Black Swan

di Darren Aronofsky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicbaker @ 21/2/2011, 13:26) 
    Io ero uno di quelli convinti, diciamo pure convintissimi, infatti quando tornai da Venezia, ancora un po' euforico scrissi le mie impressioni, tutte di pancia, quando i postumi da sbornia di festival non erano ancora passati (11 film in 4 giorni) e ricordo che Black Swan fu quello che mi colpì di più insieme a Gorbaciof -c'è da dire che fui sfortunato e beccai tanta, troppa merda. Ora non è che il mio giudizio sia radicalmente cambiato -su una cosa sono ancora convintissimo, la Portman è eccessivamente lodata per un'interpretazione da temino per l'actor studios- però è un film furbo, come lo è il suo regista, che per me è più furbo che bravo. Questo Black Swan è come una ragazza in discoteca, truccata, la sera, con le luci stroboscopiche ti pare buona, una botta e via e ti piace pure lì per lì, poi ci pensi e ti accorgi che forse era scena, se poi la rivedi una seconda volta non ha i più dubbi, non è nulla di che, era tutta scena. Comunque la prima botta si può pure dare :D E comunque Aronofsky ci sa fare, alcune scene sono lì a dimostrarlo, pur con tutto ciò riesce ad angosciare, il problema è che dilapida il suo talento con sceneggiature potenzialmente ottime che cadono spessimo in metafore banali e insipide -oltre che nelle già citate furberie.

    Non sono per niente d'accordo con te... :D
    Dopo la prima visione (a fine dicembre), il film mi era piaciuto tanto. Così ho deciso di andarlo a vederlo al cinema il giorno stesso che è uscito (anzi addirittura il giorno prima in anteprima).. E devo dire che il tutto mi ha convinto ancora di più. Non lo ritengo un film "furbo", anzi.. Penso che gran parte dei registi di fronte a una sceneggiatura del genere avrebbero tirato fuori una porcata colossale, cosa che Aronofksy riesce ad evitare. Metafore banali e insipide? Personalmente non penso proprio, anzi il degrado e la pazzia della protagonista arrivano forti e diretti allo spettatore. Anche su Natalie, non posso di certo essere d'accordo. Ha dato un'interpretazione fantastica a un personaggio non facile e non so quante altre sarebbero riuscite a fare altrettanto. Questo film, secondo me, la innalza finalmente a grande attrice. Va bene "una botta e via", ma certe volte è meglio andare più a fondo... :D
    E, ad ogni modo... De gustibus! ^_^
     
    Top
    .
163 replies since 16/6/2009, 09:38   3363 views
  Share  
.