Guido75 Collection

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    565
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michibaldi @ 13/1/2021, 13:33) 
    Ecco ora mi garba già di più (ma con Refn sfondi una porta aperta: è il vate dei registi "inculanti",
    anche se pure Nolan e Aronofsky, per restare sul contemporaneo, non scherzano :D ).
    Alla fine i film di Wes Anderson li ho graditi più o meno tutti e quasi tutti al di là della forma hanno anche qualcosa di dire e da
    lasciare, però questa sua tendenza alla maniera talvolta mi stucca. Ad ogni modo quei tre che ho detto (in realtà sono 2 più un corto) sono quelli che non sono mai scesi dal podio. Anche Steve Zissou mi piace, mentre reputo il suo più
    debole Il treno per Darjeeling. Fantastic Mr Fox è delizioso ma lo metto dietro i citati e dietro pure
    Moonrise e Grand Budapest.

    L'isola dei cani ancora mi manca invece! ^_^

    scusate l'Off Topic ma quindi a parer vostro Refn, Nolan e Aronofsky sono i contemporanei registi paraculi e manieristi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    E veniamo al succulento aggiornamento, con poche aggiunte, visto che è già stato detto in pillole
    quel che c'era da dire (li ho tutti anch'io questi, ma presi alcuni anni fa quando ancora collezionavo):

    Prima linea (R. Aldrich) <3 <3 <3 <3 ^_^ come hai ben detto splendido, tiratissimo,
    angoscioso e antiretorico film antimilitarista. E questo sì film "sulla" guerra. Da collocare tra i
    maggiori.

    Un volto nella folla (E. Kazan) <3 <3 <3 <3 ^_^ Giusto il discorso sul fatto che sia
    meno ricordato di altri grandi film di Kazan, quando invece è un magnifico e amaro apologo sulla
    fama, sull'idolatria, sulla manipolazione da parte dei media e del potere delle masse, attraverso
    l'ascesa e caduta di un abile intrattenitore che si ritrova impelagato in un meccanismo che lo
    travolge, un meccanismo nel quale viene usato e del quale al contempo si serve. Magnifico Griffith,
    ma vorrei sottolineare ancor più la sofferta interpretazione di Patricia Neal.

    Io sono un campione (L. Anderson) <3 <3 <3 <3 / ^_^ Folgorante esordio di uno dei
    giovani arrabbiati del cinema inglese che segue l'ascesa tormentosa nello sport di un ex
    minatore. Un film di rabbia e amore, crudo e realistico nella messa in scena e nei toni, quanto
    sopraffino nel meccanismo narrativo a flashback.

    Palcoscenico (G. La Cava) <3 <3 <3 <3 / ^_^ Capolavoro e miglior film di La Cava
    (assieme al citato L'impareggiabile Godfrey), autore meno ricordato di quello che meriterebbe ma
    che sta sullo stesso piano o quasi dei vari Capra, Cukor o Mccarey. Perfetta commistione di
    commedia e dramma che nello svelarci il dietro le quinte e il sottobosco che si cela dietro ad uno
    spettacolo teatrale, ne analizza i meccanismi, le relazioni, il cinismo, attraverso le sofferenze e le
    aspettative di un gruppo di attrici.

    Fantastic Mr. Fox (W. Anderson) <3 <3 <3 ^_^

    Moonrise kingdom (W. Anderson) <3 <3 <3 / <3

    CITAZIONE (Matt Miolli @ 13/1/2021, 13:57) 
    scusate l'Off Topic ma quindi a parer vostro Refn, Nolan e Aronofsky sono i contemporanei registi paraculi e manieristi?

    Sì, per motivi diversi. Ciò non toglie che abbiano anche bei film naturalmente. Ma il manierismo in sé non sarebbe nemmeno per forza un male se non fosse per la fuffa che spesso cela e spaccia.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matt Miolli @ 13/1/2021, 13:57) 
    scusate l'Off Topic ma quindi a parer vostro Refn, Nolan e Aronofsky sono i contemporanei registi paraculi e manieristi?

    Aronofky no per me, l'ultimo Madre! è eccessivo e strabordante, non m'è piaciuto granché ma non lo definirei ne paraculo ne manierista.
    E' poi ha fatto The Wrestler, film che amo particolarmente, e Requiem for a dream, due film notevoli.

    Refn ha palesato accenni di manierismo da Drive (ma questo mi piace ancora) in poi, anche se mi manca il precedente Valhalla Rising. Solo Dio perdona e The neon demon sono la sagra del manierismo -_-

    Nolan paraculo tutta la vita :lol:

    CITAZIONE (michibaldi @ 13/1/2021, 13:33) 
    L'isola dei cani ancora mi manca invece! ^_^

    Recuperalo, è delizioso <3

    CITAZIONE (michibaldi @ 13/1/2021, 14:06) 
    Io sono un campione (L. Anderson) <3 <3 <3 <3 / ^_^ Folgorante esordio di uno dei
    giovani arrabbiati del cinema inglese che segue l'ascesa tormentosa nello sport di un ex
    minatore. Un film di rabbia e amore, crudo e realistico nella messa in scena e nei toni, quanto
    sopraffino nel meccanismo narrativo a flashback.

    Di Anderson e del free cinema inglese sono ancora a digiuno.
    Ho preso tempo fa diversi titoli tra cui La strada dei quartieri alti, If..., Sabato sera Domenica mattina, Per il re e per la patria, tutti ancora da vedere.
    E Gioventù amore e rabbia ce l'ho in wishlist in attesa di prenderlo, prima o poi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    NOAH Guido NOAH è da deportazione. E un po' anche The Fountain. The Wrestler e Il cigno nero li amo (anche se quest'ultimo un po' inculante è). Degli altri hai già ben detto: Refn sì da Drive (che amo). Recuperati almeno Bronson e la trilogia di Pusher. Ma inculante rimane sempre eh, solo che per lo meno in questi c'è anche della ciccia.

    Nolan beh... (ma The prestige, Memento e Insomnia mi garbano).

    CITAZIONE (Guido75 @ 13/1/2021, 14:52) 
    Di Anderson e del free cinema inglese sono ancora a digiuno.
    Ho preso tempo fa diversi titoli tra cui La strada dei quartieri alti, If..., Sabato sera Domenica mattina, Per il re e per la patria, tutti ancora da vedere.
    E Gioventù amore e rabbia ce l'ho in wishlist in attesa di prenderlo, prima o poi.

    Questo è il suo più bello con If. Gli altri uno più bello dell'altro, anche se non tutti sono proprio appieno del movimento in senso stretto. Con l'ultimo ci ho anche giocato. Era servito un rebus. :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michibaldi @ 13/1/2021, 14:57) 
    NOAH Guido NOAH è da deportazione. E un po' anche The Fountain. The Wrestler e Il cigno nero li amo (anche se quest'ultimo un po' inculante è). Degli altri hai già ben detto: Refn sì da Drive (che amo). Recuperati almeno Bronson e la trilogia di Pusher. Ma inculante rimane sempre eh, solo che per lo meno in questi c'è anche della ciccia.

    Ecco Noah e The fountain l'avevo rimossi, anche se non visti :D Non m'hanno mai ispirato ne incuriosito.
    La trilogia di Pusher l'ho vista e m'è piaciuta, Bronson ni...

    CITAZIONE (michibaldi @ 13/1/2021, 14:57) 
    Questo è il suo più bello con If. Gli altri uno più bello dell'altro, anche se non tutti sono proprio appieno del movimento in senso stretto. Con l'ultimo ci ho anche giocato. Era servito un rebus. :lol:

    Ricordo ricordo, presi spunto da lì.. ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Guido75 @ 13/1/2021, 12:57) 
    Arrivi tardi amico, è una vita che compro classici. Tanto da meritarmi l'appello di "vecchio" del forum :P
    Già che siamo in due, a quando una bella briscola? :lol:

    Ehi per la briscola tra i classicisti ci sono anche io eh. Vediamo se si trova il quarto, altrimenti si fa col morto, cosa che da amante del Western ha il suo fascino.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,447
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Per i classici non posso fare a meno di prendere appunti per il futuro, quando prima o poi andrò ad esplorare le filmografie di grandi maestri come Aldrich e Kazan, di quest'ultimo ho visto solamente i capolavori Fronte del Porto e Un Tram Che Si Chiama Desiderio :wub:

    Delle aggiunte WesAndersoniane non ho visto Fantastic Mr. Fox ma mi interessa, mentre ho visto svariate volte Moonrise Kingdom per il quale provo un affetto particolare dal momento che mi ricorda una storiella che ho avuto da ragazzino in un campo-scuola :lol:
    Un film di una delicatezza unica che anch'io metto tra i miei preferiti del regista, secondo solo a I Tenenbaum ^_^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michibaldi @ 13/1/2021, 18:59)
    Ehi per la briscola tra i classicisti ci sono anche io eh. Vediamo se si trova il quarto, altrimenti si fa col morto, cosa che da amante del Western ha il suo fascino.

    Toccherà invitare qualcuno del forum, farlo fuori e metterlo seduto con su un bel cappello! gif

    CITAZIONE (GabriAsr @ 14/1/2021, 14:12)
    Per i classici non posso fare a meno di prendere appunti per il futuro, quando prima o poi andrò ad esplorare le filmografie di grandi maestri come Aldrich e Kazan, di quest'ultimo ho visto solamente i capolavori Fronte del Porto e Un Tram Che Si Chiama Desiderio :wub:

    Eh, scoprire o riscoprire i classici è un "lavoro" arduo, lo ammetto, ma poi altrettanto gratificante. Nel mio caso sono partito anni fa dai libri, cercavo testi, leggevo, approfondivo ed appuntavo roba, per scoprire il più delle volte che quel titolo non era disponibile in supporto fisico o era una schifezza. Non parlo dei più famosi che grosso modo hanno avuto sempre un'adeguata attenzione, ma di tutto quello che c'è dietro, che spesso è anche meglio di quello che c'è davanti. La A&R m'ha dato una grosso mano con molti titoli, nonostante pubblichi quasi solo in DVD ed a costi pure elevati.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Ho finalmente recuperato questo monumentale documentario di Claude Lanzmann, ritenuta opera fondamentale sulla Shoah. Undici anni di lavorazione, quasi dieci ore di durata complessiva, riprese sui luoghi del genocidio ed interviste a sopravvissuti, ex SS, membri del Sonderkommando e gente del posto, in un bel cofanetto di 4 dvd con tanto di libro.

    jpg

    jpg

    jpg

    Edited by Guido75 - 21/1/2021, 17:11
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    565
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    bella edizione
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Si, confermo. Non sapevo come fosse, cover a parte, prima di riceverla. Gradita sorpresa il digipack interno
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,525

    Status
    Offline
    Dove l'hai trovata?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    in preparazione alla Giornata della Memoria che ricorre a fine gennaio. opera che francamente non conoscevo, ma che pare "di sostanza". ora che anche un canale come Rai Storia viene minacciato di chiusura/accorpamento, ci saranno sempre meno occasioni di approfondimento e riflessione sulle epoche che hanno sconvolto il Mondo. peccato :(

    mikz
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (KAJITA @ 21/1/2021, 17:21)
    Dove l'hai trovata?

    Puoi prenderla dove vuoi, amazon, ibs, etc.
    Rientra purtroppo nella categoria libri, quindi niente sconti :(

    CITAZIONE (mikz @ 21/1/2021, 18:16)
    in preparazione alla Giornata della Memoria che ricorre a fine gennaio. opera che francamente non conoscevo, ma che pare "di sostanza". ora che anche un canale come Rai Storia viene minacciato di chiusura/accorpamento, ci saranno sempre meno occasioni di approfondimento e riflessione sulle epoche che hanno sconvolto il Mondo. peccato :(

    mikz

    Oramai con SKY non seguo più la programmazione televisiva classica. Dispiace, per tendenza. Sul satellite invece (a ben più caro prezzo) non mancano i canali tematici in merito. Ma soprattutto è bello scovare e possedere certe edizioni, c'è in fondo qualcuno che ci tiene ad "imprimere" su disco certe cose
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    il problema non è trovare queste cose su satellite o su disco, piuttosto è incommentabile che la televisione di Stato abdichi al suo ruolo educativo/pedagogico in favore di fiction insulse e di bassissima qualità (Montalbano compreso, amen!); a conti fatti Mamma RAI somiglia oggi ad una qualsiasi emittente privata ed invece che alimentare l'evolversi del gusto sembra invece volerlo rendere piattamente mediocre. con buna pace di (quasi) tutti...

    mikz
     
    Top
    .
1167 replies since 2/10/2008, 11:41   18719 views
  Share  
.