DISNEY: quotazioni e fuori catalogo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IchabodCrane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (penny @ 30/9/2008, 00:20)
    edizioni originali in che senso?
    le edizioni Warner sono edizioni non restaurate nel master video (che è ripreso dalle VHS).
    Come DVD fanno abbastanza schifo , mentre le edizioni BV sono tecnicamente meglio (tranne forse la Spada nella Roccia).
    Il solo vantaggio delle Warner è che il DVD vale di più .

    Poi ripeto le valutazioni spettano a te.


    Tutti i DVD che cito sono originalissimi.

    Scusa mi sono spiegato male... con originale non intendo vero, intendo "il primo", da "origine"

    come qualità fanno schifo, ok, però hanno maggior valore collezionistico... questo intendo...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    Ho seri dubbi che il Blu-ray soppianterà il DvD (nonostante gli oracoli della Sony, che se la canta e se la suona da sola). Certo i produttori hanno il coltello dalla parte del manico, nel senso che se vogliono possono smettere di produrre lettori DvD e TV HD Ready per «costringere» l'utenza a virare verso il nuovo prodotto, tuttavia dovrebbero fregarsene totalmente delle indagini di mercato dove si evince che questa utenza si sta dimostrando molto poco recettiva nei confronti dell'alta definizione: l'HD-DVD è morto nell'incubatrice eppure è stato il primo formato ad uscire sul mercato e mi ricordo che molti appassionati si scapicollarono nei negozi i primi giorni del lancio commerciale per acquistare a caro prezzo lettori e dischi (poco più che prototipi) a prezzi allucinanti. Ora che se ne fanno? Li metteranno in cantina insieme al Betamax. Il Blu-ray ha dalla sua soltanto un'accresciuta interattività e una maggiore qualità audio/video, se consideriamo che dell'interattività a molti non gliene importa una bella fava e che la qualità audio/video è percepita in modo molto soggettivo, dubito che la massa si rivolgerà al nuovo supporto, che rimarrà, di contro, soltanto una nicchia per appassionati tecnofili sfegatati, fanatici (e spendaccioni). La storia dell'home video è piena di novità tecnologiche che hanno esaurito il loro percorso vitale in pochi anni pur essendo state decantate dai produttori come le rivoluzioni del secolo. Qualche esempio? Il già citato Betamax, Video 2000, Laserdisc, Video CD. Vi siete dimenticati dell' S-VHS (la videocassetta ad alta definizione) che apparì e scomparì dal mercato in pochi anni senza lasciare traccia di sé? Per non parlare dei supporti audio ad alta definizione che dovevano soppiantare l'ormai decrepito CD-Audio: ci hanno provato il Minidisc, il DAT, Il SACD e infine il DvD-Audio. Risultato? Il CD è ancora al suo posto. Il DvD ormai si è cristallizzato nelle abitudini dei consumatori, difficile credere che un dischetto ottico, all'apparenza identico, solo perché ha una risoluzione superiore possa soppiantare così facilmente un prodotto ormai stabilizzato e acquisito dal mercato a distanza di così pochi anni. La storia insegna che l'alta definizione per attestarsi ha sempre saltato almeno 2 o 3 generazioni di supporti: dalla VHS si è passati al DvD saltando S-VHS, Laserdisc e Video-CD, il Blu-ray è solo il primo gradino.
     
    Top
    .
  3. IchabodCrane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freez @ 30/9/2008, 09:20)
    Ho seri dubbi che il Blu-ray soppianterà il DvD

    Questo dvd è molto ben argomentato, mi piace questo ragionamento perchè tutto sommato lo condivido... è per questo che ero scettico riguardo alla svalutazione dei dvd disney! adesso me li compro tutti


    domanda per chiunque

    chi mi valuta Z8 34605 La Bella e La Bestia - Un magico Natale (Warner)?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vabè dai, il BluRay il suo valore tecnico intrinseco ce l'ha eccome, soprattutto su alcuni titoli(vedi animazione dato che è di quello che si sta parlando) quindi non so se sarà il "gradino saltato" per un supporto successivo...pian piano prenderà piede, questo è poco ma sicuro!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    Secondo me ben poche persone sono disposte a spendere migliaia di Euro per comprarsi (allo stato attuale) un TV FullHD, un lettore Blu-ray e un impianto home theater (perché soltanto così è possibile notare «la differenza», la cui entità, ripeto, resta sempre soggettiva), e i produttori, dal canto loro, non faranno scendere i prezzi dell'hardware più di tanto. C'è anche da dire che il raggio blu costa diversi Euro in più rispetto al corrispettivo in DvD, e che i prezzi dei DvD non sono calati di 1 centesimo dopo l'uscita dei Blu-ray, analizzando questi fattori mi pare che la tendenza dei produttori sia quella di affiancare i Blu-ray ai DvD (per guadagnare una fetta di mercato tra gli appassionati della novità tecnologica) piuttosto che soppiantare il DvD col nuovo formato (sebbene lo vadano spiattellando ovunque). Se l'intenzione reale fosse stata quella di eliminare il DvD, avrebbero venduto i Blu-ray al prezzo dei DvD e i DvD li avrebbero svenduti. C'è anche da sottolineare che il nuovo supporto non sarà disponibile per tutti i film: per diversi titoli la qualità del DvD resterà insuperabile per via delle condizioni di conservazione dei negativi originali, fare Blu-ray di questi film significa prendere in giro il consumatore, vedi gli esempi eclatanti di Bullit e Rocky, le cui versioni Blu-ray sono peggiori dei DvD corrispettivi. Io non sento nessuno tra le mie frequentazioni abituali (e cioè il compratore-tipo non il collezionista-appassionato-fanatico) manifestare l'intenzione di comprarsi il Blu-ray, qualcuno ne è incuriosito, ma al di là di questo la tendenza principale è che tutti sono più o meno soddisfatti della qualità del DvD e non sentono assolutamente la necessità di una qualità superiore (per quanto questa sia percepibile). Bisogna entrare nell'ordine di idee che alla maggior parte delle persone poco gli cale della qualità audio/video estrema, soprattutto se per poter accedere a questo privilegio bisogna spendere parecchi soldi (e i Blu-ray non sono nemmeno facilmente masterizzabili, e questo sui grandi numeri conta, e anche parecchio).
     
    Top
    .
  6. penny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IchabodCrane @ 30/9/2008, 10:55)
    chi mi valuta Z8 34605 La Bella e La Bestia - Un magico Natale (Warner)?

    100 - 120 euro a salire.

    CITAZIONE (IchabodCrane @ 30/9/2008, 10:55)
    CITAZIONE (Freez @ 30/9/2008, 09:20)
    Ho seri dubbi che il Blu-ray soppianterà il DvD

    Questo dvd è molto ben argomentato, mi piace questo ragionamento perchè tutto sommato lo condivido... è per questo che ero scettico riguardo alla svalutazione dei dvd disney! adesso me li compro tutti


    domanda per chiunque

    chi mi valuta Z8 34605 La Bella e La Bestia - Un magico Natale (Warner)?

    Ichabod premesso che come già detto io non do mai giudizi sulle scelte altrui , ma semmai se richiesta , fornisco dati il più possibile oggettivi .................... devo rilevare nelle tue risposte una confusione estrema.

    In precedenza ti chiesi se eri interessato ad acquistare tutti i films Disney o solo i Classici e se il tuo budget era limitato o di qualche centinaio al mese.

    Tu hai risposto che cercavi solo i Classici e che il tuo budget non era di centinaia di euro la mese (nel senso che magari li avresti anche,ma non intendevi spenderli in DVD).

    Ora per me è indifferente che tu decida di investire nei DVD 1000 Euro o 100.000. (Se uno spende i suoi e non i miei ,per me va bene ciò che va bene a lui).

    Però devo segnalarti alcuni dettagli tecnici : Il Magico Natale NON è un Classico , per cui ne deduco che non ti limiterai ai Classici (oppure quanto meno è meglio che prima di lanciarti ti faccia una idea precisa del catalogo Disney , della classificazione dei Films e del budget che ti occorrerrà.

    Mi permetto di dirtelo , perchè siccome hai detto di avere solo un Classico , per cui devi cercarli tutti , se intendi allargare ai sequel direct to video , ai Pixar , ed ai direct to theatre in CGI e 2D della Toon ( e ti assicuro che presto te ne verrà la voglia) qualche centinaio di euro al mese non ti basteranno certamente.

    Le edizioni sono circa 200 - 300 , a seconda della selezione che farai e spendendo una media di 20 Euro a dvd (cioè tenendoci bassi) ci vogliono circa 5000 euro.

    Se parti con la consalpevolezza dell'impresa che ti aspetta , poi decidi tranquillo.
     
    Top
    .
  7. IchabodCrane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (penny @ 30/9/2008, 12:43)
    Ichabod premesso che come già detto io non do mai giudizi sulle scelte altrui , ma semmai se richiesta , fornisco dati il più possibile oggettivi .................... devo rilevare nelle tue risposte una confusione estrema.

    In precedenza ti chiesi se eri interessato ad acquistare tutti i films Disney o solo i Classici e se il tuo budget era limitato o di qualche centinaio al mese.

    Tu hai risposto che cercavi solo i Classici e che il tuo budget non era di centinaia di euro la mese (nel senso che magari li avresti anche,ma non intendevi spenderli in DVD).

    Ora per me è indifferente che tu decida di investire nei DVD 1000 Euro o 100.000. (Se uno spende i suoi e non i miei ,per me va bene ciò che va bene a lui).

    Però devo segnalarti alcuni dettagli tecnici : Il Magico Natale NON è un Classico , per cui ne deduco che non ti limiterai ai Classici (oppure quanto meno è meglio che prima di lanciarti ti faccia una idea precisa del catalogo Disney , della classificazione dei Films e del budget che ti occorrerrà.

    Mi permetto di dirtelo , perchè siccome hai detto di avere solo un Classico , per cui devi cercarli tutti , se intendi allargare ai sequel direct to video , ai Pixar , ed ai direct to theatre in CGI e 2D della Toon ( e ti assicuro che presto te ne verrà la voglia) qualche centinaio di euro al mese non ti basteranno certamente.

    Le edizioni sono circa 200 - 300 , a seconda della selezione che farai e spendendo una media di 20 Euro a dvd (cioè tenendoci bassi) ci vogliono circa 5000 euro.

    Se parti con la consalpevolezza dell'impresa che ti aspetta , poi decidi tranquillo.

    Lo so lo so che non è un Classico, ti confermo, a me interessano i classici per collezionarli... domandavo per puri fini di guadagno, si è chiusa mezzora fa un'asta su Ebay di quel dvd a 45 euro... L'avrei preso solo per rivenderlo... ^_^
     
    Top
    .
  8. Fiaba.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IchabodCrane @ 30/9/2008, 12:49)
    si è chiusa mezzora fa un'asta su Ebay di quel dvd a 45 euro... L'avrei preso solo per rivenderlo... ^_^

    Ha chiuso a 45 euro perchè il dvd era privo di "foglietto interno" :)
     
    Top
    .
  9. penny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiaba. @ 30/9/2008, 13:58)
    CITAZIONE (IchabodCrane @ 30/9/2008, 12:49)
    si è chiusa mezzora fa un'asta su Ebay di quel dvd a 45 euro... L'avrei preso solo per rivenderlo... ^_^

    Ha chiuso a 45 euro perchè il dvd era privo di "foglietto interno" :)

    Ecco come dice Fiaba , che nel tempo libero dai Disney DVD si occupa dei figli :lol: :lol: :lol: , nel valutare i fuori catalogo Disney bisogna tenere presente dei particolari che paiono insignificanti, o comunque secondari,ma per gli hard collectors fanno la differenza.
    Il primo è ovviamente la presenza del cellophane, poi la presenza del bollino siae (che distingue le edizioni Italiane da quelle ticinesi) , poi per gli warner la presenza di bollino siae argentato o bianco bordato di rosso (più vecchio e più raro) ed ovviamente la integrità del materiale. Strappetti alle cover, graffi sui dischi e SOPRATTUTTO la presenza del leaflet coi capitoli. Pare una stupidata , ma la presenza o meno fa anche raddoppiare il valore.
     
    Top
    .
  10. IchabodCrane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (penny @ 30/9/2008, 14:36)
    CITAZIONE (Fiaba. @ 30/9/2008, 13:58)
    Ha chiuso a 45 euro perchè il dvd era privo di "foglietto interno" :)

    Ecco come dice Fiaba , che nel tempo libero dai Disney DVD si occupa dei figli :lol: :lol: :lol: , nel valutare i fuori catalogo Disney bisogna tenere presente dei particolari che paiono insignificanti, o comunque secondari,ma per gli hard collectors fanno la differenza.
    Il primo è ovviamente la presenza del cellophane, poi la presenza del bollino siae (che distingue le edizioni Italiane da quelle ticinesi) , poi per gli warner la presenza di bollino siae argentato o bianco bordato di rosso (più vecchio e più raro) ed ovviamente la integrità del materiale. Strappetti alle cover, graffi sui dischi e SOPRATTUTTO la presenza del leaflet coi capitoli. Pare una stupidata , ma la presenza o meno fa anche raddoppiare il valore.

    Immagino... in effetti un pezzo da collezione per regola dev'essere completo... interessante il discorso del bollino siae bianco, non la conoscevo... quindi uno stesso dvd della stessa edizione può avere un bollino diverso che ne muta il valore? ci sono mille variabili quindi...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    Cosa ardua però stabilire se i Disney esistano tutti nella doppia variante bollino rosa (che poi è bianco incorniciato di rosso) e bollino argentato. Sui BV non saprei, per quanto riguarda i Warner ne ho visti parecchi stampati sia con il primo che con il secondo bollino.
     
    Top
    .
  12. Fiaba.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freez @ 30/9/2008, 15:49)
    Cosa ardua però stabilire se i Disney esistano tutti nella doppia variante bollino rosa (che poi è bianco incorniciato di rosso) e bollino argentato. Sui BV non saprei, per quanto riguarda i Warner ne ho visti parecchi stampati sia con il primo che con il secondo bollino.

    I BV dovrebbero avere tutti il bollino argento :)
     
    Top
    .
  13. penny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IchabodCrane @ 30/9/2008, 15:43)
    ci sono mille variabili quindi...

    Si infatti io ti invitavo (dato che è un percorso che ho già fatto per intero nel giro di 5 anni) a valutare prima di iniziare l'entità dell'impresa ed a darti un Target preciso, per evitare di buttare soldi.

    Ti faccio un esempio si tutti.
    Sino a due anni fa le Primissime Ed. BV rarissime di riteneva fossero 2 o 3.
    Qualcuno su questa base data per scontata, per terminare la collezione spese cifre vicine al migliaio di Euro (per 3 DVD), per avere la soddisfazione di poter avere l'intero catalogo.
    Pian piano saltarono fuori diverse altre ediizoni sconosciute (anche più rare delle precedenti 2 o 3) che videro chiudere le aste a 500 euro.
    Ora a parte che spendere 400 o 500 euro moltiplicato per 7 DVD diventa una pazzia , ma anche volendo buttare uan fortuna, non c'è alcuna certezza di trovarli tutti e se li trovi di vincere semrpe le aste (perchè di pazzi ce ne sono più di uno).
    Per cui chi ha investito 1000 Euro ora si ritrova ad avere comunque la collezione incompletissima e a possedere dei DVD che tra 10 anni non varranno nulla (QUESTO IO LO DO PER CERTO AL 100%).

    Una volta che uno ha stabilito che questo gli è chiaro e decide di buttarsi , ovviamente non c'è nulla di male.
     
    Top
    .
  14. IchabodCrane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (penny @ 30/9/2008, 16:11)
    Per cui chi ha investito 1000 Euro ora si ritrova ad avere comunque la collezione incompletissima e a possedere dei DVD che tra 10 anni non varranno nulla (QUESTO IO LO DO PER CERTO AL 100%).

    Una volta che uno ha stabilito che questo gli è chiaro e decide di buttarsi , ovviamente non c'è nulla di male.

    Per te quindi è certo che quei dvd faranno la fine delle VHS...
     
    Top
    .
  15. penny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IchabodCrane @ 30/9/2008, 16:26)
    CITAZIONE (penny @ 30/9/2008, 16:11)
    Per cui chi ha investito 1000 Euro ora si ritrova ad avere comunque la collezione incompletissima e a possedere dei DVD che tra 10 anni non varranno nulla (QUESTO IO LO DO PER CERTO AL 100%).

    Una volta che uno ha stabilito che questo gli è chiaro e decide di buttarsi , ovviamente non c'è nulla di male.

    Per te quindi è certo che quei dvd faranno la fine delle VHS...

    Ichabod è una questione di buon senso.
    Le collezioni ( a meno che non si tratti di oggetti d'Arte , tipo quadri d'Autore o materiale prezioso tipo gioielli d'epoca o mobili di altissimo antiquariato, ma comunque di pezzi unici da investimento) sono destinate a passare di moda.
    Come accadde con gli Swatch o le Carte Telefoniche. Insomma siamo in presenza di oggetti di valore modesto , il cui valore (di poche decine o centinaia di Euro) è fittizio e legato a piccole manie di una cerchia ristretta di appassionati (come noi) che gioca a raccogliere una certa serie.
    Ma appena arriva una nuova moda (per esempio il BD) l'utenza si sposta su quella.
    Io consiglio di non considerare mai le nostre collezioni un investimento,ma un passatempo e di misurare la spesa sulla propria tasca.
    Per cui se tu hai la possibilità di spendere 5000 euro in DVDDisney (come faresti per fare un viaggio in Australia o per comperarti una moto sportiva) scegli quale sfizio preferisci e lanciati.
    Se invece credi di fare un bell'investimento comperati 5000 Euro di BTP che rendono di più certamente.
     
    Top
    .
148 replies since 13/11/2005, 10:42   14386 views
  Share  
.