Black Swan

di Darren Aronofsky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hellboy1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    image

    Cigno nero e cigno bianco, questi i due personaggi che il personaggio della Portman, Nina, dovrà interpretare nell’opera “il lago dei cigni” di Ciaikovskij. Fin dalla sequenza che apre il film, un sogno che la vede protagonista come prima ballerina dell’opera tanto agognata, all’ultima immagine del film di Aronofsky questo dualismo di colori e temi sarà sempre più presente e insistente, accompagnandoci nell’ossessione e nell’autodistruzione, fisica e psicologica di Nina che per eccellere dovrà riconoscere il proprio lato oscuro trasformandosi (quasi in una metamorfosi Cronenberghiana) nel cigno nero.
    Oltre a questo il regista sembra porre un particolare accento sul mondo del balletto (disturbante la preparazione delle scarpette da ballo) mostrandocelo come un luogo duro, crudele ed estremamente competitivo che ricerca da parte dei ballerini una perfezione che raramente sarà possibile raggiungere.
    Scheletrica e adatta al ruolo la Portman, incarna alla perfezione il suo personaggio donandogli una sfumatura adolescenziale dalla purezza incontaminata ma anche, al tempo stesso, un lato fragile e incline alle tentazioni che troverà durante il suo percorso. Non da meno Cassel e la Kunis.
    Dopo The Wrestler il cinema di Darren Aronofsky continua a guadagnare punti, almeno per il sottoscritto, confermandosi come uno dei registi più interessanti di questo ultimo periodo, lo dimostrano anche alcune sequenze di questo cigno nero, su tutto i balletti e il bellissimo finale. Un plauso alla ost di Mansell, così come alla fotografia di Matthew Libatique.
    Voto: 8

    image
     
    Top
    .
163 replies since 16/6/2009, 09:38   3363 views
  Share  
.