Film da 10 pieno

soggettivi e oggettivi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    paz :D
     
    Top
    .
  2. carletto82
     
    .

    User deleted


    VIA DA LAS VEGAS (MIGLIOR INTERPRETAZIONE MASCHILE NICOLAS CAGE)
    THE USUAL SUSPECTS (MIGLIOR FINALE)
    SABRINA (LA COMMEDIA PERFETTA)
    PLATOON (MIGLIOR FILM DI GUERRA)
    SHINDLER'S LIST (MIGLIOR FILM SULL'OLOCAUSTO)
    CASABLANCA (LA PIU' BELLA STORIA D'AMORE)
    IL LADRO DI ORCHIDEE (MIGLIOR SCENEGGIATURA)
    JURASSIC PARK (EFFETTI SPECIALI)
    TERMINATOR (MIGLIOR FILM DI FANTASCENZA)
    CANONE INVERSO/BAND OF BROTHERS (TEMA MUSICALE PRINCIPALE)

    MI FERMO QUI...E PER QUANTI AVESSERO DUBBI SUGLI ULTIMI DUE TITOLI...



     
    Top
    .
  3. Sixx^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Harry Steppenwolf @ 31/1/2010, 10:06)
    CITAZIONE (donnie_darko @ 28/1/2010, 20:54)
    a memoria, ecco i miei 10 pieno:

    VIALE DEL TRAMONTO
    APOCALYPSE NOW
    2001 ODISSEA NELLO SPAZIO
    C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

    Che lista! Sono pienamente d'accordo(hai anche inserito 8 1/2 in seguito). Sono tutti e 5 film da dieci pieno a mio avviso. Da un punto di vista soggettivo il 10 pieno lo darei a 2001 e a C'era una volta in America(forse anche a Nosferatu di Herzog, ma oggettivamente quello è da 7,5/8, suppongo, o cmq nn è da 10). Da un punto di vista oggettivo, rifacendosi a quello che dicono i critici(non sono concordi sul 10 sempre, però sul titolo di capolavori assoluti eccome), i seguenti film sono da 10:
    Il Padrino, Il Padrino Parte II, La regola del gioco, Aurora(non visto), La corazzata Potemkin(non visto), La vita è meravigliosa, Viale del tramonto, M - Il mostro di Dusseldorf, La morte corre sul fiume, 8 1/2, 2001, C'era una volta in America, La dolce vita, Ladri di biciclette, L'avventura(non visto), Nosferatu il vampiro, Il posto delle fragole(non visto), Il settimo sigillo, Vertigo, Viaggio a Tokyo, Umberto D, Apocalypse Now, Il dottor Stranamore, Full Metal Jacket, Arancia meccanica, Aguirre, La palla n°13(non visto), Scarface(non visto, quello di Hawks, intendiamoci...), Tempi Moderni, Luci della città, Monsier Verdoux, Il grande dittatore, Singin' in the rain, Lawrence d'Arabia, Accadde una notte, L'Atalante, Viaggio nella Luna, C'era una volta il West, Toro scatenato, Taxi Driver(in assoluto tra i miei preferiti), Quei bravi ragazzi, La sottile linea rossa. Magari anche Pulp Fiction per molti. Ah, e ovviamente Quarto Potere, considerato ad unanimità il più grande film della storia.

    Oh, un pò li ho presi neh :D , spacco, c'è poco da fare ahahhaha
    :P

     
    Top
    .
  4. Frankie00
     
    .

    User deleted


    8 1/2
    Salò
    Mulholland Drive
    La Città Incantata
    Quarto Potere
    C'era una Volta in America
    Audition
    Shining
    Sussurri e Grida
    Psyco
     
    Top
    .
  5. carletto82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frankie00 @ 31/1/2010, 19:07)
    8 1/2
    Salò
    Mulholland Drive
    La Città Incantata
    Quarto Potere
    C'era una Volta in America
    Audition
    Shining
    Sussurri e Grida
    Psyco

    Audition e sussurri e grida non li ho mai visti...di cosa parlano?
    ovviamente dovrò colmare queste lacune!
     
    Top
    .
  6. Frankie00
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carletto82 @ 31/1/2010, 19:16)
    CITAZIONE (Frankie00 @ 31/1/2010, 19:07)
    8 1/2
    Salò
    Mulholland Drive
    La Città Incantata
    Quarto Potere
    C'era una Volta in America
    Audition
    Shining
    Sussurri e Grida
    Psyco

    Audition e sussurri e grida non li ho mai visti...di cosa parlano?
    ovviamente dovrò colmare queste lacune!

    Audition è il capolavoro di Miike, che si consuma tra dramma e orrore.
    Sussuri e Grida è la storia di 3 sorelle, una sul punto di morte e due al suo capezzale. Il film ripercorre la loro storia, mettendo in luce i loro contrasti e i loro drammi.
     
    Top
    .
  7. bragut
     
    .

    User deleted


    eddaje con C'era una volta in america, fin troppo sopravvalutato. E nessuno che cita I Soliti Ignoti... giusto per dirne uno
     
    Top
    .
  8. Cerutti Gino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cerutti Gino @ 31/1/2010, 13:39)
    Il film da 10 e' questo: mo' ve lo spiega un mio amico.


    @troppo-volgare-la-sequenza-finale,si-arriva-addirittura-alla-bestemmia-esplicita
    (che-tra-l'altro-ho-dovuto-leggermi :wacko: ) gino-che-mi-combini :huh:


    *si-trattava-di-Apocalypse-now*

    Urca, come il Grande Fratello :D
    Mi scuso ma non pensavo potesse dare fastidio, ovviamente nel contesto di un'opera di un artista affermato come Pazienza :cry:

     
    Top
    .
  9. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bragut @ 31/1/2010, 13:32)
    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 31/1/2010, 12:09)
    Io vi butto lì i miei 10, poi divertitevi voi a capire quali potrebbero esserlo oggettivamente e quali hanno all'interno una componente ben soggettiva, io già lo so :P :D


    C'Era Una Volta Il West
    C'Era Una Volta In America
    Guerre Stellari
    Heat

    Oddio, 10 mi pare eccessivo. Soprattutto mettere 2 film di Leone come se fosse Kubrick

    Ne ha messi 3 :P Comunque io gli ho fatto obbiezioni anche per altri 10 a moldavia, e alla fine a Leone un 10 pieno pieno non glielo do, diciamo qualche 9/9,5 :D però Bragut non farmi il critico snob che liquida Leone come un mestierante perché girava western, per me Kubrick è Dio e quindi ti lascio passare l'affermazione :D però, insomma, Leone ha fatto scuola, io sono convinto, come Tarantino, che una generazione di registi sia stata ed è inevitabilmente influenzata da Leone.
    SPOILER (click to view)
    E C'era una volta in America non è sopravvalutato :P

    SPOILER (click to view)
    E il film di Diritti che ho visto è quello nelle sale e confermo la mezza porcheria, qua e là ricattatorio e come sospettavo i pietismi ci sono, eccome! alcuni li hai citati pure tu :P
     
    Top
    .
  10. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    Mmmm... non per essere polemico(i gusti sono gusti, qui non si discute), però C'era una volta in America è esagerato, come si fa a dire che è sopravvalutato? :huh:
    Film sopravvalutati ce ne sono molti(specialmente quelli del decennio passato, imho), ma qui parliamo di un capolavoro assoluto.
    Si può dibattere su un 9 o un 10(il 10 certo ad unanimità lo hanno pochissimi film, come "Quarto Potere"), ma non si mette in discussione che sia un capolavoro. Poi che possa piacere o meno è un altro discorso. Parlando di certi film il termine "sopravvalutato" secondo me è un po' troppo spinto. Magari non sarà amatissimo in America(per le ragioni che tutti conosciamo), però è un capolavoro assoluto.
    Poi qui sono davvero poco obiettivo, stiamo parlando del mio film preferito in assoluto, però anche da un punto di vista oggettivo è considerato uno dei migliori film mai prodotti, anche se in genere il suo nome non viene accostato ad altri titoli, quei 5-6 che stanno sempre al top delle varie classifiche(inutili)proposte dai critici in continuazione.
     
    Top
    .
  11. Cerutti Gino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bragut @ 31/1/2010, 19:45)
    eddaje con C'era una volta in america, fin troppo sopravvalutato. E nessuno che cita I Soliti Ignoti... giusto per dirne uno

    La Grande Guerra ? Io la conoscevo bene ? Rocco e i suoi fratelli ? Ad libitum...
    C'era una volta e' film piu' epico che ispirato (cit.), gia' non amo il manierismo di Leone ma qui ha onestamente superato il livello di guardia.
     
    Top
    .
  12. bragut
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Cerutti Gino @ 31/1/2010, 23:25)
    QUOTE (bragut @ 31/1/2010, 19:45)
    eddaje con C'era una volta in america, fin troppo sopravvalutato. E nessuno che cita I Soliti Ignoti... giusto per dirne uno

    La Grande Guerra ? Io la conoscevo bene ? Rocco e i suoi fratelli ? Ad libitum...
    C'era una volta e' film piu' epico che ispirato (cit.), gia' non amo il manierismo di Leone ma qui ha onestamente superato il livello di guardia.

    assist + gol in due post :P
     
    Top
    .
  13. Frankie00
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bragut @ 31/1/2010, 19:45)
    eddaje con C'era una volta in america, fin troppo sopravvalutato. E nessuno che cita I Soliti Ignoti... giusto per dirne uno

    Che brutta parola "sopravvalutao", anche perchè dal punto di vista lessicale da un valore troppo oggettivo ad u'opinione, come in questo contesto. Quando la si usa bisognerebbe specificare da chi e secondo quale metro di valutazione, altrimenti lo si può dire di tutto o di nulla :B):
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Porco boia, me lo ero dimenticato I Soliti Ignoti :cry:
    Vado a modificare.

    Per quanto riguarda C'Era Una Volta In America, cara santissima trinità snob Bragut-Gino-Nic: NON VI CAO. :lol: :lol:
    E' imperfetto ok, ma è verosimilmente uno dei più grandi film mai girati, l'opera finale e sentitissima (e per questo non perfetta) di uno dei più grandi registi dell'intera storia del cinema, regia e interpretazioni magistrali, ritmo sempre incalzante, una storia che ti rapisce e...cacchio mi rendo conto mentre lo scrivo che il mio intervento è privo di forza e poco convincente, ma onestamente mi viene difficile pensare che si possa discutere questo film, mi sa che vi lascio lì tra di voi a cercare i peli nelle uova :P :lol:

    C'è gente che ha postato titoli di film improponibili, io stesso ho sparato un poker Guerre Stellari/Heat/Oldboy/Pulp Fiction che è molto più discutibile di C'Era Una Volta e invece mi state trasformando il topic in una campagna di ridimensionamento di Leone. CALMA :P

    CITAZIONE (Cerutti Gino @ 31/1/2010, 23:25)
    C'era una volta e' film piu' epico che ispirato (cit.)

    'sta boiata chi l'ha scritta? Ormai son curioso :P

    Edited by Alexeleven83 - 1/2/2010, 03:31
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bragut @ 31/1/2010, 19:45)
    eddaje con C'era una volta in america, fin troppo sopravvalutato. E nessuno che cita I Soliti Ignoti... giusto per dirne uno

    Io te lo citerei, ma non rietra tra i miei dieci :P
     
    Top
    .
188 replies since 24/5/2005, 16:30   5253 views
  Share  
.