Guido75 Collection

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Quindi nulla di nuovo, è sempre la stessa RAI che ricordo io da diversi anni a questa parte...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guido75 @ 21/1/2021, 19:06) 
    [...] è sempre la stessa RAI che ricordo io da diversi anni a questa parte...

    io me la ricordo invece un po' diversa, ma ho un anno in più di te e - soprattutto - tutte le funzionalità mnestiche ben conservate :P

    mikz
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Guido75 @ 21/1/2021, 15:18) 
    Ho finalmente recuperato questo monumentale documentario di Claude Lanzmann, ritenuta opera
    fondamentale sulla Shoah. Undici anni di lavorazione, quasi dieci ore di durata complessiva, riprese
    sui luoghi del genocidio ed interviste a sopravvissuti, ex SS, membri del Sonderkommando e gente
    del posto, in un bel cofanetto di 4 dvd con tanto di libro.
    jpg
    jpg
    jpg

    Non lo conoscevo ma sembra molto interessante.
    Quanto alla Giornata della Memoria, alla fine anche la Rai generalista qualcosa ha fatto via. Rai
    Storia, come Rai 5 o Raimovie (ma anche Rai4), spero davvero che non vengano "cassate", sarebbe
    l'ennesimo scempio che si fa sulla Tv di Stato. Ad ogni modo su Raiplay è recuperabile tutto il
    meglio del meglio e noto con piacere che il catalogo è in continuo ampliamento.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michibaldi @ 28/1/2021, 11:39) 
    Non lo conoscevo ma sembra molto interessante

    Si, se ne parla bene ovunque. Purtroppo non l'ho ancora iniziato, soprattutto perché la compagna di merende è piuttosto riluttante verso certi argomenti, soprattutto questo. Nei prossimi giorni, con un po' di programmazione, spero di iniziare
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Nel frattempo mi è arrivata un po' di roba da oltremanica, in anticipo e tutta intatta!

    IMG-20210128-105858-2

    Il dottor Mabuse (Dr. Mabuse, der Spieler - Blu-Ray Eureka)
    Il testamento del dottor Mabuse (Das Testament des Dr. Mabuse - Dual Format Eureka)
    Il gabinetto del dottor Caligari (Das Cabinet des Dr. Caligari - Dual Format Eureka)
    La passione di Giovanna d'Arco (The passion of Joanne of Arc - Dual Format Eureka)


    Graditissima sorpresa la slipcase di Giovanna d'Arco <3
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,525

    Status
    Offline
    Che bellissimi acquisti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    565
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    potrei commentare solo gli artwork di questi film.. bellissimi dar venire appetito di cinema classico.
    magari un giorno..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Si, le cover eureka sono (quasi) sempre notevoli, almeno queste. Non posso dire lo stesso delle collezioni Buster Keaton in amaray, piuttosto anonime per me.
    Sul contenuto credo si sia detto abbastanza, se non ricordo male alcuni pezzi si sono aggiunti ad altre collezioni quì dentro. Partiamo dalle basi del cinema e dai suoi albori, o giù di lì. Cinema "ostico" ad una prima impressione, ma necessario in un percorso culturale e che sa essere meraviglioso come pochi. Una chance gliela darei :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383

    Status
    Offline
    Mabuse der spieler, Giovanna D'Arco e Dr. Caligari li ho nelle tue stesse edizioni. Della saga di Lang ho solo il primo capitolo e ricordo un film con un ottimo "ritmo" che non fa assolutamente pesare, al contrario di quanto si potrebbe pensare, la sua durata (circa 4 ore se non ricordo male, buttate giù tutte d'un fiato). La sceneggiatura è molto articolata ma capace di catturare l'attenzione dello spettatore in maniera continuativa, giusto per uscire dal pregiudizio che magari attanaglia il cinema muto/espressionista (la famosa "cagata pazzesca" Fantozziana). Il Gabinetto del Dottor Caligari tratta il tema del dualismo allucinazione/realtà proponendo ed anticipando situazioni e finali a sorpresa ripresi decine di volte nei decenni successivi dal "cinema moderno". La scenografia e le inquadrature sono da "mal di testa" e concorrono a creare un senso di instabilità "fisica" in chi osserva e questa fu la cosa che più di tutte mi colpì guardandolo. E se parliamo di inquadrature credo che La Passione di Giovanna D'Arco sia uno degli esempi migliori di come un singolo fotogramma, un primo piano (molto sfruttato qui da Dreyer) possano essere cinema e raccontare più di mille dialoghi. Davvero un poema d'immagini questo film, se mi passate il termine. Ricollegandomi a quanto detto da Guido, vero, cinema "ostico" per alcuni versi ma che al tempo stesso ho trovato piacevolmente e anche sorprendentemente moderno.

    Edited by Marco Panda - 29/1/2021, 14:06
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    I due Mabuse ancora mi mancano in visione, dovevo colmare questa lacuna. Mentre Caligari e Giovanna d'Arco sono upgrade che non vedo l'ora di poter (ri)ammirare in questa nuova veste HD. Vedendo alcuni screen, prima dell'acquisto, c'è da rimanere a bocca aperta. Ecco, se vogliamo incentivare chi è scettico verso certi film ed ha poco interesse al recupero "storico", direi che l'aspetto visivo, restituito alla sua magnificenza dal restauro e dall'alta definizione, può essere il miglior incentivo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    ricordo di averti sollecitato a fare l'upgrade di Giovannona qualche annetto fa, quando aggiunsi questa stessa edizione alla mia collezione. penso sia davvero difficile trattare meglio le pellicole. l'opera di Dreyer, che è costruita sui dettagli dei primissimi piani e sulle espressioni dei volti, non può che esaltarsi ulteriormente con un master tanto preciso e tanto pulito :wub:

    i due Mabuse (Lang è un autore colossale, se pensiamo alle opere che ha firmato!) io li possiedo in steelbook, sempre Eureka, acquistate molto tempo attraverso Amazon.it quando beneficiarono di una scontistica davvero favorevole :P

    mi manca invece Caligari, che punto da tempo ma che stranamente non ho mai messo nel carrello... grazie per avermelo ricordato ^_^

    mikz
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,447
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Aggiornamento stupendo sia per l'estetica delle confezioni (menomale che esiste mamma Eureka), sia chiaramente per il valore dei film che meritano ognuno un capitolo personale all'interno di un qualsiasi rispettabile manuale di storia del cinema. :wub:

    Di questi titoli devo ancora recuperare il secondo capitolo della saga del Dottor Mabuse e La Passione di Giovanna d'Arco.
    L'edizione con slipcase del film di Dreyer l'hai presa direttamente dal sito Eureka o da qualche sito segreto conosciuto solo nei peggiori bar di Caracas? :lol:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GabriAsr @ 3/2/2021, 11:18) 
    L'edizione con slipcase del film di Dreyer l'hai presa direttamente dal sito Eureka o da qualche sito segreto conosciuto solo nei peggiori bar di Caracas? :lol:

    Ho preso tutto sul loro sito. Lì è raffigurata come semplice amaray, quindi è stata una sorpresa
    https://eurekavideo.co.uk/movie/the-passion-of-joan-of-arc/
    Nella descrizione a destra, sotto Special Features, è indicato all'inizio "SPECIAL EDITION O-CARD (SOLD OUT)"
    Non so che intendano con O-Card, ma se fosse la slipcase allora sembra terminata. Io quando ho acquistato non ho fatto neanche caso a cosa ci fosse scritto...
    Al limite, se t'interessa, prova a scrivergli
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    925

    Status
    Offline
    Si, la o-card credo proprio sia la slipcase, che dovrebbe esserci solo nella prima tiratura. Così è sempre stato anche per me, quelle volte che ho preso una loro edizione o-card.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Aggiorno con un po' di classici, as usual

    Operazione terrore
    81u-BFZtss-AL-SL1500

    La dalia azzurra
    71ot-Tnn-U2-JL-SL1500

    Il segreto di una donna
    71ot0-S-Un7-L-SL1409

    La strada della vergogna
    71ga-V-ud-Uu-L-SL1409

    La bambola del diavolo
    71-FVPsq-Q-3-L-SL1081

    Ho sposato una strega
    71ep-t-Hy-QKL-SL1500

    I sette samurai
    51-M5nccd-TS
     
    Top
    .
1167 replies since 2/10/2008, 11:41   18719 views
  Share  
.