Film da 10 pieno

soggettivi e oggettivi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    Pur ricordando la difficoltà personale di affibiare 10 pieni ai film, posso però dire che ci sono film da piazzare in una ristrettissima elite dei migliori. Tra questi ricorderei il capolavoro di Wilder, "Viale del tramonto". Magistrale!
     
    Top
    .
  2. cucciolo19
     
    .

    User deleted


    secondo me da dieci sono:

    ELEHPANT MAN
    TEMPI MODERNI
    LUCI DELLA CITTA'
    LA PALLA NUMERO 13
    M ILMOSTRO DI DUSSELDORF
    NOFERATU(l'originale ovviamente)
    e la trilogia SCARFACE(hawks) PICCOLO CESARE, NEMICO PUBBLICO (WELLMAN)
     
    Top
    .
  3. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    Quelli citati sono tutti effettivamente dei capolavori, anche se non li ho visti tutti.
    Sul 10 a Nosferatu di Murnau sono d'accordo, anche se preferisco di gran lunga la revisione herzogiana, oggettivamente non paragonabile all'originale, ma alternativa.
    Il mostro di Dusseldorf anche è un capolavoro assoluto e Chaplin è intramontabile.
    Un film da 10 pieno "sarebbe"(ripeto la mia difficoltà nell'assegnare voti precisi)8 1/2 di Fellini, davvero un capolavoro con la C maiuscola.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    a memoria, ecco i miei 10 pieno:

    VIALE DEL TRAMONTO
    APOCALYPSE NOW
    2001 ODISSEA NELLO SPAZIO
    C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA
     
    Top
    .
  5. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donnie_darko @ 28/1/2010, 20:54)
    APOCALYPSE NOW
    2001 ODISSEA NELLO SPAZIO
    C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA




    EDIT
    però non so se darei 10 pieno a C'era una volta in america, insomma qualcosa di molto vicino, però bah direi di no :D siamo lì, ma proprio 10 no.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    cazzo, ho dimenticato 8 1/2
     
    Top
    .
  7. ednorton85
     
    .

    User deleted


    sono troppi, quelli che mi vengono in mente subito e cercando di non ripetere quelli già detti, tipo: Sunset Boulevard, M, 8 e mezzo, ed un' altra marea, scelgo:

    image image image

    image image image image
    image image
     
    Top
    .
  8. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donnie_darko @ 28/1/2010, 20:54)
    a memoria, ecco i miei 10 pieno:

    VIALE DEL TRAMONTO
    APOCALYPSE NOW
    2001 ODISSEA NELLO SPAZIO
    C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

    Che lista! Sono pienamente d'accordo(hai anche inserito 8 1/2 in seguito). Sono tutti e 5 film da dieci pieno a mio avviso. Da un punto di vista soggettivo il 10 pieno lo darei a 2001 e a C'era una volta in America(forse anche a Nosferatu di Herzog, ma oggettivamente quello è da 7,5/8, suppongo, o cmq nn è da 10). Da un punto di vista oggettivo, rifacendosi a quello che dicono i critici(non sono concordi sul 10 sempre, però sul titolo di capolavori assoluti eccome), i seguenti film sono da 10:
    Il Padrino, Il Padrino Parte II, La regola del gioco, Aurora(non visto), La corazzata Potemkin(non visto), La vita è meravigliosa, Viale del tramonto, M - Il mostro di Dusseldorf, La morte corre sul fiume, 8 1/2, 2001, C'era una volta in America, La dolce vita, Ladri di biciclette, L'avventura(non visto), Nosferatu il vampiro, Il posto delle fragole(non visto), Il settimo sigillo, Vertigo, Viaggio a Tokyo, Umberto D, Apocalypse Now, Il dottor Stranamore, Full Metal Jacket, Arancia meccanica, Aguirre, La palla n°13(non visto), Scarface(non visto, quello di Hawks, intendiamoci...), Tempi Moderni, Luci della città, Monsier Verdoux, Il grande dittatore, Singin' in the rain, Lawrence d'Arabia, Accadde una notte, L'Atalante, Viaggio nella Luna, C'era una volta il West, Toro scatenato, Taxi Driver(in assoluto tra i miei preferiti), Quei bravi ragazzi, La sottile linea rossa. Magari anche Pulp Fiction per molti. Ah, e ovviamente Quarto Potere, considerato ad unanimità il più grande film della storia.
    Non sono d'accordo con tutti perché il 10 personalmente lo darei solo ai film che mi sono piaciuti personalmente di più, però sono tutti capolavori del massimo livello, seppur appartenenti ad epoche differenti.
    Però ci tenevo a quotare donnie darko perché i nomi da lui citati rispecchiano alla perfezione anche il mio punto di vista(ripeto, io aggiungerei anche un paio di titoli di Herzog, Nosferatu, Aguirre... e forse "qualcosina" di Eastwood)che è un misto tra soggettivo ed oggettivo: da un punto di vista soggettivo mi piacciono tutti da 10(Apocalypse Now forse 9,5 e Viale del tramonto 9, idem per 8 1/2)però da un punto di vista oggettivo sono effettivamente tutti quelli citati da 10.
    Davvero non capisco come mai gli americani non riconoscano C'era una volta in America come un capolavoro da dieci. Secondo me per un paio di ragioni:
    1) A loro è stata distribuita una versione da schifo. Cioè, Leone voleva anche fare causa agli americani. Come hanno osato deturpare un simile capolavoro tagliando 90 minuti di film e rimontandolo in maniera tale da toglierne la struttura concatenata con i flashback??? E' come privare Pulp Fiction dei suoi intrecci...
    2) Il film in generale è poco americano. E' il sogno americano rovesciato, è l'America vista e sognato da un europeo. E' un film italianissimo, altro che americano. Ed ha senso parlare di America "sognata" visto il film. E' un film di illusioni, di sogni, è un film basato sul tempo, sulla memoria ma anche sulla fine del sogno americano, sui cambiamenti, sulle amare delusioni. Come parlare di film di gangster a questo punto?
     
    Top
    .
  9. bragut
     
    .

    User deleted


    QUOTE (donnie_darko @ 28/1/2010, 20:54)
    a memoria, ecco i miei 10 pieno:

    VIALE DEL TRAMONTO
    APOCALYPSE NOW
    2001 ODISSEA NELLO SPAZIO
    C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

    mancanza assoluta di almeno un Chaplin.

    Bocciato, torni la prossima volta dopo aver studiato meglio. Chaplin è universale, imprescindibile, immortale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    bè, bragut ha ragion :lol:

    i miei:
    M IL MOSTRO DI DUSSERDOLF
    IL MONELLO
    VIA COL VENTO
    IL TERZO UOMO
    SHINING
    PSYCHO
    IL GRANDE DITTATORE
    IL PADRINO
    QUEI BRAVI RAGAZZI
     
    Top
    .
  11. DiGiTaL
     
    .

    User deleted


    I primi che mi vengono in mente...

    Psycho
    Shining
    Cuculo
    Qui bravi racazzi :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Io vi butto lì i miei 10, poi divertitevi voi a capire quali potrebbero esserlo oggettivamente e quali hanno all'interno una componente ben soggettiva, io già lo so :P :D

    Apocalypse Now
    Arancia Meccanica
    Blade Runner
    Casablanca
    Casinò
    C'Era Una Volta Il West
    C'Era Una Volta In America
    Guerre Stellari
    Heat
    I Sette Samurai
    I Soliti Ignoti
    Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo
    Il Padrino
    La Grande Guerra
    La Donna Che Visse Due Volte
    Oldboy
    Psyco
    Pulp Fiction
    Shining
    Quarto Potere
    Quei Bravi Ragazzi
    Viale Del Tramonto

    Edited by Alexeleven83 - 1/2/2010, 03:11
     
    Top
    .
  13. bragut
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Alexeleven83 @ 31/1/2010, 12:09)
    Io vi butto lì i miei 10, poi divertitevi voi a capire quali potrebbero esserlo oggettivamente e quali hanno all'interno una componente ben soggettiva, io già lo so :P :D


    C'Era Una Volta Il West
    C'Era Una Volta In America
    Guerre Stellari
    Heat

    Oddio, 10 mi pare eccessivo. Soprattutto mettere 2 film di Leone come se fosse Kubrick
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Bravino, ne hai colti 2 di quelli in cui la soggettività ha influito :P
    Anche se in Heat fatico a trovare difetti...

    Per i leone invece confermo i 10, e la frase "come se fosse Kubrick" mica mi piace, come se il nostro Sergio fosse stato inferiore :P :P :D


    Fermo restando che comunque in ognuno dei film che ho citato la componente soggettiva c'è, perchè son tutti film che mi piacciono davvero, non li ho buttati lì per snobismo :D

    Edited by Alexeleven83 - 31/1/2010, 13:40
     
    Top
    .
  15. Cerutti Gino
     
    .

    User deleted


    Il film da 10 e' questo: mo' ve lo spiega un mio amico.


    @troppo-volgare-la-sequenza-finale,si-arriva-addirittura-alla-bestemmia-esplicita
    (che-tra-l'altro-ho-dovuto-leggermi :wacko: ) gino-che-mi-combini :huh:


    *si-trattava-di-Apocalypse-now*

    Edited by MrBlù - 31/1/2010, 15:55
     
    Top
    .
188 replies since 24/5/2005, 16:30   5257 views
  Share  
.