Black Swan

di Darren Aronofsky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexeleven83
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicbaker @ 25/2/2011, 02:48) 
    e allora sembrano più evidenti alcune banalità e fuberie (di cosa parlo ormai l'ho detto più di una volta :lol:)

    Probabilmente se tu non mi avessi messo fretta a risponderti nel mentre che impostavo la 9h di Suzuka a gran turismo 5, mi sarei lasciato trascinare anche io nella vivisezione del film per contestarti uno ad uno questi punti che citi...e visto che credo che ci stiano bene tutti, non credo ne saremmo usciti mai, quindi meglio così :lol:

    CITAZIONE (nicbaker @ 25/2/2011, 01:41) 
    Non ho preferiti in senso assoluto, ma tra gli "americani" direi al volo questi:Richardson, Deakins, Elswit, Elmes, Stern, Miranda... che nell'ultimo decennio hanno fatto bene, ma in generale anche meglio, di quelli citati da te. Tra gli europei butterei Berger, Lubezki, Bigazzi, Robby Müller, Fontaine, Aguirresarobe, Salminen, con grandi battiti per Berger, soprattutto dopo Il Nastro bianco, e Robby Muller, ma lui per film più vecchi, non so se moderno gli vada bene come definizione, se non ricordo male per alcuni film di Wenders (e la sua fotografia per me vale più dei film) posizionava decine di lampandine in ogni dove, però si merita la citazione almeno per i due Von trier e perchè sapeva cambiare registro (vedi vivere e morire a L.A.).

    Elswit e Lubezki piacciono tanto anche a me, potrebbero formare una ideale top5...anche il nostro Bigazzi mi piace molto. Altri non li conoscevo/associavo e mi son guardato le filmografie su imdb (ma il motivo per cui non li ricordavo lo spiego dopo :rolleyes: ), alcuni ci hai provato ma sono "vecchi :P .
    Ma più in generale non mi sembrano avere lo stesso carisma e personalità visivi dei "miei" 3. Fotografie molto belle, ma cazzo la fotografia del seminegro o del polacco le riconosci dopo 10 secondi netti di film, penso abbiano qualcosa in più. Comunque dettagli, alla fin fine il succo del discorso è che la fotografia di black swan è fantastica e che Libatique ha già dimostrato di avere palle dure e spigolose, cosa che penso nessun uomo sano di cataratta possa contestare.

    CITAZIONE (nicbaker @ 25/2/2011, 01:41) 
    P.S.
    E ancora, giuro, faccio fatica a capire l'entusiasmo per la Portman, va bene che, anche se sembra simpatica, è una cagna a recitare quindi un exploit passa da miracolo, però...

    Non approvo una sega. Anche Anjelina Jolie è una pecora, ma in Changeling era ottima, non puoi sminuire l'exploit :P
    Storicamente non piace neanche a me la Portman, le interpretazioni insipide nella sua carriera non sono mancate, non credo le perdonerò mai la sua Padme (anche se lì c'è da dire che Lucas aveva scritto i dialoghi infilando la penna direttamente nel culo), ma anche in film che mi sono piaciuti come Garden State o Closer ( :wub: ) non mi aveva mai pienamente convinto, nel film di nichols penso sia la meno iea e in palla del poker di attori.
    Però in questo cigno ha il ruolo della vita, come rourke nel precedente, e ci si è buttata davvero anima e corpo (le scene se le balla da sola) sforzandosi davvero tanto (non è mai stata una maggiorata ok, ma hai notato che ha un braccio che ha la stessa circonferenza della mi fava a riposo? :lol: ).
    Io trovo che la scelta di aronofsky sia stata azzeccatissima anche a livello di metacinema (così magari ora interviene qualcuna :shifty: :lol: ). La portman, avendo iniziato piccolissima, si è sempre portata dietro un'aura bambinesca ed innocente (un nudo in hotel chevalier e uno spogliarello in closer non son bastati di certo a togliergliela), proprio quello che Cassel chiede alla protagonista di perdere, ma non del tutto. E alla fine il risultato mi sembra ottimo, perchè è ciò che accade.
    Mi fai venire in mente anche la scelta azzeccatissima della Ryder, anche lei eterna giovane promessa, poi pian piano accantonata...e che in una scena si permette pure di incazzarsi che le rubano la roba quando tutti sappiamo dei suoi trascorsi cleptomani :lol:


    CITAZIONE (Fedor Lynch @ 25/2/2011, 10:33) 
    Per fortuna hai fatto la precisazione tra parentesi, stavo già intervenendo.. :D
    Comunque sono pienamente d'accordo con le tue impressioni.. Ti consiglio la visione in originale appena sarà possibile, che merita ancora di più!

    Sono troppo esperto di questo forum per cadere in buche di questo genere ormai :lol:

    CITAZIONE (Willy Wonka @ 25/2/2011, 09:31) 
    te lo avevo detto uomodeforme..
    perchè quando siamo d'accordo non mi tiri offese? :lol:
    Son già a quota due visioni, originale e doppiato..d'altronde meritava di essere visto al cinema!

    Trombi?
     
    Top
    .
163 replies since 16/6/2009, 09:38   3362 views
  Share  
.