Vicky Cristina Barcellona

di Woody Allen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ednorton85
     
    .

    User deleted


    image

    fate largo...arriva la "pasiòn"

    Si sà,Woody ha sempre avuto un rapporto ed una visione "particolare" dell'amore,del matrimonio,del rapporto uomo-donna. Per lui non esistono convenzioni,formalismi,nè tantomeno vincoli "sacri". Tutto si gioca sulla passione,passione e basta,istinto,cannibalesco forse,probabilmente del tramutarsi in ben altro del semplice e "nudo" desiderio sessuale.
    Le sue donne: Vicky(Rebecca Hall :wub:) e Cristina(Scarlett) sono una l'antitesi dell'altra: la prima convinta che l'amore abbia delle precise regole,fedele in un tutto e per tutto,la sporsa perfetta; Cristina invece è il trasporto fatto persona,terribilmente voluttuosa ed incline al colpo di fulmine. Ogni attimo è fuggente per lei e lo coglie con immensa partecipazione. La perfetta amante!
    Vicky ha riposto ogni speranza di felicità nella stabilità del suo futuro matrimonio,da sempre c'ha creduto;ma Woody scombussolerà ogni suo piano. Cosa sarà mai questa "cosa" che d'incanto è in grado di spezzare quell'incantesimo?
    Passione,slancio,impeto,attrazione,impulso;gli appellativi sono molteplici, e Juan Antonio(Javier Bardem) ne è sano portatore. Per il modo d'essere di Cristina, era inevitabile entrasse a far parte della sua vita; il punto è che entrerà anche in quella di Vicky.
    Ogni certezza della "sposa perfetta" ,devota,crollerà dinanzi a quell'istinto naturale,potente,che non ammette barriere,obblighi ed impegni di nessun genere: arriva e basta!
    Ora sono due le strade che le donne di Woody possono intraprendere: quella di Judy(Patricia Clarkson),che dopo anni ed anni di matrimonio,porta ancora la fede solo perchè ha paura di ciò che l'aspetta una volta liberatasene;e quella che invece Judy cercherà di far percorrere a Vicky,o meglio quella che tenterà di NON FARLE PERCORRERE: e cioè di non aggrapparsi per tutta la vita a qualcosa che è ormai morto,fittizio,uno pseudo-amore,un'idea di esso,come lei stessa ha fatto.
    E' impossibile dare per scontato qualcosa nei rapporti-amorosi di Woody,tantomeno vincolarsi per la vita,dando per certa la fedeltà,la sicurezza che sarà per sempre.
    E' piuttosto alla semplice,forse spesso stupida,sciocca,ma profondamente sincera PASSIONE,che bisogna in un certo senso legarsi...e ciò che piu' m'è piaciuto di Woody versione torero ,è proprio il fascino passionale che trasuda e tramanda:da Bardem versione casanova di "no country for old men" ,alla perfetta fotografia di questa magica Barcellona,all'ingresso in scena di una supercaliente-focosa Penelope Cruz.
    L'imperativo non è la stabilità per Woody,non sono i progetti di felicità spesso legati ad un imminente desiderato vincolo matrimoniale,che poi di sovente finisce per diventare cieco e bieco;ma l'impulso,il trasporto,il vero sentimento...qualcosa di reale,puro!
    Bardem è ormai un genio
    Scarlett si commenta da sola,divina.Di che colore è la sua pelle? :huh: -_-
    m'è venuta una voglia di visitare Barcelona pazzesca.
    ma il colpo di fulmine è tutto merito suo:

    image

    7.5/8

    dolcissima la "Barcelona" che c'accompagna tra quelle fascinosissime stradine


    Edited by ednorton85 - 24/10/2008, 16:35
     
    Top
    .
111 replies since 13/5/2008, 17:22   2408 views
  Share  
.