Il Cinema inteso come Arte

Ovvero: come imparai a non considerarlo solo intrattenimento e ad amarlo come forma d'Arte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Noodles90
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto mi scuso se esiste già un topic simile.

    Comunque come da titolo (ogni riferimento al dr. Stranamore è puramente casuale =P): quali sono secondo voi i film o i registi che hanno fatto del Cinema una vera e propria forma d'Arte?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    6,125
    Location
    Overlook Hotel

    Status
    Anonymous
    Dato che per ora non ho voglia di scrivere niente di serio, sparo qualche nome che ha davvero fatto la Storia di questa froma d'Arte, partendo dagli inizi e tenendo conto principalmente di importanza storica e innovazione:

    D.W. Griffith
    F.W. Murnau
    Fritz Lang
    Orson Welles
    Stanley Kubrick


    Kubrick è poi stato per il Cinema quello che Dante è stato per la letteratura italiana, in pratica. :wub:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Tanti, tantissimi, fin troppi da scoprire nell'arco di una vita (che per molti del forum sarà anche molto breve).

    Comunque la dico banale: tutti gli autori, tutti quelli che non si sono limitati al compitino, al blockbuster o al soldino facile.
    Che abbiano fatto a volte incursioni in questi campi non necessariamente annulla le Opere autoriali e di valore precedenti o posteriori.
    E ovviamente anche coloro che hanno sperimentato nuove forme (ma mi riferisco più a una novelle vague che a un avatar in 3d eh, sia chiaro :lol: ).

    Banale pure tirar fuori i nomi "storici" e quindi mi limito a qualche giovane contemporaneo, ben conscio di scordarmi qualcuno

    Sorrentino
    Nolan
    Wes Anderson
    PT Anderson
    Aronofsky
    Tarantino
    Park Chan Wook


    CITAZIONE (Jack Torrance @ 11/5/2010, 23:26)
    Dato che per ora non ho voglia di scrivere niente di serio, sparo qualche nome che ha davvero fatto la Storia di questa froma d'Arte, partendo dagli inizi e tenendo conto principalmente di importanza storica e innovazione:

    D.W. Griffith
    F.W. Murnau
    Fritz Lang
    Orson Welles
    Stanley Kubrick


    Kubrick è poi stato per il Cinema quello che Dante è stato per la letteratura italiana, in pratica. :wub:

    Perfetto, almeno abbiamo dato due risposte che non si pestano i piedi :lol:

    Edited by Alexeleven83 - 11/5/2010, 23:45
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    quentin tarantino: l'arte del cinema, dell'autocitazionismo e del citazionismo estremo!!

    poi a seguire (ma non inferiori), abbiamo Fellini, Dino Risi, Fritz lang, Murnau, Welles, Burton, Gilliam (a me non piace ma riconosco la sua bravura), dario argento (fino a phenomena), Kubrick, Scorsese...bè, come ha detto il moldavo, molto ma molto giustamente, chiunque non venga influenzato dalle major e che non svolga il compitino, questo nomi ovviamente vanno oltre comunque ;)
     
    Top
    .
  5. bragut
     
    .

    User deleted


    torrance e l'uomo in tuta dovrebbero vergognarsi di respirare visto che non hanno citato fellini. Si accettano scuse, in particolare per il moldavo che si dimentica di Fellini ma si ricorda di Wes Anderson manco fosse una pietra miliare....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    6,125
    Location
    Overlook Hotel

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bragut @ 11/5/2010, 23:58)
    torrance e l'uomo in tuta dovrebbero vergognarsi di respirare visto che non hanno citato fellini. Si accettano scuse, in particolare per il moldavo che si dimentica di Fellini ma si ricorda di Wes Anderson manco fosse una pietra miliare....

    Se è per questo mi son dimenticato anche di citare Hitchcock e Wilder. :(
    Scritto in fretta, pensandoci meglio vengono un sacco di nomi.
     
    Top
    .
  7. Tarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metaljack @ 11/5/2010, 23:42)
    Dino Risi, dario argento

    Lol?


    Senza scomodare i mostri sacri entrati ormai nell'immaginario collettivo del cinefilo medio cito almeno i Coen, Miike, Svankmajer, Miyazaki, Marker.

    Il regista forse inarrivabile è per me Herzog.

    Altri ovviamente ne scriverei ma aspetto che la discussione prenda il via.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bragut @ 11/5/2010, 23:58)
    torrance e l'uomo in tuta dovrebbero vergognarsi di respirare visto che non hanno citato fellini. Si accettano scuse, in particolare per il moldavo che si dimentica di Fellini ma si ricorda di Wes Anderson manco fosse una pietra miliare....

    Bestia, io ho citato solo i giovani contemporanei.
    E ti dico di più, di tutti quelli che ho citato tutti sono autori/artisti ma nessuno è (almeno per il momento) una pietra miliare nella storia del cinema tranne tarantino, suca :P

    Edited by Alexeleven83 - 12/5/2010, 00:20
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tarin @ 12/5/2010, 00:07)
    CITAZIONE (metaljack @ 11/5/2010, 23:42)
    Dino Risi, dario argento

    Lol?

    Dino Risi ci sta tranquillamente! ^_^

    Comunque difficile molto difficile da stabilire. Quelli che un tempo erano considerati dei commercialoni oggi sono artisti, Ford, Hawks, Wilder, Hitch....tanti che furono considerati artisti oggi sono irrimediabilmente datati.....alla fine molti scriveranno nomi di gente importante, fondamentale. Altri per controcanto elencherà qualche contemporaneo o gli eccentrici, quelli più di nicchia o quelli che non ti aspetti...altri ancora quelli che preferisce e basta, cosicché non si verrà a capo di nulla e avremo elenchi lunghissimi che non aggiungono niente di nuovo...

    però Kurosawa e Pasolini non li ha messi ancora nessuno e se il titolo del topic riguarda gli autori che hanno considerato il cinema come una forma d'arte, questi sono imprescindibili.....anche se resta da stabilire chi sia il fesso che facendo cinema non si è mai considerato artista, anche senza riuscirci....

    CITAZIONE (Jack Torrance @ 11/5/2010, 23:26)
    Dato che per ora non ho voglia di scrivere niente di serio, sparo qualche nome che ha davvero fatto la Storia di questa froma d'Arte, partendo dagli inizi e tenendo conto principalmente di importanza storica e innovazione:

    D.W. Griffith
    F.W. Murnau
    Fritz Lang
    Orson Welles
    Stanley Kubrick


    Kubrick è poi stato per il Cinema quello che Dante è stato per la letteratura italiana, in pratica. :wub:

    Elenco scontato e da checca: l'avrebbe potuto tranquillamente scrivere la tua professoressa di greco, quella che ti impone il romanzo greco (trascurabilissimo, perché poi te lo fa studiare? :huh: ) invece che Marziale o Catullo.......

    Sorprendimi!!!!!!

    Il tuo Catullo! :wub:

    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 11/5/2010, 23:37)
    Tanti, tantissimi, fin troppi da scoprire nell'arco di una vita (che per molti del forum sarà anche molto breve).

    Comunque la dico banale: tutti gli autori, tutti quelli che non si sono limitati al compitino, al blockbuster o al soldino facile.
    Che abbiano fatto a volte incursioni in questi campi non necessariamente annulla le Opere autoriali e di valore precedenti o posteriori.
    E ovviamente anche coloro che hanno sperimentato nuove forme (ma mi riferisco più a una novelle vague che a un avatar in 3d eh, sia chiaro :lol: ).

    Banale pure tirar fuori i nomi "storici" e quindi mi limito a qualche giovane contemporaneo, ben conscio di scordarmi qualcuno

    Sorrentino
    Nolan
    Wes Anderson
    PT Anderson
    Aronofsky
    Tarantino
    Park Chan Wook

    Eccola là...come avevo appena predetto.... :lol: :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    6,125
    Location
    Overlook Hotel

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (michibaldi @ 12/5/2010, 00:36)
    CITAZIONE (Jack Torrance @ 11/5/2010, 23:26)
    Dato che per ora non ho voglia di scrivere niente di serio, sparo qualche nome che ha davvero fatto la Storia di questa froma d'Arte, partendo dagli inizi e tenendo conto principalmente di importanza storica e innovazione:

    D.W. Griffith
    F.W. Murnau
    Fritz Lang
    Orson Welles
    Stanley Kubrick


    Kubrick è poi stato per il Cinema quello che Dante è stato per la letteratura italiana, in pratica. :wub:

    Elenco scontato e da checca: l'avrebbe potuto tranquillamente scrivere la tua professoressa di greco, quella che ti impone il romanzo greco invece che Marziale o Catullo.......

    Sorprendimi!!!!!!

    Il tuo Catullo! :wub:

    Bestia infame, vuoi che ti citi Lindsay Anderson, puntualmente non cacato da nessuno eppure genio assoluto della Settima Arte, che usava come mezzo di critica di una società borghese oppressiva e senza scrupoli? Oppure Cronenberg, che ha trasformato la carne in poesia, e prima di lui Švankmajer? Ti cito Carpenter che ha dato una svolta all'horror e al cinema politico e Romero che ha ridefinito i dettami di un Cinema del terrore ormai in stallo.

    Catullo mio, la lista è lunga, a differenza del tuo passerotto. :wub:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jack Torrance @ 12/5/2010, 00:49)
    CITAZIONE (michibaldi @ 12/5/2010, 00:36)
    Elenco scontato e da checca: l'avrebbe potuto tranquillamente scrivere la tua professoressa di greco, quella che ti impone il romanzo greco invece che Marziale o Catullo.......

    Sorprendimi!!!!!!

    Il tuo Catullo! :wub:

    Bestia infame, vuoi che ti citi Lindsay Anderson, puntualmente non cacato da nessuno eppure genio assoluto della Settima Arte, che usava come mezzo di critica di una società borghese oppressiva e senza scrupoli? Oppure Cronenberg, che ha trasformato la carne in poesia, e prima di lui Švankmajer? Ti cito Carpenter che ha dato una svolta all'horror e al cinema politico e Romero che ha ridefinito i dettami dell'horror.

    Catullo mio, la lista è lunga, a differenza del tuo passerotto. :wub:

    Molto molto meglio e bravo bravo per Lindsay Anderson :wub: , ottimo ottimo.

    Vorrei dirti che anche tu sei un campione ma non mi basta, voglio ancora di più: sono i classici nomi fuori dagli schemi buttati lì per far vedere al professore che si è studiato anche altro, oltre Svetonio e Tito Livio :P ....ma io li voglio tutti, voglio Marziale, Catullo, Ovidio, Giovenale, Orazio, Apuleio...forza forza....Se hai coraggio fai come Malcolm McDowell, sali sul tetto e spara ai professori!!!!!

    Per adesso il mio passerotto è ancora più lungo della tua lista! Marziale mio! :wub:

    Edited by michibaldi - 12/5/2010, 01:14
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    digli bunuel e godard! digli bunuel e godard!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 12/5/2010, 01:04)
    digli bunuel e godard! digli bunuel e godard!

    Dilli te dilli te! Sporcati un po'! :D

    Comunque van benissimo :wub: ...ma ancora ancora....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Weir! Parker! Siegel! Jarmusch! Nichols! Wenders!
     
    Top
    .
  15. barbuti75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michibaldi @ 12/5/2010, 00:36)
    Comunque difficile molto difficile da stabilire. Quelli che un tempo erano considerati dei commercialoni oggi sono artisti, Ford, Hawks, Wilder, Hitch....tanti che furono considerati artisti oggi sono irrimediabilmente datati.....alla fine molti scriveranno nomi di gente importante, fondamentale. Altri per controcanto elencherà qualche contemporaneo o gli eccentrici, quelli più di nicchia o quelli che non ti aspetti...altri ancora quelli che preferisce e basta, cosicché non si verrà a capo di nulla e avremo elenchi lunghissimi che non aggiungono niente di nuovo...

    però Kurosawa e Pasolini non li ha messi ancora nessuno e se il titolo del topic riguarda gli autori che hanno considerato il cinema come una forma d'arte, questi sono imprescindibili.....anche se resta da stabilire chi sia il fesso che facendo cinema non si è mai considerato artista, anche senza riuscirci....

    Sono daccordissimo con quanto scritto da Michi e sui due nomi da lui menzionati...
    A questi due aggiungerei il regista che io considero abbia fatto di ogni singola inquadratura un'opera d'arte...un quadro che dipinge l'animo umano in tutte le sue sfaccettature...Yasujiro Ozu. "Viaggio a Tokio" e "Il gusto del sake'" solo per citarne un paio... :wub:
    www.youtube.com/watch?v=c-R8o-GKjFY&feature=related
    Questa e' arte nel cinema...a mio modesto parere ^_^



     
    Top
    .
91 replies since 11/5/2010, 22:21   1612 views
  Share  
.