Film da 10 pieno

soggettivi e oggettivi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    Esatto, stablok. E' giusto avere dei propri gusti e siamo fortunati che sia così. Questo forum non esisterebbe e addirittura il dialogo sarebbe limitato a delle semplici frasi convenzionali di consenso se avessimo tutti gli stessi gusti! Per quanto la maggior parte dei critici abbia sempre i soliti film ai primi posti, c'è chi considera "Vertigo" superiore a "La regola del gioco" o viceversa, tanto per fare esempi.
    Sui dieci soggettivi ci possono essere tantissime ragioni. Anche il visionare la pellicola in determinati momenti o con la persona giusta può influire moltissimo sul voto, proprio perché è soggettivo. E proprio per questo non so fino a che punto i critici siano davvero oggettivi.
    Anche a me è piaciuto moltissimo American Beauty, è davvero un film con la F maiuscola, sicuramente tra i miei preferiti. Ed era ingannevole la premessa. Pensavo si trattasse di un film un po' irriverente e basta, invece era un film incredibile. Oltre alla stupenda performance del grande Kevin Spacey(uno dei miei attori contemporanei preferiti)ed alla trama attraente, il film tratta moltissime tematiche differenti tra loro ed è questo a renderlo così speciale per me. E' un film sulla Bellezza, che esamina la bellezza sotto ogni punto di vista e al contempo mette un dito nella piaga nella società americana ed in particolare nella micro-società: l'istituzione familiare. Proprio per questo può essere visto come un film irriverente e discutibile, però a me è piaciuto moltissimo anche per questo. Bellissimo il finale e grandioso il personaggio che progredisce. E' un personaggio che non è statico, ma cambia radicalmente, riscopre una seconda giovinezza e impara a dare valore alla vita. E' anche un film molto poetico, dopotutto.
    Tornando IT, è vero secondo me che un 10 oggettivo non si può dare, però ci sono capolavori oggettivi che meritano a prescindere di essere considerati il massimo che il cinema abbia mai prodotto. Ma anche relazionarli - solo relazionarli, figuriamoci paragonarli! - è difficile. Come si fanno a mettere anche sullo stesso piano due film differenti per genere e per epoca, per esempio "Nosferatu: una sinfonia dell'orrore" e "Il Padrino Parte II"? E' quasi impossibile!
     
    Top
    .
  2. Sixx^
     
    .

    User deleted


    I parametri oggettivi esistono, poche balle, e riguardano i dati tecnici di una pellicola. Su queste, chi se ne intende, avrà le soliti opinioni ;)
    Poi c'è la parte soggettiva e li, dipende da troppe cose.

    Che mi viene in mente adesso, da 10 sono

    - Lo spaccone
    - Casinò
    - M, il mostro di Dusseldorf (ho dato 9+, ma va bene anche 10)
    - La vita è meravigliosa
    - Earth

    Subito dopo

    - Le catene della colpa
    - Gli uomini preferiscono le bionde
    - Angeli con la pistola

    Per ora mi vengono questi
     
    Top
    .
  3. Brain84
     
    .

    User deleted


    i 10 oggettivi non esistono anche perchè ognuno ha una predilezione per un genere cinematografico piuttosto che per un altro..
    io posso dare 10 a planet terror perchè adoro gli splatteroni e a livello visivo è stupefacente per chi adora il genere, oppure posso dare 10 a quarto potere, al buono il brutto e il cattivo oppure a non per soldi...ma per denaro e sono generi totalmente diversi..l'oggettività non esiste..tant è che oggettivamente si potrebbe dire che fellini aveva amarcord, la dolce vita e otto e mezzo da 10 spaccato liscio liscio eppure nessuno di voi non l'ha citato, per non parlare che ne so di ladri di biciclette, sciu scià, il giradino dei finzi contini o ieri oggi e domani che sono altrettanto da 10 secondo me oppure chi ha incastrato roger rabbit uno dei capostipiti dell'animazione insieme a bambi e biancaneve..ce ne sono una valle da 10 secondo me..ma è sempre soggettivo.
    10 anche al cavaliere oscuro, ad up, collateral, changeling, gran tornino o milion dollar baby..tutto è soggettivo...non criticherei mai qualcuno che da 10 a uno dei film da me sopracitati sinceramente e ne ho citati davvero pochi...perchè il padrino, apcalypse now, arancia meccanica, casinò, assassini nati, taxi driver, quei bravi ragazzi non sarebbero da 10? lo sono tutti ma soggettivamente..c'è chi odia arancia meccanica e trova noioso il neorealismo italiano e chi adora certi generi più di nicchia.

    Fatta questa iperlunga premessa forse anche noiosa io i 10 li darei a questi film:

    - Forrest Gump (il mio film preferito in assoluto)
    - Il buono il brutto e il cattivo
    - Gran Torino
    - Psycho
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    assolutamente-non-concorde,si-puo-benissimo-distinguere-l'oggettivo-dal-soggettivo
    basta-saper-dove-finisce-il-merito-analizzabile-secondo-alcuni-parametri-stilistici
    e-dove-inizia-il-piacere-personale.

    Sul-neorealismo-ti-sei-saltato-il-mio-post,ad-ogni-modo-questi-topic-non-mi-piacciono
    ed-hanno-poco-senso-oltre-che-poca-utilità,in-quanto-anche-questa-è-un'opione
    ed-è-mia,non-pretendo-di-universalizzarla,ne-universalizzo-le-vostre. L'affinità-è-il-termine-da-ricercare.
     
    Top
    .
  5. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    Mi rifaccio all'opinione di Blù che ha sicuramente molta più esperienza. Sul piacere personale posso dire che anche Gran Torino è per me ai massimi livelli, però non so oggettivamente quanto sia buono(credo vanti di un'ottima opinione a livello critico, però non credo sia proprio parte della massima elite come lo piazzerei io). Quello che intendo dire è che un capolavoro si vede oggettivamente, a prescindere dai gusti o dalle preferenze, è sul 10 come voto che non saprei. La durabilità nel tempo è un parametro importante, per esempio...
    Io credo che a livello oggettivo è indiscutibile un 10(poi ripeto, dipende da quale valore attribuire anche al 10... per me film perfetti non esistono, anche se non so se mi spiego su questo punto, temo di essere frainteso)ad alcuni capolavori di Kubrick o a qualche mafia-movie colossale come "Il Padrino". Io credo che ci siano vari parametri da considerare.
    @Blù:So che è un po' OT, ma ci sono dei libri consultabili dove poter trovare recensioni abbastanza affidabili? Io ho il Morandini, ma non so quanto sia affidabile(sinceramente mi sto trovando bene).
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Mi-spiace-ma-non-leggo-dizionari-quindi-non-saprei-consigliarti.
    Per-quanto-riguarda-la-longevità-mi-trovi-perfettamente-concorde,per-me-è-un-parametro-essenziale-per-appellare-a-capolavoro-una-pellicola
    difatti-nella-top-10-del-decennio-non-vi-è-niente-che-non-ho-visto-almeno-2/3-volte-e-mancano-anche-i-9,10-dell'ultima-stagione
    ovvero-The-wrestler-e-Gran-Torino. Debbo-dire-pero-che-quest'ultimo-è-significativo-all'interno-della-filmografia-Eastwodiana
    perche-chiude-il-cerchio :wub: riassumento-e-inscenando-senza-ricatti-il-suo-pensiero,il-suo-cinema,la-sua-vita.
    Non-è-cmq-un-10-assoluto-come-potrebbe-essere-un-4°-potere-o-un-c'era-una-volta-in-america.
     
    Top
    .
  7. Brain84
     
    .

    User deleted


    sarà che io solitamente mi trovo all'opposto di quello che crede la critica ed è anche per quello che scrivo poco qui..darei opinioni che andrebbero troppo in contrasto con le vostre e la cosa non mi interessa..l'arte è profondamente soggettiva..oggettivamente un quadro di picasso non è bello da vedere, soggettivamente e emotivamente può essere la più grande opera d'arte concepita dall'uomo, mentre un'esteta può oggettivamente attribuire a un giudizio universale,o un tondo doni la vera bellezza, se la sua cultura e il suo gusto personale pendono a favore dei canoni classici. L'arte è soggettività e il cinema è arte..fortunatamente non credo nell'oggettività legata al cinema, dico fortunatamente perchè la liberta di poter decidere ciò che per me è perfetto da quello che non lo è rappresentato dalla non oggettività dell'arte e quindi dal mio pensiero e dal mio background culturale come essere pensante.
     
    Top
    .
  8. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    Ah, Blù ha citato due film che per me sarebbero due 10 soggettivi e oserei dire anche oggettivi("Quarto potere" e "C'era una volta in America").
    D'altra parte mi ritrovo parzialmente anche con il pensiero di Brain84: secondo me un minimo di oggettività c'è sempre in ogni tipo di arte, anche se essenzialmente si tende a classificare un film soggettivamente. E' un discorso complicato, non sono sicuro io stesso della mia posizione in merito. Posso solo dire quali sono i film che mi piacciono da dieci, lascio poi il giudizio oggettivo ai critici. Io credo che un minimo di oggettività ci sia(l'arte è soggettiva, ma dobbiamo comunque avere dei canoni per stabilire se è un'opera artistica è un capolavoro o è "nu cess scassat" per citare L.De Crescenzo). Argomento molto complicato che non posso liquidare. Diciamo che preferisco piaggiare, prendere una posizione centrale :D
    I capolavori sono tali e come ha detto Blù la longevità è un parametro, come ce ne sono tanti altri: quanto il film ha influito sulla storia del cinema, ecc...
    D'altra parte vi è sempre un minimo di soggettività essendo il cinema arte. Io posso dire che ci sono capolavori che non mi sono piaciuti moltissimo e anche dare dei giudizi in merito. Stabilire i canoni dell'oggettività è problematico, posso però dire che ce ne saranno vari. Anche elementi "di sfondo" come la colonna sonora, se particolarmente buoni, possono contribuire a rendere un capolavoro. Mi vengono in mente i film eccezionali di Leone, per esempio. Leone lo diceva sempre: "Morricone è il mio miglior sceneggiatore" e credo proprio che avesse ragione.
    Le interpretazioni degli attori sono essenziali: molti dei film di Scorsese erano così buoni grazie alle interpretazioni di un geniale De Niro.
    Poi può piacere o meno come attore, però è innegabile che sia tra i migliori per come è concepita l'arte della recitazione dalla critica, dagli esperti. Poi è chiaro che io potrò dire che 2001 non mi piace(lungi da me!!! :wub: ), purché non dirò "fa schifo". Se non altro perché si tratta di capolavori universalmente acclamati e stimati. Poi che piaccia o meno è un altro discorso.
    Secondo me esistono parametri comunque fissi per distinguire un capolavoro da "Tre metri sopra il cielo", giusto per citarne uno.
    Temo di avere le idee un po' confuse in merito, non prendetevela! XD
    Concepire il cinema come arte rende difficile dire con esattezza certe cose, ed è per me strano prendere in considerazione il fatto che in assenza di un giudizio oggettivo potrei dire che certi considerati come capolavori siano uno schifo. Ma certi canoni esistono e si può essere d'accordo o meno con essi(ripeto: è arte, non matematica), però i capolavori sono capolavori e credo che tutti possano rendersi almeno conto che si tratta di capolavori, anche se non gli piaceranno.
    E' come l'arte: io non amo i pittori classici(Raffaello, Leonardo, Michelangelo), preferisco altri(Munch, Bacon, Friedrich, Monet, ecc...). Ma questo non significa che io sia libero di dire che sono schifezze e che la mia opinione è valida quanto quella della massa visto che l'arte è soggettiva.
    Lo è in quanto a preferenze(per fortuna!!), non in quanto a canoni: un capolavoro lo è e basta e non è certo carino proporre la propria opinione come superiore a quella di centinaia di migliaia di persone. E' chiaro che si tratta di questioni opinabili, però prima di dare giudizi oggettivi(siccome non si tratta nemmeno di scoperte scientifiche dimostrabili o confutabili à la Popper)bisognerebbe quantomeno armarsi di umiltà. Poi questa è la mio opinione, potrei certamente sbagliarmi, dopotutto qui siamo per discutere.
    Ragazzi, forse dovremmo provare piuttosto a fare una lista dei film oggettivamente "da dieci", film che potremmo definire capolavori di massimo livello. Sarebbe forse utile distinguerli in base al genere o all'epoca, non possiamo mettere allo stesso livello "Viale del tramonto" e "Il cacciatore": epoche diverse, generi diversi, ecc... oppure mi verrebbe da pensare a film come "Aurora" paragonati a "Quei bravi ragazzi"! Un confronto praticamente impossibile.
     
    Top
    .
  9. Brain84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Harry Steppenwolf @ 6/1/2010, 17:38)
    Ah, Blù ha citato due film che per me sarebbero due 10 soggettivi e oserei dire anche oggettivi("Quarto potere" e "C'era una volta in America").
    D'altra parte mi ritrovo parzialmente anche con il pensiero di Brain84: secondo me un minimo di oggettività c'è sempre in ogni tipo di arte, anche se essenzialmente si tende a classificare un film soggettivamente. E' un discorso complicato, non sono sicuro io stesso della mia posizione in merito. Posso solo dire quali sono i film che mi piacciono da dieci, lascio poi il giudizio oggettivo ai critici. Io credo che un minimo di oggettività ci sia(l'arte è soggettiva, ma dobbiamo comunque avere dei canoni per stabilire se è un'opera artistica è un capolavoro o è "nu cess scassat" per citare L.De Crescenzo). Argomento molto complicato che non posso liquidare. Diciamo che preferisco piaggiare, prendere una posizione centrale :D
    I capolavori sono tali e come ha detto Blù la longevità è un parametro, come ce ne sono tanti altri: quanto il film ha influito sulla storia del cinema, ecc...
    D'altra parte vi è sempre un minimo di soggettività essendo il cinema arte.
    Secondo me esistono parametri comunque fissi per distinguire un capolavoro da "Tre metri sopra il cielo", giusto per citarne uno.
    Temo di avere le idee un po' confuse in merito, non prendetevela! XD

    è un parere..è soggettivo..come tutto...il tuo post lo uno dei più interessanti invece!
    Ovvio che tre metri sopra il cielo è na schifezza perchè i parametri soggettivi vanno comunque a scontrarsi con un minimo di cultura...io parto dal presupposto che per poter giudicare un film tanto da dire non basti dire "è bello, non è bello" quella non è critica..quello è il nulla perchè ti basi su un gusto eprsonale inesistente se non motivi la tua scelta.
    Penso che per poter veramente dare un opinione seria e cosciente di un film si debba a avere da prima una propria cultura cinematografica ampia e poi si sappia analizzare un film secondo dei canoni oggettivi, ma il film in se lo reputo sempre come un giudizio soggettivo..non so se sono stato chiaro
     
    Top
    .
  10. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    E' un argomento complicato, in effetti! Sì, è necessario innanzitutto avere una certa conoscenza di film. E' chiaro che chi ha visto soltanto pochi film nemmeno di ottimo livello avrà difficoltà a classificare i vari film, credo. Soltanto chi ha visto molti film può fare paragoni, e per paragoni intendo non quelli diretti tra i film, ma avere un metro in base al quale giudicare i vari film. Io credo che la soggettività sia nel gradire o meno un film: purché non tenti di denigrare un capolavoro, nessuno potrà giudicarmi se dico che "Luci sulla città" non mi è piaciuto, tanto per fare un esempio a caso. I gusti sono gusti, non c'è niente da fare e non si può dire a nessuno che è ignorante perché non gli piace il cinema di Chaplin o di Fellini, o di Scorsese. L'oggettività sta secondo me nello stabilire se un film è mediocre, buono, brutto, bellissimo, inguardabile o è un capolavoro(non do invece moltissimo peso ai voti per i motivi che ho già spiegato... diciamo che il voto lo sento come una cosa più personale, un po' come dare un voto ad un tema di italiano: un buon tema è innegabilmente un buon tema, però sulle sfumature rientrano invece i gusti personali. Magari un tema lungo che espone più ampliamente un argomento sarà più gradito di uno più breve o viceversa uno più conciso sarà prediletto... però ripeto, un buon tema è un buon tema, è questo che cerco di dire). Ci sono film su cui si potrà discutere, ma quelli su cui già si discute se siano capolavori o meno già esiste il dubbio e quindi non rientra a mio parere tra i massimi(intendo dire tra i primi 20). Però, attenzione! Non mi riferisco a film di difficile comprensione: quelli se sono capolavori lo sono e basta, senza dar peso al fatto che alcuni li ritengano da schifo.
    Io credo che un punto di contatto ci sia tra le varie opinioni: un capolavoro è un capolavoro. Se non piace a qualcuno non è colpa sua, però è un capolavoro. Non cambia molto nemmeno se è da 9 o da 10(quelli da 10 ci sarebbero, come quelli che ha giustamente citato Blù). E' un capolavoro e basta. Sull'arte si discute secondo me soltanto sulle prefenze. Arancia Meccanica è sicuramente un capolavoro. A me, da appassionato di Kubrick, piace moltissimo, ma c'è anche a chi può non piacere, perché magari preferisce altri generi di film o perché non condivide la riflessione kubrickiana. Però non si può discutere sul fatto che sia un film ben realizzato, se non altro perché è fatto bene, perché ha un'ottima colonna sonora e perché è un film che fa riflettere. Se poi non piace è un altro discorso.
    Questa è la mia opinione in merito, dunque: l'arte ha cmq un minimo di oggettività, per poter stabilire se un'opera sia buona o meno, ma sui gusti non c'è niente da fare e credo sia una fortuna. A me Picasso non piace affatto, ma riesco a vedere nel suo stile una grande bravura, un'espressività certo non comune tra gli artisti e questo è quello che intendo dire.
    Potrà essere o meno il miglior pittore di tutti i tempi(non si giudica però così la pittura imho, è solo un esempio, sia chiaro...), ma a me non piace e credo che nessuno avrà il diritto di attacarmi o dirmi che sono ignorante purché non cerchi di scavalcare con il mio giudizio quello di milioni di persone, quasi come fossi il detentore della verità. Siamo detentori di gusti, non di verità!
     
    Top
    .
  11. Sixx^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 6/1/2010, 16:05)
    assolutamente-non-concorde,si-puo-benissimo-distinguere-l'oggettivo-dal-soggettivo
    basta-saper-dove-finisce-il-merito-analizzabile-secondo-alcuni-parametri-stilistici
    e-dove-inizia-il-piacere-personale.

    Esatto, eppure non mi sembra difficile da capire :o:

    CITAZIONE (Brain84 @ 6/1/2010, 17:23)
    sarà che io solitamente mi trovo all'opposto di quello che crede la critica ed è anche per quello che scrivo poco qui..darei opinioni che andrebbero troppo in contrasto con le vostre e la cosa non mi interessa..l'arte è profondamente soggettiva..oggettivamente un quadro di picasso non è bello da vedere, soggettivamente e emotivamente può essere la più grande opera d'arte concepita dall'uomo, mentre un'esteta può oggettivamente attribuire a un giudizio universale,o un tondo doni la vera bellezza, se la sua cultura e il suo gusto personale pendono a favore dei canoni classici. L'arte è soggettività e il cinema è arte..fortunatamente non credo nell'oggettività legata al cinema, dico fortunatamente perchè la liberta di poter decidere ciò che per me è perfetto da quello che non lo è rappresentato dalla non oggettività dell'arte e quindi dal mio pensiero e dal mio background culturale come essere pensante.

    Ma questo va bene, secondo me non centri la questione.

    Ci son dei parametri TECNICI che si devono giudicare OGGETTIVAMENTE, specie chi ha gli elementi per farlo (io no). Poi questi dati tecnici che suggellano il capolavoro, possono non piacere, ma vanno quantomeno riconosciuti. Sennò mi prendo una telecamera e comincio a riprendere a caso e dico che è un capolavoro.

    CITAZIONE (Brain84 @ 6/1/2010, 17:53)
    CITAZIONE (Harry Steppenwolf @ 6/1/2010, 17:38)
    Ah, Blù ha citato due film che per me sarebbero due 10 soggettivi e oserei dire anche oggettivi("Quarto potere" e "C'era una volta in America").
    D'altra parte mi ritrovo parzialmente anche con il pensiero di Brain84: secondo me un minimo di oggettività c'è sempre in ogni tipo di arte, anche se essenzialmente si tende a classificare un film soggettivamente. E' un discorso complicato, non sono sicuro io stesso della mia posizione in merito. Posso solo dire quali sono i film che mi piacciono da dieci, lascio poi il giudizio oggettivo ai critici. Io credo che un minimo di oggettività ci sia(l'arte è soggettiva, ma dobbiamo comunque avere dei canoni per stabilire se è un'opera artistica è un capolavoro o è "nu cess scassat" per citare L.De Crescenzo). Argomento molto complicato che non posso liquidare. Diciamo che preferisco piaggiare, prendere una posizione centrale :D
    I capolavori sono tali e come ha detto Blù la longevità è un parametro, come ce ne sono tanti altri: quanto il film ha influito sulla storia del cinema, ecc...
    D'altra parte vi è sempre un minimo di soggettività essendo il cinema arte.
    Secondo me esistono parametri comunque fissi per distinguire un capolavoro da "Tre metri sopra il cielo", giusto per citarne uno.
    Temo di avere le idee un po' confuse in merito, non prendetevela! XD

    è un parere..è soggettivo..come tutto...il tuo post lo uno dei più interessanti invece!
    Ovvio che tre metri sopra il cielo è na schifezza perchè i parametri soggettivi vanno comunque a scontrarsi con un minimo di cultura...io parto dal presupposto che per poter giudicare un film tanto da dire non basti dire "è bello, non è bello" quella non è critica..quello è il nulla perchè ti basi su un gusto eprsonale inesistente se non motivi la tua scelta.
    Penso che per poter veramente dare un opinione seria e cosciente di un film si debba a avere da prima una propria cultura cinematografica ampia e poi si sappia analizzare un film secondo dei canoni oggettivi, ma il film in se lo reputo sempre come un giudizio soggettivo..non so se sono stato chiaro

    Ecco, qui gia' ti sei avvicinato :woot:
     
    Top
    .
  12. Brain84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sixx^ @ 6/1/2010, 19:55)
    CITAZIONE (MrBlù @ 6/1/2010, 16:05)
    assolutamente-non-concorde,si-puo-benissimo-distinguere-l'oggettivo-dal-soggettivo
    basta-saper-dove-finisce-il-merito-analizzabile-secondo-alcuni-parametri-stilistici
    e-dove-inizia-il-piacere-personale.

    Esatto, eppure non mi sembra difficile da capire :o:

    CITAZIONE (Brain84 @ 6/1/2010, 17:23)
    sarà che io solitamente mi trovo all'opposto di quello che crede la critica ed è anche per quello che scrivo poco qui..darei opinioni che andrebbero troppo in contrasto con le vostre e la cosa non mi interessa..l'arte è profondamente soggettiva..oggettivamente un quadro di picasso non è bello da vedere, soggettivamente e emotivamente può essere la più grande opera d'arte concepita dall'uomo, mentre un'esteta può oggettivamente attribuire a un giudizio universale,o un tondo doni la vera bellezza, se la sua cultura e il suo gusto personale pendono a favore dei canoni classici. L'arte è soggettività e il cinema è arte..fortunatamente non credo nell'oggettività legata al cinema, dico fortunatamente perchè la liberta di poter decidere ciò che per me è perfetto da quello che non lo è rappresentato dalla non oggettività dell'arte e quindi dal mio pensiero e dal mio background culturale come essere pensante.

    Ma questo va bene, secondo me non centri la questione.

    Ci son dei parametri TECNICI che si devono giudicare OGGETTIVAMENTE, specie chi ha gli elementi per farlo (io no). Poi questi dati tecnici che suggellano il capolavoro, possono non piacere, ma vanno quantomeno riconosciuti. Sennò mi prendo una telecamera e comincio a riprendere a caso e dico che è un capolavoro.

    non è che non ho centrato, non lh' menzionato perchè è sottinteso che ci debba essere..non darò mai del capolavoro a natale a beverly hills o a scary movie, ma credo che in un forum di cinema questo sia così palese da non esser detto..o sbaglio?
     
    Top
    .
  13. Sixx^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brain84 @ 6/1/2010, 20:00)
    CITAZIONE (Sixx^ @ 6/1/2010, 19:55)
    CITAZIONE (MrBlù @ 6/1/2010, 16:05)
    assolutamente-non-concorde,si-puo-benissimo-distinguere-l'oggettivo-dal-soggettivo
    basta-saper-dove-finisce-il-merito-analizzabile-secondo-alcuni-parametri-stilistici
    e-dove-inizia-il-piacere-personale.

    Esatto, eppure non mi sembra difficile da capire :o:

    CITAZIONE (Brain84 @ 6/1/2010, 17:23)
    sarà che io solitamente mi trovo all'opposto di quello che crede la critica ed è anche per quello che scrivo poco qui..darei opinioni che andrebbero troppo in contrasto con le vostre e la cosa non mi interessa..l'arte è profondamente soggettiva..oggettivamente un quadro di picasso non è bello da vedere, soggettivamente e emotivamente può essere la più grande opera d'arte concepita dall'uomo, mentre un'esteta può oggettivamente attribuire a un giudizio universale,o un tondo doni la vera bellezza, se la sua cultura e il suo gusto personale pendono a favore dei canoni classici. L'arte è soggettività e il cinema è arte..fortunatamente non credo nell'oggettività legata al cinema, dico fortunatamente perchè la liberta di poter decidere ciò che per me è perfetto da quello che non lo è rappresentato dalla non oggettività dell'arte e quindi dal mio pensiero e dal mio background culturale come essere pensante.

    Ma questo va bene, secondo me non centri la questione.

    Ci son dei parametri TECNICI che si devono giudicare OGGETTIVAMENTE, specie chi ha gli elementi per farlo (io no). Poi questi dati tecnici che suggellano il capolavoro, possono non piacere, ma vanno quantomeno riconosciuti. Sennò mi prendo una telecamera e comincio a riprendere a caso e dico che è un capolavoro.

    non è che non ho centrato, non lh' menzionato perchè è sottinteso che ci debba essere..non darò mai del capolavoro a natale a beverly hills o a scary movie, ma credo che in un forum di cinema questo sia così palese da non esser detto..o sbaglio?

    Sisi, infatti ho quotato anche il tuo ultimo messaggio :D
     
    Top
    .
  14. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    io do 10 come fossero noccioline..ma alcuni ovviamente mi piacciono più di altri..quindi non ne dico manco uno... mi limito a un W alfred e James ehehe
     
    Top
    .
  15. Sixx^
     
    .

    User deleted


    Cribbio! mi son dimenticata di un altro film da dieci :o:

    - Singin' in the rain
     
    Top
    .
188 replies since 24/5/2005, 16:30   5257 views
  Share  
.