Film da 10 pieno

soggettivi e oggettivi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cerutti Gino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 1/2/2010, 03:09)
    Porco boia, me lo ero dimenticato I Soliti Ignoti :cry:
    Vado a modificare.

    Per quanto riguarda C'Era Una Volta In America, cara santissima trinità snob Bragut-Gino-Nic: NON VI CAO. :lol: :lol:

    Ebbe', ho proprio suggerito titoli astrusi e sperimentali: l'essenza dello snob :D

    CITAZIONE
    C'è gente che ha postato titoli di film improponibili, io stesso ho sparato un poker Guerre Stellari/Heat/Oldboy/Pulp Fiction che è molto più discutibile di C'Era Una Volta e invece mi state trasformando il topic in una campagna di ridimensionamento di Leone. CALMA :P

    Leone non si puo' ridimensionare : e' ingombrante e ce lo dobbiamo beccare cosi', pregi e difetti. A parte tutto, se lo dobbiamo citare mi sembra che la sua importanza la si debba riconoscere nella paternita' di un nuovo immaginario western e non in questa lugubre elegia sui gangster

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Cerutti Gino @ 31/1/2010, 23:25)
    C'era una volta e' film piu' epico che ispirato (cit.)

    'sta boiata chi l'ha scritta? Ormai son curioso :P

    L'avevo letta per Gangs of New York al tempo, non ricordo chi l'abbia scritto. L'indirizzo l'ho messo io :D
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cerutti Gino @ 31/1/2010, 21:47)
    CITAZIONE (Cerutti Gino @ 31/1/2010, 13:39)
    Il film da 10 e' questo: mo' ve lo spiega un mio amico.


    @troppo-volgare-la-sequenza-finale,si-arriva-addirittura-alla-bestemmia-esplicita
    (che-tra-l'altro-ho-dovuto-leggermi :wacko: ) gino-che-mi-combini :huh:


    *si-trattava-di-Apocalypse-now*

    Urca, come il Grande Fratello :D
    Mi scuso ma non pensavo potesse dare fastidio, ovviamente nel contesto di un'opera di un artista affermato come Pazienza :cry:

    Da-te-mi-aspetto-di-meglio,non-citarmi-il-GF-ma-al-limite-Orwell :P
    Le-bestemmie-sono-bandite-dal-forum,qualsiasi-siano-le-loro-forme-e/o-provenienze.
    Possono-risultare-offensive-per-molti (o-per-pochi,non-importa)

    Ps-dopo-la-crociata-su-Tornatore-sapevo-che-sarebbe-stato-solo-questione-di-tempo
    e-si-sarebbe-arrivati-anche-a-Leone...io-mi-limito-a-prendere-tutte-le-distanze-del-caso.
     
    Top
    .
  3. Cerutti Gino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 1/2/2010, 14:55)
    Da-te-mi-aspetto-di-meglio,non-citarmi-il-GF-ma-al-limite-Orwell :P

    Citavo la tv italiana a ragion veduta: ne vedi e ne senti di tutti i colori nei reality o negli show domenicali e gli unici (dico gli unici) che vengono censurati o eliminati sono quelli a cui scappa una bestemmia. Per me e' una roba che non sta ne' in cielo ne' in terra, pur comprendendo che e' un segno di maleducazione che da' fastidio a molti.

    CITAZIONE
    Le-bestemmie-sono-bandite-dal-forum,qualsiasi-siano-le-loro-forme-e/o-provenienze.
    Possono-risultare-offensive-per-molti (o-per-pochi,non-importa)

    Mi pare giusto attenersi al regolamento, allora. Volevo solo precisare a chi ha letto solo il tuo edit che mi sono limitato a postare una pagina del fumettista Andrea Pazienza, non e' che sono impazzito e ho smadonnato a destra e manca sul forum :D

    P.S. ovviamente puoi togliere questi ot quando vuoi, non era in discussione ne' il tuo intervento ne' il regolamento del forum ma solo le diverse sensibilita' lessicali od estetiche.
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    :lol::lol::lol: volendo-puoi-pure-ripostare-il-fumetto,prima-però-censuri-via-photoshop-la-bestemmia :P :lol:
     
    Top
    .
  5. bragut
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 1/2/2010, 03:09)
    Porco boia, me lo ero dimenticato I Soliti Ignoti :cry:
    Vado a modificare.

    Però ti sei ricordato ben tre film di Leone, ovvero il 33% dei film da te indicati come i migliori della storia del cinema (un 10 pieno significa questo in sostanza).

    CITAZIONE (Cerutti Gino @ 1/2/2010, 13:13)
    Leone non si puo' ridimensionare : e' ingombrante e ce lo dobbiamo beccare cosi', pregi e difetti. A parte tutto, se lo dobbiamo citare mi sembra che la sua importanza la si debba riconoscere nella paternita' di un nuovo immaginario western e non in questa lugubre elegia sui gangster

    concordo con Gino. Bene, adesso che abbiamo ribadito per l'ennesima volta che Leone ha riscritto il genere western (e qui siam tutti d'accordo) vogliamo anche trasformare C'era una volta in America in un capolavoro assoluto della storia del cinema? Ma per carità, al massimo posso concedere un 10 a "Il buono, Il brutto e Il cattivo", la sua opera più completa, il vero ed unico capolavoro che forse resterà nei libri di storia del cinema.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bragut @ 1/2/2010, 17:09)
    Però ti sei ricordato ben tre film di Leone, ovvero il 33% dei film da te indicati come i migliori della storia del cinema (un 10 pieno significa questo in sostanza).

    A parte che l'essermelo dimenticato non ne sminuisce l'importanza ma semmai sta solo a significare che non ho ancora il dvd (è dalla mia lista che ho stilato l'elenco dei miei film da 10 :P )
    Ho indicato 22 film, 3 son di Leone, da quando 3 su 22 corrisponde al 33%? :lol:
    E comunque sì, ho messo 3 Leone, l'ho fatto consciamente e lo rifarei :P

    CITAZIONE (bragut @ 1/2/2010, 17:09)
    concordo con Gino. Bene, adesso che abbiamo ribadito per l'ennesima volta che Leone ha riscritto il genere western (e qui siam tutti d'accordo) vogliamo anche trasformare C'era una volta in America in un capolavoro assoluto della storia del cinema?

    Ma che trasformarlo in capolavoro assoluto della storia del cinema...semmai è tuo il tentativo di trasformarlo in un noncapolavoroassolutodellastoriadelcinema :P :D
    C'è l'anima, oltre che la tecnica (che comunque è in quantità industriale in C'Era Una Volta), se ci basiamo solo sulla pura perfezione formale siamo arrivati alla fine eh.
    A quanti peli siete arrivati a contare? :D :P
     
    Top
    .
  7. bragut
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 1/2/2010, 17:19)
    CITAZIONE (bragut @ 1/2/2010, 17:09)
    Però ti sei ricordato ben tre film di Leone, ovvero il 33% dei film da te indicati come i migliori della storia del cinema (un 10 pieno significa questo in sostanza).

    A parte che l'essermelo dimenticato non ne sminuisce l'importanza ma semmai sta solo a significare che non ho ancora il dvd (è dalla mia lista che ho stilato l'elenco dei miei film da 10 :P )
    Ho indicato 22 film, 3 son di Leone, da quando 3 su 22 corrisponde al 33%? :lol:
    E comunque sì, ho messo 3 Leone, l'ho fatto consciamente e lo rifarei :P

    CITAZIONE (bragut @ 1/2/2010, 17:09)
    concordo con Gino. Bene, adesso che abbiamo ribadito per l'ennesima volta che Leone ha riscritto il genere western (e qui siam tutti d'accordo) vogliamo anche trasformare C'era una volta in America in un capolavoro assoluto della storia del cinema?

    Ma che trasformarlo in capolavoro assoluto della storia del cinema...semmai è tuo il tentativo di trasformarlo in un noncapolavoroassolutodellastoriadelcinema :P :D
    C'è l'anima, oltre che la tecnica (che comunque è in quantità industriale in C'Era Una Volta), se ci basiamo solo sulla pura perfezione formale siamo arrivati alla fine eh.
    A quanti peli siete arrivati a contare? :D :P

    Già, tu hai fatto la lista lunga, credevo fosse da 10 titoli con voto 10.

    Sì, ammetto le mie "colpe". Sono io che ho montato il caso Leone proprio per trasformare il pluricitato C'era una volta in America (film che mi piace e che rivedo con piacere quando capita) in un noncapolavoroassolutodellastoriadelcinema (copyright Alexeleven83). Io e i miei soci snob (come ormai ci avete ribattezzato con tanto amore) siamo l'anima eretica del forum. Non ci avrete, mai!
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bragut @ 1/2/2010, 17:09)
    CITAZIONE (Cerutti Gino @ 1/2/2010, 13:13)
    Leone non si puo' ridimensionare : e' ingombrante e ce lo dobbiamo beccare cosi', pregi e difetti. A parte tutto, se lo dobbiamo citare mi sembra che la sua importanza la si debba riconoscere nella paternita' di un nuovo immaginario western e non in questa lugubre elegia sui gangster

    concordo con Gino. Bene, adesso che abbiamo ribadito per l'ennesima volta che Leone ha riscritto il genere western (e qui siam tutti d'accordo) vogliamo anche trasformare C'era una volta in America in un capolavoro assoluto della storia del cinema? Ma per carità, al massimo posso concedere un 10 a "Il buono, Il brutto e Il cattivo", la sua opera più completa, il vero ed unico capolavoro che forse resterà nei libri di storia del cinema.

    Ora-però-mi-metti-a-fondo-post-un-alcaseltzer-perche-mi-stai-bloccando-la-digestione :P
    Poi-chi-l'ha-detto-che-esistono-i-10-solo-per-definire-ciò-che-è-capolavoro?
    L'epopea-in-questione-è-un'ottimo-film,che-trasuda-amore-per-il-cinema,ma-ancor-più-per-l'idea-di-cinema-leoniana,
    narrativamente-complesso,onirico,dal-ritmo-alternato-tra-presente,passato,sogno-e-futuro (lo-so,non-hai-bisogno
    che-te-lo-racconto,lo-hai-ben-presente) caratterizzato-in-maniera-perfetta,talmente-perfetta-da-risultare-quasi
    eccessivo-nella-sua-maniacale-attenzione-ai-personaggi. Insomma-un'ottimo-film-che-fà-parte-della-storia-del-cinema,
    non-per-forza-un-capolavoro,ma-è-vero-anche-il-contrario.

    @edit,ampliato-prima-che-arrivi-il-digestivo (va-bene-anche-una-china-martini :lol: )

    Edited by MrBlù - 1/2/2010, 17:51
     
    Top
    .
  9. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, non potete mettermi così in discussione Sergio! :(
    Capisco che possa piacere o meno il suo modo di fare cinema - è giusto che i gusti differiscano - ma sul fatto che C'era una volta in America sia un capolavoro proprio non si discute. Soltanto in America non gode della giusta reputazione, ma è un capolavoro. Poi a prescindere dal 10... i voti sono già soggettivi e cmq opinabili. Semmai è il giudizio oggettivo a non variare di molto secondo me. Un capolavoro lo è e basta.
    Non ha senso discutere se Il Padrino sia da 9 o da 10: quello che conta è che sia un capolavoro assoluto, come lo è C'era una volta in America.
    Per me il Buono, il brutto e il cattivo è davvero un capolavoro(e sono emotivamente molto legato a quel film sin dall'infanzia), ma non lo vedo affatto superiore a C'era una volta il West, per non parlare di C'era una volta in America.
    Comprendo che possa non piacere, ma è giudicato dalla maggior parte della critica un capolavoro, tranne che da poche eccezioni(Mereghetti, arrr).
    Non si può mettere in discussione un film di quel calibro secondo me, è irriverente proprio perché è un film di un certo livello. Non stiamo mica parlando di film così.
    E' un film con la -f maiuscola. Poi, come ha giustamente detto MrBlù, prendo le distanze, se non altro perché è il mio film preferito e non sono del tutto obiettivo. Però se vogliamo discutere Tornatore prima e Leone dopo chi sarà il prossimo? Kubrick? :P
     
    Top
    .
  10. nicbaker
     
    .

    User deleted


    Harry mettere Tornatore e Kubrick nella stessa frase è peccato, io non sono un estremista come Michi ( la sua crociata è comunque divertente e l'appoggio volentieri :lol:) però, insomma.

    Comunque, ripeto, a me Leone piace un sacco, i suoi film li rivedo sempre volentieri, e sono generoso a dargli dei 9 abbondati ergo prendo le distanze da Gino e Bragut rompendo, se mai fosse nata, l'unione della trinità degli snob :P

    Però cito volentieri Gino per Rocco e i suoi fratelli :wub: film che mi ha toccato come pochi, rimasi sveglio tutta la notte dopo la visione ripensando all'epopea della famiglia Parondi, e lo sognai pure, inoltre ha acquisito col tempo un valore storico-sociale non indifferente.

    Detto questo io aggiungo volentieri anche:
    image
     
    Top
    .
  11. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    Eraserhead, ancora devo vederlo :( Provvederò al più presto! :)
    Non sono un grande appassionato di Tornatore, però effettivamente è un buon regista, non da denigrare totalmente ovviamente, lungi da me poi metterlo a paragone con l'immenso Kubrick. Non stonano i loro nomi nella stessa frase perché è una sorta di escalation massimizzata: buon regista(Tornatore), ottimo regista(Leone), genio assoluto(Kubrick); fungevano più da esempi, anche se ci tengo a precisare che Leone è assieme a Kubrick il mio regista preferito. Non è certo il migliore(Welles, Bergman, Eizenstejn, Kubrick stesso, Hitchcock, Fellini... sono di un altro livello)ma il mio preferito sì(ad ex aequo con Kubrick almeno), ed ammetto poi una certa preferenza anche per la regia di Eastwood. E' questione di gusti.
    Volevo dire che qui prima o poi si arriverà a criticare anche Kubrick se si mettono in discussione anche i migliori film di Leone! XD
    Dovendo scindere tra i gusti personali ed un parere più oggettivo è chiaro che Leone non è allo stesso livello di Kubrick, anche se a mio avviso non c'è un enorme(dico enorme) dislivello: anche lui ha sfornato capolavori assoluti, magari non del livello di Kubrick, ma non certo da sottovalutare!
    Soggettivamente sono sempre stato legato al cinema di Sergio, è chiaro che sono di parte, però credo che effettivamente certi film non meritino di essere letteralmente liquidati, come a suo tempo fece Mereghetti(non che io sia qualcuno per contestare la scelta di un critico dal mio punto di vista, però posso contestare la scelta di un critico in base a quella che è l'opinione comune degli altri critici... so che perde il suo carico diretto di critica, però rispetta la sua funzione).
    Io credo soltanto che su C'era una volta in America non si può andare troppo leggermente proprio per la sua figura, poi a prescindere che possa piacere o meno. Dire che è sopravvalutato mi sembra un po' una forzatura, non stiamo parlando di mezzi capolavori.
    Poi è chiaro che se lo paragoniamo a Quarto Potere qualcuno potrebbe storcere il naso, ma metterlo in una lista di una dozzina di film bellissimi non mi sembra affatto sacrilego, però è una mia opinione.
    Per me ce ne sono stati di film sopravvalutati, però non posso mettermi contro la loro figura, la loro icona se non esprimendo un'opinione personalissima. Posso contestare la fama di un capolavoro, ma solo dalla mia prospettiva, per questo non condivido il fatto che si accosti la parola "sopravvalutato" a dei film di un certo calibro.
    Poi sono comunque opinioni e come disse il buon Clint ognuno ha le sue.
     
    Top
    .
  12. Frankie00
     
    .

    User deleted


    C'era una volta in America è da annali del cinema: le sue architetture sono perfette, le musiche si adattano in maniera simbiotica, la direzione degli attori ineccepibile, le inquadrature tresudano emozioni e, soprattutto, rispetto agli spaghetti western è assolutamente universale: parla di amicizia, rispetto e onore. La lettura "gengsta" è quella più superficiale. I livelli (temporali e reale/onirico) perfettamente complementari e suggeriti da un montaggio ineccepibile.
     
    Top
    .
  13. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    Come non concordare con Frankie00?
    Non ha senso banalizzarlo classificandolo come un film di gangster. Quei bravi ragazzi, Casinò... per carità, sono eccezionali, ma quelli sono le vere introspezioni nel mondo della mafia, nude e crude. Già il Padrino un po' istituzionalizza idealizzando la struttura mafiosa e la confà ad un'idea particolare. Per me il Padrino è il miglior mafia movie di tutti i tempi(specialmente il sequel, lo preferisco)ed è magistrale nella sua fattura, nella realizzazione e presenta quello che è forse il più grande cast della storia(lo stesso Kubrick lo ammise). E C'era una volta in America? Io non l'ho mai considerato seriamente un film di gangster.
    O meglio, lo è, però è banale ridurlo ad un genere. La mafia è una situazione di contorno, è un po' lo scenario in cui si trovano ad agire i nostri eroi ed antieroi, in maniera non dissimile dal vecchio West che era stato l'ambiente prediletto da Leone in precedenza.
    Ma C'era una volta in America non è un film di mafia: è molto di più. E' una storia d'amore, d'amicizia, di passione, di sofferenza, di distacco. E' la storia dell'infanzia perduta e mai ritrovata, ma sempre ricercata. E' tutto racchiuso nella scena di Patsy che mangia il dolce seduto sulle scale, simbolo di un'innocenza mai totalmente persa. Nemmeno nei quartieri più pericolosi degli Stati Uniti, dove si è costretti a crescere rapidamente, nemmeno l'infanzia perde se stessa. E' tutto racchiuso in quell'enigmatico sorriso finale di Noodles - da alcuni paragonato a quello della Gioconda- che è forse lieto di aver trovato la pace, di aver immaginato un finale differente alla sua storia.
    E' una storia di fallimenti, di uomini, non di dei. Se Apocalypse Now è la storia di dèi mancati, C'era una volta in America è un film filantropo, che per definizione ama l'umano. Ed è proprio questo, un film umano. Un film poetico ma non grezzo, che commuove ma non eccede.
    Ed il finale è la logica conclusione ad un'avventura epica durata quasi 4 ore, che lo si interpreti in un modo o nell'altro, poco importa.
    Questo film è poesia, amore, amicizia, non una semplice didascalia(per quanto accurata possa essere)sulla mafia. Ma soprattuto è un film sull'oblio, sul tempo e sulla memoria.
    E' un romanzo di chiari echi e richiami proustiani. E' una ricerca del tempo perduto. E' un film sulla memoria. Anche la violenza in questo film non è mai di troppo, è sempre contestualizzata, alla faccia di quelli che la criticano.
    E' un film UNICO nella storia del cinema ed è per questo che io non trovo giusto fare paragoni con altri grandissimi film. Fa storia a sé e non merita né di essere confrontato ad altri film differenti né tantomeno di essere etichettato superficialmente. Almeno imho.
     
    Top
    .
  14. Cerutti Gino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Harry Steppenwolf @ 1/2/2010, 19:18)
    Capisco che possa piacere o meno il suo modo di fare cinema - è giusto che i gusti differiscano - ma sul fatto che C'era una volta in America sia un capolavoro proprio non si discute.

    CITAZIONE
    Soltanto in America non gode della giusta reputazione, ma è un capolavoro.

    CITAZIONE
    Un capolavoro lo è e basta.

    CITAZIONE
    Non ha senso discutere se Il Padrino sia da 9 o da 10: quello che conta è che sia un capolavoro assoluto, come lo è C'era una volta in America.

    CITAZIONE
    Comprendo che possa non piacere, ma è giudicato dalla maggior parte della critica un capolavoro

    Tra le righe mi pare di leggere che ritieni il film di Leone un capolavoro :huh: ;)

    Non stupirti, ma secondo me fai benissimo ad avere un certo rispetto reverenziale per queste opere e questi autori: a cambiare idea si fa sempre in tempo, magari un giorno diventerai anche tu uno snob che schifa Titanic o che cerca i peli nell'uovo del Leone :D
    Ti avviso pero' che al giorno d'oggi la confluenza critica e' gia' una chimera e le cose andranno sempre peggio (o meglio, dipende dai punti di vista): il capolavoro riconosciuto e indiscutibile, se mai e' esistito, sparira' in una nebulosa chiamata Goooogle. La quale restituira' la luce fioca di migliaia di stelle tutte uguali, segnalate dal Cerutti in ciabatte sul balcone come dall'osservatorio astronomico della signora Margherita Hack: io...ti...vedo...in...3...D...sara' la parola d'ordine, Leone sara' solo il nonno di Tarantino.

    CITAZIONE (nicbaker @ 1/2/2010, 19:38)
    Comunque, ripeto, a me Leone piace un sacco, i suoi film li rivedo sempre volentieri, e sono generoso a dargli dei 9 abbondati ergo prendo le distanze da Gino e Bragut rompendo, se mai fosse nata, l'unione della trinità degli snob :P

    Quando il gioco si fa duro, i duri scappano: sei peggio di Cassano, vergognati :lol:

    Cmq capiamoci perche' va sempre a finire cosi':non capolavoro non e' uguale a film brutto. Un progetto difficile, lungo, rimandato ha dato vita a un film che rispecchia cio' che era Leone in quel momento: quasi un testamento cinematografico di un maestro stanco, travolto da un mondo che non capisce e che si rifugia in un Arcadia cinematografica forse mai esistita. Un destino comune, nonostante i background completamente diversi, ai personaggi con cui il tardo Visconti si raccontava: il sorriso di De Niro potrebbe seguire Tadzio sulla spiaggia e Dirk Bogarde potrebbe addormentarsi al Lido sotto l'effetto dell'oppio.
    Opere importanti, personali, fondamentali per inquadrare la carriera di questi registi: ma non capolavori.

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cerutti Gino @ 1/2/2010, 23:50)
    Opere importanti, personali, fondamentali per inquadrare la carriera di questi registi: ma non capolavori.

    E perchè no? Perchè non è perfetto (e vedi che su questo siamo d'accordo, l'ho ripetuto più volte che non è un film perfetto, ad esempio mi son sempre chiesto l'utilità del personaggio di Joe Pesci :P )?
    Se Guernica di Picasso avesse qualche sbaffo non sarebbe ugualmente un capolavoro per ciò che rappresenta?
    C'Era Una Volta, oltre ad essere oggettivamente un film bellissimo (almeno questo lo concederete? :lol: ) è capace anche di veicolare emozioni universali (e le ha descritte bene Steppenwolf) come quasi nessun altro film, le sue imperfezioni non ne intaccano l'anima. E dunque è un capolavoro.
    Fidatevi! :lol:

    Comunque la vecchia Trinità degli snob era composta da Donnie, Jake&Elwood (che è scomparso, pace all'anima sua) e Jack Torrance (che tramite msn mi ha fatto presente di dirvi di non rompere troppo il cazzo perchè è un 10 secco, ma ultimamente scrive poco perchè deve stare attento che non gli farciscano la donna :lol: ). E si chiamavano SFIC, acronimo di Snob Froci Intellettuali Comunisti :D
     
    Top
    .
188 replies since 24/5/2005, 16:30   5257 views
  Share  
.