo scemare d'ogni valore,sul dilagare del cinismo,un uomo che s'abbandona ad ogni tentazione,un uomo analizzato nelle sue debolezze,l'uomo vero,senza maschera...e come Woody ed i Coen lo rispecchiano alla perfezione, Lumet ne fotografa l'animo,quasi come una radiografia limpida,tenebrosa ma sincera...ed è proprio questa "rassegnazione" a pelle sconcertante,deludente,pessimista che piu' lo rende umano,anti-eroico,vero
    Splendido come sempre Seymour, e rispondendo all' "Anti-Cinema" non è alla sua miglior interpretazione,io non saprei scegliere tra tutte le perle che questo camaleonte umano c'ha regalato qual'è la migliore, EXTRA-TERRESTRE...anche le tette e tutto il resto della Tomei lo sono...
    bravo e vigliacchissimo Ethan....
    questa va visto in originale,non vedo l'ora


    8+
     
    Top
    .
  14. .Makko.
     
    .

    User deleted


    sono molto contento dei pareri positivi che avete data a questo film :)

    ma


    ...


    non siete tentati dal dargli un bel 9 ?? :lol:

    naturalmente scherzo...e l'idea della trologia che hai detto ed, mi era venuta anche a me (per la verità tu l'hai estesa anche a non è un paese per vecchi", mentre io avevo considerato solo il grande woody)...come se viaggiassero su un filone comune e simile per certi versi: quello della dilagante crisi dell'umanità
    ...che filmoni che ci sta regalando 'sto 2008 eh? :P
     
    Top
    .
  15. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Makko. @ 18/3/2008, 19:12)
    l'idea della trologia che hai detto ed, mi era venuta anche a me

    :huh: :blink:

    SPOILER (click to view)
    :lol:
     
    Top
    .
151 replies since 29/2/2008, 19:49   1795 views
  Share  
.