Black Swan

di Darren Aronofsky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Black!?
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hellboy1 @ 8/1/2011, 12:28) 
    sottoscrivo l'ottima fattura della ost di Clint Mansell che ho prontamente recuperato, riadatta splendidamente i temi principali de "il lago dei cigni" con il suo solito tocco personale

    Io ormai mi sono ridotto ad ascoltare a ripetizione la penultima traccia.. "Perfection". Potevano forse chiamarla diversamente? :wub:

    CITAZIONE (markrock @ 8/1/2011, 12:31) 
    Impaziente di vederlo pure io! Come è stata la tanto discussa scena hot Portman-Kunis?

    Io ho saputo che il padre della Kunis ha abbandonato la sala durante quella scena. Comunque non credo ci sia bisogno di commentarla.. :rolleyes: :P

    CITAZIONE (MrBlù @ 8/1/2011, 19:05) 
    Ottima-disamina-Black ^_^ che-alimenta-le-mie-aspettative-per-Darren, un-cineasta-che-ha-saputo
    imporsi-anche-al-mainstream-pur-non-barattando-la-sua-autorialità,l'indipendenza-di-esporre-tematiche
    proprie-del-suo-dna. Il-fatto-che-la-lucia-follia-autoindotta-per-trasmutare, possa-rispecchiarsi-in-alcune-fasi
    del-teorema-del-delirio, lo-conferma.

    Intanto grazie. ^_^
    E poi sì, sono assolutamente d'accordo. Però è anche vero che negli ultimi anni il suo stile si è avvicinato molto ai gusti della massa.. (pur migliorandosi, sia chiaro, e tenendosi a debita distanza dal commerciale). Per cui credo che di questo passo non sarà molto difficile per lui esporre le proprie tematiche nella maniera che preferisce, mantenendo al tempo stesso la sua autorialità. In fondo la critica ha acclamato i suoi ultimi due lavori, e anche il pubblico ha dato (e sta dando) consensi molto positivi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Aronofsky è ormai rinomato per girare film che ti entrano dentro (anche se The Fountain non mi ha convinto del tutto) e Black Swan non è da meno. Tematica delicata e obbiettivo centrato in pieno, grande cinema, grandi interpretazioni, ottima regia e colonna che rasenta la perferzione (era da tempo che non ne sentivo una così).
    E poi la fotografia di Libatique, che in questo caso rappresenta un altro personaggio: i giochi di contrasti e di chiaroscuri sostengono in pratica una grossissima percentuale di pellicola e sono fra in più belli che il cinema ci ha regalato negli ultimi anni, delicati e fondamentali nella riuscita del tutto.
    Di sicuro è un film duro e non semplice da metabolizzare ma sono sicuro che questo lavoro sarà apprezzato tout-court.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    La fotografia di Libatique è sempre iea, a volte ti salva anche film che senza annasperebbero nell'orribile (mi viene in mente number23).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    Un'ascesa di emozioni, incubi, allucinazioni; se la prima parte del film può far storcere un po' il naso, nella seconda Aronofsky da sfogo a tutta la sua bravura con un crescendo emozionale inesorabile. Muove la mdp ottimamente,
    SPOILER (click to view)
    (ecco forse abusa un po' troppo della ripresa alle spalle)
    catturando per quanto più possibile le bellissime sensazioni di paura, timore, insicurezza ma anche gioia che sa trasmettere Natalie Portman (secondo me da Oscar). Struttura narrativa semplice e splendidamente convulsa ma non troppo. Straordinaria fotografia. Un'altra pellicola che si insinua sotto pelle, creando un collegamento prettamente empatico tra il film stesso e lo spettatore. Brividi un paio di volte nel finale.

    8
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black!? @ 8/1/2011, 20:07) 
    ... Per cui credo che di questo passo non sarà molto difficile per lui esporre le proprie tematiche nella maniera che preferisce, mantenendo al tempo stesso la sua autorialità.

    con-TT-greco-e-requiem-si-è-guadagnato-il-giusto-plauso-di-fruitori-piu-attenti, con-the-wrestler-la-consacrazione-anche-da-parte
    delle-masse (intelligenti). E'-giusto-che-ora, cosi-come-è-stato-per-i-Coen, Anderson, e-in-parte-anche-per-Nolan, abbia-possibilità-piu-ampie
    visto-le-potenzialità-espresse-e-mantenute

    :wub:
     
    Top
    .
  6. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Primo tempo assai lungo, lento e poco coinvolgente, seconda parte decisamente migliore.
    Di sicuro non è il miglior Aronofsky: Pi Greco, Requiem e Wrestler sono superiori a questo.
    Resta comunque un discreto film, con una buona atmosfera e una musica stupenda.
    La protagonista è bravina.
    Onestamente tutto questo gridare al capolavoro io non lo ho capito.
    Discreto ma niente di più.
     
    Top
    .
  7. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 15/1/2011, 02:45) 
    Primo tempo assai lungo, lento e poco coinvolgente, seconda parte decisamente migliore.
    Di sicuro non è il miglior Aronofsky: Pi Greco, Requiem e Wrestler sono superiori a questo.
    Resta comunque un discreto film, con una buona atmosfera e una musica stupenda.
    La protagonista è bravina.
    Onestamente tutto questo gridare al capolavoro io non lo ho capito.
    Discreto ma niente di più.

    Tua sorella è bravina! portare rispetto a Natalie :wub: :D
     
    Top
    .
  8. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    Rivisto questa sera al cinema... Che dire... Ha confermato in pieno le buone impressione che mi aveva fatto alla prima visione, ed anzi sono riuscito ad apprezzarlo ancora di più. Un sogno che diventa incubo, accompagnato da una colonna sonora che ti cattura e che segue il parallelismo tra la storia "messa in scena" e quella della protagonista. Regia efficace, camera a spalla ripetutamente utilizzata ma, a mio parere, non così "invadente". Natalie Portman assolutamente da oscar, così come il film (ma in questo caso "Il discorso del re" e "The social network" sono sicuramente più quotati, anche se inferiori). Aronofksy si conferma un ottimo regista, capace di fotografare alla perfezione il degrado umano. Riesco a perdonargli anche il poco riuscito "The fountain" (a cui magari un giorno concederò una seconda occasione). Un paio di scene evitabili, ma che non vanno a pregiudicare il film.

    Voto: 8,5
     
    Top
    .
  9. FuriaCeka
     
    .

    User deleted


    Ragazzi qualcun'altro l'ha visto? Attendo qualche altro parere per poi lanciarmi alla visione ;)
     
    Top
    .
  10. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    anche io domani vado per la 2 visione :wub:
     
    Top
    .
  11. poison78
     
    .

    User deleted


    Visto ieri! Film bellissimo c'è poco da dire, Natalie Portman sublime! Bello rivedere Cassel senza una pistola in mano. La regia è perfetta. ottimo il ritmo, in molti parlavano di un film lento, trovo invece in questo il Darren Aronofsky che scorre di più. Forse l'unica cosa che poteva evitare è **. Nella rappresentazione di una doppia personalità, di follia da stress etc ci stava bene. Però ho visto il tuo come un estremizzo forzato, che poco è stato capito dal resto del pubblico. I commenti alle mie spalle sono passati da: “Che bel film” a “Che se stamo a vede amo??” XD Aronofsky si conferma regista e cineasta intelligente, di classe, tagliente come pochi. Ora però deve spiccare il salto, cambiando tematica. Confermo film stupendo, per ora è la Portman merita l'oscar! Ottime possibilità per il resto delle nomination, il film i premi li merita tutti!

    voto 8

    **
    SPOILER (click to view)
    il picco Horror dell'ospedale
     
    Top
    .
  12. MrBlù
     
    .

    User deleted


    aumentano-i-fb-positivi, pensare-che-ai-tempi-del-festival-non-tutti-ne-erano-usciti-convinti :wub:
     
    Top
    .
  13. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 20/2/2011, 19:00) 
    aumentano-i-fb-positivi, pensare-che-ai-tempi-del-festival-non-tutti-ne-erano-usciti-convinti :wub:

    Io ero uno di quelli convinti, diciamo pure convintissimi, infatti quando tornai da Venezia, ancora un po' euforico scrissi le mie impressioni, tutte di pancia, quando i postumi da sbornia di festival non erano ancora passati (11 film in 4 giorni) e ricordo che Black Swan fu quello che mi colpì di più insieme a Gorbaciof -c'è da dire che fui sfortunato e beccai tanta, troppa merda. Ora non è che il mio giudizio sia radicalmente cambiato -su una cosa sono ancora convintissimo, la Portman è eccessivamente lodata per un'interpretazione da temino per l'actor studios- però è un film furbo, come lo è il suo regista, che per me è più furbo che bravo. Questo Black Swan è come una ragazza in discoteca, truccata, la sera, con le luci stroboscopiche ti pare buona, una botta e via e ti piace pure lì per lì, poi ci pensi e ti accorgi che forse era scena, se poi la rivedi una seconda volta non ha i più dubbi, non è nulla di che, era tutta scena. Comunque la prima botta si può pure dare :D E comunque Aronofsky ci sa fare, alcune scene sono lì a dimostrarlo, pur con tutto ciò riesce ad angosciare, il problema è che dilapida il suo talento con sceneggiature potenzialmente ottime che cadono spessimo in metafore banali e insipide -oltre che nelle già citate furberie.
     
    Top
    .
  14. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicbaker @ 21/2/2011, 13:26) 
    Io ero uno di quelli convinti, diciamo pure convintissimi, infatti quando tornai da Venezia, ancora un po' euforico scrissi le mie impressioni, tutte di pancia, quando i postumi da sbornia di festival non erano ancora passati (11 film in 4 giorni) e ricordo che Black Swan fu quello che mi colpì di più insieme a Gorbaciof -c'è da dire che fui sfortunato e beccai tanta, troppa merda. Ora non è che il mio giudizio sia radicalmente cambiato -su una cosa sono ancora convintissimo, la Portman è eccessivamente lodata per un'interpretazione da temino per l'actor studios- però è un film furbo, come lo è il suo regista, che per me è più furbo che bravo. Questo Black Swan è come una ragazza in discoteca, truccata, la sera, con le luci stroboscopiche ti pare buona, una botta e via e ti piace pure lì per lì, poi ci pensi e ti accorgi che forse era scena, se poi la rivedi una seconda volta non ha i più dubbi, non è nulla di che, era tutta scena. Comunque la prima botta si può pure dare :D E comunque Aronofsky ci sa fare, alcune scene sono lì a dimostrarlo, pur con tutto ciò riesce ad angosciare, il problema è che dilapida il suo talento con sceneggiature potenzialmente ottime che cadono spessimo in metafore banali e insipide -oltre che nelle già citate furberie.

    Non sono per niente d'accordo con te... :D
    Dopo la prima visione (a fine dicembre), il film mi era piaciuto tanto. Così ho deciso di andarlo a vederlo al cinema il giorno stesso che è uscito (anzi addirittura il giorno prima in anteprima).. E devo dire che il tutto mi ha convinto ancora di più. Non lo ritengo un film "furbo", anzi.. Penso che gran parte dei registi di fronte a una sceneggiatura del genere avrebbero tirato fuori una porcata colossale, cosa che Aronofksy riesce ad evitare. Metafore banali e insipide? Personalmente non penso proprio, anzi il degrado e la pazzia della protagonista arrivano forti e diretti allo spettatore. Anche su Natalie, non posso di certo essere d'accordo. Ha dato un'interpretazione fantastica a un personaggio non facile e non so quante altre sarebbero riuscite a fare altrettanto. Questo film, secondo me, la innalza finalmente a grande attrice. Va bene "una botta e via", ma certe volte è meglio andare più a fondo... :D
    E, ad ogni modo... De gustibus! ^_^
     
    Top
    .
  15. Sixx^
     
    .

    User deleted


    Io volevo andare ma i miei amici non vengono per l'euro in più del cinema, devo trovare un metodo alternativo (cosa che mi hanno proposto proprio loro...)

     
    Top
    .
163 replies since 16/6/2009, 09:38   3362 views
  Share  
.